DIRETTA CREMONA BRINDISI (92-83)

Il match tra Cremona e Brindisi vede alla fine la Vanoli al successo con il pesante risultato di 92-83, che ora i padroni di casa quindi alla 11^ piazza della graduatoria, mentre i biancazzurri rimangono fanalino di coda. Nonostante il be recupero operato dalla squadra ospite nella terza frazione di gioco (chiusa con il parziale di 18-24) Cremona non h fatto pi fatica a trovare la vittoria, pur dovendo giocarci del 27-27 pari l’ultimo quarto. Fondamentale quindi a tabellino chiuso lo scatto in avanti della Vanoli poco prima dell’intervallo: ai padroni di casa è poi bastato quindi gestire il vantaggio. Dando un occhio ai numeri ricordiamo che per Cremona il miglior marcatore è stato Johnson Odom con ben 31 punti ottenuti: per Brindisi hanno brillato Cady e Nic, che hanno firmato rispettivamente 22 e 18 punti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA CREMOMA BRINDISI (47-32 20′) INTERVALLO

Intervallo lungo in casa della Vanoli: la partita di Serie A1 tra Cremona e Brindisi al momento vede proprio i padroni di casa in vantaggio sul 47-32 quando sono passati ben 20 minuti dal palla a due. Un tabellone inatteso dopo quanto era successo nella prima frazione di gioco: qui infatti la compagine brindisina era riuscita dubito a partire con il piede gusto, andando subito i vantaggio per 23-16. Nella ripresa però la compagine cremonese ha saputo rilanciarsi con grande attenzione chiudendo il parziale per 31-9 e andando così in vantaggio anche nel risultato totale. La prossima metà della partita si annuncia allora fondamentale: Cremona continuerà a mettere punti su punti oppure Brindisi saprà alzare la testa? (agg Michela Colombo)



DIRETTA CREMONA BRINDISI (0-0) PALLA A DUE

Cremona Brindisi sta per cominciare, dunque è giunto il momento di analizzare alcune statistiche sul campionato di queste due formazioni che oggi si affrontano per la Serie A di basket. I numeri sono leggermente migliori per la Vanoli, che ha segnato 879 punti e ne ha subiti 892, con una differenza punti dunque di – 13; Brindisi invece deve fare i conti con un – 70 dovuto ad 810 punti segnati e 880 subiti. Il confronto si fa duro per la Happy Casa se confrontiamo il rendimento casalingo di Cremona (che al PalaRadi vanta tre vittorie e due sconfitte) con quello in trasferta dei pugliesi, che lontano da Brindisi hanno raccolto cinque sconfitte in altrettante partite disputate. A livello individuale possiamo invece citare due dati in cui spiccano giocatori di Cremona e Brindisi: per i padroni di casa Kelvin Martin è secondo per palloni recuperati, in media due per partita, mentre per i pugliesi troviamo Cady Lalanne al secondo posto per i rimbalzi (9,9 per partita). Adesso però è il campo che deve parlare: la palla a due di Cremona Brindisi è ormai imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Cremona Brindisi non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA VITUCCI

In attesa di Cremona Brindisi, facciamo un doveroso passo indietro allo scorso turno di campionato, che per la Happy Casa ha segnato il debutto in panchina del nuovo allenatore Frank Vitucci, che però non è riuscito ad evitare la sconfitta dei pugliesi sul campo di Capo d’Orlando. Ecco dunque come si era espresso Vitucci al termine della sua prima uscita come allenatore di Brindisi: “Purtroppo si ripete un finale di gara negativo per questa squadra. Dispiace per lo sforzo prodotto su un campo difficile, dimostrando di giocarcela e di mettere in campo ciò che è nelle nostre corde. Abbiamo sbagliato qualche tiro di troppo da 3 punti e nel secondo tempo abbiamo sofferto a rimbalzo, oltre all’ultima azione decisamente rivedibile. Dobbiamo crederci e continuare a lavorare con attenzione. Ho trovato un gruppo unito, anche se sono qui da pochi giorni e oggi al mio posto in conferenza stampa ci dovrebbe essere Maffezzoli che ha lavorato tutta la settimana. Ci manca del cinismo per chiudere le partite ma dobbiamo anche prendere quello di buono che abbiamo fatto oggi”. Adesso è passata una settimana in più, a Cremona vedremo se Brindisi manifesterà dei significativi segnali di miglioramento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cremona Brindisi sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Luca Weidmann e Gianluca Calbucci. Appuntamento per questa partita valida per la dodicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaRadi, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Vanoli Cremona, contrapposta in questo turno alla Happy Casa Brindisi: si gioca dunque oggi, martedì 26 dicembre 2017 alle ore 17.00, in questa giornata di Santo Stefano che sarà per gli appassionati tutta all’insegna del campionato di basket. Nella classifica della Lega A Cremona e Brindisi non se la passano bene, pur con alcune differenze: i lombardi infatti finora hanno ottenuto quattro vittorie e sette sconfitte, non è un bilancio esaltante ma tutto sommato la Vanoli è a due punti dalla zona playoff mentre ha quattro lunghezze di margine sull’ultimo posto, occupato proprio da Brindisi con 4 punti, cioè sole due vittorie e ben nove sconfitte. I conti sono presto fatti: con una vittoria, Cremona farebbe un grosso passo avanti verso la salvezza, avvicinando pure la zona playoff; Brindisi ha però l’occasione di rimescolare le carte se facesse il colpaccio.

LA SITUAZIONE

Per Cremona le quattro vittorie sono arrivate tre in casa e una in trasferta. L’unico colpaccio dei lombardi è arrivato a Pesaro nella quinta giornata, a fine ottobre, d’altronde si sa che la salvezza (e magari pure qualcosa di più) passerà da un ottimo rendimento casalingo, dove Cremona finora ha battuto Pistoia, Sassari e Avellino. Non sono dunque mancate imprese contro squadre sulla carta superiori come il Banco di Sardegna e la Sidigas: adesso invece per la squadra del c.t. azzurro Romeo Sacchetti arriva una partita da vincere ad ogni costo, per non farsi risucchiare verso il basso e dare invece concretezza al sogno delle Final Eight di Coppa Italia, dato che tutto sommato l’ottavo posto non è lontano, anche se ci sono moltissime squadre in lotta per questo ambito traguardo.

Brindisi invece non può permettersi di sognare, soprattutto in trasferta dove in questo campionato non ha ancora mai vinto, dal momento che gli unici due successi dei pugliesi sono arrivati in casa, contro Avellino e Virtus Bologna. Come abbiamo già accennato, una vittoria sarebbe davvero molto significativa per la Happy Casa, che rimescolerebbe la situazione in coda, mentre una sconfitta potrebbe già significare guai grossi per Brindisi anche se naturalmente, non essendo ancora nemmeno arrivati alla fine del girone d’andata, il tempo per recuperare c’è. Santo Stefano porterà dunque ai pugliesi la prima gioia in trasferta? Di certo la squadra di Frank Vitucci deve iniziare a cambiare ritmo se vuole rimanere in corsa…