DIRETTA OLIMPIA MILANO BRESCIA (RISULTATO FINALE 74-71)

L’olimpia Milano riesce a recuperare lo svantaggio subito nel terzo quarto e chiude con una vittoria n rimonta il match contro Brescia: 74-71 il risultato finale al Mediolanum forum nella 21^ giornata del campionato di Lega A1. Un grande colpo quello dell’EA7 di coach Pianigiani ma decisamente sofferto: dopo aver condotto con relativa tranquillità i primi due quarti, i biancorossi son caduti sotto i colpi della Leonessa nella terza frazione, conclusa in svantaggio di due punti. Tutto quindi si è deciso solo nell’ultimo quarto e anzi negli ultimi minuti di questa frazione, dove si è combattuto punto su punto. Alla fine però si sono rivolti determinanti i punti di Gudaitis e Goudelock, autori alla fine rispettivamente di 12 e 13 punti (superati da Theodore a quota 19). Per Brescia ecco qui il primo KO nella stagione corrente della Lega A1: i numeri hanno premiato però Landry e e Moore con 15 e 13 punti a testa. (agg Michela Colombo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO BRESCIA (60-62 30′) ULTIMO QUARTO

La Leonessa si è svegliata: dopo due primi quarti di dominio dell’Olimpia, la squadra di Coach Diana ha alzato finalmente la voce e la terza frazione è tutta della capolista che ha condotto per 60-62 al Mediolanum Forum. Un nuovo brutto calo di attenzione quindi per la compagine di Painigiani, che forse sperava di chiudere senza grossi patemi il match prima dell’intervallo lungo: invece qualcosa è finalmente scatto in casa Brescia, tornata in campo con rinnovata energia. I numeri al momento quindi premiano per la formazione di Diana: in grande rilancio Moore e Landry, autori di ben 13 punti a testa. Tutto quindi si giocherà nell’ultimo quarto, visto che il vantaggio della Leonessa è di appena due lunghezze. (Agg michela colombo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO BRESCIA (45-35 20′) INTERVALLO

E’ un ottima Olimpia Milano quella che abbiamo visto finta: la sirena dell’intervallo lungo ha infatti interrotto il lunch match della 12^ giornata tra l’Ea7 e Brescia sul 45-35 nel tabellone a favore ovviamente dei padroni di casa del Mediolanum Forum. Dopo un brillante avvio, la squadra di Piangiani non ha perso di ritmo, andando ad accrescere, seppure di misura il proprio vantaggio sulla Leonessa. La squadra di Diana ora dovrà cambiare totalmente registro se vorrà mettere a bilancio un’altra vittoria (matematicamente la prima piazza di Brescia in classifica rimane sicura).  Per il momento in casa dell’Olimpia i numeri premiano ancora Theodore ma soprattutto  Guidaitis, ora a quota 11 punti personali: per Brescia ecco invece Landry, che ha firmato 8 punti finora, ben poco però visto l’andamento del match.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO BRESCIA (22-16 10′) 2^ QUARTO

Si è appena chiuso il primo quarto del match tra Olimpia e Milano e Brescia e la formazione di coach Piangiani è partita subito con il piede giusto di fronte al pubblico del Mediaolanum. 22-16 il tabellone del risultato a favore dell’Ea7 che dopo un paio di movimenti cauti nei primi minuti del match contro la capolista della Lega A1 ha preso poi subito il largo trascinata da Theodore. Per lo statunitense sono ben 13 i punti personali firmati in appena 8 minuti giocati sul parquet, ma per i padroni di casa per il momento i numeri premiano anche a prestazione di Gudaitis, sempre più decisivo per le sorti della formazione milanese. Poche invece le emozioni fornite dalla squadra di Coach Diana finora, con solo Hunt  miglior marcatore con 6 punti: ci attendiamo quindi tutta un’altra Lonessa nel secondo quarto della partita. (agg Michela Colombo)

DIRETTA OLIMPIA MILANO BRESCIA (0-0) PALLA A DUE!

Olimpia Milano Brescia sarà un fantastico modo per aprile questo 26 dicembre dedicato al basket. Sicuramente sarà un derby più affascinante rispetto ai due disputati l’anno scorso in stagione regolare fra una Olimpia Milano dominante e una Germani Brescia neopromossa che pensava unicamente a salvarsi. Il 23 ottobre dell’anno scorso si giocò a Montichiari e la EA7 espugnò la casa dei cugini con un netto 80-97 che esaltò l’attacco dell’Emporio Armani, che segnò moltissimo anche nella partita di ritorno, giocata il 12 febbraio al Forum di Assago e che vide la vittoria di Milano con il punteggio di 93-79. I punti di scarto furono quindi rispettivamente 17 e 14, ad indicare partite nelle quali dunque Milano non ebbe particolari problemi per conquistare la vittoria. Stavolta però Brescia arriverà al Forum intenzionata ad onorare nel migliore modo possibile il proprio status di capolista, di conseguenza sarà una sfida da non perdere: parola dunque al parquet di Assago, dove la palla a due di Olimpia Milano Brescia è ormai imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Olimpia Milano Brescia sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

LA CONNESSIONE

Distanza geografica a parte, sono tanti gli elementi che legano Milano e Brescia, attesi oggi in campo per la 12^ giornata del Campionato di Basket A1. Due per esempio sono i grandi ex di questo scontro, ed entrambi ora indossano la maglia della Leonessa: il primo è Luca Vitali, che ha girato sotto i colori di Milano nella stagione 2008-2009, e l’emiliano è tuttora detentore della seconda miglior prestazione di sempre (primo tra gli italiani) per l’Olimpia (32 punti personali contro il Panioios in Eurolega). Il secondo grande ex del match di questa giornata di Santo Stefano è invece David Moss, che ha indossato il bianco e il rosso nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015, vincendo anche uno scudetto. Da non dimenticare poi anche alcuni incroci: Coach Pianigiani ha seguito Vitali nelle giovanili del Siena e Moss sempre nella città senese quando però era sulla panchina della prima squadra. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Se in attesa del pala a due tra Olimpia Milano e Brescia volessimo contare i precedenti di questo scontro atteso per la giornata di Santo Stefano non rimarremmo certo delusi: lo storico infatti ci parla di più di 24 precedenti, dei quali ben 21 hanno arriso all’EA7. Proprio la formazione milanese è a quota 12-0 in casa e 9-0 fuori dalle mura del Mediolanum Forum e nella stagione precedente del Campionato regolare di basket di Lega A1: se dovessimo però ricordare un precedente eccellente non potremmo dimenticare la partita giocata nei play off scudetto della stagione 1981-1982. Allora Milano (chiamata Billy Milano) vinse per 2-1 nello scontro trovando i seguenti risultati contro l’allora Cidneo: 89-81, 71-78 e 72-66. La squadra milanese poi trovo contro il Pesaro il suo 20^ scudetto della sua storia (sono 27 ora in bacheca). (agg Michela Colombo)

PARLA DIANA

Olimpia Milano Brescia si avvicina, sarà un derby lombardo al vertice perfetto per aprire un Santo Stefano all’insegna del grande basket. Chi ha fatto cose straordinarie finora è stata la Germani Brescia, dunque ci sembra doveroso ritornare sulle parole del coach Andrea Diana dopo la vittoria della Leonessa nello scorso turno di campionato contro i campioni d’Italia in carica di Venezia: “Siamo stati entusiasmanti, così come lo è stato il nostro pubblico. Abbiamo mostrato una grande forza di gruppo: la pallacanestro è un gioco di squadra, quindi possiamo proprio dire senza problemi che noi quest’anno abbiamo una vera squadra. Godiamoci questo momento insieme al nostro straordinario pubblico e non pensiamo ad altro. Contro Venezia abbiamo trovato la chiave giusta nel finale giocando davvero bene in difesa”. Il ‘non pensiamo ad altro’ sembrava rivolto al derby contro Milano: adesso però naturalmente è giunto il momento di pensarci, chissà se Brescia riuscirà a fare l’impresa anche al Forum di Assago… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLIMPIA MILANO BRESCIA, TORNA LA SERIE A DI BASKET

Olimpia Milano Brescia sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Massimiliano Filippini e Fabrizio Paglialunga. Appuntamento per questa partita valida per la dodicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al Mediolanum Forum di Assago, l’impianto che ospita le partite casalinghe della EA7 Emporio Armani Milano, contrapposta in questo turno alla Germani Brescia: si gioca dunque oggi, martedì 26 dicembre 2017 alle ore 12.00, in questa giornata di Santo Stefano che sarà per gli appassionati tutta all’insegna del campionato di basket, anche se forse la collocazione all’ora di pranzo non è il massimo per questo derby lombardo di lusso. Merito soprattutto di Brescia: alzi la mano chi avrebbe immaginato ad inizio stagione la Leonessa in fuga al primo posto in classifica con 20 punti, frutto di dieci vittorie e una sola sconfitta in tre mesi a dir poco esaltanti per Brescia. L’Olimpia Milano tutto sommato sta facendo il suo: 16 punti con otto vittorie e tre sconfitte, bilancio positivo se si considera che in campionato per l’Armani al momento l’unica cosa che conta è essere nelle zone alte della classifica, ma è chiaro che la reginetta per ora è Brescia, con pieno merito.

LA SITUAZIONE

Milano in campionato sta dunque finora facendo il suo dovere, anche se la fatica del doppio impegno con l’Eurolega si fa sicuramente sentire: sono arrivate tre sconfitte contro Sassari, Avellino e Torino, di cui quella contro la Sidigas in casa, però come detto per ora in campionato quello che conta per l’EA7 al momento è semplicemente rimanere nelle posizioni di vertice per avere una buona posizione nel tabellone delle Final Eight di Coppa Italia, che sarà per Milano il primo grande obiettivo stagionale in Italia. L’anno scorso, quando Milano pur fra varie difficoltà aveva vinto senza troppi patemi la stagione regolare ma poi era crollata ai playoff, ha certamente insegnato qualcosa: la vera sfida per Simone Pianigiani sarà essere al top in primavera, quando Milano dovrà cercare di conquistare lo scudetto rispettando i gradi di favorita assoluta che ogni anno vengono assegnati all’Emporio Armani.

Per Brescia la domanda naturalmente potrebbe essere proprio: reggerà alla distanza? In questo caso è però un dubbio estremamente piacevole: la Leonessa sta facendo grandi cose, in termini di risultato ma anche di gioco, come ha dimostrato ad esempio l’ultimo quarto della scorsa giornata di campionato, il trionfo contro i campioni d’Italia di Venezia prendendo il largo dopo 30 minuti molto equilibrati. Brescia viaggia con la leggerezza di chi non ha particolari obblighi e vuole solamente continuare a stupire tutti: questo grande derby con Milano ne è la perfetta dimostrazione, perché una sconfitta non sarebbe un dramma (e lascerebbe la Germani comunque al comando solitario della classifica), mentre un colpaccio spingerebbe ancora più in là gli orizzonti di una squadra che sta viaggiando alla perfezione sotto la sapiente guida del coach Andrea Diana.