DIRETTA TORINO UNICS KAZAN (RISULTATO FINALE 72-79):

Inizia l’ultimo quarto tra Torino e Kazan, ai padroni di casa serve ora un’impresa. Lamar Patterson ha siglato quindici punti totali mentre Stephane Lasme ha messo dentro sedici punti. Siamo sul 60-72, il Kazan continua a stare avanti. Deron Washington la mette da due, siamo sul 63-75 a pochissimo dalla fine, la partita per Torino sembra purtroppo segnata. Quino Colom porta avanti sul più quattordici, io Kazan sta disputando una grande gara. Deron Washington la mette da due, siamo sul 67-77. Termina il match al Palaruffini con il Kazan che espugna Torino, il match termina 72-79. Deron Washington ha siglato ben diciassette punti, come Melvin Ejim che ha trascinato i suoi alla vittoria. Torino ha combattuto ma Kazan è stata superiore. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Inizia ora il terzo quarto tra Torino e Kazan, Deron Washington riporta sotto la compagine di casa, i russi sono davvero un osso duro. Melvin Ejim da due, siamo sul 39-46 per Kazan che sta disputando una gara davvero ben giocata. Sasha Vujacic la mette dentro, Torino sta provando a recuperare. Sono sedici i punti per Stephane Lasme, siamo sul 43-50. Giuseppe Poeta la mette da due, siamo ora sul 50-61. Termina il terzo quarto con il Kazan avanti di undici, siamo sul 50-61. Lamar Patterson ha siglato dodici punti mentre Stephane Lasme ha messo a referto sedici punti. Per Torino ora si sta facendo davvero durissima, il Kazan sta dominando in lungo e largo sul campo di Torino. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto tra Torino e Kazan. Partita molto equilibrata tra le due compagini che stanno giocando punto a punto. Il Kazan ha avuto una grandissima reazione superando i padroni di casa nel secondo quarto, siamo ora infatti sul 30-35. Stephane Lasme è il miglior realizzatore grazie ai dodici punti siglati fino ad ora nel match. Sasha Vujacic realizza da due e riporta Torino sotto, siamo sul 32-39. Kazan sta disputando un grandissimo secondo quarto fino ad ora comandando sempre il gioco. Termina il secondo quarto con Kazan avanti di sette punti, Stephane Lasme ha siglato ben quattordici punti fino ad ora in un match che ha visto Torino calare in maniera vistosa. Vedremo se i padroni di casa riusciranno a rialzarsi, siamo ora all’intervallo lungo. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia il match tra Torino e Kazan! Partita in questo primo quarto molto esaltante, si sta giocando punto a punto. Lamar Patterson ha siglato sei punti fino ad ora seguito da Sasha Vujacic con cinque punti. Stephan Lasme per Kazan ha siglato ben dieci punti fino ad ora e sta trascinando i russi. Melvin Ejim sigla da due e firma il pareggio momentaneo di Kazan, siamo ora sul sedici pari tra le due compagini, partita fino ad ora estremamente equilibrata. Termina il primo quarto della contesa in perfetta parità, sedici a sedici. Lamar Patterson ha siglato sei punti per i padroni di casa mentre Stephan Lasme ha siglato ben dieci punti per Kazan. Partita che si sta giocando punto a punto tra due compagini che stanno lottando su ogni palla. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE

Eccoci pronti a vivere Torino Unics Kazan: come abbiamo già detto la Fiat arriva dalla bellissima vittoria sul parquet del Darussafaka, che ha dato la qualificazione alla Top 16 di Eurocup con un turno di anticipo. Una serata che Luca Banchi, intervenendo a fine partita, non aveva esitato a definire esaltante: “Per tante ragioni è una grande vittoria per noi” ha detto il coach dell’Auxilium, che ha sottolineato come la voglia di rimanere in corsa in Eurocup si sia evidenziata nell’energia messa in campo. Banchi si è congratulato con tutti i giocatori ma poi, da allenatore consumato che ha vissuto tante esperienze in carriera, ha voluto anche mantenere alta la concentrazione: “Siamo solo al primo step: energia e desiderio dovranno essere le stesse per le partite che verranno”. L’allenatore di Torino ha anche detto di come la motivazione extra fosse arrivata nell’affrontare “la squadra che più ha impressionato a Torino fino a questo momento della stagione”; ha poi parlato del fatto che la speranza della società e di tutto l’ambiente è quella di “ritrovarci più avanti nel gruppo delle migliori”. Intanto questa sera arriva un altro bel test, anche se magari l’urgenza di vincere non è la stessa di una settimana fa; noi diamo subito la parola al parquet del PalaRuffini, dove la Fiat Torino e l’Unics Kazan sono pronte alla palla a due e ai 40 minuti (forse più) che chiuderanno i loro impegni nel girone di Eurocup, e le lanceranno entrambe verso il grande ostacolo della Top 16. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Torino Unics Kazan non verrà trasmessa in diretta tv, ma la grande novità di questa stagione di basket è la piattaforma Eurosport Player: pagando una quota per l’abbonamento avrete accesso, in diretta streaming video su PC, tablet o smartphone, a tante partite delle coppe europee e dunque anche a questa del PalaRuffini. Ricordiamo inoltre il sito ufficiale della Eurocup all’indirizzo www.eurocupbasketball.com: troverete qui informazioni utili su questa sfida, come le statistiche delle due squadre e dei giocatori in campo e il tabellino play-by-play.

IL CASO

Torino Unics Kazan sarà un’altra occasione per ritrovare il vero Sasha Vujacic: il talentuoso sloveno, ex campione NBA con i Los Angeles Lakers e già protagonista nel campionato italiano (con Udine e Venezia), sarebbe dovuto essere il fiore all’occhiello nella campagna acquisti dell’Auxilium ma raramente ha mostrato il suo reale potenziale, tanto da aprire voci su una difficile convivenza con Lamar Patterson. Se però quest’ultimo ha risposto sul campo alzando notevolmente il suo livello, Vujacic – che ha parlato comunque di pure illazioni – non sta riuscendo ad esprimersi al meglio: nella trasferta della Volkswagen Arena ha segnato appena 5 punti in 25 minuti, tirando con un pessimo 2/8 dal campo e perdendo anche 4 palloni. I 6 rimbalzi e 3 assist non hanno certo contribuito a rendere positiva la sua prestazione; le statistiche di Eurocup ci dicono che Vujacic segna 11,1 punti a partita con 3,8 rimbalzi e 1,9 assist, ha una valutazione media di 8,8 ma sta tirando con il 45,5% da 2 punti e il 30,4% dall’arco. Non sono sicuramente le cifre che Luca Banchi si aspetta da lui; la società ha già valutato l’ipotesi di un taglio – almeno queste sono le indiscrezioni vicine all’ambiente – e, anche se per il momento non dovrebbero esserci cambiamenti nel roster, la posizione della guardia slovena rimane in bilico. Staremo a vedere: oggi, senza troppe pressioni legate al risultato, Vujacic ha comunque una bella occasione per ritrovarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino Unics Kazan, al PalaRuffini, si gioca alle ore 18:00 di martedì 26 dicembre; siamo arrivati alla decima e ultima giornata della regular season di basket Eurocup 2017-2018. Nel girone A entrambe le squadre sono già qualificate alla Top 16, ma l’impegno che chiude il gruppo sarà comunque importante: in ballo infatti c’è la seconda posizione alle spalle del Darussafaka, il che permetterebbe di avere – almeno sulla carta, visto che le insidie si nascondono dappertutto – un sorteggio più morbido nel prossimo turno. La situazione al momento ci dice che Torino ha 5 vittorie e 4 sconfitte, e con lo splendido colpo della Volkswagen Arena è riuscita a tenere a distanza il MoraBanc Andorra; l’Unics Kazan ha una vittoria in più ma in ogni caso non può prendersi il primo posto nel girone, visto che il Darussafaka ha vinto entrambe le sfide dirette. Avendo differenza punti a sfavore nei confronti del Cedevita Zagabria, Torino potrebbe addirittura chiudere il girone al quarto posto, dunque per la squadra di Luca Banchi la partita è comunque delicata, anche se il primo passo europeo è stato fatto. 

QUI TORINO

C’è stato un momento nel girone in cui Torino ha rischiato di non qualificarsi alla Top 16: dopo essere partita con tre vittorie in altrettante partite, la Fiat ha perso ritmo e il suo periodo difficile – anche in campionato – è coinciso con quattro ko in fila che hanno decisamente peggiorato la situazione. Messa con le spalle al muro e con qualche indiscrezione di troppo circa un’atmosfera poco serena nello spogliatoio, la squadra ha reagito alla grande battendo il MoraBanc e poi facendo il grande colpo in casa del Darussafaka. I turchi erano già qualificati e certi del primo posto nel girone, ma in ogni caso questo non ha sminuito la prova di un’Auxilium che è sempre stata avanti nel punteggio, riuscendo a rintuzzare tutti i tentativi di rimonta dei turchi. Due i grandi protagonisti della serata: Diante Garrett, ormai diventato a tutti gli effetti un grande realizzatore, ha chiuso con una doppia doppia da 22 punti e 11 assist impreziosita dal 9/14 dal campo, mentre Lamar Patterson ha dato un altro calcio alle critiche con una prestazione da 20 punti, 6 rimbalzi e 6 assist, il 50% dal campo e 3 recuperi. Torino ha vinto nonostante le 19 palle perse: segno che qualcosa da sistemare c’è comunque, ma che questa squadra ha talento da vendere e che, quando trova ritmo offensivo, è capace di battere chiunque. Un segnale alle avversarie che i gialloblu si troveranno di fronte nella Top 16.

QUI UNICS KAZAN

Quattro vittorie nelle ultime cinque partite per Kazan, partita sicuramente con la pretesa di essere una delle grandi favorite per il titolo: lo scorso anno era in Eurolega dove ha mancato la qualificazione ai playoff, in questa stagione ha perso il grande talento offensivo di Keith Langford ma resta una squadra di grande impatto, soprattutto grazie alla conferma di Quino Colom e all’arrivo di Stephane Lasme, uno che è stato anche in NBA – pur senza sfondare. I due sono i maggiori realizzatori della squadra; l’unica sconfitta nel girone di ritorno è arrivata contro il Darussafaka (in casa) ed è costata la possibilità di arrivare al primo posto nel girone. Il riscatto è stato immediato: contro il Cedevita Zagabria è arrivato un 78-61 nel quale hanno brillato i soliti noti. Lasme ha chiuso con 18 punti e 9 rimbalzi tirando 6/11 e 6/6 dalla lunetta, Colom ha invece avuto 16 punti e 6 assist (anche lui con 6/11), ma il punto di forza dell’Unics Kazan è quello di avere tanti giocatori che all’occorrenza possono mettere punti in cascina. Per esempio Vladislav Trushkin e Jamar Smith, che hanno chiuso rispettivamente con 12 e 11, oppure il sempre utile Trent Lockett che ne ha avuti 9 con appena 5 tiri. Il volto noto nella squadra russa è quello di Melvin Ejim (7 punti a partita): lo scorso anno ha vinto lo scudetto con la maglia della Reyer Venezia e adesso prova a essere protagonista anche in ambito europeo.

GLI STARTING FIVE

Luca Banchi non cambia il suo quintetto, totalmente affidato agli stranieri: Diante Garrett e Trevor Mbakwe formano l’asse playmaker-centro ed è sulla loro sintonia che Torino costruisce le sue fortune. Sasha Vujacic e Lamar Patterson completano il reparto degli esterni, mentre Deron Washington dà una mano sotto i tabelloni grazie al suo atletismo. Il quintetto dell’Unics Kazan prevede invece Quino Colom come playmaker; al suo fianco Trent Lockett parte sempre come guardia e Jamar Smith soltanto una volta ha lasciato il ruolo di 3 titolare ad Anton Ponkrashov. Dimitrios Priftis predilige un quintetto piccolo: in ala forte gioca Melvin Ejim che a Venezia era spesso e volentieri l’ala piccola, il centro è Stephane Lasme che lo è di ruolo ma non è sicuramente un gigante per i canoni della pallacanestro (203 centimetri di altezza).