DIRETTA VARESE V BOLOGNA (85-90 DTS)

Dopo i tempi supplementari ecco che è la Virtus Bologna alla fine a strappare un successo già in mano a Varese. Il tabellino infatti ha raccontato il risultato finale di 85-90, davvero risicato, a favore della compagni emiliana, al secondo successo di fila. Decisivi sul finale i tiri liberi segnati da Aradori per la Segafredo: i numeri però hanno premiato come miglior marcatore delle V nere Gentile, andato a segno ben 32 volte. Per quanto riguarda la compagine varesina, di nuovo sconfitta ecco che è risultato determinante soltanto Ferrero, poi costretto a uscire dal campo dopo l’ennesimo fallo: sono stati ben 17 i punti segnati nella partita. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VARESE V BOLOGNA (74-74 40′) SI VA AI SUPPLEMENTARI

Si va ai supplementari per la partita tra Varese e Virus Bologna: il tabellone infatti si è arrestata sul 74-74 quando sono passati 40 minuti dal palla a due di questo match della Serie A1 di basket. Le v Nere infatti non si sono arrese e hanno lottato punto su punto fino all’ultimo secondo a disposizione: come loro anche la squadra lombarda che comunque non è riuscita a lanciare la zampata finale alla vittoria. Mentre sta per avere inizio l’overtime ecco che il bilancio premia Okoye e Ferrero per Varese e Gentile per la Segafredo Bologna, autore finora di ben 25 punti e vero trascinatore della squadra emiliana.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA VARESE V BOLOGNA (55-51 30′) ULTIMO QUARTO

Ultimo decisivo quarto per il mdc tra Varese e Virtus Bologna il tabellone vede il risultato sul 55-51 a favore della compagine lombarda tornata in vantaggio, nons enza fatica. Per la squadra varesina però il vantaggio è davvero risicato e i complimenti vanno anche alle V nere, abili nel rimanere attaccato alle azioni di Ferrero e compagni. Chiaramente solo negli ultimi 10 mintui si deciderò il verdetto: nel frattempo premiamo Cain e Okoyen nello spogliatoio di Varese con i rispettivi 10 e 12 punti firmati. Per la Virtus Bologna invece brilla solo Gentile e Baldi Rossi, con 18 e 10 punti a testa finora messia. bilancio. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VARESE V BOLOGNA (38-36 20′) INTERVALLO

Con un ottima prova messa in campo di fronte al pubblico di casa, Varese è riuscita a rimontare e ora il tabellone del risultato vede proprio i padroni di casa avanti per 38-36 contro la virtus Bologna. La sfida in ogni caso si è rivelata davvero brillante in questa prima parte per la 12^ giornata del campionato e ci aspettiamo grandi cose da parte di entrambe le formazioni nella seconda metà attesa ormai tra pochi minuti. Dando un occhio ai numeri vediamo subito che nello spogliatoio di Varese firma si è messo in luce sempre Ferrero con 11 punti ma sta facendo molto bene anche Cain con già nove punti firmati nella seconda frazione di gioco. Per le V nere invece ecco il solito Gentile ma con 12 punti a bilancio, unico giocatore del club emiliano andato in doppia cifra. (agg michela colombo)

DIRETTA VARESE V BOLOGNA (14-17 10′) SECONDO QUARTO

Il primo quarto del match tra Varese e Virtus Bologna va proprio alle V nere nettamente più ferali nella casi cruciali di gioco: il tabellino vede quindi gli emiliani avanti per 14-17 benché i padroni di casa abbiamo più volte senato di risponder a topino alla formazione ospite in questa 12^ giornata di Serie A1. Nella prima frazione di gioco si è messo infatti subito in luce per la Virtus Bologna Gentile, con 6 punti personali oltre che Aradori, fermo a quota 4. Per Varese per il momento il trascinatore rimane Ferrero con 7 punti firmati sui 14 totali: ai lombardi però serve un aumento di ritmo per poter festeggiare Santo Stefano con una vittoria. (agg Michela Colombo)

DIRETTA VARESE V BOLOGNA (RISULTATO 0-0) PALLA A DUE!

Varese Virtus Bologna sta per cominciare, in attesa di una delle partite più classiche della nostra Serie A di basket ci sembra doveroso fare un tuffo nel passato. Basterebbe leggere gli albi d’oro per capire perché a Masnago oggi si respirerà la grande storia. Per Varese in bacheca ci sono dieci scudetti, quattro Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, cinque Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe e tre Coppe Intercontinentali. Numeri notevoli anche per la Virtus, ancora migliori in Italia mentre in Europa resta Varese la migliore: per i bolognesi infatti contiamo 15 scudetti, otto Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, due Eurolega, una Coppa delle Coppe e una EuroChallenge. Certo, sono ricordi purtroppo ormai abbastanza datati, soprattutto per i lombardi: senza tornare troppo indietro nel tempo, citiamo solo la semifinale scudetto del 1999, vinta da Varese (che poi avrebbe conquistato il titolo battendo Treviso in finale) contro una Virtus Bologna che era reduce dalla doppietta campionato-Eurolega della stagione precedente. Adesso però è il momento di tornare al presente: la palla a due di Varese Virtus Bologna è ormai imminente, parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Varese Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA CAJA

Varese Virtus Bologna sarà un nuovo confronto con l’Emilia per la Openjobmetis, che nello scorso turno di campionato è stata sconfitta a Reggio Emilia. Facciamo dunque adesso un passo indietro, andando a rileggere le dichiarazioni concesse dal coach di Varese Attilio Caja al termine della partita persa dai suoi ragazzi: “A livello di impatto difensivo abbiamo fatto la partita che ci auguravamo di fare: avevamo infatti il timore di una partenza forte di Reggio Emilia che era rimasta scottata da quello che era successo in coppa, per questo ci aspettavamo una squadra molto aggressiva. Abbiamo cercato di addormentare la partita e devo dire che ci siamo riusciti. Questo è il motivo che ci ha portato a giocare a zona nel primo tempo. Purtroppo però se non si fa canestro diventa difficile tutto e con 2 su 15 da tre punti diventa difficile vincere delle partite. Medie così sono molto difficili e vanificano tutto il lavoro che fa la squadra. Questo purtroppo ci penalizza però non posso dire niente sull’impatto avuto. Ho pochi appunti da fare alla mia squadra se non il discorso legato alle percentuali. Noi purtroppo non abbiamo trovato buone soluzioni nei nostri esterni”. Andrà meglio oggi pomeriggio? Ce lo dirà il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Varese Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biaggi, Emanuele Aronne e Dario Morelli. Appuntamento per questa partita valida per la dodicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PALA2A di Masnago, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Openjobmetis Varese, contrapposta in questo turno alla Segafredo Virtus Bologna in una grande classica del nostro basket: si gioca dunque oggi, martedì 26 dicembre 2017 alle ore 15.00, in questa giornata di Santo Stefano che sarà per gli appassionati tutta all’insegna del campionato di basket e che vede proprio in Varese Virtus Bologna uno dei suoi piatti forti. Nella classifica della Lega A le due squadre vivono situazioni simili: Varese ha 8 punti frutto di quattro vittorie e sette sconfitte, la Virtus Bologna è appena più avanti con 10 punti, dunque cinque successi e sei sconfitte. Entrambe dunque fanno parte del gruppone di formazioni che puntano ad entrare fra le prime otto, innanzitutto alla fine del girone d’andata per accedere alla Final Eight di Coppa Italia e poi naturalmente al termine della stagione regolare in ottica playoff. A Masnago ci attende dunque una partita dalla posta in palio molto alta.

LA SITUAZIONE

Varese onestamente non se la sta passando molto bene nelle ultime settimane: infatti per la Openjobmetis, dopo un buon inizio di campionato con tre vittorie nelle prime sei giornate, è arrivato appena un successo negli ultimi cinque turni. Un brusco rallentamento che ha naturalmente reso più difficile per Varese puntare a un posto fra le prime otto, che come abbiamo già accennato sarebbe il grande obiettivo dei lombardi. Urge invertire la tendenza, magari sfruttando il fattore campo dal momento che fino a questo momento tutti i successi stagionali della Openjobmetis Varese sono arrivati davanti al pubblico amico di Masnago: la sterilità in trasferta sarà un problema da risolvere, ma per finire bene l’anno a coach Attilio Caja per il momento potrebbe bastare festeggiare ancora una volta al PALA2A, a maggior ragione se si gioca una sfida affascinante come quella contro la Virtus Bologna.

Passando dunque adesso alla Segafredo, non è facile descrivere la stagione di questa neopromossa anomala: normalmente, il giudizio su una squadra appena arrivata dalla Serie A2 e in piena lotta per i primi otto posti sarebbe ampiamente positivo; chiaramente però la Virtus non è una neopromossa come le altre, a Bologna le ambizioni sono già alte, pure grazie a un budget di tutto rispetto, di conseguenza accedere alla Final Eight di Coppa Italia e poi ai playoff dovrebbe essere l’obiettivo minimo per la gloriosa società emiliana, che però in questi primi mesi della stagione ha vissuto decisamente troppi alti e bassi. Per la Virtus potremmo fare un discorso simile a quello fatto per Varese: ottima partenza con tre vittorie nelle prime quattro giornate, ma poi ecco una striscia di quattro sconfitte consecutive e una ripresa solo nelle ultime tre giornate, nelle quali sono arrivate due vittorie. Solo una squadra potrà uscire dalla crisi oggi pomeriggio: chi ci riuscirà?