DIRETTA AVELLINO CAPO D’ORLANDO (97-69): FINE ULTIMO QUARTO

Nei primi due minuti dell’ultimo quarto il risultato rimane bloccato. Avellino guardingo, Capo d’Orlando impreciso. Le due difese riescono a disinnescare con costanza i tentativi avversari. Stojanovic riesce a trovare finalmente la via giusta per schiacciare. Avellino decide che il momento di torpore può essere archiviato. Le triple di Filloy e Zerini portano il risultato sul 78-54. I siciliani gettano la spugna. La Sidigas gioca in scioltezza trovando facilmente buchi in area avversaria. Ndiaye e Fitipaldo insaccano. A 4 minuti dal termine Fitipaldo trova addirittura il +30. Nel finale di quarto gli irpini frenano decidendo di non infierire sull’avversario ormai tramortito. Vince Avellino 97-69.



FINE TERZO QUARTO

Leunen allunga il vantaggio di Avellino trovando subito un canestro. Il numero 10 subisce anche fallo e realizza un altro punto dalla lunetta. Wojciechowski dalla lunetta accorcia le distanze realizzando due tiri liberi su due. Poco dopo il polacco sforna una tripla che fissa il risultato sul 54-39. La Sidigas non si fa intimorire. Fesenko e Leunen in fase offensiva trovano con continuità la via del canestro. Ikovlev prova a rendere meno amaro il passivo ma la sua è solo una parentesi. Avellino resta in saldo possesso del match inanellando un canestro dopo l’altro. Capo d’Orlando prova a resistere contenendo i danni. Rich e Leunen trovano un punto dopo l’altro. Il terzo quarto si chiude sul parziale di 72-52.



FINE SECONDO QUARTO

Il secondo quarto inizia nel segno di Avellino. La squadra campana riprende da dove aveva interrotto ricominciando a manovrare con sicurezza e precisione. Il primo canestro è di Fesenko e significa +9. Il secondo sempre di lui. Capo d’Orlando confusa e spaesato, Avellino infierisce. Gli ospiti provano ad accorciare ma non riescono a proporre una serie che li riporterebbe in gara. Rich firma il 46-34, i siciliani provano a rispondere ma senza precisione e Scrubb firma la tripla che sa tanto di condanna per Capo d’Orlando. Gli ospiti non riescono a contenere la spinta offensiva della Sidigas. Il primo tempo si chiude sul parziale di 52-34.



FINE PRIMO QUARTO

I primi punti del match li realizza la Sidigas Avellino con Rich. Immediata la risposta di Maynor: 2-2. Delas porta per la prima volta in vantaggio i siculi ma anche in questo caso il vantaggio dura poco: ci pensa Rich a insaccare il 4 pari. Filloy e D’Ercole con due triple allungano il vantaggio irpino. E’ il primo scatto. La Sidigas infatti acquista coraggio riuscendo a mantenere il controllo della gara. Appena Capo d’Orlando accorcia, i padroni di casa rispondono e poi colpiscono in contropiede. Questa situazione si ripete in un paio di circostanze. Fesenko e Filloy si scatenano portando il parziale sul 22-11. Nel finale di quarto l’Avellino trova riesce a contenere il ritorno degli avversari. Là davanti Filloy è una sicurezza. A fine primo quarto il parziale è di 27-18.

PRE-PARTITA

Avellino Capo d’Orlando sta ormai per cominciare. Dopo avere letto le parole di Sacripanti, nella breve attesa che ci separa dalla palla a due giustamente diamo spazio pure ad alcune parole di Gennaro Diu Carlo, coach di Capo d’Orlando, che ha commentato così l’ultimo match dei siciliani in Champions League: “Sono arrabbiato per il risultato, innanzitutto perché non abbiamo concretizzato su tanti buoni tiri aperti e perché abbiamo sofferto molto il loro 1vs1. Penso che stiamo comunque migliorando, ma non ancora abbastanza per vincere contro una buona squadra come Chalon. Abbiamo ancora 5 partite nel girone di Champions League e posso dire che daremo del nostro meglio in ognuna di queste. Quello che ho visto di positivo è che sapevamo dove avevamo vantaggio, ci siamo mossi con cognizione e siamo stati premiati poco rispetto a quanto abbiamo creato. Loro invece sono stati molto intelligenti, perché hanno aspettato gli ultimi secondi di ogni possesso per prendere tiri facili, inoltre hanno avuto tanti secondi tiri perché i loro lunghi hanno preso troppi rimbalzi in attacco. Purtroppo non è entrato il tiro da tre, ma se giocheremo sempre sapendo dov’è il vantaggio sarà più facile in futuro”. Adesso però non è più tempo di parole: a parlare fra pochissimo sarà il campo, perché Avellino Capo d’Orlando sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Avellino Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA SACRIPANTI

Avellino Capo d’Orlando si disputa di fatto ben una settimana e mezza dopo il precedente appuntamento in campionato per queste due formazioni, visto il calendario particolare di questo turno natalizio. Può comunque essere utile fare un passo indietro andando a rileggere come coach Stefano Sacripanti aveva commentato la vittoria della sua Sidigas Avellino sul campo di Pesaro nel turno precedente: “Sono contento per il risultato ma un po’ meno per l’andamento della partita; abbiamo iniziato in maniera perfetta, tirando sempre sul lato opposto e chiudendo la loro difesa anticipando benissimo. Sul più 20 abbiamo tenuto bene per un po’, ma negli ultimi 5 minuti del secondo quarto siamo stati superficiali e troppo morbidi, non riuscendo ad avere la giusta mentalità per chiudere una gara che poteva essere affrontata in maniera molto più semplice. Quando ho tolto Rich e Leunen, probabilmente rilassati un po’ troppo e sono rientrati commettendo delle ingenuità. Complimenti alla VL, che è stata brava a recuperare nonostante noi abbiamo cambiato più difese, e che ha 2-3 giocatori di altissimo livello. Complimenti anche a coach Leka, che ci ha messo molto in difficoltà sul pick and roll laterale e che mi ha costretto a cambiare Fesenko, che non è ancora al top”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Avellino Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Gianluca Sardella, Gabriele Bettini e Nicola Ranaudo. Appuntamento per questa partita valida per la dodicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDelMauro, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Sidigas Avellino, contrapposta in questo turno alla Betaland Capo d’Orlando: si gioca dunque oggi, mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 20.30, come posticipo della giornata che è stata giocata in gran parte ieri, nel giorno di Santo Stefano. Si chiude dunque il turno con la sfida fra due delle tre squadre meridionali del massimo campionato, anche se le ambizioni di Avellino e Capo d’Orlando sono diverse, come testimonia l’attuale classifica della Serie A: gli irpini infatti hanno ben 16 punti, frutto di otto vittorie e fronte di sole tre sconfitte, dunque la Sidigas punta a rimanere nei piani più nobili del campionato fino al termine della stagione regolare, per poi essere grande protagonista anche nei playoff; la Betaland invece, con i suoi 10 punti dovuti a cinque vittorie e sei sconfitte, è nel mischione di squadre che ambiscono ad entrare nella zona playoff, innanzitutto per accedere alle Final Eight di Coppa Italia che sono naturalmente l’obiettivo più imminente.

LA SITUAZIONE

Avellino dunque finora sta viaggiando a ritmi molto alti, con le perle delle due vittorie ottenute consecutivamente al Forum contro l’Olimpia Milano e la settimana successiva contro i campioni d’Italia di Venezia. In casa poi il cammino della Sidigas è stato finora perfetto, dal momento che le tre sconfitte sono arrivate tutte in trasferta, sui campi di Brescia, Brindisi e Cremona. Il rimpianto può essere il k.o. in terra pugliese contro l’ultima in classifica, ma naturalmente ciò nulla toglie a una stagione vissuta ad altissimo livello dai ragazzi di coach Stefano Sacripanti, che naturalmente adesso vogliono chiudere l’anno con un’altra vittoria davanti al pubblico amico in un turno sulla carta favorevole, per consolidare sempre di più la posizione di Avellino ai vertici della classifica del massimo campionato.

Il giudizio su Capo d’Orlando è comunque positivo, se si considera che i siciliani devono fare i conti con il doppio impegno campionato-Champions League al quale la Betaland non è certamente abituata. In Coppa il cammino di Capo d’Orlando è negativo, ma la priorità va al campionato, dove invece la squadra allenata da Gennaro Di Carlo ha saputo rialzarsi dopo un inizio decisamente complicato, nelle settimane in cui probabilmente si era sentito maggiormente l’impatto con il doppio impegno. Capo d’Orlando dunque aveva iniziato il campionato con quattro sconfitte nelle prime cinque giornate, poi però ha cambiato ritmo e nelle successive sei giornate sono arrivate ben quattro vittorie, fra cui quella più significativa è maturata sul campo di Sassari. L’obiettivo è dunque quello di proseguire su questa strada per provare a raggiungere la Final Eight di Coppa Italia.