DIRETTA BIELLA NAPOLI (92.59) VITTORIA COMODA DI BIELLA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra l’Eurotrend Biella e Cuore Napoli Basket sul punteggio di 92-59, un’ampia vittoria come da pronostico della seconda classe che ha avuto la meglio dell’ultima in graduatoria dominando dal primo all’ultimo minuto di gioco. I padroni di casa riescono così a mettersi alle spalle la brutta gara di Casale iniziando subitando alla grande trascinati da uno scatenato Ferguson che ha permesso di allungare fino al 23-16 sul quale si è chiuso il primo periodo. Il secondo è stato un pò più combattuto grazie alla crescita di Mascolo e Basabe che insieme a hanno permesso agli ospiti di non distaccarsi troppo da Biella. Dopo l’intervallo però l’Eurotrend rientra con un piglio diverso, con la voglia di divertirsi col proprio pubblico voglioso di mettersi alle spalle l’ultima brutta battuta d’arresto e così Tessitori ed anche il neo-entrato Sgobba permettono ai padroni di casa di allungare di altre venti lunghezze il vantaggio. L’ultimo periodo è stato una vera e propria formalità e così il match si è concluso sul 92-59 finale. Biella ricomincia così la rincorsa al primo posto occupato da Monferrato che ora si trova a due punti con una partita in meno, Napoli invece si trova sempre più all’ultimo posto in graduatoria. Protagonista assoluto della serata è stato Ferguson che è riuscito a metter a segno ben 26 punti, Tessitori invece ne ha segnati 18; tra gli ospiti i migliori realizzatori sono stati Mascolo con 20 e Basabe con 17.



DOMINIO DI BIELLA

Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto della sfida tra Biella e Napoli sul punteggio di 71-48. I favoriti padroni di casa hanno ulteriormente allungato in questo periodo grazie al contributo anche del neo-entrato Chiarastella anche se a trascinare l’Eurotrend sono sempre Ferguson e Weatle che continuano a segnare con continuità permettendo così a Biella di mettere in ghiaccio questa prevedibile vittoria che è ormai alle porte.



BIELLA ALLUNGA SENZA PROBLEMI

Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Biella e Napoli il punteggio è ora sul 48-37, l’Eurotrend è riuscita così ad allungare ulteriormente trascinata dagli scatenati Ferguso e soprattutto Tessitori protagonista soprattutto nel secondo periodo. Gli ospiti sembrano ormai in balia dei forti padroni di casa che sembrano in pieno controllo di un incontro che vede Napoli aggrappata a Basabe e Mascolo che stanno cercando di mantenere a galla l’ultima della classe in questa complicatissima trasferta.

PARTE SUBITO FORTE BIELLA

Al Biella Forum i padroni di casa stanno affrontando il Napoli Cuore nalla sfida valida per la 14^ giornata del girone Ovest di Serie A2 e, al termine del primo quarto, il punteggio è di   . La seconda della classe cercherà di conquistare il successo contro l’ultima della graduatoria, la squadra guidata da coach Carrea, dopo ben sei vittorie consecutive, ha incassato due sconfitte nelle ultime tre gare disputate; gli ospiti invece finora sono riusciti finora solamente in due occasioni ed appare in netta salita questa trasferta. Il match inizia all’insegna dell’equilibrio fino al 9-6 quando un rimbalzo conquistato da Bowers ha permesso a Weatle di allungare fino al 13-6, dopo questo primo allungo, l’Eurotrend è riuscita  a gestire il vantaggio chiudendo il primo quarto sul 23-16.



 

 

Biella Napoli sta per cominciare, ma ci resta ancora un po’ di tempo per analizzare alcune statistiche delle due formazioni che si affrontano oggi nella Serie A2 di basket. I numeri del fanalino di coda Napoli sono inevitabilmente piuttosto brutti: appena il 15,4% di vittorie (due in tredici giornate), con 973 punti segnati e 1112 subiti per una differenza punti di – 139. Il bilancio nei match in trasferta è drammatico con sei sconfitte in altrettanti incontri disputati lontano da Napoli, nelle ultime cinque giornate invece per la formazione partenopea c’è stato appena un successo, dunque non si può nemmeno parlare di un trend in crescita. Naturalmente le cose vanno molto meglio per Biella, a partire dal 69,2% che è la percentuale di vittorie dei piemontesi (nove successi su 13 giornate), i quali hanno segnato 1022 punti a fronte dei 988 subiti per una differenza di + 34, a dire il vero neanche così netta per chi è secondo in classifica. In casa comunque Biella sfiora la perfezione, con cinque vittorie e una sola sconfitta in sei partite giocate; lo stato di forma è buono ma non eccezionale, con tre vittorie nelle ultime cinque giornate. Adesso però non è più tempo di numeri: parola al campo, perché la palla a due di Biella Napoli ormai è davvero imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)

Biella Napoli non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

PARLA RUSSO

Biella Napoli, ultima partita dell’anno solare, metterà fine a un 2017 che nella seconda metà è stato decisamente difficile per la squadra partenopea. Anche prima di Natale coach Aldo Russo aveva dovuto commentare una sconfitta, quella maturata al PalaBarbuto contro Agrigento; andiamo dunque a rileggere cosa aveva affermato in quella occasione l’allenatore dei partenopei in conferenza stampa: “Quando si perde non si è mai contenti. Oggi (sabato 23, ndR) abbiamo giocato senza un americano e con Basabe penalizzato subito per la sua situazione falli. Siamo stati ingenui, è questa la verità. Nel momento clou abbiamo sbagliato scelte di tiro e di passaggio che hanno innescato i loro contropiedi. Nonostante tutto, vedo una squadra che sta crescendo ma che non è ancora serena. In settimana ci siamo allenati senza Basabe, Carter e Sorrentino ed abbiamo avuto tante difficoltà nel preparare il match. Sappiamo che dobbiamo lavorare ancora tanto, i progressi ci sono, ma è nostro obbligo migliorarci”. Si vedranno già oggi dei miglioramenti? Lo scopriremo questa sera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Biella Napoli, partita valida per la quattordicesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, si gioca al Biella Forum della città piemontese oggi, venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 20.30, visto che l’ultimo turno di questo anno solare si disputa stasera per lasciare libera poi ai festeggiamenti di Capodanno (ci saranno solo due posticipi domani). La classifica del girone ci parla di un match fra due squadre che vivono situazioni molto diverse fra loro: Biella infatti occupa una fantastica seconda posizione grazie ai 18 punti finora conquistati in virtù di nove vittorie a fronte di quattro sconfitte, mentre il Cuore Napoli Basket è tristemente ultimo con appena 4 punti, cioè due vittorie e ben undici sconfitte, dunque ha grande bisogno di fare punti per l’obiettivo della salvezza, che di certo non si annuncia facile. Di certo stasera sarà Biella la logica favorita per questa partita ed è semplice capire il perché: per i piemontesi è una partita da vincere per continuare a rimanere ai vertici, mentre Napoli deve cercare un’impresa, che sarà difficilissima ma avrebbe grandissimo valore, anche dal punto di vista psicologico.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione molto diversa vissuta fino a questo momento dai piemontesi e dai partenopei. Biella ha fatto dunque benissimo finora, in particolare in casa dove ha subito una sola sconfitta, quella di tre settimane fa nel derby piemontese contro Tortona per un solo punto (75-76). Per il resto il Biella Forum ha portato solamente soddisfazioni con altre cinque vittorie e le ambizioni della Eurotrend restano alte, nonostante prima di Natale sia arrivata un’altra sconfitta, di nuovo in un derby regionale contro Casale Monferrato (83-72). Le squadre piemontesi non portano dunque bene a Biella, Napoli però è molto lontana geograficamente e questo potrebbe essere colto come un buon auspicio per la squadra di casa – oltre naturalmente alla grande differenza in classifica. Per Napoli, come abbiamo detto, ci sono state appena due vittorie finora, contro la Virtus Roma (83-78) e contro Cagliari (94-93): entrambe sono arrivate al PalaBarbuto, dunque in trasferta Napoli fino a questo momento ha raccolto solamente sconfitte, sei in altrettante partite disputate lontano dal PalaBarbuto. Non ha di certo portato frutti nemmeno il cambio in panchina, clamorosamente arrivato subito dopo la vittoria contro i sardi: ovviamente la situazione non era positiva, ma cambiare dopo una vittoria è sempre strano e se dopo arrivano tre sconfitte consecutive la mossa non può certo essere giudicata brillante.