DIRETTA SIENA VIRTUS ROMA (102-88) BELLA VITTORIA IN RIMONTA DI SIENA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Siena e Roma sul punteggio di 102-88, la Mens Sana conquista due preziosissimi punti nello scontro diretta contro la Virtus grazie ad una bellissima prestazione nella seconda parte di gara. Il match è iniziato con un impressionante parziale dei toscani che sono riusciti immediatamente ad allungare fino al  17-7 grazie agli scatenati Sandri e Vildera ma poi è salito in cattedra l’ottimo Thomas che ha permesso ai capitolini di accorciare fino al 21-20 con cui si è chiuso il primo periodo. La Virtus parte subito forte grazie al positivo Roberts che inizia macinare canestri permettendo a Roma di allungare con decisione fino al 43-51 con cui si è andati all’intervallo, con la formazione ospite che sembrava in pieno controllo dell’incontro. Dopo la sosta però la Soundreef però rientra con un piglio diverso, alzando nettamente l’intensità nella fase difensiva che ha permesso ai padroni di casa rimontare e portarsi in vantaggio di cinque lunghezze grazie ad uno strepitoso Ebanks che ha permesso alla Mens Sana di dilagare anche nell’ultimo periodo chiudendo così con un vantaggio importante. Il numero 2 di Siena è stato il miglior marcatore con 33 punti realizzati, dopo l’americano di Siena, sono stati Roberts con 27 e Thomas con 22 a conquistare il podio dei cecchini di serata. La Soundreef riesce, con questa bella vittoria ad allungare a quattro le lunghezze di distacco dalla zona play-out dove invece Roma rimane a quota 8.



ROMA ALLUNGA DOPO IL RECUPERO

 

Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto della sfida tra Siena e Roma sul punteggio di 74-69. Dopo l’intervallo la Mens Sana è rientrata col piglio giusto, con la voglia di recuperare il margine, due pesanti triple di Sandri e Saccagni permettendo ai toscani di accorciare fino al -1, Maresca con due tiri liberi blocca il parziale riportando la Virtus sul 58-61. A riportare definitivamente in avanti la Soundreef ci ha pensato l’immarcabile Ebanks che ha continua a segnare con una mostruosa continuità visto che oggi ne ha finora realizzati ben 28. Vedremo nell’ultimo periodo se la Virtus riuscirà nuovamente a ribaltare il risultato o se Siena riusctirà a difendere il prezioso conquistato.



Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra Siena e Roma ed il punteggio è ora sul 43-51, la rimonta della Virtus iniziata nel finale di primo quarto è proseguita anche nel secondo parziale quando gli scatenati Thomas e Roberts hanno permesso ai capitolini di allungare fino al 43-51, un punteggio che inizia a farsi pesante per la Mens Sana che sta faticando in attacco ma anche in difesa dove non riesce ad alzare l’asticella dell’intensità.

BEL RECUPERO DI ROMA

Al Palasport Mens Sana di Siena i padroni di casa stanno affrontando Roma nel 14^ turno del girone Ovest di Serie A2 e, al termine del primo quarto, il punteggio è di . Gara tra due compagini che sono invischiate nella lotta per non retrocedere visto che i toscani, reduci da due sconfitte consecutive si trovano a soli 2 punti dalla zona playout dove si trovano invece i capitolini che invece hanno vinto due delle ultime tre partite giocate. Inizia subito fortissimo la Soundreef che allunga subito fino ad un impressionante 11-2 grazie ad uno scatenato Sandri autore di una pesante tripla e due assist per Vildera che con quattro punti ha permesso questo primo allungo. La Virtus però trascinata da Thomas riesce ad accorciare fino al 17-13 e riesce ad accorciare fino al 21-20 di chiusura della prima frazione che testimonia la netta crescita dei capitolini.



 

 

Siena Virtus Roma sta per cominciare: fra pochi minuti infatti al PalaEstra ci sarà la palla a due per questa partita di grande fascino e tradizione, il modo migliore per chiudere l’anno solare del campionato della Serie A2 2017-2018 di basket. Quando si parla di Siena e Virtus Roma si respira il fascino di grande sfide, anche se come abbiamo visto tutto è cambiato dagli anni in cui queste due città si contendevano scudetti. Adesso la realtà parla di Serie A2, fra l’altro in posizioni non particolarmente esaltanti in classifica, con la lotta per la salvezza più vicina della zona playoff. Questo però rende ancora più significativa la partita di oggi, perché nessuna delle due formazioni potrà permettersi altri passi falsi, in particolare Siena che deve sfruttare questo turno casalingo per provare a rilanciarsi. Cediamo allora senza indugio la parola al campo, perché la partita Siena Virtus Roma sta per cominciare e ci darà importanti risposte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)

Siena Virtus Roma non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

LE GRANDI SFIDE

In attesa di Siena Virtus Roma, la memoria torna inevitabilmente ad alcune grandi sfide fra le due squadre, anche se per entrambe negli ultimi anni è cambiato praticamente tutto, dopo la fine dell’epopea MontePaschi per Siena e notevoli difficoltà societarie anche a Roma. Il fascino della partita rimane comunque grandissimo, possiamo infatti ad esempio ricordare le ben due finali scudetto vissute sull’asse Siena-Roma nell’ultimo decennio. Nel 2008 le due squadre chiusero la stagione regolare al primo e al secondo posto e poi si affrontarono nella finale scudetto, che però a dire il vero sostanzialmente non ebbe storia, dal momento che Siena conquistò il tricolore con un perentorio 4-1 ai danni di Roma, che riuscì a vincere solo gara-4 per rimandare il verdetto di un paio di giorni. Nel 2013 invece fu una finale meno attesa, dal momento che Roma era la terza testa di serie e Siena addirittura la quinta. Il verdetto fu però identico, con Siena che si impose per 4-1 conquistando il proprio ultimo scudetto, che in seguito tuttavia fu tolto ai toscani dalla giustizia sportiva, al pari di quello del 2012. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siena Virtus Roma, partita valida per la quattordicesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, si gioca al PalaEstra della città toscana oggi, venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 20.30: l’ultimo turno di questo anno solare si disputa infatti stasera per lasciare libera poi ai festeggiamenti di Capodanno (ci saranno solo due posticipi domani). Una partita di grande fascino, che in anni anche recenti valeva molto di più, ma purtroppo adesso la realtà di Siena e Virtus Roma è questa. La classifica del girone ci dice inoltre che entrambe le squadre stanno andando piuttosto male: per la Soundreef Siena ci sono 10 punti con cinque vittorie e otto sconfitte, mentre per la Virtus Roma la situazione è ancora peggiore, perché i capitolini con quattro vittorie e nove sconfitte hanno 8 punti e di conseguenza devono lottare per evitare i playout, dai quali pure Siena non può dirsi al sicuro, mentre i playoff distano quattro lunghezze per i toscani. Una partita dunque da vincere a tutti i costi per evitare guai peggiori.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione molto deludente vissuta fino a questo momento sia dai toscani sia dai capitolini. Siena se non altro potrà fare affidamento sul fattore campo, dal momento che fra le mura amiche del PalaEstra ha finora ottenuto quattro vittorie su sei partite giocate, anche se due settimane fa è arrivata la sconfitta contro Rieti per 69-81, alla quale ha fatto seguito prima di Natale la sconfitta a Legnano (82-72), di conseguenza è aperta una striscia negativa di due sconfitte consecutive che sarà importante spezzare per rilanciare la corsa verso un posto nei playoff e per non scivolare troppo in basso. Per la Virtus Roma la situazione in trasferta è praticamente disastrosa, con una sola vittoria su sei partite giocate, fra l’altro oltre due mesi fa a Trapani. La buona notizia è che prima di Natale è arrivata la vittoria nel derby contro la Leonis Roma (88-79) che ha pure portato all’aggancio in classifica all’altra squadra capitolina: un passo avanti importante nella lotta salvezza, ma adesso per chiudere l’anno la Virtus è attesa da una trasferta decisamente difficile.