DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA (79-78 RISULTATO FINALE)
Virtus Bologna Cremona 79-78: finale al cardiopalmo per la partita di Bologna, il lunch match che apre la domenica del basket di Serie A. Infatti, la Segafredo Virtus Bologna si è imposta con una sola lunghezza di margine sugli ospiti della Vanoli Cremona, che nell’ultimo possesso avrebbero anche potuto firmare il colpaccio sulla sirena. Come sempre succede nel basket quando si arriva a giocarsi la vittoria punto a punto, il finale è stato eterno, fra time-out e tiri liberi. L’ultimo possesso è stato dunque di Cremona, che avrebbe potuto ribaltare il vantaggio di Bologna, la quale a sua volta era passata davanti grazie al 2/2 nei tiri liberi di Slaughter, dal 77-78 Cremona al 79-78 per la Virtus. Milbourne invece ha sbagliato il titolo decisivo e il successivo tap-in della Vanoli Cremona è arrivato quando il tempo era già scaduto, come ha sancito anche l’instant replay. Per la Virtus dunque una vittoria preziosissima dopo altri finali che erano stati invece beffardi. A Cremona resta la piccola soddisfazione del miglior marcatore della partita, Sims, che ha messo a referto 16 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA (57-56 al 30′)
Virtus Bologna Cremona 57-56: sempre più avvincente la partita di Bologna, il lunch match che apre la domenica del basket di Serie A. Infatti, quando siamo giunti alla fine del terzo quarto, c’è solamente un punto di distacco fra i padroni di casa della Segafredo Virtus Bologna e gli ospiti della Vanoli Cremona, che possiamo definire in lenta rimonta dopo il – 7 alla fine del primo quarto, sceso a quattro lunghezze di ritardo all’intervallo lungo e adesso ad appena un punticino, dopo un terzo quarto il cui parziale è stato di nuovo di 17-20 per la formazione lombarda, esattamente come nel secondo quarto. La Vanoli sta anche avendo i migliori marcatori del match, con Martin sempre capofila a quota 13 punti, mentre la Virtus Bologna continua a puntare su una maggiore distribuzione dei punti e ha comunque in Lawson il migliore punto di riferimento di giornata per il gioco offensivo. Gli ultimi 10 minuti saranno comunque tutti da vivere, perché l’esito finale dell’incontro si annuncia incertissimo magari sino alla sirena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA (40-36 al 20′)
Virtus Bologna Cremona 40-36: partita equilibratissima, questo possiamo dire leggendo il risultato a metà partita del match di basket di mezzogiorno. Siamo dunque all’intervallo lungo e le due squadre hanno terminato i primi 20 minuti di gioco separati da appena quattro lunghezze grazie a un secondo quarto leggermente favorevole a Cremona (17-20 il parziale in favore della Vanoli) dopo che i primi dieci minuti si erano chiusi invece con la Virtus Bologna in vantaggio di sette punti. Ci aspetta un secondo tempo aperto a ogni possibile esito; l’equilibrio è dimostrato dalla parità nel numero dei rimbalzi (22 per ciascuna squadra) e dalla minima differenza negli assist, 10-9 per la Virtus Bologna. Il miglior marcatore della partita è invece di Cremona: Martin ha già realizzato 11 punti ed è l’unico giocatore in doppia cifra, Bologna ha invece distribuito maggiormente la propria produzione offensiva e il migliore marcatore della Virtus fino a questo momento è Umeh, autore di 8 punti, con altri quattro giocatori degli emiliani che hanno segnato 6 oppure 7 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA (23-16 al 10′)
Virtus Bologna Cremona 23-16: questo il risultato del match di basket di mezzogiorno quando è stato da poco completato il primo quarto, dunque favorevole ai padroni di casa della Virtus. Da segnalare che per Bologna Ndoja e Aradori hanno già segnato ben 6 punti a testa, mentre Umeh è a quota 5; sono dunque stati loro i trascinatori della Virtus in 10 minuti ottimi per i padroni di casa, che hanno scavato un margine di sette punti di vantaggio che d’altronde non spegne certamente le speranze della Vanoli Cremona. Per i lombardi il miglior realizzatore nel primo quarto è stato invece Martin, autore di 5 punti: anche a livello individuale dunque finora i giocatori della Virtus Bologna spiccano più di quelli di Cremona. Il trend proseguirà? La parola naturalmente torna al campo per scoprirlo, il secondo quarto è già iniziato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA (0-0) PALLA A DUE!
Eccoci arrivati alla palla a due di Virtus Bologna Cremona: anche le V nere hanno giocato un’amichevole nella settimana di sosta per le nazionali e lo ha fatto battendo 88-62 la Vuelle Pesaro a Santarcangelo. Una partita che si sarebbe dovuta giocare a porte chiuse, e che invece ha visto una folta presenza di pubblico: la Virtus ha dominato, pur priva dei nazionali (Alessandro Gentile e Aradori) ha preso immediatamente un vantaggio in doppia cifra che ha costantemente incrementato. Sul parquet si è rivisto Stefano Gentile (4 punti) che ha saltato l’ultima di campionato a Brindisi, il miglior marcatore è stato Michael Umeh con 24 punti ma in doppia cifra sono andati anche Kenny Lawson (18) e Marcus Slaughter (13). Naturalmente Alessandro Ramagli ha dato più spazio alle seconde linee per provare a valutare l’ipotesi di inserire qualcuno nelle rotazioni: difficilmente riguarda questo discorso, ma non sono passati inosservati gli 8 punti realizzati da Mikk Jurkatamm, estone classe 2000 che già all’inizio dell’anno aveva impressionato per il modo di stare in campo. Gioca con Under 20 (dove brilla anche Danilo Petrovic, 10,8 punti di media e 7 nell’amichevole contro Pesaro) e Under 18: 9,5 e 13,5 punti a partita, rispettivamente. Certo deve crescere e non poco, ma chissà che ogni tanto non gli venga concessa un’occasione in prima squadra. Ora intanto la Virtus affronta Cremona: parola al campo, perchè la palla a due della partita sta per alzarsi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Virtus Bologna Cremona è una delle partite che per la nona giornata del campionato vengono trasmesse in diretta tv: l’appuntamento è come di consueto su Eurosport 2, raggiungibile sia dal bouquet satellitare che dal digitale terrestre a pagamento. Per chi non avesse a disposizione un televisore, la partita è comunque in diretta streaming video sulla consueta piattaforma Eurosport Player, attivabile su PC, tablet e smartphone pagando una quota per abbonarsi. Dal sito www.legabasket.it arriveranno inoltre informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDozza.
IL PUNTO SUL MERCATO
Virtus Bologna Cremona si avvicina e, come abbiamo detto, la Segafredo in questi giorni sta provando a mettere sotto contratto un’ala forte che possa provvedere all’addio di Guido Rosselli, da settimane messo fuori roster per discordanze con la società. Il problema delle V nere è che i primi due nomi sul taccuino sono molto lontani: il sogno si chiama Austin Daye, figlio del grande Darren e già visto in Italia (dominante) con la maglia di Pesaro. Oggi gioca nell’Hapoel Gerusalemme dopo l’esperienza in Eurolega con il Galatasaray, ma la società israeliana ha già raggiunto il limite massimo di stranieri tesserabili e lasciar partire Daye (16,8 punti di media in campionato) significherebbe non poter più riempire lo spot se non con un giocatore locale. Il presidente Alberto Bucci ha già chiuso le porte al suo arrivo; difficile anche la pista che porta a Ryan Kelly, per tre stagioni con i Los Angeles Lakers (6,5 punti) e oggi a Siviglia, dove è arrivato a stagione in corso e garantisce 14,9 punti e 4,8 rimbalzi ad allacciata di scarpe: secondo quanto scrive il Resto del Carlino però anche questa trattativa non si preannuncia semplice e alla fine potrebbe saltare. Le ultime parlano invece di Justin Doellman, che sarà tagliato dall’Anadolu Efes: l’ex del Barcellona sarebbe preferito a Jonathan Holmes – anche lui con un passato blaugrana – che per di più gioca in G-League e dunque attende più che altro una chiamata dalla NBA. Attenzione anche a Quincy Miller, tagliato dal Bamberg di Quincy Miller. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Bologna Cremona si gioca al PalaDozza e, diretta dalla terna arbitrale Paternicò-Caiazza-Morelli, è in programma alle ore 12:00 di domenica 3 dicembre per la nona giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Programmi e obiettivi diversi per le due squadre, che però in questo momento sono appaiate in classifica: entrambe infatti hanno vinto tre partite perdendone cinque, sono dunque in corsa per un posto nelle Final Eight di Coppa Italia (come tutte in questo momento) ma nel lungo periodo dovranno anche guardarsi le spalle in ottica salvezza. In questo momento comunque è difficile fare calcoli: a parte le prime cinque, tutte le altre sono racchiuse nello spazio di una gara di differenza e, di conseguenza, domenica dopo domenica la situazione può cambiare anche in modo radicale.
QUI VIRTUS BOLOGNA
La stagione della Virtus Bologna non sta andando come ci si sarebbe potuti attendere: il progetto è solido e improntato su alcuni dei migliori italiani (Alessandro Gentile e Pietro Aradori ovviamente), ma i risultati non sono all’altezza. Anche il PalaDozza è già caduto due volte: certo le squadre che ci hanno vinto si chiamano Venezia e Brescia e in entrambi i casi lo hanno fatto all’ultimo tiro, ma dettagli o meno la classifica della Segafredo è in deficit. La squadra gioca bene e ha lampi di pura qualità: del resto i nomi a roster sono di primo livello. Tuttavia ci sono alcuni difetti strutturali: la mancanza di un vero e proprio playmaker per esempio (anche se è rientrato Stefano Gentile), poi rotazioni cortissime con Alessandro Ramagli che, per scelta o per necessità, fa giocare di fatto sette giocatori arrivando a otto per il rotto della cuffia (Kenny Lawson ha giocato 9 minuti nella sconfitta di Brindisi). La squadra è in rottura prolungata (quattro sconfitte consecutive) e, perso anche Guido Rosselli – ne avevamo già parlato – è alla ricerca di un lungo di spessore che però è difficile trovare in questo momento dell’anno. Dunque per adesso si proverà a raggiungere le Final Eight, anche se il calendario non è facile: trasferte a Cantù, Varese e Avellino e partite casalinghe contro Cantù. Pistoia e Reggio Emilia per chiudere l’andata, potenzialmente il record della Virtus potrebbe anche peggiorare entro metà gennaio.
QUI CREMONA
Approfittando della sosta per le nazionali, la Vanoli si è tenuta allenata giocando un’amichevole contro Piacenza, squadra di Serie A2; al PalaRadi la Vanoli ha vinto 95-94, anche se il punteggio è stato azzerato alla fine di ogni quarto e Cremona ha vinto i due di mezzo, segnando 37 punti nel secondo periodo. Ovviamente non c’era Meo Sacchetti, lui pure impegnato con l’Italia; la sua squadra arriva dalle sconfitte contro Torino e Reggio Emilia e ha dunque bisogno di rialzare la testa. L’obiettivo rimane la salvezza: non può essere altrimenti considerando che l’orizzonte estivo della società era la A2, ma la composizione del roster alza inevitabilmente l’asticella delle aspirazioni dei tifosi e da questo punto di vista non è sicuramente un bel segnale il fatto che lontana dal PalaRadi la squadra abbia vinto una sola volta (a Pesaro) perdendo in tre occasioni. Da qui al termine del girone di andata Cremona dovrà ancora andare a Trento, Brescia e Capo d’Orlando mentre ospiterà Avellino, Brindisi e Varese: il calendario non è impossibile e almeno tre vittorie potrebbero arrivare, cosa che lascerebbe la Vanoli in piena linea di galleggiamento a prescindere da quello che faranno le dirette concorrenti. Per ora comunque il campionato dei lombardi si può considerare positivo: le vittorie casalinghe contro Pistoia e Sassari hanno contribuito a far tirare un po’ il fiato a Meo Sacchetti e i suoi ragazzi, non più costretti a inseguire come è avvenuto per tutto l’anno passato.
GLI STARTING FIVE
Alessandro Ramagli non cambia mai il suo starting five ma, arrivando da quattro sconfitte, qualcosa potrebbe rivedere: sulla carta Oliver Lafayette e Marcus Slaughter formano l’asse playmaker-centro, gli esterni (se vogliamo chiamarli così) sono Alessandro Gentile e Pietro Aradori reduci dagli impegni con la Nazionale mentre in ala forte c’è Klaudio Ndoja. Stefano Gentile potrebbe guidare la second unit come nei piani, oppure provare a dare immediato ritmo offensivo partendo in quintetto. Anche per Cremona il quintetto è spesso e volentieri lo stesso: Travis Diener e Darius Johnson-Odom nel backcourt, Kelvin Martin (da 3) e Landon Milbourne le due ali mentre sotto canestro si muove Henry Sims. All’occorrenza Drake Diener può essere la guardia titolare, ma Sacchetti lo preferisce come leader della second unit.