Grande appuntamento con la Coppa Italia di basket 2017. Il massimo campionato si prende una pausa per dare spazio alla seconda competizione nazionale, che da oggi a domenica vive a Rimini la propria Final Eight, alla quale prendono parte le prime otto classificate al termine del girone d’andata della Serie A. Per prima cosa andiamo allora a vedere il programma più nel dettaglio: oggi giovedì 16 febbraio si comincia con i primi due quarti di finale, che saranno alle ore 18.00 Grissin Bon Reggio Emilia-Betaland Capo d’Orlando e alle ore 20.45 EA7 Olimpia Milano-Cantine Due Palme Brindisi, con la novità dunque di uno sponsor diverso per la squadra pugliese. Domani venerdì 17 febbraio gli altri due quarti: alle ore 18.00 Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari e alle ore 20.45 Umana Venezia-Germani Brescia



La formula dunque è sostanzialmente la stessa degli ultimi anni, anche se con una novità nel format: infatti l’anno scorso i quarti di finale si giocavano tutti al venerdì, una vera maratona da mezzogiorno fino a sera. Quest’anno invece il programma si allunga su una giornata in più, coinvolgendo anche il giovedì sera e naturalmente dimezzando il numero degli incontri in programma nella giornata di venerdì. Diamo già uno sguardo anche a quello che succederà durante il weekend: sabato 18 sarà naturalmente il giorno delle due semifinali, alle ore 17.30 fra le due vincenti dei quarti di giovedì e alle ore 20.45 fra le due vincenti di venerdì. A quel punto naturalmente non resterà che la finale, che si disputerà domenica 19 con la palla a due prevista alle ore 18.00.



Questo è il menu di quattro giorni che saranno davvero molto intensi, anche perché le giornate della Final Eight di Coppa Italia – che quest’anno sono griffate dallo sponsor PosteMobile – avranno anche numerosi eventi collaterali per attirare appassionati e tifosi, quali ad esempio le tradizionali gare delle schiacciate e del tiro da 3 punti. Tutti gustosi contorni alle partite che restano naturalmente i piatti forti di quattro giorni che si annunciano di grande basket in quel di Rimini, che è una sede inedita per le Finali della Coppa Italia di pallacanestro.

Quarti di finale



Oggi giovedì 16 febbraio

Ore 18.00 Grissin Bon Reggio Emilia-Betaland Capo d’Orlando

Ore 20.45 EA7 Olimpia Milano-Cantine Due Palme Brindisi

Domani venerdì 17 febbraio

Ore 18.00 Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari

Ore 20.45 Umana Venezia-Germani Brescia