Il Darussafaka crolla nell’ultimo quarto non riuscendo a contenere Llull e Hunter. Questi ultimi due combinano spesso nello stretto trovando spazi in contropiede per riportare superiore ai 10 punti il vantaggio del Real. Thompkins sigla un altro tiro da 3. Il primo errore di Sergio Llull arriva a 4 minuti dal termine dalla gara. Lo spagnolo supera un avversario ma non riesce a trovare la posizione giusta prima di saltare verso il canestro. Per rimediare commette fallo, il primo fallo personale del match. Il Darussafaka tuttavia mosttra segnali di cedimento, palesando parecchia stanchezza. Llull stoppa un contropiede avversario con un fallo dubbio. Anderson ne approfitta. Nella parte finale del match i padroni di casa prendono il largo con Doncic pronto a realizzare giocate mai banali. Sergio Llull alla fine ne fa addirittura 26. Il Real Madrid vince con più di 10 punti di vantaggio e ottiene la certezza matematica per accedere ai playoff di Eurolega.
Il Darussafaka si rifà sotto. A inizio terzo tempo i turchi si riportano in careggiata riuscendo a recuperare diversi punti al Real. I madrileni difendono molto male facendosi infilare soprattutto per vie centrali. Tanti falli. Batuk e Anderson riescono a trovare spazi importanti per spiegare le azioni. Nel momento più difficile per i blancos emerge Hunter (già 14 punti) per lui. Lo statunitense si rivela decisivo anche in difesa. Sergio Llull invece si rivela prezioso anche in fase di assist. Il Darussafaka riesce ad approfittare del momento di sbandamento iniziale nel terzo quarto del Real riportandosi a pochi punti di svantaggio. Nel finale di tempo però il Real si ricompatta riuscendo a riportare a distanza di sicurezza gli avversari. I turchi dopo una lunga fase di possesso trovano il legno con Batuk, che ci prova da 3. Il Real prova a colpire in contropiede ma Randolph non riesce a segnare. Fine terzo quarto.
Siamo arrivati a metà match. Il parziale segna 53-37 per il Real Madrid. Los blancos nonostante le fatiche recenti in Coppa del Re iniziano a più non posso. Sergio Llull infila 4 triple così come se niente fosse. Nel primo quarto lo spagnolo segna ben 19 punti. Intensità altissima per gli spagnoli, primo quarto da indemoniato per lo spagnolo classe ’87. Nel secondo quarto i turchi provano a recuperare trovando spazi nella prima parte del tempo sorprendo i blancos, che provano a rimediare con diversi falli. Ci pensano Othello Hunter e Fernandez a rimettere le cose a posto per il Real. Quest’ultimo riesce a mettere a segno una splendida tripla che lascia a bocca aperta i tifosi madrileni. La partita resta aperta, anche se il primo quarto di Sergio Llull lascia poco spazio di manovra agli avversari. La seconda parte della sfida sta per iniziare.
Squadre di nuovo in campo per il secondo quarto. Dopo un inizio difficile il Darussafaka comincia a fare la sua partita trovando spazi giocando soprattutto di prima. Il Real Madrid si fa sorprendere incassando troppo. Il Darussafaka mangia 7-8 punti al Real rimettendosi in careggiata. Trey Thompkins intanto non sta attraversando un momento positivo. Dopo una lunga striscia senza errori nei tiri liberi, lo statunitense sbaglia dalla lunetta. Successivamente commette un brutto fallo, convincendo il tecnico Pablo Laso alla sostituzione. Ci pensano Othello Hunter e Fernandez, per quest’ultimo centro da 3 al primo tentativo, ad aggiustare la situazione. Anche Randolph se ne va indietro prima di effetturare una super giocata per un ottimo canestro. La partita resta comunque apertissima. In questi ultimi minuti i turchi si stanno rifacendo sotto. Mancano 3 minuti allo scadere del secondo quarto.
E’ iniziato il match tra Real Madrid e Darussafaka Dogus. Dopo la sconfitta dell’andata i blancos provano subito a offendere cercando di acquistare vantaggio. Ottima partenza del Real con Fernandez che sforna assist a ripetizione. Il Darussafaka prova a ripartire in velocità ma il Real, spinto dal pubblico riesce a stroncare sul nascere i tentativi avversari. L’unica note negativa in casa Real sono i falli commessi. A 3 minuto dalla fine del primo tempo violazione di passi di Thompkins sospetta. L’arbitro annulla il canestro facendo passar palla agli ospiti. Poco importa, ci pensa Dontayne Draper con uno splendido tiro da 3. Tiri liberi per i turchi. Anderson va a segno della lunetta mentre Zizic viene richiamato in panchina dal tecnico. Sul 20-10 il Real scalda il pubblico con una splendida azione terminata da Thompkins in canestro da posizione angolata. Il miglior scorer del Real per il momento è Randolph. Fine primo tempo.
Tra Real Madrid e Darussafaka Dogus c’è un solo precedente: ovviamente quello della partita di andata, che si era giocata alla Volkswagen Arena. Una partita importante, perchè i turchi l’avevano vinta 81-68 infliggendo una delle cinque sconfitte europee alla capolista di Eurolega; ancora una volta dunque David Blatt è riuscito a fare lo scherzetto a Pablo Laso, come era già successo nel loro incrocio più famoso. Vale la pena ricordarlo: al Mediolanum Forum di Assago (Milano) si giocava la finale di Eurolega 2014. Laso allenava il Real, Blatt invece aveva accettato la sfida del Maccabi Tel Aviv; l’aveva già portato in finale in una maniera pazzesca, recuperando una partita che gli israeliani avevano già perso contro il Cska Mosca, e che invece aveva condotto in porto per 68-67 con Milos Teodosic che aveva perso il pallone decisivo. La finale si era giocata su binari di equilibrio, ma con il Real sempre avanti: si era però arrivati all’overtime, dove Tyrese Rice aveva deciso la sfida a favore del Maccabi, che si era imposto per 98-86 trovando anche gli 11 rimbalzi di Alex Tyus. Il Real Madrid avrebbe vinto l’Eurolega l’anno seguente, ma quella sconfitta di Assago brucia ancora; Blatt si ritrova di fronte i blancos e proverà a batterli per la terza volta consecutiva, proprio male non sarebbe…
Si gioca al Barclay Card Center venerdì 24 febbraio; alle ore 21 palla a due per la partita della ventitreesima giornata di basket Eurolega 2016-2017. La squadra allenata da David Blatt con il suo record assolutamente in parità, 11 vinte ed altrettante perse, si trova in ottava posizione, alla pari dei concittadini dell’Efes e con una vittoria in meno di Baskonia Vitoria e Stella Rossa Belgrado, che occupano il sesto e settimo posto, ma anche con sole 2 vittorie in più dello Zalgiris, attualmente al decimo posto.
Una partita dunque che è importante sia per i blancos di Pablo Laso – primi in classifica con due partite di margine sul Cska Mosca – che per la formazione di Blatt, che è una delle ultime che si è affacciata sul palcoscenico dell’Eurolega, ma ha lo ha fatto con grandi investimenti e con la missione di qualificarsi almeno per i quarti di finale.
Il Darussafaka che è stato anche una delle cinque formazioni a battere sinora il Real Madrid, nella partita di andata, è esordiente sul parquet madrileno, ma sicuramente non lo è il suo allenatore e non lo sono nemmeno diversi dei suoi giocatori di maggiore esperienza. La gara dell’andata si chiuse con una vittoria abbastanza rotonda fu per i turchi, che si imposero per 81-68 con una grande prestazione dell’ex Pistoia e Bamberg, Brad Wanamaker, che mise a segno 27 punti, mentre dall’altra parte il più prolifico per la formazione spagnola fu il capitano, Felipe Reyes, con 16.
Nell’ultimo turno, disputato due settimane fa, per consentire la settimana scorsa la disputa delle varie coppe nazionali, il Real Madrid aveva vinto, con piccolo margine, l’incontro esterno in casa dell’Unics Kazan, ed anche il Darussafaka aveva fatto altrettanto battendo nel derby in casa il Fenerbache di Obradovic, prendendosi un 2 – 0 in stagione nei confronti della squadra del nostro Gigi Datome. Con questo successo il Real Madrid ha allungato ad otto partite la sua striscia positiva in Eurolega, mentre per il Darussafaka si è trattato di una vittoria scacciacrisi, che ha interrotto una serie negativa di tre partite.
Nello scorso fine settimana il Real Madrid ha vinto ancora una volta la Copa del Rey, mentre nella coppa turca il Darussfaka è stato eliminato presto. Al Wizink Center si affrontano due formazioni che dal punto di vista delle statistiche vedono nettamente favorita la formazione di casa che realizza di media 86,3 punti, contro i 79 della formazione di Blatt, e cattura anche più rimbalzi, 37 per gara contro i 33,9 dei turchi, distribuendo anche un maggior numero di assist, 20,4 a partita, migliore prestazione dell’intera Eurolega, mentre i turchi si fermano a 14,8.
Per quanto riguarda le percentuali di tiro, ad una maggiore precisione del Real Madrid da due punti, ne corrisponde una maggiore da oltre l’arco per la formazione ospite, mentre ritorna la maggiore precisione degli spagnoli per quanto riguarda i tentativi dalla linea della carità. Per quanto riguarda i canestri subiti invece, la differenza è minima, con una media di 79,5 per il Real Madrid e di 78,9 per il Darussafaka. Passando alle statistiche individuali, doppia cifra nei punti per il Real Madrid per Sergio Llull, vero punto di riferimento per l’intera squadra, che viaggia a 16.6 ppg. e ci aggiunge anche 6.0 assist.
Dopo di lui il centro messicano, Gustavo Ayon che sfiora la doppia cifra con i suoi 9,9, così come lo statunitense Anthony Randolph, protagonista dell’ultimo successo, a Kazan, che ha una media di 9,5 ppg. I due lunghi di Laso forniscono alla squadra rispettivamente anche 5,1 e 5,4 rimbalzi per gara.
Per coach Blatt il migliore è Wanamaker, play che oltre a far giocare la squadra, distribuendo 4,9 assist per gara, si mette anche in proprio dal punto di vista dei punti segnati, con 15.1 per gara. Subito dietro l’altro americano Will Clyburn, con 12.9 ppg., protagonista anche sotto le plance con la conquista di 5.3 rimbalzi per gara. Doppia cifra anche per Scott Wilbekin, con i suoi 11.2 ppg. Il Real Madrid ha trovato il successo nella sfida di Kazan grazie alla buona prestazione di Anthony Randolph, che ha messo a segno 19 punti, ma soprattutto ha tirato con 7 / 9 dal campo; una gara che ha vissuto per molto tempo in equilibrio, e che nel finale Kazan poteva anche riaprire quando la formazione di Laso ha avuto un attimo di blackout offensivo.
Doppia cifra anche per Hunter, a quota 14, ed Ayon a quota 12. Il Darussafaka ha bissato il successo dell’andata sul Fenerbache, con Zizic che ha segnato 14 punti, Wanamaker a quota 12 e Clyburn a quota 20. Nella gara del Wizink Center, per Pablo Laso in quintetto base Llull con Doncic esterni, Maciulis come ala piccola e Reyes con Ayon sottocanestro, mentre il Darussafaka schiera Wanamaker, Clyburn, Aldemir, Zizic e Bertans.
Real Madrid-Darussafaka sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Plus, e sarà dunque un’esclusiva per gli abbonati alla pay tv del satellite che potranno avvalersi anche dell’applicazione Sky Go con la quale seguire la partita in diretta streaming video su PC, tablet e smartphone – senza costi aggiuntivi. Sul sito www.euroleague.net aggiornamenti e informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.