Si alza la palla a due di Forlì-Fortitudo Bologna; alla vigilia della partita a parlare è stato Marco Carraretto che sarà certamente il grande protagonista della sfida. Oggi gioca in Serie B con i Tigers Forlì, altra squadra della città romagnola; lo scorso anno però aveva accettato la chiamata della Fortitudo e l’aveva spinta, da capitano, alla finale playoff persa contro Brescia. “Una rappresenta il passato che ricordo con affetto, l’altra la città dove ho scelto di vivere” ha detto Carraretto, che in estate avrebbe potuto firmare per la UniEuro ma non è riuscito a trovare l’affiatamento giusto, anche perchè lui stesso ha deciso di fare altre scelte. Si è allenato per un breve tempo con la squadra e oggi dice che “c’erano delle oggettive difficoltà tecniche e con il salto di categoria il gruppo storico faceva molta fatica, mentalmente e fisicamente. Adesso” ha detto il veterano “si sono rinnovati e cerano un’identità, ma la situazione di classifica è tragica”. Bene invece la Fortitudo, che secondo Carraretto ha un assetto definitivo: “Sono compatti, hanno trovato equilibrio, un po’ come lo scorso anno. Allora però eravamo una sorpresa, ora la Kontatto deve vincere e ha le carte in tavola per farlo”.
Come era finita Forlì-Fortitudo Bologna all’andata? Era il 20 novembre e la Kontatto si era presa la vittoria casalinga: 73-65 il risultato finale, una partita che era sempre rimasta in equilibrio e nella quale la Fortitudo era stata brava a tenere a distanza una UniEuro agguerrita che aveva tirato male (23/55 dal campo) ma aveva tenuto botta a rimbalzo ed era rimasta lì nonostante le 10 palle perse a fronte dei tre recuperi. La Fortitudo aveva avuto numeri simili (9 perse e 4 recuperate) e aveva tirato anche peggio (29/66) ma aveva generato più conclusioni ed era stato questo alla fine a fare la differenza, un maggior ritmo offensivo che aveva consentito alla squadra di Matteo Boniciolli di segnare più punti nonostante percentuali peggiori. Erano stati quattro i giocatori in doppia cifra per la Fortitudo: Justin Knox aveva segnato 15 punti ai quali aveva aggiunto 9 rimbalzi, Mitja Nikolic aveva contribuito con 13 punti e 8 rimbalzi mentre Leonardo Candi ci aveva messo 14 punti tirando 5/9 dl campo e catturando 4 carambole. Tra le fila di Forlì c’era stata una bella prova di Wayne Blackshear, 20 punti (anche se con 6/13 dal campo), 4 rimbalzi e 4 assist, in doppia cifra avevano chiuso anche Jeffrey Crockett (14 con un solo errore dal campo e 6 rimbalzi) e Sebastian Vico che aveva segnato 11 punti tirando però male (4/12) ma smazzando anche 4 assist.
) – Forlì-Fortitudo Bologna, valida per la 23esima giornata del girone Est di basket A2 2016-2017, si gioca domenica 26 febbraio con palla a due alle ore 16. Situazione opposta per le due squadre in classifica, con i padroni di casa fanalino di coda del campionato con all’attivo solamente 4 vittorie su 21 partite. Ben diversa e molto più tranquilla la situazione della Fortitudo, che viaggia al quinto porto in classifica, a soli 6 punti dai cugini della Virtus, attualmente primi in classifica.
Forlì che ha perso le ultime 12 partite consecutive e non vince ormai da Novembre. Mentre la Fortitudo Bologna ha portato a casa i 2 punti in quattro delle ultime cinque partite. I padroni di casa dovrebbero essere schierati con il seguente quintetto all’inizio del match: Adegboye, Ferri, Johnson, Castelli e Amoroso. La Fortitudo di mister Boniciolli dovrebbe rispondere invece con Mancinelli, Legion, Knox, Italiano e Montano. Padroni assoluti delle due squadre saranno senza lìombra di dubbio i due americani Johnson per Forlì e Legion per la Fortitudo.
Match che sulla carta dovrebbe essere a senso unico a favore degli ospiti, ma Forlì si è dimostrata capace di mettere in difficoltà diverse squadre, tra cui la seconda della classe Trieste che nell’ultimo turno ha vinto a fatica al Pala Credito di Romagna. Tutto dipenderà dalla serata al tiro di Legion e Knox: i due americani di Forlì hanno punti importanti nelle mani per far piangere i tifosi bolognesi.
Gli ospiti si affideranno all’estro di Johnson e alla fisicità di Nazzareno Italiano. Per quanto riguarda le quote dei bookmakers, non sono ancora state ufficializzate dalle agenzie che si occupano di scommesse. Di certo sarà data per super favorita la Fortitudo Bologna, con il Forlì ultimo in classifica che avrà dalla sua il fattore campo e quindi una quota alta, ma un po’ meno rispetto al solito.
Interessanti saranno le quote relative alla vittoria con scarto da parte della Fortitudo Bologna. In questo caso, visto il vantaggio di Forlì di giocare in casa, si può rischiare l’1. Anche l’under punti totali potrebbe essere un’ottima scommessa alternativa dato che le due compagini non segnano molto solitamente ed entrambe le squadre hanno ottime difese. Non ci sarà copertura televisiva per questo evento, tuttavia sarà facile reperire i video del match con le azioni più salienti sui siti ufficiali delle due squadre e sui canali social.
Forlì-Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv e non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere all’incontro; per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, potete consultare il sito ufficiale del campionato di A2, all’indirizzo www.legapallacanestro.com.