Comincia: prima della palla a due della partita andiamo a vedere alcune delle statistiche che accompagnano i giocatori in campo. Ci sarà una grande sfida tra realizzatori: Dwayne Davis (23,8) e Kenny Lawson (19,8) sono rispettivamente secondo e quarto nella classifica dei bomber del girone Est, comandata da Adam Smith (Roseto) con 24,6 punti. Lawson spicca anche nei rimbalzi offensivi: è quarto con 2,9, appena davanti a lui c’è Marco Maganza che ne cattura 3,9 a serata per la Termoforgia. Jesi è presente anche nella classifica degli assist, dove Tim Bowers occupa il gradino più basso del podio con 5,4; c’ invece la Virtus Bologna nelle palle recuperate, abbiamo infatti Marco Spissu in terza posizione con 2,2. Al contrario, Dwayne Davis e Tim Bowers perdono tanti palloni: 6,3 combinati, sono secondo e terzo alle spalle di Terrence Roderick (Ferrara) ma è normale quando si controllano tanti palloni. Ritroviamo Maganza per falli commessi (secondo a 3,7), Davis però è il terzo giocatore del girone per falli subiti (4,7). In più Lawson (23,2) e Bowers (22,1) sono quarto e quinto per valutazione, l’americano della Virtus tira benissimo essendo quarto da 2 punti (62,6%) e quinto da oltre l’arco (43,1%). Adesso parola al campo: Virtus Bologna-Jesi sta per cominciare e non vogliamo perderne nemmeno un istante.



Si avvicina; vale allora la pena andare a vedere come erano andate le cose quando le due squadre si erano sfidate nella partita di andata. A Jesi aveva vinto la Virtus, ma non si era trattato di una vittoria semplice: la squadra di Alessandro Ramagli infatti era partita malissimo, subendo un -12 nel primo periodo. Era poi stata brava a reagire: già sotto di appena 3 punti all’intervallo lungo, la Segafredo aveva definitivamente girato il match con il +8 del terzo periodo che poi era riuscita a confermare con un altro periodo vincente. Quattro i giocatori in doppia cifra per la Virtus: il migliore era stato Kenny Lawson che aveva chiuso con una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi, tirando 9/15 al campo e distribuendo anche 3 assist. Gli aveva dato una bella mano Marco Spissu, autore di 18 punti (anche se con 3/8 da oltre l’arco), 4 rimbalzi e 4 assist mentre Michael Umeh aveva frustato la retina con 7/12 dal campo e 19 punti, ai quali aveva aggiunto 5 rimbalzi. Per Jesi c’erano stati 45 punti combinati di Tim Bowers e Dwayne Davis, che avevano chiuso con 17/40 al tiro (di fatto si erano presi ben più della metà delle conclusioni della Termoforgia), 9 rimbalzi e 8 assist. Marco Maganza era stato il migliore per valutazione: 16 punti e 12 rimbalzi con 4/7 dal campo e 3 assist.



Si gioca lunedì 27 febbraio alle ore 20:30 presso la Unipol Arena di Casalecchio di Reno, partita valida per la 23esima giornata del campionato di basket A2 2016-2017, girone Est. Squadre lontane in classifica, con i padroni di casa che viaggiano al primo posto, con due punti di vantaggio su Treviso. Mentre gli ospiti stanno disputando un discreto campionato e attualmente si trovano in ottava posizione, ultimo pass per i play-off.

Virtus Bologna che è tornata alla vittoria lo scorso 19 Febbraio contro Udine, dopo aver perso quattro partite consecutive a cavallo tra Gennaio e inizio Febbraio, mentre Jesi viene dalla sconfitta contro l’altra compagine di Bologna, la Fortitudo, ma prima di quella sconfitta viaggiava con un bottino di tre vittorie consecutive in tasca. 



Il quintetto titolare per i padroni di casa della Virtus dovrebbe essere il seguente: Spizzichini come playmaker, Umeh nel ruolo di Guardia, Rosselli e Michelori le due ali e Bruttini sotto canestro. Vera stella della squadra è sicuramente Michael Umeh, autore di 21 punti nell’ultima partita contro Udine. L’allenatore della Termoforgia Jesi, Damiano Cagnazzo dovrebbe rsipondere con Alessandri come playmaker, Bowers nel ruolo di guardia, Davis da ala piccola, Janelidze da ala grande e Benevelli sotto canestro. Con Davis che nelle mani potrebbe avere punti importanti per fare lo sgambetto alla corazzata Bolognese.

Gli ospiti dovrebbero impostare il loro gioco sulle giocate individuali dei due americani Bowers e Davis. Dovranno essere bravi Umeh e Rosselli a contenerli. Chiave tattica importante per i padroni di casa potrebbe essere l’apporto della panchina, dotata di uomini con punti e giocate importanti nelle mani. Arma in più per Bologna potrebbe essere anche Davide Bruttini, acquisto recente che arriva dalla compagine di serie A Basket Leonessa Brescia.

Le agenzie di scommesse non hanno ancora reso pubbliche le quote riguardanti questo evento, ma sicuramente le quotazioni della vittoria in favore della Virtus Bologna saranno piuttosto basse. Molto interessanti invece saranno le quote nel caso di una vittoria dei padroni di casa con un scarto sostanzioso di vantaggio. 

Virtus Bologna-Jesi non sarà trasmessa in diretta tv e non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere all’incontro; per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, potete consultare il sito ufficiale del campionato di A2, all’indirizzo www.legapallacanestro.com.