E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra la Reyer Venezia e Pinar Karsiyaka sul punteggio di 74 a 66; la Reyer è quindi riuscita nell’impresa di rimontare lo svantaggio di tre lunghezze maturato nella gara d’andata disputata in Turchia, conquistando così uno storico pass per la final four che verrà disputata ad  Aprile. La squadra di coach De Raffaele ha vinto meritatamente questa gara che ha condotto per tutti i quaranta minuti, subendo solamente in avvio di terzo periodo un allungo degli ospiti che però hanno dovuto incassare un parziale di 10 a 0 che ha permesso ai veneziani di allungare fino alla vittoria finale. Nel quarto periodo la Reyer ha iniziato alla grande riuscendo a portare il divario fino a 11 lunghezze e riuscendo poi a contenere il ritorno dei polacchi che non sono riusciti a ridurre il gap a 8 punti. Protagonista assoluto per i padroni di casa è stato Ejim che, oltre ad aver messo a segno 16 punti, è anche riuscito a conquistare ben 11 rimbalzi; tra gli ospiti il miglior marcatore è stato Brown che ha messo a referto ben 22 punti, oltre a 4 assist. Al fischio finale lacrime di gioia di Coach De Raffaele e di tutto il suo staff che hanno firmato questa sera una pagina indelebile nel basket italiano, la conquista di una final-four di Champions League è un traguardo assolutamente importantissimo.



Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto della sfida tra la Reyer Venezia e il Pinar Karsiyaka ed il punteggio è ora di  Super recupero dei padroni di casa che dopo aver subito un miglior inizio dei turchi, grazie ad un parziale di 10 a 0 trascinati anche da un pubblico più che caloroso. Il quintetto “piccolo” mandato in campo da coach De Raffaele ha permesso la grande rimonta dei padroni di casa che sono riusciti a chiudere in vantaggio di due punti anche se questo è stato ridotto proprio sulla sirena da Brown che ha permesso ai turchi di chiudere solamente a -2, un gap che in questo momento promuoverebbe gli ospiti alla final four. I migliori marcatori finora sono Haynes con 11 per la Reyer e Brown con 16 per il Pinar; Ejim con 5 e Summers con 7 invece quelli che hanno conquistato il maggior numero di rimbalzi. La qualificazione verrà decisa proprio nel finale di questa avvincente sfida. 



E’ terminato da pochissimi minuti il secondo tempo della sfida tra Reyer Venezia e PInar Karsiyaka sul punteggio di 36-39. I padroni di casa, dopo aver condotto in pratica per tutti i venti minuti giocati finora, sono stati sorpassati proprio nel finale quando dopo aver perso due possessi consecutivi sono stati scavalcati dalla tripla di Johnson che ha permesso ai turchi di andare all’intervallo in vantaggio di tre punti. I migliori marcatori di questi primi venti minuti sono stati Haynes con 11 per la Reyer e Owens con 13 per il Pinar; Ejim con 3 e Summers con 4 invece sono stati i due giocatori che hanno conquistato il maggior numero di rimbalzi. Partita equilibrata che Venezia deve assolutamente vincere di almeno tre punti per conquistare la finale four della competizione europea.



Si è appena concluso il primo quarto della sfida di ritorno di Champions League tra Reyer Venezia e Pinar Karsiyaka sul punteggio di 20-19. Buon avvio dei padroni di casa che necessitano di vincere con uno scarto di almeno tre punti per accedere alla finale four della competizione continentale che però hanno un pò subito il ritorno dei turchi trascinati da uno straordinario Owens che ha messo a segno ben 13 punti. Nella squadra italiana invece i punti sono stati ben   distribuiti visto che il miglior marcatore è Haynes con 5 punti. Ponitika con 3 e Bramos con 2 sono invece i giocatori che sono riusciti a conquistare il maggior numero di rimbalzi. Ci aspettiamo di assistere ad una gara equilibrata che verrà decisa molto probabilmente nei minuti finali. 

Venezia-Pinar è ormai dietro l’angolo, e la squadra turca ci arriva in fiducia e sapendo di avere un tesoretto che, seppur minimo, può essere difeso dando quindi un vantaggio rispetto alla Reyer che dovrà invece inseguire, almeno inizialmente. Nella preparazione alla gara, coach Nenad Markovic ha dichiarato che il suo Pinar Karsiyaka dovrà ritrovare ritmo in attacco e circolazione di palla più veloce e precisa; l’allenatore, da grande motivatore, si è voluto concentrare soprattutto sugli errori dei suoi giocatori che nei minuti finali di gara-1 hanno consentito alla Reyer di rientrare, rendendo più difficile il compito di questa sera al Taliercio; secondo Markovic sarà fondamentale che il Pinar scenda in campo con la giusta motivazione a livello mentale e con concentrazione massima fin dalla palla a due. Per quanto riguarda gli aspetti tecnico-tattici, i turchi dovranno sistemare qualcosa dal punto di vista della fase difensiva, non sempre efficace durante la partita di andata. Dopo tutto Markovic ricorda bene la sconfitta subita a Venezia nel corso della fase a gironi; un motivo in più per non fidarsi assolutamente di una Reyer che in casa può assolutamente cambiare pelle. (agg. di Claudio Franceschini)

-Ci avviciniamo a Venezia-Pinar andando a leggere in che modo la Reyer aveva commentato la sconfitta subita in gara-1 dei quarti. Nel dopopartita di Smirne coach Walter De Raffaele ha parlato di una partita “molto consistente” da parte della sua formazione, ed ha detto di essere orgoglioso dell’atteggiamento tenuto dai suoi ragazzi in un ambiente molto caldo, e di fronte ad una formazione di assoluto livello come quella del Pinar. Il tecnico degli orogranata ha parlato anche delle difficoltà che la Reyer ha dovuto fronteggiare in avvio di partita, ma per contro la sua squadra ha poi risposto con 35 minuti giocati alla grande, facendo molto bene anche dal punto di vista tattico, compresi alcuni aggiustamenti sia in fase offensiva che difensiva, effettuati nel corso della gara. Una disamina che chiaramente serve a far capire quali possano essere i temi di gara-2; quegli aggiustamenti di cui De Raffaele ha parlato dovranno essere messi in campo da subito questa sera, per evitare di dover fronteggiare una rimonta che richiederebbe un dispendio non solo a livello di energie fisiche ma anche mentali. (agg. di Claudio Franceschini) 

Si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 29 marzo: gara-2 dei quarti di finale in basket Champions League 2016-2017, si riparte dal -3 con cui la Reyer era uscita sconfitta a Izmir e dunque la partita è in totale equilibrio. Ricordiamo infatti che la formula prevede due partite: a passare il turno sarà la squadra con due vittorie o una differenza canestri migliore in caso di parità, dunque sarà overtime qualora Venezia dovesse vincere di 3 punti. 

Gli orogranata avevano già affrontato la formazione turca nel girone eliminatorio vincendo la gara casalinga di 14 punti, sul 75-61 ed anche questo potrà dara una carica ulteriore ai veneziani, oltre al sostegno del pubblico di casa. 

Per il pubblico veneziano sarà anche l’occasione per rivedere, da avversario, l’ex idolo Mike Green, playmaker di una squadra forte ma che ha il problema della “panchina corta” con i giocatori turchi del suo roster con scarsa esperienza internazionale, ad esclusione di Baygul, che coach Nenad Markovic ha tenuto sul parquet per 14 minuti nella gara di andata. Con sette soli giocatori impiegati, con tutti i componenti del quintetto base sul parquet oltre i 30 minuti, Markovic deve gestire una situazione che potrebbe diventare pericolosa con il passare dei minuti.

Nelle gare di domenica scorsa la Reyer ha ottenuto una vittoria importante a Caserta, in casa di una squadra “arrabbiata” e vogliosa di riscatto, lottando per tutta la durata della gara e conquistando i due punti solo nel finale. In Champions League non potrà utilizzare Stone, ed avrà ancora una volta assente il pivot Hagins, ma nella partita del PalaMaggiò ha ritrovato in panchina, anche se non utilizzato, Stefano Tonut, che forse in questa occasione potrà dare il suo contributo per alcuni minuti.

Nel campionato turco, l’impegno del Pinar Karsikaya era sul parquet di casa contro il BB Istanbul, e la formazione di Markovic si è imposta in modo netto per 92-65 prendendo il largo nel secondo periodo dopo aver chiuso in vantaggio di 9 punti il primo. Con questo successo la formazione di Smirne ha mantenuto la sesta posizione, alle spalle del Darussafaka, formazione impegnata in Eurolega.

Nella gara di Smirne pur stando in svantaggio per tutti i 40 minuti la Reyer si è mantenuta a contatto grazie alle buone prestazioni di Ejim, miglior giocatore orogranata per quanto riguarda la valutazione, Haynes, miglior realizzatore, e Peric. Nelle file del Pina grande prova del polacco Ponitka, la cui marcatura si è rivelata veramente un rebus per la difesa veneziana. Green ed Owesns due ex dalla gara, danno una buona mano al polacco nel costruire il primo strappo favorevole, con vantaggio in doppia cifra, che viene mantenuto anche alla fine del primo quarto, sul 25-15.

Nel secondo periodo si va avanti con il Pinar che tenta di fuggire e la Reyer brava, soprattutto con Peric, a mantenere l’equilibrio nel parziale, a quota 15. Dopo l’intervallo Venezia dimostra di avere messo a posto alcune cose e nella terza frazione si riporta a – 8 dopo essere tornata anche a – 5, poi nell’ultimo quarto recupera altri 5 punti, chiudendo con uno scarto pienamente recuperabile nel ritorno. Per i turchi gara da 25 punti e 8 rimbalzi per Ponitka, doppia cifra anche per Green, Brown e Summers.

Per la formazione di De Raffaele tre i giocatori in doppia cifra, con Bramos e McGee forse un po’ avulsi dal gioco e chiamati a riscattarsi davanti ai propri tifosi. Nella gara del Taliercio, Reyer Venezia sul parquet con un quintetto d’avvio con Haynes, McGee, Bramos, Peric e Ortner, mentre da parte del Pinar, Markovic, schiera un quintetto con 4 americani, Green, Owens, Summers e Brown, affiancati dal polacco Ponitka.

Venezia-Pinar, salvo variazioni di palinsesto, sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport: dunque un appuntamento in chiaro per tutti gli appassionati e i tifosi, che in assenza di un televisore potranno anche seguire la partita in diretta streaming video, visitando il sito www.raiplay.it. Per tutte le informazioni utili sulla sfida del Taliercio e la Champions League potete consultare il portale ufficiale www.basketballcl.com.