E’ terminata la gara Fortitudo Bologna-Virtus Bologna con il risultato di 79-72. Questa gara della Serie A2 di basket, valida per la quattordicesima giornata, ha regalato sicuramente molte emozioni. I padroni di casa erano passati in vantaggio di tredici punti nel primo quarto (29-16), subendo la rimonta nel secondo e terzo con gli ospiti che si erano portati a meno cinque (16-21, 14-17). E’ stato decisivo l’ultimo quarto con la gara che ha visto i padroni di casa vincere il parziale di 20-18 e quindi di raggiungere un risultato importante a con sette punti di distanza. Vedremo quale sarà la reazione dei due club dopo una vittoria davvero preziosa e che da morale. (agg. di Matteo Fantozzi)



Siamo arrivati al quarto quarto della gara Fortitudo Bologna-Virtus Bologna e il risultato è di 59-54. La gara valida per la Serie A2 di basket sta regalando sicuramente grande spettacolo con due squadre che stanno lottando punto su punto. Nel primo quarto Fortitudo si era portato avanti di ben tredici punti con un 29-16 parziale. Poi nel secondo è iniziato la rimonta degli ospiti ancora non del tutto portata a termine. Abbiamovisto infatti che il secondo quarto è terminato 16-21 e il terzo 14-17. Ora gli ospiti, all’apertura dell’ultimo quarto, sono sotto solo di cinque punti e proveranno ancora a ribaltare una gara che sta regalando grandi emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



Siamo arrivati al secondo quarto della gara Fortitudo Bologna-Virtus Bologna di Serie A2 di Basket e il risultato è di 42-32. I padroni di casa sono riusciti a partire più forte accumulando ben tredici punti di vantaggio nel primo quarto che si è chiuso col parziale di 29-16. Nel secondo abbiamo visto fino a questo momento più equilibrio con il parziale di 14-16 e con gli ospiti che stanno provando a reagire. E’ una gara sicuramente molto sentita tra queste due rappresentative di Bologna pronte a darsi battaglia per cercare di ottenere un risultato importante. Staremo a vedere come andrà la gara da qui alla fine, visto che siamo ancora nella prima metà e c’è il tempo perché possa accadere davvero di tutto sia da una parte che dall’altra. Servirà però grande concentrazione e la voglia di portare a casa un risultato importante per il proseguimento della stagione in corso, arrivata alla quattordicesima giornata. (agg. di Matteo Fantozzi)



Il derby tra Fortitudo Bologna e Virtus Bologna sta per entrare nel vivo al PalaDozza: a minuti è infatti atteso il palla a due di quella che è un appuntamento fondamentale per tutti gli appassionati di basket. Il derby emiliano giunge nella 29^ giornata del campionato della seconda categoria, ad appena 2 turni dalla conclusione della regular season, che vede entrambe le compagine già sicure protagoniste del prossimo tabellone dei playoff. Ci si attende anche per questa sera una partita davvero emozionante e giocata sul filo del rasoio come era stato anche all’andata di questa stagione 2016-2017. In occasione della 14^ giornata di serie A2 Fortitudo Bologna e Virtus Bologna infatti aveva acceso l’Unipol Arena, casa della Virtus con un match davvero entusiasmante e terminato solo dopo i tempi supplementari per 87 a 86 a favore dei padroni di casa. Se diamo un occhio alla classifica del girone Est della serie A2 di basket pare che sia proprio la Virtus Bologna la favorita della partita ma il derby è sempre una partita a sè e ribaltoni dell’ultimo minuto rimangono più che probabili: ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)

Anche secondo il coach della Virtus Bologna, Alessandro Ramagli, il derby contro la Fortitudo rappresenta ‘qualcosa di diverso’. Alla vigilia della partita, l’allenatore virtussino ha sottolineato la grande cornice di attesa e passione che circonda la stracittadina di basket City: “È una delle due gare che nel corso di una stagione a Bologna vengono attese e vissute come nessun’altra, e come in nessun altro posto. Arriva alla ventinovesima di campionato, avrà anche dei significati per il posizionamento delle due squadre, soprattutto per noi. Ma io credo che questa gara non si ‘attacchi’ al campionato sotto questo aspetto, si vive per vincerla e sarebbe così anche se non avesse alcun significato per la classifica”. A maggior ragione, Ramagli ha ribadito come il derby vada vinto in qualsiasi condizione di squadra o situazione di classifica. Per l’occasione, il coach delle V nere potrà contare sul roster al completo e quindi giocarsi al meglio le sue carte. Un occhio anche alla De’ Longhi Treviso, che contende alla Virtus Bologna il primo posto nel girone Est: nella 29^giornata la squadra veneta sarà impegnata in casa contro Udine, in lotta per entrare nei playoff. Nell’ultimo turno della stagione regolare invece la Virtus ospiterà Roseto (oggi sesta), mentre Treviso scenderà in campo a Piacenza contro un’Assigeco senza più obiettivi. (aggiornamento di Carlo Necchi)

In vista del derby di Bologna contro la Virtus, l’allenatore della Fortitudo Matteo Boniciolli ha ricordato la sfida d’andata, che la sua squadra si vide scivolare dalle mani nelle ultime battute: “Questi ragazzi sanno di aver perso un derby già vinto, questa è la verità. Una squadra più matura della nostra sul +6 a pochi minuti dalla fine non l’avrebbe persa mai”. La situazione stava per ripetersi nella trasferta del week-end scorso a Recanati, in cui però la Fortitudo è riuscita a non perdere la bussola portando a casa il secondo colpo esterno del girone di ritorno. Boniciolli ha osservato: “Anche lì stavamo rischiando di gettare la partita, ma siamo riusciti ad andare oltre i nostri limiti di gestione e questo mi fa pensare che in caso –probabile– di finale punto a punto ogni giocatore avrà una spinta in più a non dilapidare quanto costruito, a non dare un calcio al secchio del latte appena munto, cosa di cui quest’anno siamo stati specialisti”. Il coach è peraltro un ex avendo guidato la Virtus nella stagione 2008-2009, vincendo l’Eurochallenge Cup. Secondo il capitano della Fortitudo Stefano Mancinelli, questo derby farà storia a sé e una vittoria potrà infondere alla squadra ulteriore entusiasmo in vista dei playoff. L’esperta ala ha previsto una partita fatta non solo di contenuti agonistici, solitamente esaltati dal clima e dalla rivalità sul parquet: “Per me, nonostante non sia certo il primo derby che giocherò in quel Palasport, sarà sempre un’emozione del tutto nuova. Ci siamo preparati lavorando con grande intensità in palestra e confidiamo che il lavoro che svolgiamo quotidianamente possa tradursi in fatti sul campo”.

In questo campionato di basket A2 la Virtus Bologna ha mantenuto una media di 82.2 punti segnati, che rappresentano il miglior attacco del girone Est; per la Fortitudo invece la produzione media arriva a quota 75,8. Quanto alle percentuali di tiro, la Virtus fa complessivamente meglio da due (53% contro il 50% della Fortitudo) e da tre punti (37% rispetto al 34% dei cugini), mentre le Aquile biancoblu registrano un dato più alto dalla lunetta (78%, migliore del girone, a fronte del 72% virtussino). Pressoché congruente il computo dei rimbalzi totali: per la Fortitudo Bologna sono 34,5 (25,5 difensivi e 9 offensivi), la Virtus invece arriva a 35,9 (24,8 in difesa e 11,1 in attacco). Anche riguardo agli assist, le due squadre di Bologna lavorano in maniera quantitativamente analoga: 15,4 di media per la Fortitudo e 15,8 per la Virtus. Diversa invece la valutazione media: la Fortitudo registra un buon 81,9 medio, ma la Virtus fa meglio di tutti con il 92,4. Se come detto le V nere registrano l’attacco più prolifico del girone Est, la Fortitudo risponde con la quarta miglior difesa che ad oggi ha concesso 73 punti a partita (meglio solo Trieste con 71,3, Verona a 70,9 e Treviso con appena 65,9 incassati di media). Quanto alle statistiche individuali, i due top scorer sono per la Fortitudo Justin Knox con 14,2 punti per gara, e nella Virtus Kenny Lawson a quota 19,3; entrambi giocano nel ruolo di centro o ala forte. (aggiornamento di Carlo Necchi)

La stracittadina di Bologna tra Virtus e Fortitudo sarà diretta dagli arbitri Masi, Borgo e Perciavalle. Venerdì 14 aprile 2017 grande appuntamento con il basket bolognese: Fortitudo e Virtus scendono in campo al PalaDozza per l’anticipo della 29^giornata, nel girone Est del campionato di Serie A2. Palla a due alle ore 20:30, per il derby numero 105 tra le due rivali di sempre.

La situazione di classifica a Est vede la Virtus Bologna in testa con 40 punti a braccetto con Treviso: i ragazzi di coach Alessandro Ramagli stanno quindi battagliando per la prima posizione nella griglia playoff, in caso di arrivo a pari punti saranno premiati dagli scontri diretti con la De’ Longhi. Per la Fortitudo di Matteo Boniciolli invece quinto posto a quota 34; vincendo nel turno precedente contro Recanati, le Aquile biancoblu si sono assicurate la partecipazione ai playoff che vedranno impegnate le miglior otto squadre dei due gironi: la prima dell’Est affronterà l’ottava dell’Ovest, la seconda a Est troverà la settima da Ovest e così via.

A due turni dalla fine della stagione regolare gli accoppiamenti vedrebbero la Virtus Bologna contro Trapani, ottava nell’altro girone, e la Fortitudo impegnata contro Agrigento (quarta a Ovest) con fattore campo a sfavore (serie al meglio delle 5 gare). Ma la situazione è ancora in divenire, con 80 minuti ancora da giocare (se basteranno…). Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un bel derby: già quello del girone d’andata regalò emozioni notevoli, con il successo della Virtus per 87-86 dopo un tempo supplementare. In quell’occasione le V nere furono trascinate dalla guardia Michael Umeh e dal playmaker Marco Spissu, autori rispettivamente di 29 e 20 punti, mentre alla Fortitudo non bastarono i 24 punti della guardia Matteo Montano né i 19 del play Michele Ruzzier.

Non solo: in tutto il campionato le due squadre di Bologna hanno dimostrato una certa competitività, in particolare la Virtus che si è portata a casa anche la Coppa Italia di categoria, battendo Biella di 1 punto (69-68) nella finale del 5 marzo. Per il derby odierno, le V nere di coach Ramagli si presentano al gran completo mentre la Fortitudo non dovrebbe schierare l’ala Davide Raucci, reduce da una distorsione alla caviglia destra; coach Boniciollli ha dichiarato che il ventiseienne non sarà chiamato in causa salvo situazioni d’emergenza.

Il derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo sarà trasmesso in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD, il numero 201, e Sport Mix HD (numero 106): collegamento dalle ore 20:25 e telecronaca dalle 20:30, a cura di Paolo Redi e con il commento tecnico di Marco Crespi. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.