Pesaro-Caserta, gara valida per la Lega A 2017 di basket, è terminata col risultato finale di 83-67. I padroni di casa sono riusciti a imporsi, dimostrando una superiorità netta fin dall’inizio. Il primo quarto infatti ha già dato la dimensione di una partita che ha visto i padroni passare in vantaggio di ben diciassette lunghezze con un parziale di 31-14. Più equilibrati sono stati gli altri tre quarti, dove comunque Pesaro ha pensato a mantenere l’ampio margine guadagnato in apertura. Abbiamo visto infatti tre quarti che sono andati avanti con i parziali di 20-19, 15-16 e 17-18. Nonostante un risultato già scritto abbiamo visto una partita di spessore con due avversari che si sono fronteggiati dall’inizio alla fine con carattere e voglia di vincere la partita. Peccato per Caserta che nonostante ci abbia provato non è mai stata davvero in partita. (agg. di Matteo Fantozzi)  



Vediamo alcune statistiche relative al campionato sin qui condotto da Pesaro e Caserta. La Consultinvest ha ottenuto 10 dei suoi 16 punti in casa (5 vittorie-8 sconfitte), tenendo all’Adriatic Arena una media di 73,6 punti segnati (sono 75,7 in trasferta) e 74,5 subiti (che diventano 86,2 sugli altri campi, per la peggior difesa esterna la pari di Brindisi). Le due squadre registrano il medesimo rendimento esterno: 3 successi e 10 ko; in trasferta Caserta produce in media 76,8 punti e ne subisce 85,1 (contro i 77,7 incassati nei match interni). Nelle 4 partite disputate con la canotta di Pesaro, Rotnei Clarke ha segnato 20,8 punti di media con il 73,9% al tiro da due (17/23), il 50% esatto da lontano (12/24) e il 92,9% a cronometro fermo (13/14); i suoi numeri sono chiaramente lievitati dopo la prova mostre di domenica scorsa. Tra i giocatori che hanno disputato almeno dieci partite, i top scorer sono per Pesaro Marcus Thornton (13,4 punti per gara) e per Caserta Mitchell Watt (14,3). Watt risulta anche il terzo miglior rimbalzista del torneo a quota 8,6, al pari del torinese Deron Washington. (aggiornamento di Carlo Necchi).



Yakhouba Diawara si preannuncia come uno dei protagonisti di Pesaro-Caserta. L’espetto giocatore francese arriva dalla buona prestazione offerta contro Torino, in cui ha messo a referto 15 punti con 6/11 al tiro, oltre a 3 ribalzi e 1 recupero. Diawara si è unito alla Pasta Reggia da metà gennaio e nelle 11 partite disputate ha registrato medie di quasi 10 punti (9,8), 4,8 rimbalzi e 1,2 assist. In settimana la trentaquattrenne ala transalpina, che in Italia ha giocato anche con Fortitudo Bologna, Brindisi, Varese e Venezia, ha rilasciato un’intervista al quotidiano partenopeo ‘Il Mattino’. In cui ha speso belle parole per i tifosi di Caserta, che nonostante la stagione non proprio serena sono rimasti vicino alla squadra: “L’entusiasmo della tifoseria casertana mi ha fatto sentire subito a casa. Senza tifosi siamo nulla ed è fantastico essere fermati per strada per scattare un selfie o per firmare autografi”. Diawara ha poi sottolineato l’importanza dell’ultimo successo ai danni di Torino, invitando i compagni a compiere l’ultimo sforzo per mettere in cassaforte la salvezza: “Dovevamo sbloccarci e raccogliere finalmente i frutti del lavoro fatto in palestra in queste settimane. Anche se la salvezza ormai è a pochi metri, non dobbiamo distrarci, ma dobbiamo continuare ad esprimere al meglio al nostro gioco per ottenere altre vittorie. Vogliamo vincere all’Adriatic Arena contro Pesaro. Inoltre sappiamo quanto sia importante per i nostri tifosi questa partita, pertanto avremo un motivo in più per vincere e fare un gradito regalo alla tifoseria”. Nel campionato 2014-2015, Caserta retrocesse in LegaDue proprio dopo la trasferta di Pesaro, salvo poi venire ripescata per la rinuncia della Virtus Roma. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Manuel Mazzoni e Denis Quarta. La vigilia di Pasqua (sabato 15 aprile 2017) torna protagonista il massimo campionato di basket, con le otto sfide valide per la ventisettesima giornata, dodicesima del girone di ritorno. All’Adriatic Arena di Pesato i padroni di casa della Consultinvest ricevono la Pasta Reggia Caserta in un match che riguarda in particolare la lotta salvezza: palla a due alle ore 20:30

Entrambe le squadre si presentano alla sfida diretta dopo aver colto, nella giornata precedente, un successo fondamentale. Domenica scorsa infatti Pesaro è riuscita a sbancare il PalaPentassuglia di Brindisi, grazie soprattutto alla straordinaria prestazione di Rotnei Clarke. Il playmaker statunitense, ingaggiato a metà marzo per rimpiazzare Ryan Harrow, ha trascinato i suoi compagni alla vittoria per 93-04 dopo un tempo supplementare. Clarke ha concluso la sfida con 33 punti, frutto di 10/12 al tiro dal campo e 10/10 ai liberi, rimanendo in campo per tutti i 44 minuti del match. 

Positivo anche Marcus Thornton, autore di 17 punti nonostante qualche bisticcio con il canestro avversario (5/16 al tiro), mentre il lungo Jarrod Jones ha messo a referto l’ennesima doppia doppia della sua stagione, con 16 punti e 12 rimbalzi. Sembra che coach Spiro Leka, promosso dopo le dimissioni di Piero Bucchi, abbia trovato i ‘big three’ su cui fondare le speranze di salvezza: prima di questa giornata la classifica vede Pesaro al penultimo posto, sfavorita dagli scontri diretti con Cremona ma con 2 punti di vantaggio sulla Vanoli (16-14), che nella 27^giornata sarà impegnata sul difficile parquet dei Avellino.

Deve guardarsi le spalle anche Caserta, tornare a vincere nell’ultima sfida contro Torino dopo una serie nera di 7 ko consecutivi. Eppure anche la partita di domenica scorsa sembrava aver preso una piega negativa, dopo che nel terzo quarto la FIAT aveva provato la furia con un parzialone di 25 punti a 9, per il 54-63 del 30’. Nell’ultimo periodo però la Pasta Reggia di coach Sandro Dell’Agnello ha tirato fuori gli attributi, rispondendo con un break di 29-13 che ha ribaltato la situazione e regalato l’83-76 finale.

Daniele Cinciarini, vicino al trasferimento solo pochi giorni prima (lo ha cercato la Fortitudo Bologna), ha preso in mano le redini della squadra firmando 16 contro Torino, mentre Yakhouba Diawara e il kosovaro Dardan Berisha hanno contributo rispettivamente con 15 e 14 punti. In doppia cifra il pivot Mitchell Watt, tra le note più positive della stagione casertana ed autore di 11 punti e 13 rimbalzi. Sempre da Cinciarini è arrivata anche una brutta notizia in settimana: la guardia cremonese si è infatti infortunato in allenamento, procurandosi un problema al bicipite femorale sinistro che salvo imprevisti gli impedirà di giocare contro Pesaro.

La Consultinvest invece si presenta al gran completo: coach Leka dovrebbe riproporre lo starting five di domenica scorsa, con Thornton e Clarke a gestire gli spot di guardia, Jeremy Hazel in ala piccola e la coppia Jarrod Jones-Landr Nnoko a lottare sotto le plance. Per Caserta invece previsto un quintetto base con Marco Giuri in cabina di regia, lo svedese Viktor Gaddefors da guardia tiratrice, Raphael Putney e Diawara nelle posizioni di ala e Watt sottocanestro. Senza Cinciarini probabile un maggior coinvolgimento per Berisha e per l’altro statunitense Joshua Boltic.

La partita di basket tra Consultinvest Pesaro e Pasta Reggia Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale Teleprima, visibile nel casertano al canale numero 91 del digitale terrestre. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata con punteggio e statistiche aggiornate azione per azione.