E’ terminata la gara di basket Lega Serie A Reggio Emilia-Torino. Il risultato finale ci dice che hanno vinto i padroni di casa con il risultato di 91-80. Eppure la gara era iniziata in maniera positiva per i piemontesi che nel primo quarto erano passati in vantaggio con un parziale di 17-29. Da quel momento inizia la grande rimonta di Reggio Emilia che nel secondo quarto riesce ad accorciare a cinque i punti di svantaggio grazie a un 25-19 che riapre la partita. Non basta il terzo quarto per il sorpasso perché il 23-19 porta i padroni di casa a una distanza di appena un punto. Sarà decisivo quindi il quarto quarto che termina 26-13 e decide anche la partita in maniera rotonda. Un successo che fa crescere l’autostima di Reggio Emilia e che sicuramente getta nello sconforto Torino. (agg. di Matteo Fantozzi)
Reggio Emilia e Torino stanno per scendere in campo al PalaBigi, ci si può attendere una partita dai contenuti tecnici elevati, considerando anche che si affrontano due dei migliori attacchi del campionato: sia quello di Reggio Emilia che quello di Torino producono 81,5 punti per gara, risultando al terzo posto dietro Milano (86,5) e Brindisi (84,3). Dopo la sconfitta di domenica scorsa, il coach di Torino Frank Vitucci ha fatto i complimenti a Caserta per ‘aver vinto una partita dai toni emotivi molto forti’. Secondo l’allenatore della Fiat, la squadra ha finito per pagare la falsa partenza con il break di 24-14 a favore della Pasta Reggia. Vitucci ha sottolineato anche il negativo 11/21 ai tiri liberi, un dato in controtendenza con quelli del campionato che vedono Torino al secondo posto per percentuale di squadra dalla lunetta (78,5%, meglio solo Capo d’Orlando con il 78,8%). A parziale scusante per i suoi ragazzi, il coach ha aggiunto che il recente innesto di Ryan Hollins e gli infortuni a diversi giocatori hanno rallentato la chimica di squadra; in queste settimane Torino lavorerà per oliare quei meccanismi che si sono inceppati per i motivi di cui sopra. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Si avvicina la palla a due di Reggio Emilia-Torino. In settimana l’allenatore della Reggiana, Massimiliano Menetti, è intervenuto nella trasmissione ‘Pick and Roll’, in onda su San Marino RTV. Il tecnico biancorosso ha fatto il punto sullo stato di forma della squadra indicando l’obiettivo per queste ultime giornate: “Per noi la cosa più importante per come eravamo messi è arrivare ai play off. Adesso siamo una squadra con una buona coesione e consapevolezza e dobbiamo lavorare ancora forte sulla nostra solidità mentale, nei play off inizierà un nuovo campionato dove contiamo sulla nostra esperienza in queste partite”. Parole d’elogio poi per Riccardo Cervi, autore di un’ottima prestazione contro Varese e protagonista di una stagione positiva. Per il venticinquenne nato proprio a Reggio Emilia una produzione media di 11,3 punti, 5,2 rimbalzi e 2,2 stoppate, coach Menetti ha dichiarato: “Cervi ha avuto una maturazione mentale e tecnica fenomenale. Sta cercando di migliorare tutto e crede in quello che fa. Ha un’efficacia pazzesca a livello difensivo e in attacco ha messo dentro quella solidità per chiudere gli scarichi che lo fanno diventare un giocatore di assoluto valore europeo”. Secondo l’allenatore biancorosso, nei playoff di quest’anno qualcosa potrebbe cambiare a livello di valori in campo: “Negli anni passati Milano giocava contro se stessa, quest’anno per come ha costruito la propria classifica non so se bisogna trovare una squadra anti Milano o una candidata seria allo scudetto. Mai come quest’anno si parta da una situazione piuttosto equilibrata. Se oggi dovessi scommettere chi vince lo scudetto non sarebbe facile”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Lorenzo Baldini e Matteo Boninsegna. Seconda casalinga consecutiva per Reggio Emilia, che dalle ore 21:00 di sabato 15 aprile 2017 riceve Torino per la ventisettesima giornata di campionato, dodicesima del girone di ritorno e quartultima generale. La Grissin insegue la quinta vittoria consecutiva per blindare i playoff, per la Fiat invece l’obiettivo è tornare a vincere dopo 2 ko per continuare a credere nella postaseason.
Reggio Emilia si presenta all’appuntamento con un solo giocatore indisponibile: si tratta del giovane Arturo Strautins, che in settimana ha rimediato una brutta distorsione alla caviglia sinistra; tempi di recupero stimati in 30 giorni, per la diciottenne guardia lettone la stagione regolare è quindi già finita. Rimane comunque un periodo positivo per la Reggiana che domenica scorsa ha fermato la corsa di Varese, reduce da 6 vittorie di fila e sconfitta al PalaBigi per 73-68. I ragazzi di coach Max Menetti hanno messo subito le cose in chiaro, stringendo al massimo le viti difensive e terminando il primo quarto avanti di 11 lunghezze (18-7), confermando poi un vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo (38-28).
Dopo un terzo periodo di amministrazione controllata, Reggio Emilia ha subito il risveglio di Varese che si è riportata ad un possesso di distanza con una ventina di secondi da giocare: ci ha pensato Aradori che ha tolto le castagne dal fuoco realizzando i tiri liberi della staffa. Da segnalare l’ottima prova di Riccardo Cervi, che contro lunghi spigolosi come quelli varesini è riuscito a segnare 18 punti aggiungendoci 8 rimbalzi e 3 stoppate. La Grissin Bon è così salita a 30 punti agganciando Trento e Sassari, contro le quali ha però gli scontri diretti a sfavore. In ogni caso, solo un tracollo potrà impedire agli emiliani di partecipare ai playoff per la quinta stagione consecutiva.
Torino arriva al PalaBigi con 24 punti e a meno 2 dall’ottavo posto di Pistoia. Per la trasferta emiliana coach Frank Vitucci deve valutare le condizioni di Chris Wright: il playmaker sta recuperando dall’infortunio al polpaccio di metà marzo, il suo impiego rimane in dubbio. Già settimana scorsa invece la Fiat aveva recuperato i lunghi Gino Cuccarolo e Valerio Mazzola, scesi in campo a Caserta e quindi arruolabili anche per il match contro Reggio Emilia. Domenica scorsa al PalaMaggiò è andata in scena una partita schizofrenica, che ha visto Caserta controllare il primo tempo e concludere sul 45-38 all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto invece Torino ha piazzato un parzialone di 25 punti a 9 ha ribaltato la situazione; all’Auxilium sono però stati fatali gli ultimi 10 minuti in cui la Pasta Reggia ha reagito con veemenza, segnando oltre il doppio degli avversari (29 punti a 13) e tagliando il traguardo sull’83-76 finale. Alla Fiat non è bastato il season high di Tyler Harvey, autore di 27 punti anche se con 7/17 dal campo e 6 rimbalzi, mentre il pivot DJ White ha sfiorato la doppia doppia con 10 punti e 8 rimbalzi. Per la terza volta dal suo arrivo è sceso in campo Ryan Hollins, trentaduenne centro USA con un lungo passato in NBA: per ora il suo apporto è stato modesto in termini di cifre, ma Vitucci spera che in queste ultime partite l’ex Gran Canaria possa risultare un valore aggiunto.
Passando ai probabili quintetti base di Reggio Emilia-Torino, Max Menetti dovrebbe schierare De Nicolao in cabina di regia, Della Valle a completare il backcourt, Aradori in ala piccola e la coppia Achille Polonara-Riccardo Cervi a battagliare dentro l’area. Per Torino il dubbio riguarda il ruolo di playmaker: non dovesse farcela Wright spazio dall’inizio a Peppe Poeta, mentre in posizione di guardia confermato Harvey. Ala piccola Jamil Wilson, ala forte DJ White e pivot Ryan Hollins.
La partita di basket Lega A tra Grissin Bon Reggio Emilia e Fiat Torino sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport + HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 (5557 in alta definizione) di Sky: prepartita dalle ore 20:30 e telecronaca dalle 21:00, a seguire il postpartita fino alle 22:50. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video, sul sito internet www.raiplay.it alla sezione Dirette. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata con punteggio e statistiche aggiornate azione per azione.