Il Darussafaka ci crede e risponde punto su punto al Real Madrid all’inizio dell’ultimo quarto. Tra i turch c’è sicuramente da sottolineare le ottime prestazioni degli statunitensi Brad Wanamaker e Will Clyburn. I blancos nel finale fanno però sentire il peso della propria storia ed esperienza nei playoff. Dopo un iniziale 7-7 il Real prende il largo riuscendo a gestire bene il pallone e impedendo agli avversari di ripartire nelle rare occasioni che presentano questa opportunità. A metà del quarto quarto il parziale è di 74-63 con un parziale di 13-10 riferito all’ultimo quarto. Nei minuti finale le merengues limitano i danni, i turchi provano a rientrare ma il tempo non gioca dalla loro parte. Gara 1 finisce 83-75 per il Real Madrid. Il giocatore ad aver realizzato maggior punti in questo match è Sergio Llull, con i suoi 23 centri. Da sottolineare anche la prova di Brad Wanamaker, autore di ben 21 punti.



La reazione del Real Madrid, nata nel secondo quarto, raggiunge il suo culmine nel terzo quarto. I blancos propongono maggior intensità rispetto agli avversari riuscendo a trovare un canestro dopo l’altro. Viceversa il Darussafaka accusa specie a inizio quarto la spinta avversaria. Sergio Llull non si ferma più e realizza un punto dopo l’altro. Anche Gustavo Ayon mostra un livello di forma al di sopra della media trovando punti preziosi che consentono al Real addirittura di prendere il largo. Dopo lo sforzo fisico e mentale però gli spagnoli accusano un fisiologico calo di forma. Il Darussafaka ne approfitta con estrema concretezza trovando punti semplici ma pesanti. La situazione infatti rimane in equilibrio dopo che il Real aveva dato l’impressione di poter prendere il largo. Alla fine del terzo set il parziale è di 61-53.



Il Real Madrid sta incontrando parecchie difficoltà. Il Darussafaka riesce a chiudere le linee di passaggio ripartendo con costante pericolosità.  Per gli ospiti è Wanamaker il miglior realizzatore (10 punti per lui), seguito da Harangody . Per il Real Madrid prestazione in chiaroscuro di Sergio Llull, miglior realizzatore a quota 7 punti con Othello Hunter. Segue Gustavo Ayon con 6 punti fatti. Gli ospiti resistono alla carica, spesso nervosa e poco organizzata, del Real Madrid mostrando un’ottima condizione fisica. E’ probabilmente questa la chiave del successo avversario. Sono davvero tanti gli scontri fisici vinti dagli ospiti, ai quali puntualmente seguono rapide ripartenze terminate spesso con punti. Sergio Llull nel finale di quarto sale in cattedra e suona la carica. Il Real Madrid recupera diversi punti minacciando il sorpasso. Fine secondo quarto.



Real Madrid reduce da 4 vittorie di fila in campionato. Nella Liga ACB spagnola di basket i blancos mantengono la vetta della classifica a braccetto con il Valencia. Coach Laso sceglie lo svedese Taylor, l’americano Randolph, il messicano Ayol e gli iberici Llull e Fernandez. Il Darussafaka dopo aver trovato il pass per i playoff nello scontro diretto con la Stella Rossa arriva come possibile outsider. David Blatter presenta una squadra in forma. Ma inesperta. Per molti di questi è il match più importante della carriera. Il quintetto titolare è formato dal croato Zizic e dai 4 americani Harangody, Clyburn, Wilbekin e Wanamaker. Nessun turco tra i titolari. Tra gli arbitri troviamo anche due italiani: Lamonica e Luigi. L’inizio degli ospiti sorprende il Real. Tripla di Harangody, punti di Clyborn ed è 1-5. Il Real Madrid si sveglia e a metà del primo set trovano il pareggio sul 12-12. Il Darussafak non si fa intimorire e torna subito in vantaggio. Il primo quarto termina sorprendentemente 16-24.

Sta per prendere il via il match tra il Real Madrid e il Darussafaka Dogus, prima gara dei quarti di finale dell’Eurolega 2016-2017, che vede in campo a minuti proprio gli spagnoli capolisti della classifica finale della fase a gironi, i madrileni infatti hanno avuto accesso al tabellone dei play off essendo la prima con 23 vittorie e 2585 punti messia  bilancio ( e solo 2353 concessi agli avversari), mentre i turchi hanno ottenuto la sesta piazza con 17 successi e 2472 punti messi a statistica contro i 2467 concessi in tutto. Proseguendo nell’analisi a confronto di alcuni dati notiamo che nelle statistiche offensive il Real Madrid ha segnato una media di 86.2 punti a incontro, contro i 79.12 degli avversari, i quali hanno fissato a 35.1 la media dei rimbalzi, inferiore di poco al 36.7 degli spagnoli. Per i padroni di casa inoltre segnaliamo 20.6 assist a incontro e 2.9 blocks, mentre negli stessi numeri i turchi ricordano rispettivamente una media di 14.3 e 2.5. Ma è già giunto il momento di dare la parola al campo: si comincia! (agg. di Michela Colombo)

Si avvicina il fischio di inizio del match tra il blasonato Real Madrid e il Darussafaka Dogus, nella prima giornata dei playoff di eurolega: vediamo cosa ci può dire lo storico a riguardo di questo match. Come è noto il Darussafaka Dogus è una novità sul palcoscenico cestistico internazionale, e i turchi come riferimento recente hanno solo le sfide nella fase a sedici di Eurolega, in cui in Turchia è arrivata una sorprendente vittoria proprio contro il Real Madrid. La sfida di ritorno disputata il 24 febbraio scorso in Spagna ha visto però i madrileni sfoderare tutta la loro esperienza ed il loro talento, andando a vincere con un perentorio 101-83 che ha sicuramente ristabilito le distanze rispetto alla sorprendente matricola, che ha vinto la sua coppa superando la Stella Rossa nello scontro diretto decisivo per i quarti di finale, mentre come detto il Real Madrid ha tutto per puntare al bersaglio grosso. Il pronostico dà chiaramente per favorito il Real Madrid, ma per i madrileni il match di questa sera appare tutt’altro che semplice. (agg. di Michela Colombo)

Dalla terna arbitrale Lamonica, Ryzhyk e Boltauzer, è la partita di basket attesa per le ore 21.00 presso Wizink Center e valida per la prima giornata dei play off dell’Eurolega 2016-2017. La sfida si annuncia senza dubbio molto importante e spettacolare: il Real Madrid infatti ha chiuso in testa il girone di qualificazione per un posto tra le prime otto del continente, essendo stata capace di piazzarsi per una vittoria davanti al CSKA Mosca, l’altra grande favorita per la vittoria finale nella competizione. Da testa di serie numero uno, il Real affronterà i sorprendenti turchi che hanno strappato d’un soffio la qualificazione ai quarti di finale ai serbi della Stella Rossa Belgrado. Essere presente a questo punto dell’Eurolega nell’élite europea è già una grande soddisfazione per il Darussafaka, che in patria resta comunque agganciato al treno di testa, quarto nel campionato turco ma a sole cinque lunghezze dal Fenerbahce capolista.

Il Real Madrid dalla sua nella Liga ACB spagnola di basket mantiene la vetta della classifica a braccetto con il Valencia, ed è reduce da quattro vittorie consecutive in campionato. Per esperienza e qualità il Real parte sicuramente favorito nel confronto, potendo anche sfruttare il fattore campo al meglio delle cinque partite, ma i turchi si sono già tolti importanti soddisfazioni in questa Eurolega, inserendo anche quello del Real Madrid tra gli scalpi collezionati nelle molte vittorie di prestigio ottenute in casa. In Spagna si confronteranno queste probabili formazioni: quintetti base con il Real Madrid schierato da coach Laso di partenza con lo svedese Taylor, l’americano Randolph, il messicano Ayol e con Llull e Fernandez.

A disposizione dalla panchina l’argentino Nocioni, lo sloveno Doncic, il croato Draper e gli americani Thompkins e Hunter, oltre all’altro talento di casa Reyes. Risponderà il Darussafaka Dogus con un quintetto senza turchi, inizialmente, con il francese Moerman, il croato Zizic e i tre americani Clyburn, Wilbekin e Wanamaker. Altri due talenti a stelle e strisce in panchina, Anderson e Harangody, assieme al lettone Bertans e ai turchi Aldemir, Yagmur, Ulubay e Batuk a disposizione per il coach israeliano Blatt.

Ricordiamo infine che la partita tra Real Madrid e Darussafaka, attesa alle ore 21.00 non sarà visibile in diretta tv ma in differita a partire dalle ore 22.00 sul canale Fox Sport Hd, presente nel bouquet della tv satellitare di proprietà di Murdoch al numero 204 del telecomando, chiaramente riservato ai soli abbonati al servizio. Sarà comunque possibile assistere alla partita di basket anche in diretta streaming video sempre a partire dalle ore 22.00 tramite il sevizio Sky Go, riservato però ai soli abbonati.