L’Olimpia Milano, che a minuti riceverà Trento al Mediolanum Forum di Assago, sta dominando la classifica individuale relativa al plus-minus. Nove delle prime dieci posizioni sono occupate dai giocatori di Repesa: il migliore risulta Simone Fontecchio con un indice medio di 6,9, sul podio anche Milan Macvan (plus-minus di 5,7) e Zoran Dragic (idem). Il miglior realizzatore dell’Olimpia Milano risulta Kruno Simon, che prima di uscire dalle rotazioni per problemi alla schiena produceva 13,4 punti per gara. Il croato si trova al diciassettesimo posto in classifica marcatori, mentre per trovare il top scorer di Trento bisogna scendere fino alla posizione numero 61, occupata da Filippo Baldi Rossi a quota 10,2 punti. Poco più in basso Aaron Craft (9,9) e Dustin Hogue (9,3). Passando alle percentuali di tiro, troviamo due giocatori di Milano ai primi posti: Jamel McLean, secondo nel tiro dal due (per lui 85/134 per il 63,4%) e ancora Simon, secondo dalla lunga distanza con un ottimo 46,2% (30/65). Il playmaker di Trento Aaron Craft comanda invece la classifica dei palloni recuperati, assieme al bresciano (ed ex Olimpia) David Moss, con una media di 1,8. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Olimpia Milano ed Aquila Trento ripartono dal 92-74 con cui si concluse la partita d’andata, disputata al PalaTrento il 4 dicembre 2016. Nell’arco del match, la Dolomiti Energia seppe tener testa ai campioni d’Italia in capo e coda: il primo quarto terminò 16-17 per Milano, mentre nell’ultimo le due squadre segnarono lo stesso numero di punti, 25. In mezzo però, l’Olimpia piazzò un parzialone a favore di 50 punti a 33. Questi i quintetti base di quel match: per Trento Craft, Lighty, Flaxcadori, Baldi Rossi e Hogue, mentre l’Olimpia Milano rispondeva con Andrea Cinciarini, Zoran Dragic, Simon, Pascolo e Macvan. Tra le scarpette rosse, il trascinatore a livello realizzativo fu Krunoslav Simon, autore di 19 punti con 5/8 dal campo e 7/8 ai liberi; in doppia cifra anche Macvan (12 punti), Kalnietis e Rakim Sanders entrambi a quota 11 e Dragic a 10. Trento raccolse 4 rimbalzi in più ma dopo un primo quarto a contatto non riuscì più e rimettere la testa avanti. Nel tabellino finale 17 punti e 9 rimbalzi a testa per Baldi Rossi e Hogue, 12 punti di Mighty e 11 per Flaccadori. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Sarà diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Guido Federico Di Francesco e Denis Quarta. Le due squadre tornano in campo per la venticinquesima giornata del massimo campionato di basket, dalle ore 18:15 di domenica 2 aprile 2017. 

Per l’Olimpia Milano, in testa alla Lega A con 40 punti, l’obiettivo è quello di conservare un primato che al momento non appare in discussione, vista l’altalenanza delle principali inseguitrici: prima di questo turno è Venezia ad occupare la seconda posizione a quota 32, segue Avellino a 30 punti e la coppia Trento-Capo d’Orlando a 28. La Dolomiti Energia si presenta al Forum di Assago come una delle squadre più in forma, forte di un girone di ritorno da 8 vittorie in 9 partite: l’ultima vittima in ordine di tempo è stata Pesaro, sconfitta domenica scorsa per 97-91.



Milano invece arriva dal ko di Pistoia che ha fermato a 6 la serie di successi consecutivi. Una sconfitta (85-74) dovuta anche ai numerosi infortuni che stanno riducendo le rotazioni di coach Jasmin Repesa. Il quale ha ricevuto in settimana un’altra brutta notizia: lo stop del playmaker Mantas Kalnietis. Il nazionale lituano dovrebbe star fuori un’altra settimana (salterà l’ultimo impegno di Eurolega) per un risentimento all’adduttore sinistro. Una tegola in più per l’Olimpia che già deve fare i conti con i problemi di Kruno Simon (schiena), Zoran Dragic (ginocchio destro, stagione finita) e Simone Fontecchio (frattura ad un dito della mano destra).

Destano meno preoccupazioni le condizioni di Jamel McLean, dolorante ad un polso dopo la trasferta di Pistoia, in ogni caso Repesa non dorme certo sonni tranquilli. Con la situazione in Eurolega compromessa da tempo, Milano cercherà di onorare al meglio il finale di stagione regolare compatibilmente con le energie a disposizione. In tal senso le prossime settimane saranno importanti per Kaleb Tarczewski, il centro USA arrivato a metà marzo dalla D-League, la lega di sviluppo affiliata all’NBA. Il ventitreenne di Claremont ha esordito a Pistoia mostrando solo in parte le sue potenzialità, il match contro Trento servirà per fargli assaggiare il parquet di casa e ‘fare amicizia’ con i canestri.

Di sicuro non sarà amichevole la difesa di Trento, finora la migliore del campionato con soli 73,5 punti concessi a partita. A dire il vero, negli ultimi due turni contro Pistoia e Pesaro il passivo si è alzato rispettivamente a 99 e 91 punti, ma nella metacampo offensiva i ragazzi di coach Maurizio Buscaglia hanno saputo sopperire sommando ben 196 punti tra i due match (99 contro la The Flexx e 97 una settimana fa). Particolarmente ‘caldo’ Dominique Sutton, che contro Pesaro ha ritoccato il proprio season high di punti (23) contribuendo anche con 6 rimbalzi e 4 recuperi, mentre il pivot Dustin Hogue è andato in doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi.

Considerando lo stato di forma delle due squadre, il pronostico di Milano-Trento appare quindi più aperto anche se va ricordato che, in questo campionato, l’Olimpia ha sempre vinto in casa (11 su 11) con medie di 90 punti all’attivo e 77,6 subiti. Jasmin Repesa dovrebbe riproporre il quintetto base con Andrea Cinciarini e Ricky Hickman a gestire i due ruoli di guardia, mentre a formare il pacchetto lunghi saranno il serbo Macvan e Tarczewski; dalla panchina il grande ex di giornata Davide Pascolo, a completare lo starting five Awudu Abass. Per Trento invece spazio dall’inizio al playmaker Aaron Craft, autore sin qui di una stagione positiva; con lui la guardia Devyn Marble, aggiunto a metà gennaio, il portoghese Joao Gomes in ala piccola, Filippo Baldi Rossi da ala forte e Hogue sotto le plance. 

La partita di basket Lega A tra Olimpia Milano e Dolomiti Energia Trento sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale Trentino TV, che salvo variazioni di palinsesto offrirà la diretta in streaming video del match sul proprio sito internet, www.trentinotv.it alla sezione ‘live’. Aggiornamenti live sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito web legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.