Altro episodio entusiasmante nella serie di Eurolega, altra vittoria dei russi sul filo di lana. Il Cska sale 2-0 ma abbiamo decisamente un playoff: ancora una volta il Baskonia è rimasto incollato fino alla fine ai campioni d’Europa in carica, arrivando ad avere potenzialmente l’ultimo tiro (sia pure mai preso). Il Cska ha controllato ritmo e partita per tutto il tempo; nell’ultimo quarto ha improvvisamente perso smalto offensivo consentendo ai baschi di rientrare. Il parziale del quarto periodo è indicativo: 24-15 per gli ospiti, che sono riusciti a impattare con una tripla dall’angolo di Rodrigue Beaubois (21 punti con 8/14 dal campo e 5/9 nelle triple, per distacco il migliore dei suoi). Ultimo possesso nelle mani di Milos Teodosic (15 punti e 8 assist nella sua partita, ma anche 5/14 dal campo): il fade-away del serbo si è spento sul ferro ma dal groviglio a rimbalzo sono spuntate le mani di Kyle Hines (10 punti): fallo subito e due liberi a bersaglio (a dire il vero avrebbe voluto sbagliare il secondo), il Baskonia non aveva più timeout a disposizione e dunque non ha potuto avanzare la zona della rimessa. Adesso la serie si sposta alla Fernando Buesa Arena, e la sensazione è che i baschi possano riaprirla. (agg. di Claudio Franceschini)



In questa edizione dell’Eurolega il ha segnato 87,6 punti a partita, mentre il Baskonia si ‘ferma’ ad una media di 81,8. I migliori realizzatori sono Nando De Colo (20 punti per gara) e Milos Teodosic (16,3) per il CSKA, mentre tra le fila del Baskonia si distinguono Shane Larkin (13,2) e Rodrigue Beaubois (11,7). I rimbalzasti specializzati sono invece James Augustine del CSKA (4,5) e Johannes Voigtmann per il Baskonia (7,2). Difensivamente le due squadre concedono una cifra analoga: 79,9 la media di punti subiti dal CSKA, 79,8 per il Baskonia. La squadra spagnola registra una media di rimbalzi totali superiore: 36,4 a partita contro i 33,4 dell’Armata Rossa. Quanto alle percentuali di tiro: da due punti i leader sono Augustine del CSKA (67,6%) e Kim Tillie del Baskonia (65,6%), mentre gli specialisti da oltre l’arco rispondono ai nomi di Andrey Vorontsevich (CSKA, 50%) e dello stesso Tillie (Baskonia, 42%). (aggiornamento di Carlo Necchi)



Vincendo gara-1 dei playoff di Eurolega, il CSKA Mosca ha portato a 22 successi (a proprio favore) e 7 sconfitte il bilancio degli incontri con il Baskonia nel nuovo millennio. Sempre relativamente agli anni 2000, la prima volta tra le due squadre risale al 20 marzo 2002, quando nelle Top 16 di Eurolega il CSKA vinse per 73-87: per i russi il mattatore fu Gordan Giricek con 25 punti, mentre il centro polacco Ruben Wolkowysky concluse in doppia doppia con 11 punti a 10 rimbalzi; dall’altra parte, a Vitoria non bastarono i 16 punti di Andres Nocioni. Il 3 aprile dello stesso anno, sempre nelle Top 16 della coppa, i baschi si presero la rivincita andando a sbancare il parquet moscovita per 73-90, con 22 punti di Luis Scola e 19+10 assist di Elmer Bennett. Il 2 maggio 2008 invece, Baskonia e CSKA Mosca si sono sfidate nelle Final Four di Eurolega che quell’anno si tennero a Madrid: in semifinale il CSKA, poi campione dopo la finalissima contro il Maccabi Tel Aviv, vinse 79-93 con David Andersen e Ramunas Siskauskas (16 punti a testa) sugli scudi; per gli spagnoli invece i top scorer furono Igor Rakocevic a quota 19 punti e la coppia Zoran Planinic-Tiago Splinter con 17 a testa. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Di sarà diretta dagli arbitri Sreten Radovic (Croazia), Milivoje Jovcic (Serbia) e Mario Majkic (Slovenia). Si gioca dalle ore 19:00 di giovedì 20 aprile 2017, per i playoff di Eurolega. Di fronte, alla Megasport Arena di Mosca, i campioni in carica del CSKA e gli spagnoli del Baskonia Vitoria Gasteiz. La serie è al meglio delle 5 partite, quindi supererà il turno chi ne vincerà per primo 3: gara-1, disputata sempre in Russia, ha visto prevalere sul CSKA di coach Dimitris Itoudis.

98-90 il risultato finale al termine di una partita più tirata del previsto, in cui Milos Teodosic e compagni hanno quasi sempre tenuto la testa avanti ma non sono mai riusciti a scrollarsi di dosso gli indomiti baschi, se non negli ultimi secondi. Il CSKA, secondo in stagione regolare con un record di 22 vittorie e 8 sconfitte, ha provato a mettere subito le cose in chiaro con un primo periodo da 26 punti a 19; nel secondo però il Baskonia ha tirato fuori le unghie, tornando negli spogliatoi per l’intervallo sotto di appena 4 lunghezze.

Nel terzo quarto di gioco, i moscoviti hanno prodotto il parziale che si è poi rivelato decisivo, un 28-22 che ha portato il punteggio sul 72-62 al 30’. Gli ultimi 10’ hanno visto il Baskonia tornare a contatto con un grande sforzo collettivo, nel finale però le giocate dei soliti noti, Teodosic e Nando De Colo, hanno assicurato il successo ai campioni 2016. Proprio Teodosic è risultato il top scorer di gara-1 con 22 punti, conditi da 5 assist, mentre De Colo ha firmato 17 punti; doppia cifra anche per la guardia Cory Higgins (12 punti).

Dall’altra parte cinque giocatori oltre quota 10 a cominciare da Shane Larkin, che ha chiuso con 17 personali confermandosi la prima opzione del Baskonia nella metacampo offensiva. Il francese Rodrigue Beaubois ne ha aggiunti 13 mentre Johannes Voigtmann, Adam Hanga e Tornike Shengeila hanno contribuito con 12 punti a testa. Non è sceso in campo Andrea Bargnani alle prese con problemi fisici. La squadra di coach Sito Alonso ha retto il confronto a rimbalzo (27 contro i 29 del CSKA) e distribuito bene i possessi offensivi come testimoniato dai 23 assist (21 per i russi), ma ha finito per pagare anche i 20 palloni persi.

Vedremo se in gara-2 il Baskonia pagherà il dispendio di energie di martedì: per la verità l’interrogativo pende anche sulla testa del CSKA, che però è ritenuto superiore per qualità del roster. Gara-3 della serie playoff si giocherà in casa del Baskonia martedì 25 aprile, alle ore 21:00, mentre l’eventuale gara-4 è fissata sempre in Spagna giovedì 27 alle 21:30; per gara-5 si tornerebbe invece in Russia il giorno 2 maggio.

La partita di Eurolega tra e Baskonia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 19:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti live sul sito internet www.euroleague.net.