Panathinaikos-Fenerbahçe 75-80: i turchi si prendono anche gara-2 del playoff di Eurolega e sono ad un passo dalla Final Four. La serie si sposta alla Ulker Arena dove basterà una vittoria per assicurarsi il traguardo: Zelimir Obradovic non aveva mai vinto da avversario all’Olympic Sports Center di Atene, lo fa due volte nel giro di tre sere con grande autorità e con l’aiuto di Ekpe Udoh (22 punti con 11/14 e 9 rimbalzi) e un’altra grande prestazione di Bogdan Bogdanovic, che ne mette 22 (10/15 dal campo) aggiungendo 8 rimbalzi e 6 assist. La prestazione lascia intendere quanto il serbo sia mancato nel corso della stagione: è lui a guidare la reazione del Fenerbahçe nel quarto periodo. Partita punto a punto con i turchi sempre con il naso davanti (o quasi), all’inizio dell’ultimo quarto il Panathinaikos trova il vantaggio (68-65) ma qui subiscono un parziale letale di 0-9 che gira l’inerzia della partita. I greci non la prendono più, anche se arrivano per due volte ad un solo punto; da quel +3 il parziale è 15-7 per il Fenerbahçe che probabilmente archivia qui la serie. Per il Panathinaikos 22 punti con 8/15 di Mike James e 14 con 5 rimbalzi e 2 recuperi di Chris Singleton, con 13 punti e 6 rimbalzi di Ioannis Bourousis; altra prestazione anonima di Gigi Datome che chiude con 2 punti (1/4), 2 rimbalzi e un assist in poco più di 17 minuti sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)



L’allenatore del Panathinaikos, lo spagnolo Xavi Pascual, è apparso moderatamente fiducioso in vista di gara-2 contro il Fenerbahçe. Un appuntamento che la squadra greca non dovrà fallire, se vorrà evitare di giocarsi tutto in gara-3. Queste le dichiarazioni di Pascual riportate dal sito ufficiale dell’Eurolega: “Abbiamo rimediato una brutta sconfitta nella prima partita della serie. Dobbiamo riprenderci e prepararci mentalmente per gara-2. Sicuramente giocheremo con una maggiore pressione, ma dovremo essere in grado di controllarla e di giocare una buona partita. Se ci riusciremo avremo l’opportunità di vincere”. Alla voce del coach si è aggiunta quella di KC Rivers, guardia classe 1987 e top scorer del Panathinaikos in gara-1: “Abbiamo perso il vantaggio del fattore campo. Ora dobbiamo concentrarci nella seconda partita, capire cosa abbiamo sbagliato nel primo match e correggerlo per trovare una migliore continuità. Tutto è ancora possibile. Niente ci può sorprendere e dobbiamo essere pronti ad ogni situazione”. (aggiornamento di Carlo Necchi)



In gara-1 di questa serie playoff, il Fenerbahçe ha sconfitto il Panathinaikos ottenendo il primo successo degli anni 2000 in casa dei verdi. Nelle precedenti dieci occasioni infatti, il Fenerbahçe era sempre uscito sconfitto dall’arena del Panathinaikos. Inoltre l’attuale coach della squadra turca, Zelimir Obradovich, ha ottenuto la sua prima vittoria contro il Pana che ha allenato dal 1999 al 2012, vincendo tra le altre cose anche 5 edizioni dell’Eurolega. Dal 2013 il coach serbo ha affrontato 5 volte la sua ex squadra: prima di martedì aveva sempre perso. Sempre relativamente al novo millennio, il primo confronto tra Panathinaikos e Fenerbahce risale alle Top 16 del marzo 2003: il risultato finale fu di 78-74 in favore dei greci con 17 punti di Fragiskos Alvertis e 15 per Antonis Fotsis, oggi ancora a roster per il Pana e passato anche dall’Olimpia Milano (2011-2013); a proposito di ex milanesi, nella partita del 2003 ai turchi non bastarono i 20 punti e 9 rimbalzi di Joseph Blair, mentre Melvin Booker si fermò a quota 17. Quel giorno, sulla panchina del Panathinaikos sedeva come detto Zelimir Obradovich. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Di Panathinaikos Fenerbahçe sarà diretta dagli arbitri Sasa Pukl (Slovenia), Olegs Latisevs (Lettonia) e Benjamin Jimenez (Spagna). Appuntamento alle ore 20:00 di giovedì 20 aprile 2017, per gara-2 della serie playoff di Eurolega. Due giorni dopo gara-1, l’Olympic Sports Center di Atene vede Panathinaikos e Fenerbahçe nuovamente di fronte; per i greci allenati dallo spagnolo Xavi Pascual si tratta di una partita da vincere ad ogni costo, dopo che martedì i turchi del grande ex Zelimir Obradovich hanno firmato il colpo esterno portandosi in vantaggio nella serie (al meglio delle 5 sfide).

Eppure, dopo il primo tempo sembrava che il Panathinaikos avesse in mano le redini del match: ad quarto d’apertura molto equilibrato, chiuso sul 15-16 per il Fenerbahçe, era infatti seguito un secondo periodo dominato dai verdi di Atene, che con un parzialone di 27 punti a 12 si era portato sul +14 all’intervallo lungo (42-28). Al rientro in campo si è però visto tutto un altro Fenerbahçe: la squadra di Obradovich ha stretto al massimo le viti difensive concedendo appena 16 punti negli ultimi 20 minuti, ne ha beneficiato anche l’attacco che ha ripreso a girare a sufficienza per completare la rimonta, sancita dal 58-71 finale.

Partita non troppo fortunata per Gigi Datome, che ha chiuso con appena 3 punti frutto di 1/4 al tiro dal campo in quasi 16’ minuti d’impiego. A recitare la parte del leone è stato il talento serbo Bogdan Bogdanovic, autore di 23 punti e di un’ottima performance balistica (9/12 con 5/6 dalla lunga distanza); per il ventiquattrenne di Belgrado anche 5 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi per una prestazione a tutto tondo. Importanti anche i contributi realizzativi di Nikola Kalinic e Bobby Dixon, autori rispettivamente di 16 e 13 punti, mentre Kostas Sloukas non ha segnato (0/5) ma è risultato il migliore dei suoi per rimbalzi (6) ed assist (5).

Nel Panathinaikos due giocatori in doppia cifra per punti: le guardie Mike James (14) e KC Rivers (16), mentre i lunghi Chris Singleton e Ioannis Bourousis hanno inciso meno. I greci possono comunque ripartire dal buon primo tempo disputato in gara-1, anche se questa volta perdere equivarrebbe quasi all’eliminazione considerando che in gara-3 i turchi potranno contare anche sul fattore campo. In ogni caso, mai dare per spacciato il Panathinaikos che nell’ultimo ventennio è stata la squadra più vincente in Eurolega, con 6 trionfi dal 1995 ad oggi 5 dei quali proprio con Obradovich in panchina.

Gara-2 dei playoff tra Panathinaikos e Fenerbahçe non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano; Sky garantirà però la differita integrale del match dalle ore 21:00, quindi un’ora dopo la palla a due, sul canale Fox Sports HD (il numero 204); i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la differita anche in streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc, tablet e smartphone.