La Fortitudo Bologna arriva a Udine sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby contro la Virtus, battuta 79-72 nell’anticipo dell’ultimo turno. Nella conferenza stampa post partita, il coach fortitudine ha ringraziato i tifosi per il calore dimostrato ancora una volta: “Una squadra che ha la fortuna di avere questo pubblico ha una spinta in più: io non amo molto la retorica, le corse sotto le curve e il battersi il petto, cose che si possono fare solo dopo aver vinto qualcosa di definitivo, ma oggi tutti noi ringraziamo chi ci ha dato tutto questo entusiasmo, che si è trasmesso alla squadra”. Secondo Boniciolli, il successo contro i rivali cittadini potrebbe, ma il coach ha sottolineato come il condizione rimanga d’obbligo, rappresentare una tappa di svolta per la stagione della Fortitudo: “Per la prima volta abbiamo vinto le nostre insicurezze, e le legittime preoccupazioni di ragazzi che non avevano mai visto un ambiente simile: anche oggi liberi sbagliati, e come sempre errori quando eravamo davanti. Ma grazie ad una difesa straordinaria, a partire da Raucci, Campogrande e Montano che hanno aiutato ad affaticare la loro corta rotazione, quando io stavo rivedendo gli spettri di partite buttate via con finali senza senno, questa volta è andata diversamente”. (aggiornamento di Carlo Necchi)



La Fortitudo Bologna proverà a battere Udine anche per riscattare la sconfitta subita in casa nel girone d’andata. Lo scorso 29 dicembre coach Matteo Boniciolli schierò il seguente quintetto base: Justin Knox e Mancinelli sotto canestro, lo sloveno Mitja Nikolic (poi passato alla Junior Casale) in ala piccola, Luca Campogrande e Michele Ruzzier a comporre il backcourt. Dall’altra parte Udine si schierava con Michele Ferrari e Stan Okoye nel reparto lunghi, Allan Ray e Joel Zacchetti negli spot di ala ed Andrea Traini a dirigere le operazioni. Di fatto, Udine ipotecò la vittoria già nel primo quarto, con un parziale di 21 punti a 14 che la Fortitudo non seppe più recuperare. I due periodi centrali si svilupparono infatti punto a punto, lasciando il vantaggio dei friulani inalterato fino al 30’ (46-53). Negli ultimi 10’ per la verità il copione fu pressoché lo stesso, con Bologna a produrre solo un punto in più rispetto agli avversari. Risultato finale 66-72 e colpo esterno per Udine, che nel return match odierno cercherà di bissare quella vittoria. Top scorer dell’andata fu Okoye con 28 punti frutto di un ottimo 10/13 dal campo, oltre al 4/5 dalla lunetta; per Bologna invece 21 punti di Matteo Montano. (aggiornamento di Carlo Necchi)



È una delle partite di basket in programma sabato 22 aprile 2017, per la trentesima ed ultima giornata della stagione regolare di A2. Palla a due alle ore 20:30, si gioca al PalaSport Cividale del Friuli. Si avvia verso la fine la stagione regolare della serie A2 di basket, con l’ultimo turno chiamato a dare una lunga serie di verdetti. In particolare si presenta molto confusa la situazione del girone Est, dove tre squadre si contendono il primo posto che regalerebbe il vantaggio del fattore campo lungo tutti i play-off, e altrettante l’ottava posizione ovvero l’ultima utile in chiave post season.



Tra le partite più delicate dell’ultima giornata c’è anche quella che vedrà contrapposte G.S.A. Udine e Kontatto Bologna in Friuli. Udine è attualmente nona, ad una vittoria di distacco da Tezenis Verona e Dinamica Generale Mantova e guarda quindi legittimamente ai play-off. La squadra è guidata da Lino Lardo e vanta un roster formato da alcuni stranieri già noti per le precedenti esperienze nel basket europeo, oltre che da molti elementi di categoria. Tra i primi va ricordato in particolare Allan Ray, esterno già ammirato a Roma e Bologna. Tipica point guard capace di segnare e fare gioco, vanta un’esperienza in NBA con i Boston Celtics e ormai da anni gira sui campi del vecchio continente, con ottimo rendimento.

Lo stesso dimostrato anche a Udine, dove ha viaggiato a quasi 20 punti e 4 rimbalzi di media a partita: di lui si sono accorti in Turchia e ad aprile il Ted Ankara ha soffiato alla Pallacanestro Udinese la sua stella. Altro punto di forza del team friulano è Stanley Onyekachukwu Okoye, ala statunitense che ha messo a referto oltre 17 punti e 8 rimbalzi di media nelle gare disputate sin qui. Tra gli italiani vanno ricordati il playmaker Mauro Pinton e Michele Ferrari: il primo è capace di dirigere il gioco e concludere personalmente l’azione, il secondo è un’ala dotata di grande elevazione, che sfrutta sotto i tabelloni insieme ad un ottimo senso tattico.

La Kontatto Bologna è invece quinta in graduatoria e nell’ultima giornata può ancora provare a carpire la quarta piazza all’OraSì Ravenna, qualora riuscisse ad appaiarla in classifica. Per farlo, e godere del fattore campo nella prima serie di playoff, deve però passare a Udine e sperare che i rivali perdano a Mantova. Coach Boniciolli ha a sua disposizione un roster molto competitivo, che ha il suo maggior punto di forza in Justin Knox, possente centro statunitense che è solito presidiare con grande vigore l’area piccola. Altro elemento molto importante nell’economia di gioco della Fortitudo è Stefano Mancinelli, ex Nazionale.

Ala dotata di lunghe leve e grande tecnica, riesce ancora ad assicurare minuti di qualità, come dimostrano del resto i 290 punti e i 144 rimbalzi portati in dote alla squadra nelle 27 gare disputate in stagione. Il team emiliano punta naturalmente ad un ritorno nella massima serie, anche se dovrà fare i conti non soltanto con i cugini della Virtus, sconfitti nel derby di ritorno pre-pasquale, ma anche con le ambiziose Treviso e Trieste in quei play-off che si preannunciano come un vero e proprio terno al lotto.

La gara in programma al PalaCarnera di Udine, si preannuncia molto combattuta. Se i padroni di casa sono alla disperata ricerca di una vittoria, anche gli emiliani devono portare a casa l’intera posta se vogliono provare a qualificarsi in quarta posizione.

A decidere potrebbero essere i cali di tensione, da una parte o dall’altra. La partita di basket A2 tra Udine e Fortitudo Bologna sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Mix HD (il numero 106) e Sport 3 HD (n.203): telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.