Carlo Recalcati, allenatore di Cantù, ha presentato così la sfida che sta per avere inizio sul campo della Vanoli Cremona: “Cremona è una formazione che è cambiata molto nel corso del campionato perché ha cercato di apportare delle modifiche che le permettessero di essere competitiva. Finora lo ha dimostrato a tratti però quando lo ha fatto è stata perentoria. Mi viene per esempio in mente la gara della Vanoli contro Torino o quella a Pesaro”. Il coach ha poi nominato due potenziali pericoli per la difesa canturina: Darius Johnson-Odom ed Elton Turner, elementi che secondo Recalcati possono cambiare da soli l’esito di una partita: ”Turner non è riuscito a incidere in molte occasioni quest’anno, ma è un elemento decisivo per il rendimento dei bianco- azzurri e quindi dovremo essere pronti dal punto di vista difensivo e attenderci la miglior sua partita possibile. Johnson- Odom inizia sempre i match tentando di coinvolgere i compagni, e quindi di fare il playmaker, per poi diventare con il passare dei minuti più un realizzatore che gioca in prima persona”. (aggiornamento di Carlo Necchi)  



In questo campionato, Cremona ha ottenuto 8 punti in casa (4 vittorie-9 sconfitte) e 6 in trasferta (3-11); per Cantù invece 16 lunghezze fatte in casa, con un bilancio di 8-6, e le stesse della Vanoli sugli altri campi, 3 frutto di 3 vittorie e 11 ko. Al PalaRadi Cremona realizza in media 80,4 punti, che scendono a 75,4 sugli altri campi; le statistiche corrispondenti di Cantù registrano 75,5 segnati in trasferta e 80,3 in casa, anche se il divario maggiore è quella che interessa la voce punti subiti (sono 78,4 a Desio e 85 tondi in trasferta). Cantù schiera il secondo marcatore del campionato ovvero JaJuan Johnson: per lui 19,2 punti a serata, mentre il top scorer di Cremona è Darius Johnson-Odom a quota 15,5 di media. La Vanoli risulta inoltre quinta per precisione al tiro da due punti, con un complessivo 51,4%, ed anche a cronometro fermo grazie al 75,5% di squadra. Per Cantù invece terzo posto nella graduatoria degli assist totali: sono 17,1 a partita, meglio solo Avellino (18,1) ed Olimpia Milano (19). Non a caso il play titolare della MIA-Rer October, Zabian Dowdell, figura al terzo posto assoluto nella classifica degli assistman (5,5 di media). (aggiornamento di Carlo Necchi)



Sarà diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Michele Rossi e Dario Morelli. Derby lombardo numero 16 tra Vanoli Cremona e MIA-Red October Cantù, che scendono in campo domenica 23 aprile 2017 per la 28^giornata di campionato. Al PalaRadi l’appuntamento è per le ore 18:15, in palio due punti importanti soprattutto per Cremona che sta inseguendo alla disperata la permanenza in Lega A. 

A tre turni dal termine, la squadra allenata da Paolo Lepore occupa l’ultimo posto con 4 lunghezze di ritardo da Pesaro: una speranza è rappresentata dagli scontri diretti favorevoli con i marchigiani, che premierebbero la Vanoli in caso di arrivo alla pari. Detto ciò, la situazione è complessa per Cremona che deve anzitutto battere Cantù e sperare che Pesaro perda sul parquet di Pistoia. Nella prossima giornata la Vanoli disputerà un altro derby, ma in trasferta, contro Varese mentre la Consultinvest riceverà la capolista Milano; nell’ultimo turno invece le rispettive partite saranno Cremona-Reggio Emilia e Capo d’Orlando-Pesaro.



Questo genere di calcoli non riguarda più Cantù, che ha trovato nell’uovo di Pasqua la matematica salvezza sancita dal successo a fil di sirena contro Pistoia. Ora ai brianzoli di coach Recalcati non resta che condurre in porto il meglio possibile una stagione altalenante, che ha visto tre allenatori -due dei quali stranieri- succedersi alla guida tecnica. In queste settimane, società e staff tecnico cominceranno a porre le basi per il futuro, per quanto lo renda possibile l’attuale basket nostrano che tende a stravolgere i roster di stagione in stagione. In ogni caso, i 22 punti in classifica permettono alla MIA-Red October di mettere una pietra sopra il discorso salvezza; di playoff invece si tornerà a parlare l’anno prossimo.

Cremona si presenta al derby avendo vinto solo una delle ultime 7 giornate: la trasferta del 2 aprile a Pesaro, tanto importante quanto illusoria visti i risultati successivi. Ciononostante, l’aritmetica tiene ancora a galla la Vanoli che si giocherà il tutto per tutto a partire dal primo dei due derby consecutivi. Coach Paolo Lepore dovrebbe schierare un quintetto base con Darius Johnson-Odom, ex proprio di Cantù, nel ruolo di playmaker, poi Elston Turner da guardia, TaShawn Thomas ala piccola, Paul Harris da numero 4 e un altro ex canturino, Jakub Wojciechowski, sotto canestro.

La MIA-Red October di Carlo Recalcati dovrebbe rispondere con Zabian Dowdell in cabina di regia e David Cournooh a completare il backcourt, Tremmell Darden e Craig Callahan nei ruoli di ala e la stella JaJuan Johnson a partire da pivot. In settimana Cantù ha giocato un’amichevole contro Bergamo, che milita nella terza divisione nazionale (la Serie B): Johnson è rimasto a riposo mentre Dowdell ha disputato solo un tempo, questo a favore dei vari Slogar, Quaglia e Baparapè che hanno avuto più spazio in campo.

La partita di basket tra Vanoli Cremona e MIA-Red October Cantù sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale Milanow, visibile in Lombardia al canale numero 191 del digitale terrestre; non è prevista invece la diretta del match in streaming video. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata con punteggio e statistiche aggiornate azione per azione.