Si avvicina la palla a due di Pistoia-Pesaro. Nell’ultima giornata, Pistoia ha perso sul parquet di Cantù con il punteggio di 73-71. Il canestro della vittoria è stato subito a fil di sirena: la squadra brianzola è riuscita a prendersi i due punti grazie ad una giocata superba della sua stella, JaJauan Johnson, autore di un canestro in giro e tiro ad alto coefficiente di difficoltà. Nel dopo gara, coach Vincenzo Esposito si è complimentato con Cantù, dichiarandosi comunque soddisfatto della partita dei suoi giocatori: “I nostri avversari sono stati più bravi a trovare canestri importanti e giocate determinanti, come i rimbalzi offensivi, nei momenti più delicati: noi abbiamo fatto una buona difesa, ma psicologicamente abbiamo pagato queste giocate di Cantù in momenti particolari, che sicuramente hanno dato un’impronta alla partita. Sono ovviamente dispiaciuto per la sconfitta ma consapevole che abbiamo fatto una buona gara anche se con qualche errore disseminato qua e là”. Esposito ha parlato di una maturità che sembra finalmente acquisita da parte di Pistoia, come ha confermato la buona prova in trasferta contro Cantù; di contro il coach biancorosso ha ammesso che alcune scelte sbagliate hanno impedito alla squadra di prendere in mano l’inerzia della gara, nei momenti in cui l’avversario pareva più in difficoltà. (aggiornamento di Carlo Necchi)  



Pistoia e Pesaro stanno per dar vita alla sfida diretta, valida per la 28^giornata di campionato. In settimana il coach di Pesaro, l’albanese Spiro Leka, ha parlato alla Gazzetta dello Sport raccontando le proprie impressioni sulla volata salvezza e sul suo momento personale. Questo il suo incipit: “Pesaro è un posto speciale, in cui la gente conosce la pallacanestro, perché ha una storia importante alle spalle. La pressione si sente a prescindere. Siamo stati giustamente contestati. Non eravamo spacciati allora e non siamo salvi adesso. È durissima, non abbiamo ancora fatto nulla e ci aspetta un calendario difficile”. Dopo la trasferta di Pistoia, la Consultinvest affronterà Milano all’Adriatico Arena e poi Capo d’Orlando in trasferta. Voltandosi indietro, Leka sente ancora fresca la gioia per le sue prime due vittorie da capo allenatore in Serie A: “A Brindisi ci abbiamo sempre creduto, anche sul -15 a 7′ dalla fine. Quando M’Baye è andato in lunetta per i due liberi che avrebbero potuto regalare la vittoria ai nostri avversari, Jones si è girato verso di me, dicendo: ‘li sbaglia entrambi’. Nella vita ci vuole anche un po’ di fortuna. Contro Caserta, in casa, non potevamo sbagliare. La chiave è stata aggredirli, sulle due metà campo, dal primo possesso”. Storia particolare quella di Leka, che da bambino seguiva con grande attenzione lo sport italiano: “Impazzivo per Moser ed ho imparato l’italiano guardando 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto. Mi piaceva fare le imitazioni, tipo: ‘Scusa Ameri, ti prendo la linea dallo studio…”. Quanto all’amore per la il basket, Leka ha indicato in Drazen Petrovic e Srecko Jaric (padre di Marko, in Italia con Fortitudo e Virtus Bologna) i suoi primi beniamini. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Mark Bartoli ed Evangelista Caiazza. Palla a due alle ore 18:15 di domenica 23 aprile 2017, match valido per la giornata numero 28 (la terzultima generale) del massimo campionato italiano di basket. Se il primo posto in classifica è già appannaggio della EA7 Milano, occorre invece stabilire gli altri piazzamenti sulla griglia di partenza dei play-off e la squadra che scenderà in A2. 

La terzultima giornata sarà quindi caratterizzata da una serie di sfide molto importanti, tra le quali spicca quella che avrà luogo al Palacarrara tra The Flexx Pistoia (26 punti) e Consultinvest Pesaro (18). I padroni di casa sono attualmente all’ottavo posto, in coabitazione con l’Enel Brindisi e mirano naturalmente a conservare una posizione che li introdurrebbe alla post season. Il roster a disposizione di Vincenzo Esposito ha il suo maggiore punto di forza in Terran Petteway, ala statunitense che viaggia a quasi 14 punti di media per gara. Positivo anche il connazionale e playmaker Ronald Moore, cui è affidato il compito di cucire la manovra e concludere l’azione appena possibile.



Un compito ben svolto, se si considera che in questo torneo il ventottenne di Philadelphia ha viaggiato ad oltre 11 punti di media, aggiungendoci più di 4 rimbalzi. Tra gli italiani va ricordato in particolare il possente centro Andrea Crosariol, già capace di farsi notare con le maglie di Bologna (Virtus), Avellino, Roma e Reggio Calabria. Presenza rilevante sotto le plance, ha dato vita ad una stagione di grande spessore, registrando più di 10 punti e quasi sei rimbalzi a partita. Naturalmente Pistoia punta a qualificarsi per i play-off, anche se l’obiettivo d’inizio anno era una salvezza tranquilla.

La Consultinvest Pesaro è penultima in classifica, ma può vantare due vittorie di vantaggio sulla Vanoli Cremona (contro cui è in svantaggio negli scontri diretti), grazie alle quali può guardare con una certa fiducia al rush finale. L’organico affidato a Spiro Leka, che ha avvicendato Piero Bucchi a marzo, è formato da molti americani in cerca di fortuna nel basket europeo. A partire da Jarrod Jones, giocatore assolutamente decisivo sin qui; il centro di Michigan City sta infatti viaggiando a oltre 19 punti e 10 rimbalzi di media, dominando sotto le plance e intimorendo gli avversari come pochi altri pivot in questo campionato.

Oltre a lui si è fatto ammirare il playmaker Marcus Thornton, tipica point guard capace di dirigere il gioco, ma anche di andare personalmente alla conclusione, come dimostrano gli oltre 13 punti di media. Ottimo anche il contributo dell’ultimo arrivato, la guardia Rotnei Clarke che due giornate fa ha marchiato la vittoria di Brindisi con ben 33 punti. Pesaro è una delle vecchie glorie del basket nazionale, ma ormai da alcuni anni vive un momento abbastanza opaco, causato anche dalla mancanza di risorse finanziarie. L’obiettivo annuale è la salvezza e le ultime due vittorie hanno fornito a Jones e compagni la possibilità di concretizzarlo, anche se servirà l’ultimo decisivo sforzo.

La gara si presenta abbastanza equilibrata, proprio in considerazione del buon momento attraversato dai marchigiani. Se Pistoia parte favorita, anche per il fattore campo, dovrà comunque prestare il massimo di attenzione agli avversari, che arrivano in Toscana decisi a trovare una posta piena che sarebbe praticamente decisiva per rimanere in massima serie. La chiave della gara potrebbe essere la sfida sotto le plance tra Crosariol e Jones, con la maggiore esperienza del primo a cercare di frenare la freschezza del centro pesarese. Molto dipenderà anche dalla capacità dei due registi di operare le scelte migliori e individuare i punti deboli dello schieramento avversario.

La partita di basket tra The Flexx Pistoia e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale RTV San Marino, visibile nelle Marche al canale numero 93 del digitale terrestre. Non è prevista invece la diretta in streaming video. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata con punteggio e statistiche aggiornate azione per azione.