Battuta d’arresto per la Virtus Roma in gara-1 della serie contro Ravenna, che apre i playoff della Serie A2 di basket italiana. Infatti è stata una splendida partita per i romagnoli, vittoriosi per 93-87 al termine di un match che ha esaltato gli attacchi molto più delle difese. Il primo tempo si era concluso sul 46-45 in favore di Ravenna, che ha poi effettuato un piccolo allungo nel terzo quarto. Nulla di decisivo, ma di fatto Roma non è più riuscita a recuperare e, pur arrivando in scia agli avversari, per la Virtus la sconfitta è infine arrivata inesorabile. Serie al meglio di cinque partite, ma Ravenna per ora difende il fattore campo che favorisce proprio i romagnoli.

Di seguito alcune statistiche relative ai giocatori di Ravenna e Virtus Roma in stagione regolare. Partendo dai padroni di casa, troviamo un protagonista in Derrick Marks che ha prodotto 16,8 punti di media, con il 51% al tiro interno e l’86% a cronometro fermo. Doppia cifra media anche per Taylor Smith (14,5 punti a partita) e Matteo Tambone (10,8), mentre il miglior rimbalzista in stagione regolare è stato Smith a quota 9,6; il pivot classe 1991 è stato anche tra gli stoccatori più efficaci del girone Est, rispedendo al mittente quasi 3 tiri per gara (2,8). Negli assist il primato spetta al playmaker Matteo Tambone (2,2 di media), che il 14 maggio compirà 23 anni. Passando alla Virtus Roma, emerge come siano ben 5 i giocatori sopra i 10 punti a partita: il lungo John Brown (19,9), il playmaker Anthony Joseph Raffa (19), la guardia Massimo Chessa (13,5), l’ala Daniele Sandri (10,6) e l’ala-pivot Aristide Landi (10,4). A Josh Brown spetta anche la leadership alla voce rimbalzi con una media di 8,3: si prospetta un bel duello sotto le plance con il pivot di Ravenna Taylor Smith. Per la Virtus Roma anche 3 giocatori sopra quota 3 assist di media: Raffa (3,8), Chessa (3,4) e Sandri (3,4). (aggiornamento di Carlo Necchi)

Alla vigilia della serie playoff contro la Virtus Roma, l’allenatore di Ravenna Antimo Martino ha parlato di appuntamento storico e prestigioso per la società romagnola, nonché di un risultato ottenuto meritatamente per la costanza e la continuità dimostrate nel corso della stagione regolare- Martino ha poi ricordato l’importanza del fattore campo, che potrà tornare molto utile specialmente in un’eventuale gara-5, mentre parlando della Virtus Roma l’allenatore di Ravenna ha dichiarato quanto segue: “Un gruppo che fa dell’aggressività su entrambi i lati del campo la sua forza, giocando a ritmi altissimi. Si tratta di una squadra a cui siamo simili su alcune cose, ma che oggettivamente gioca una pallacanestro molto diversa dalla nostra, per questo credo vedremo una serie molto equilibrata e combattuta nella quale entrambe le sfidanti faranno di tutto per imporre le proprie caratteristiche”. Antimo Martino ha poi ribadito l’intenzione di affrontare l’impegno con serenità, cercando di godersi questa occasione storica per Ravenna ma al contempo puntando ad ottenere il miglior risultato possibile. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Si gioca dalle ore 18:00 di sabato 29 aprile 2017, ed è valida per gara-1 dei playoff del campionato di basket A2. Di fronte la quarta classificata del girone Est, la OraSì Ravenna, e la quinta forza del girone Ovest ovvero la Unicusano Roma: la serie, così come tutte quelle dei playoff, si disputa al meglio delle cinque partite quindi spererà il turno chi arriverà prima a 3 vittorie.

Sulla carta, quella tra Ravenna e Virtus Roma si presenta come uno dei confronti più equilibrati, nel quadro dei playoff della seconda divisione: non foss’altro perché le due squadre hanno terminato la stagione regolare con un bottino simile, 38 punti per Ravenna ad Est (19 vittorie, 11 sconfitte) e 34 per la Virtus Roma (17-13 il record) dall’altra parte del tabellone. Il pronostico è incerto: Ravenna è stata una delle rivelazioni dell’intera divisione, Roma dal canto suo vanta l’attacco di gran lunga più prolifico con quasi 90 punti di media (88,6). Nei playoff però tende a contare tanto anche la metacampo difensiva e da questo punto di vista i numeri inchiodano l’Unicusano di coach Fabio Corbani, che in stagione regolare viaggiato ad 86,3 incassati di media.

Si preannuncia un confronto imprevedibile: ricordiamo che la vincente di Ravenna-Roma si qualificherà ai quarti di finale dove affronterà una squadra tra Pallacanestro Biella, vincitrice del girone Ovest, e Scaligera Verona che invece si è classificata ottava ad Est. Settimana scorsa, la OraSì Ravenna ha concluso la regular season perdendo in casa contro la Dinamica Generale Mantova: 67-85 il risultato finale con 25 punti della guardia Derrick Marks e 15 per il play Gerardo Sabatini. In 16 gare fare casalinghe di campionato Ravenna ha perso solo 4 volte, vincendo nelle altre 12 occasioni e mettendo in cascina 24 dei 38 punti complessivi; dati incoraggianti verso una serie che assegna ai romagnoli il vantaggio del fattore campo, in caso i eventuale gara-5.

La Virtus Roma dal canto suo registra un bilancio esterno positivo, avendo ottenuto 9 vittorie ed incassato 6 sconfitte con una media di 90,9 punti segnati. L’ultimo turno della regular season ha visto i giallorossi uscire sconfitte dal parquet di Siena, al termine di una ‘sparatoria’ conclusasi sul 106-103 per la Mens Sana Basket; due i giocatori capitolini oltre quota 20 punti: Antony Joseph Raffa con 27 e John Brown a 23. Gara-1 dei playoff di tra Basket Ravenna e Virtus Roma non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com per gli abbonati ad LNP TV Pass.