Si avvicina la palla a due di Brescia-Torino, match valido per la penultima giornata del campionato di basket. Nel torneo che ha segnato il suo ritorno in Lega A, Brescia ha vinto 8 volte su 14 partite casalinghe, ottenendo quindi il doppio dei punti raccolti in trasferta (16-8). Stesso bilancio per Torino: 8 successi e 6 ko in casa, 4-10 sugli altri campi. I due playmaker titolari di Brescia e Torino risultano tra i 5 migliori assistman del campionato: Luca Vitali della Leonessa è primo con una media di 7,2, mentre Chris Wright dell’Auxilium segue al terzo posto con 5,5 passaggi vincenti per gara. Due giocatori di Torino compaiono nella top five dei rimbalzisti: Deron Washington, quarto con 8,6 di media e DJ White, quarto a quota 8,3. A livello di squadra, Torino registra il quarto miglior attacco della Lega (81,3 punti a partita) ma anche la peggior difesa (85 incassati per gara); per Brescia invece settimo attacco (78,6 segnati di media) e quintultima difesa (81,4). (aggiornamento di Carlo Necchi)
Contro la Fiat Torino, la Germani Basket Brescia spera di riscattare il largo ko rimediato nell’ultimo week-end: la sconfitta per 99-59 sul campo di Trento ha rappresentato uno dei capitoli peggiori di un campionato comunque più che positivo, per la neopromossa Leonessa. Coach Andrea Diana ha analizzato con onestà l’ultima prestazione dei suoi, questo il suo pensiero nella sala stampa del PalaTrento: “Sicuramente abbiamo giocato una pessima partita. I meriti sono sicuramente di Trento, che si è dimostrata squadra di intensità e atletismo superiore a quello di qualsiasi altro team della lega”. Diana ha aggiunto che l’uscita di scena di Marcus Landry, fuori da metà terzo quarto per raggiunto limite di falli, ha penalizzato ulteriormente Brescia che già doveva fare a meno di giocatori importanti, quali Michele Vitali e David Moss entrambi ai box per infortunio. Nel turno precedente, anche Torino si è trovata a dover analizzare una sconfitta: quella subita in rimonta contro Sassari. Al termine del match, l’allenatore della Fiat Francesco Vitucci ha parlato ai microfoni di torinosportiva.it: “E’ un copione che abbiamo già visto in queste ultime gare, ed è un gran peccato perché avevamo messo la partita sui binari giusti sia offensivamente che difensivamente. Poi dalla metà del terzo quarto abbiamo concesso troppo, concedendo agli avversari canestri che nel primo tempo avevamo evitato bene, e che ci sono costati molto cari; contemporaneamente anche in attacco ci siano disuniti e abbiamo perso un po’ di riferimenti. Alla fine questo ci è costato la partita”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga e Mauro Belfiore. Domenica 30 aprile 2017 va in scena la 29^e penultima giornata del massimo campionato di basket: al PalaGeorge di Brescia, i padroni di casa della Germani Basket ospitano la Fiat Torino, palla a due alle ore 18:15. La classifica della Lega A vede entrambe le squadre a quota 24: i playoff distano 4 lunghezze e sono ormai una possibilità remota sia per Brescia che per Torino.
Fatali sono state le rispettive sconfitte rimediate nell’ultimo turno, Brescia in particolare è stata spazzata via dall’Aquila Trento che ha registrato il più ampio margine di vantaggio della sua storia, un roboante +40 sancito dal 99-59 finale. Un esito impensabile dopo i primi 20’ di gioco, che avevano visto la Leonessa -pur priva di Michele Vitali e David Moss- tenere testa ai più quotati avversari. Al rientro dopo l’intervallo però l’Aquila cha spiccato il volo grazie ad una prestazione offensiva di assoluto livello, favorita dal contemporaneo calo di Brescia che al 27’ ha visto uscire il suo top scorer, Marcus Landry, per raggiunto limite di falli. Il pesante ko non toglie comunque alcunché all’ottima stagione di Brescia, che da neopromossa è stata capace di conquistare la salvezza con largo anticipo. Esattamente come aveva fatto Torino nel campionato scorso, che per l’Auxilium era stato quello del ritorno in Serie A dopo oltre vent’anni.
In questa stagione, la squadra allenata da coach Frank Vitucci si è confermata su buoni livelli competitivi, non abbastanza però per ritagliarsi un posto tra le prime otto. Gli infortuni, soprattutto quelli di Deron Washington e di Chris Wright, hanno ostacolato la crescita di una squadra che di recente ha accusato un calo incassando 4 sconfitte di fila. L’ultima in casa contro Sassari, dopo aver sprecato un vantaggio di ben 17 lunghezze dopo il primo tempo (49-32). Nella ripresa la Dinamo è salita in cattedra, complice la flessione di Poeta e compagni, scavando il parzialone 65 punti a 30 che ha deciso il 79-87 finale. Giusto per le statistiche la doppia doppia di DJ White, con 18 punti e 10 rimbalzi e i 20 punti di Jamil Wilson. Ora a Torino, così come a Brescia, non resta che onorare il finale di campionato: nell’ultimo turno la Germani Basket sarà di scena a Pistoia mentre la Fiat riceverà Varese al PalaRuffini.
Quanto ai probabili starting five: per la Leonessa previsti Luca Vitali al volante, Lee Moore a completare il backcourt, Franko Bushati e Marcus Landry nei ruoli di ala e Jared Breggren da pivot. Indisponibile Michele Vitali, la cui annata è finita da qualche settimana, da verificare Moss che come detto ha saltato l’ultima partita per un ginocchio in disordine. Per Torino invece rimane out Washington e in dubbio Wright: Peppe Poeta è pronto ad un’altra partenza nel quintetto base. Con lui anche la guardia Tyler Harvey, le ali Jamil Wilson e David Okeke e il centro DJ White, che in attesa di Wright resta il punto di riferimento per l’attacco di coach Frank Vitucci.
La partita di basket Lega A tra Brescia e Torino non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.