L’Olimpia Milano, oggi di scena a Pesaro per la penultima giornata di campionato, ha dominato la regular season anche senza un leader offensivo definito. Osservando la produzione media dei giocatori di Milano alla voce punti, emerge come il top scorer sia Krunoslav Simon a quota 12,1, seguito da Milan Macvan con 11,7 segnati di media; a chiudere il podio, ancora provvisorio, Ricky Hickman con i suoi 10,3. Pesaro invece si è aggrappata a Jarrod Jones, uno degli innesti stranieri più positivi dell’intera Lega: per il ventiseienne pivot di Michigan City 18,9 punti per gara, oltre a 10 rimbalzi. Segue la guardia Marcus Thornton con 13,5 punti a partita, in doppia cifra di media anche Ryan Harrow e Brandon Fields (entrambi però tagliati nel girone di ritorno) con 10,2 punti medi a testa. Da sottolineare l’apporto di Rotnei Clarke, guardia classe 1989 che nelle 6 partite disputate ha prodotto ben 19,8 punti di media, con un massimo di 33 fondamentali per la recente vittoria di Brindisi. Se insomma Milanò può permettersi di ‘scegliere’ di volta in volta il killer di giornata, Pesaro si appoggia a gerarchie offensive più definite e quindi -forse- più prevedibili. In questa sfida diretta però conteranno molto le motivazioni e in questo momento la Consultinvest ne ha da vendere. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



In questo campionato di basket Pesaro ed Olimpia Milano hanno tenuto andamenti opposti. La Consultinvest ha totalizzato 18 punti 12 dei quali raccolti in casa, mentre il bottino esterno (6 punti) è il più magro del torneo assieme a quelli di Brindisi, Caserta e Cremona. L’Olimpia Milano invece ha perso solo una volta in casa vincendo nelle altre 13 occasioni: l’unico ko porta la firma di Trento, che alla venticinquesima giornata si è imposta per 76-98 al Mediolanum Forum di Assago. In trasferta invece la squadra di coach Repesa registra 9 successi e 5 ko, che rappresentano anche in questo caso il miglior record del campionato. Sugli altri campi l’EA7 segna in media 82,9 punti (miglior attacco esterno) subendone 79,4; Pesaro invece produce 76,2 punti per partita all’Adriatic Arena, concedendone 86,2 (peggior difesa interna assieme a Brindisi). A livello generale, troviamo di fronte l’attacco meno prolifico, quello di Pesaro (75,3 punti a serata) e quello che segna mediamente di più: per l’Olimpia Milano infatti sono 86,3 i punti realizzati per gara. I dati si riavvicinano se analizziamo le percentuali di squadra dalla lunetta: 74% secco per Pesaro, 74,4% per l’Olimpia Milano. Le squadre tornano agli opposti nella graduatoria degli assist, che vede l’EA7 di Repesa in testa con una media di 19,4 e la Consultinvest in fondo a quota 12,1. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzardi, Luca Weidmann e Dario Morelli. Tra le gare della penultima di regular season c’è anche il testacoda di Pesaro dove la Consultinvest, penultima in classifica, con due soli punti di vantaggio sulla Vanoli Cremona, affronta la capolista Olimpia Milano. 

Quella delle ore 18.15 di domenica 30 aprile alla Adriatic Arena sarà dunque una gara fondamentale per la formazione guidata da Spiro Leka, alla quale servono assolutamente i due punti, anche in previsione di un eventuale arrivo in volata con la Vanoli che vedrebbe prevalere i lombardi in virtù dello scontro diretto. Pesaro sarebbe invece salva con un turno di anticipo con un successo ed una contemporanea sconfitta di Cremona. L’ultimo turno ha visto la Consultinvest uscire sconfitta dal difficile campo di Pistoia dopo aver combattuto sino alla fine, mentre per l’Olimpia Milano di Repesa, che continua la sua marcia di avvicinamento ai playoff cercando di compattare la squadra e trovare la migliore forma possibile, c’è stato il netto successo contro Reggio Emilia.



Nella gara di andata la Consultinvest Pesaro dovette cedere all’armata milanese per 88–84 mettendo però alla frusta gli uomini di Repesa e vincendo sia il primo che il quarto parziale, con Jones che fu il migliore marcatore della gara chiudendo con 29 punti, a cui aggiunse anche 6 rimbalzi e 7 falli subiti per un 33 di valutazione. Oltre a lui doppia cifra per Harrow, arrivato a quota 15 punti, mentre nelle file dell’Olimpia cinque i giocatori in doppia cifra a fine gara, con McLean ed Abass del quintetto base e Macvan e la coppia italiana Pascolo–Fontecchio, entrati dalla panchina. La differenza maggiore nella gara fu fatta dal computo dei rimbalzi con Milano che doppiò Pesaro con un finale di 41–21 che permise molti secondi tiri a Cinciarini e compagni.

La partita della Consultinvest a Pistoia è stata combattuta sin dalla prima palla a due, e si è conclusa con la vittoria dei toscani sono nel finale, dopo che la formazione di Leka aveva risposto con molta tranquillità ai tentativi di fuga di quella di Esposito. Nel finale sono state le triple messe a segno da Hazell a riportare sotto la formazione ospite e la decisione per l’assegnazione dei due punti è arrivata con la classica roulette dei tiri liberi, che ha visto la The Flexx molto calma. In questa gara nelle file della Consultinvest oltre ad Hazell doppia cifra finale anche per Thornton, Jones e Clarke, mentre non c’è stato il solito contributo da parte di Nnoko, che si è fermato a quota 2 punti.

Al Forum per Milano c’è stata una partenza forte contro Reggio Emilia, sfruttando la maggiore fisicità sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Primo quarto chiuso sul 28–19 e gara in pratica già indirizzata, anche se la reazione della formazione di Menetti nel secondo quarto, parziale 18–19, e nel terzo quarto, parziale 25–27, ha allungato il momento decisivo al quarto periodo, nel quale Milano ha chiuso con il punteggio di 27–15 con un super Raduljca e con la doppia cifra a quota 14 anche da parte di Sanders e Pascolo.

Alla Adriatic Arena per coach Leka andranno sul parquet alla palla a due il play Clarke, con Jones e Nnoko sotto le plance e la coppia statunitense Hazell–Thornton a completare lo starting five, mentre per Repesa il quintetto base dovrebbe comprendere il centro Tarcewski abbinato a Pascolo sotto canestro, con Sanders in posizione di numero 3, e la coppia Hickman–Abass come esterni.

La partita di basket Lega A tra Pesaro ed Olimpia Milano non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.