Si avvicina la palla a due di gara-1 tra Virtus Bologna e Junior Casale Monferrato. In settimana il presidente onorario della squadra piemontese, Giancarlo Cerutti, ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa di fine stagione regolare. Cerotti ha ricordato la falsa partenza della NoviPiù, partita con 2 vittorie e 8 sconfitte, e sottolineando a maggior ragione la ripresa della squadra che ha vinto 14 volte nelle 20 sfide seguenti: “Il problema di partire con un handicap diventa anche ansia psicologica che pesava anche sui giocatori stessi, e in alcune di quelle partite ha pesato. Ma poi le cose sono cambiate. Nelle altre 20 partite la squadra ha dimostrato di aver superato quel momento e ha dimostrato il suo valore. Avevano quindi ragione Martelli e Ramondino nel dire che la squadra sarebbe uscita fuori e che ci sarebbe stata la crescita di tutti, anche dei più giovani”. Cerutti ha poi fotografato le vittorie contro Biella Tortona come esaltanti, ricordando anche il match casalingo con Rieti che a suo dire è stato decisivo per il rilancio nel girone Ovest. Quanto agli ottavi dei playoff, il presidente ha dichiarato: “Sono affascinato dal giocare con Bologna, perchè Bologna rappresenta nel pensiero di tanti uno degli emblemi del basket. E la Virtus con la sua storia rappresenta un’eccellenza del nostro Paese”. Poi Cerutti ha ricordato il match visto dal vivo nel maggio 2001, valido per l’Eurolega e con protagonista la Virtus di Ginobili, Rigaudeau, Abbio e Frosini, contro gli spagnoli del Tau Vitoria: “Ricordo la vittoria della Virtus, con 8000 persone ad invadere il campo. Sono diventato tifoso della Virtus in quel momento lì. Affrontarla in una partita di Playoff ha un fascino straordinario”. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Di seguito alcune statistiche relative ai giocatori di Virtus Bologna e Casale Monferrato. In casa Virtus spicca Kenny Lawson che in stagione regolare ha viaggiato a 18,5 punti e 7,7 rimbalzi di media; 17,3 i punti di Michael Umeh, in doppia cifra anche Marco Spissu (11,7 con il 39% da tre) e Guido Rosselli (11,2+5,8 rimbalzi). Rosselli risulta anche il miglior assistman tra le V nere con 4,3 passaggi decisivi a partita, dato non usuale per un’ala e che conferma la versatilità del trentatreenne ex Torino. Per Casale Monferrato 5 giocatori in doppia cifra di media: oltre a Giovanni Tomassini (13,3) anche la guardia USA Obinna Emegano (11,4), la guardia Blizzard (11,2), l’ala forte Martinoni (10,9) e il pivot statunitense Jordan Tolbert (10,1). Quest’ultimo è stato il miglior rimbalzista di squadra con una media di 7,5, seguito da Martinoni a quota 6,4. Negli assist invece primeggia l’esperto Blizzard che ha servito 3,8 passaggi vincenti a serata. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Sarà diretta dagli arbitri Christian Borgo, Enrico Boscolo e Chiara Maschietto. Le squadre scendono in campo domenica 30 aprile 2017 al PalaDozza, per gara-1 degli ottavi di finale del campionato di basket A2. Alle ore 18:00 scattano i playoff per Virtus Bologna e Casale Monferrato, che saranno impegnate in una serie al meglio delle cinque partite: per l’eventuale gara-5 la Segafredo avrà il vantaggio del fattore campo, essendosi classificata più in alto in stagione regolare.

La squadra allenata da Alessandro Ramagli ha concluso il girone Est con 42 punti e in vetta alla classifica, in coabitazione con Treviso e Trieste ma sfavorita dalla differenza canestri rispetto alla De’ Longhi. In ogni caso, le V nere hanno condotto un campionato di tutto rispetto confermando i pronostici della vigilia, in una stagione che le ha già viste conquistare la Coppa Italia di categoria nel mese di marzo, dopo la finale contro Biella risolta da un epilogo al cardiopalma (69-68).



Nel primo turno dei playoff la Virtus Bologna affronta la NoviPiù Casale Monferrato, settima forza del girone Ovest terminato con un record di 16 vittorie e 14 sconfitte (9-6 in trasferta). La squadra allenata da Marco Rammendino è stata tra le protagoniste nella seconda parte della stagione, dopo un avvio negativo: nel primo turno della postaseason parte sfavorita ma chissà che il pronostico avverso non si trasformi in un vantaggio, con maggiori carichi di pressione sulle spalle degli avversari.

Che in vista dei playoff si sono rinforzati proprio con un ex Casale Monferrato: la guardia Stefano Gentile, reduce da un biennio a Reggio Emilia e con sei stagioni di Serie A alle spalle. Quest’anno il maggiore dei fratelli Gentile è stato vittima d’infortuni che ne hanno limitato impiego e rendimento: ciò detto, la Virtus si è assicurata (per due anni, con possibilità di rescissione senza la promozione in A) una guardia in grado di spostare gli equilibri in questi playoff di A2.

Non che mancassero le frecce all’arco di coach Ramagli, che in regular season ha visto brillare soprattutto il pivot Kenny Lawson, 18,5 punti e quasi 8 rimbalzi di media, e la guardia Michael Umeh che ha garantito 17,3 punti a sera tirando con il 52% da due e con il 42% da tre punti. I due americani della Virtus rappresentano i pericoli principali per la difesa di Casale, che in campionato si è fatta valere concedendo solo 68,9 punti a partita. Il top scorer è stato invece il playmaker Giovanni Tomassini, per lui 13,3 punti a sera.

Tre gli ex Virtus Bologna nel roster di Casale Monferrato: il veterano Brett Blizzard, guardia di 36 anni a basket City dal 2006 al 2010, con tanto di Eurochallenge vinta nel 2009; l’ancor più esperto play Fabio Di Bella che ha vestito la canotta delle V nere tra 2005 e 2008, e infine il lungo Niccolò Martinoni alla Virtus nel 2010-2011. Quanto alla situazione infortunati, Casale deve fare ancora a meno dell’ala slovena Mitja Nikolic. Gara-1 dei playoff di tra Virtus Bologna e Casale Monferrato non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com per gli abbonati a LNP TV Pass.