Al PalaMangano Scafati e Roma sono pronte a scendere in campo per sfidarsi in questa partita davvero delicata. Grande protagonista sarà ovviamente John Brown: il venticinquenne lungo della Unicusano è stato inserito nel miglior quintetto del mese di marzo per il campionato di A2. Un quintetto che comprende entrambi i gironi e che viene composto, con tre italiani e due stranieri, secondo la media della valutazione; a marzo Brown ha giocato tre partite (2-1 il record di squadra) con una media di 24,3 punti e 10,3 punti tirando 34/54 dal campo, e soprattutto con una valutazione di 29,6. La stagione di Brown fino a questo momento parla di 19,5 punti e 8,3 rimbalzi con il 61% al tiro da 2 punti; valutazione globale di 26,15 e quindi è chiaro come a marzo l’ala/centro abbia elevato il suo rendimento. Gli altri giocatori del quintetto ideale sono Marco Portannese (Verona), Tommaso Raspino (Piacenza), Alessandro Amici (Mantova) e Laurence Bowers (Ferrara), che con la sua valutazione di 29 è stato l’unico ad essersi avvicinato a Brown. Riuscirà il numero 0 a trascinare la sua Virtus ad un’altra vittoria importante al PalaMangano? Lo scopriremo tra poco, perchè le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul parquet per dare vita a questa interessante Scafati-Roma, dunque noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo. (agg. di Claudio Franceschini)



Scafati-Roma si avvicina; una partita che nella partita di andata era stata tiratissima e si era conclusa con la vittoria da parte della Unicusano per 85-84. Roma era stata capace di rimontare un deficit di 6 punti con il quale era entrata nell’ultimo quarto; aveva perso tutti i singoli periodi e a 29 secondi dalla sirena era ancora sotto di un punto per effetto di un 1/2 dalla lunetta di Naimy Yuval, al quale aveva fatto seguito un errore di Anthony Raffa e una stoppata di Marco Ammannato su Daniele Sandri. Scafati non aveva approfittato di un possesso che avrebbe potuto chiudere la gara: errore di Marco Santiangeli, rimbalzo di Nicholas Crow ma palla persa che aveva portato al possesso a favore di Roma. Sandri, assistito da Raffa, aveva trovato la retina; ultimo tiro alla Givova ma Naimy si era accontentato della tripla sbagliandola, rimbalzo di Raffa che però aveva sbagliato entrambi i liberi. Ci aveva pensato ancora Sandri, a coronamento di una partita eccellente (15 punti): rimbalzo offensivo, l’ottavo della sua partita, e vittoria Unicusano anche grazie ai 25 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di Raffa e ai 12 punti di Gabriele Benetti, mentre per Scafati Naimy aveva giocato una partita da 25 punti (8/17 dal campo), 4 rimbalzi, 3 recuperi e la bellezza di 15 assist, macchiata però da 7 palle perse. (agg. di Claudio Franceschini)



Si gioca alle ore 18 di domenica 9 aprile, ed è valida per la ventottesima giornata del campionato di basket A2 2016-2017 (girone Ovest). La formazione campana è penultima in classifica, con soli 2 punti di vantaggio sulla corregionale Agropoli, ed ha tutta l’intenzione di conquistare i due punti sul parquet di casa, dopo lo stop rimediato nel turno precedente sul parquet della capolista Biella.

Punti che farebbero molto comodo anche alla formazione di Corbani che è alla ricerca del quarto posto, adesso occupato da legnano che ha due punti di vantaggio rispetto all’Unicusano. Le ultime due gare in programma della stagione regolare vedranno Scafati impegnata in trasferta sul campo della Viola Reggio Calabria, altra formazione che sta lottando per la salvezza e sembra aver ritrovato la via giusta in questi ultimi turni, ed in casa contro Agrigento, squadra in piena corsa per i playoff. Gli impegni della Virtus Roma dopo questa gara sono invece con Ferentino in casa ed in trasferta sul campo della Mens Sana Siena nell’ultima di campionato.



La gara dello scorso turno, il derby contro Rieti, ha portato due punti in casa Virtus che è stata capace di vincere grazie alla prestazione di squadra dei suoi giocatori. Nel primo quarto la situazione sembrava assolutamente favorevole a Rieti, con Roma che va sotto e deve subire anche l’espulsione del suo coach, ma la reazione del terzo quarto dei giallorossi è da squadra di rango e che si merita l’attuale posizione in classifica.

Protagonista assoluto Raffa, che mette a segno 22 punti, aggiungendo una grande prestazione difensiva, fatta soprattutto di grinta; insieme a lui Landi che si esalta a rimbalzo catturando 12 palloni sotto le plance, e Chessa, che nel momento topico della gara ritrova la mira nelle conclusioni pesanti. Brown offre la solita prova “consistente” e l’Unicusano riesce a prendersi i 2 punti. L’inizio di gara, come detto, è di stampo ospite, subito 0-5 di parziale, poi coach Corbani si prende due tecnici prima della prima sirena e Rieti chiude a +7 al 10°, Nel secondo quarto Roma arriva anche al pareggio ed al primo vantaggio della gara ma la reazione reatina fa chiudere a -4 all’intervallo.

Il terzo periodo vede la svolta della gara, con una Virtus dal cuore guerriero, che lotta su tutti i palloni, e Chessa che mette due triple in fila, consentendo l’allungo dell’Unicusano, che al 30esimo arriva sul + 19, rendendo così inutile il quarto periodo, con il ritmo che rallenta ed una gestione del vantaggio senza tanti patemi da parte di Roma, mentre alcuni attimi di nervosismo causano un accenno di rissa, durante la quale anche coach Nunzi deve guadagnare gli spogliatoi per espulsione. Doppia cifra anche per Sandri a quota 12.

L’impegno di Scafati in casa della capolista era di quelli impossibili alla vigilia e tale è stato, con la formazione piemontese che fin dal primo quarto ha premuto forte sull’acceleratore indirizzando il match sulla strada giusta. Scafati ci ha provato, ma la differenza sul parquet era notevole e nella quarta frazione la gara è diventata quasi una sorte di allenamento per le due formazioni, con i campani che conquistano l’ultimo quarto per 1 punto. 17-12 il risultato della prima frazione a favore di Biella, che sale a +18 alla fine del secondo quarto.

Scafati si è trovata a mal partito contro la difesa molto aggressiva dei piemontesi, che non ha lasciato spazio ai suoi tiratori, ed ha chiuso con la doppia cifra per Jackson, Lupusor, e Santiangeli. Nell’impegno del terzultimo turno per coach Perdichizzi in campo nel quintetto base il play mentre per l’Unicusano Roma i primi cinque sul parquet saranno il play Barton, la guardia Jackson, Santiangeli come ala e Lupusor con l’ex Livorno e Torino, Fantoni, sottocanestro.

Scafati Roma non sarà trasmessa in diretta tv; non ci sarà nemmeno una diretta streaming video per questa partita, ma potrete in ogni caso accedere al sito www.legapallacanestro.com per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.