E’ finita la gara Agrigento-Fortitudo Bologna valida per i playoff della Serie A2 di basket 2017. Il risultato finale è stato di 100-77 dopo la grande egemonia dei primi due quarti. Infatti all’intervallo si è andati con un 48-48 che faceva presupporre a una gara combattuta fino alla fine. Invece ci siamo trovati di fronte a una gara che ha visto Agrigento prendere strada nella seconda parte, dimostrando di avere grande equilibrio e una forza difficile da vedere nell’equilibrio della prima parte. Nel terzo quarto infatti Agrigento va avanti con un bel 26-18 che li porta sopra di otto punti. La vittoria viene completata nel quarto con un 26-11 che fa chiudere Agrigento con ben ventitré punti in più rispetto a Fortitudo Bologna. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo arrivati all’intervallo di Agrigento-Fortitudo Bologna gara di Serie A2 playoff di basket. Il risultato al momento è di 48-48 e c’è un grandissimo equilibrio. Il primo quarto è terminato 20-20 con entrambe le squadre che hanno giocato con intensità, senza riuscire a vedere una delle due prevalere. Nel secondo quarto prima va avanti Agrigento, poi recupera Bologna e l’equilibrio rimane intantto con un 28-28 che ci regalerà una grandissima seconda parte di match. Ci siamo trovati di fronte a una gara di spessore che entrambe hanno giocato con continuità, senza però riuscire a prevalere l’una sull’altra. Staremo a vedere chi riuscirà a vincere, ma di certo la partita ha dimostrato che fino alla fine non vedrà qualcuno prendere il largo rispetto l’avversario. (agg. di Matteo Fantozzi)
Prende il via: gara-1 della serie playoff di ottavi di finale di A2 e c’è grande attesa perchè questo potrebbe essere l’incrocio più interessante di tutti. Fattore campo ad Agrigento, Fortitudo che però sembra in questo momento favorita; in più una vigilia davvero pepata perchè, nel corso della presentazione di Daniele Cinciarini, il rappresentante di Kontatto – main sponsor della F – si è lasciato andare ad una battuta davvero infelice circa le trasferte di Agrigento, chiedendosi se la città siciliana fosse ancora in Italia e dicendo che “vedremo se con qualcosa riusciremo a raggiungerla”. Immediate le reazioni e le proteste, alle quali Federico Ballandi ha dovuto replicare con parole di scusa e affermando di aver semplicemente voluto fare una battuta sui tanti chilometri che separano le due città e di aver voluto esprimere il suo rammarico per “non poter seguire la squadra in una trasferta così lontana”. E’ intervenuto anche il Direttore Generale della Fortitudo, Christian Pavani che, accusato di aver sorriso all’infelice battuta, si è personalmente scusato con chi “in quel sorrisino che mi viene attribuito ha visto un atto offensivo”, ma anche precisato di aver personalmente voluto che la sua squadra effettuasse cinque giorni di ritiro in Sicilia (a Trapani) per preparare i playoff. “Mi auguro che la portata della questione venga ridimensionata” ha detto il DG: niente di meglio che il campo e l’inizio della serie. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina il momento di Agrigento-Fortitudo Bologna, gara-1: la Kontatto arriva decisamente carica a questo appuntamento, ma anche i siciliani sentono il momento. Si tratta infatti delle due finaliste degli anni passati, “e dunque sarà un quarto di finale dal peso specifico significativo”: queste le parole di Matteo Boniciolli, che ha presentato la sfida. Il coach della Fortitudo Bologna ha parlato dell’avversaria della serie playoff come di un “esempio mirabile di imprenditoria illuminata”, spendendo anche belle parole per l’allenatore e il generale manager della società siciliana. “Hanno un gruppo di italiani di grande esperienza, gli americani sono migliori dell’anno passato e la società lavora con grande abnegazione”. Tuttavia, dice l’allenatore, la Fortitudo è pronta: Boniciolli ha parlato di un Daniele Cinciarini che si è allenato bene ed è pronto all’esordio, “ha competenza cestistica e mi ricorda come Cavaliero si inserì ad Avellino, imparando i giochi in due giorni”. Il coach della Kontatto ha anche detto di non aver più pensato alla perdita del quinto posto: la squadra, ha affermato, ha lavorato tutto l’anno per arrivare pronta ai playoff. “Se oggi avessimo azzeccato l’americano saremmo nelle prime quattro” ha detto Boniciolli. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra Moncada Agrigento e Fortitudo Bologna è in programma lunedì 1 maggio 2017 al PalaEmpedocle, palla a due alle ore 18:00. Sfida valida per i playoff del campionato di basket A2, scattati nel week-end con gli ottavi di finale. Come tutte le serie della postaseason, anche quella tra Agrigento e Fortitudo Bologna è al meglio delle 5 partite: passerà il turno la squadra che per prima otterrà 3 vittorie. La Moncada giocherà in casa anche gara-2 in programma mercoledì 3 maggio, mentre per gara-3 la serie traslocherà al PalaDozza di Bologna sabato 6 maggio; anche l’eventuale gara-4 si giocherebbe a basket City lunedì 8 maggio, mentre per la bella si farebbe ritorno in Sicilia giovedì 11 maggio.
Di fronte la quarta forza del girone Est, la Moncada Agrigento allenata da Francio Ciani, e la quinta dell’Ovest cioè la Fortitudo Bologna di coach Matteo Boniciolli. Pronostico in bilico, anche se la Fortitudo sembra poter contare su un roster qualitativamente migliore. Arricchito oltretutto dall’arrivo di Daniele Cinciarini, che ha lasciato Caserta per raggiungere l’Aquila biancoblu; la guardia classe 1983, reduce da una stagione con 9,4 punti di media e il 39,5% da tre, vestirà la canotta numero 5 e rappresenta un’addizione notevole per coach Boniciolli, che può contare su un tiratore dal sangue freddo in più oltreché su un giocatore di grande esperienza, con alle spalle oltre 300 partite di Serie A.
Agrigento sembra comunque in grado di dire la sua, dopo una stagione regolare non esaltante ma costante conclusa con la terza miglior difesa del girone Ovest (73,2 punti concessi di media). Tra i singoli invece in evidenza l’ala Perrin Buford, prospetto interessante (classe 1994) che ha tenuto medie di 17,5 punti, 8,8 rimbalzi e 1,1 stoppate. L’altro straniero a disposizione di coach Franco Ciani è il connazionale e centro titolare Damen Bell-Holter, alto 2,06 m e classe 1990. Il roster della Fortitudo si presenta più profondo, la squadra di Boniciolli dovrà però evitare gli alti e bassi che ne hanno punteggiato la stagione regolare, anche nelle singole sfide.
Lo stesso coach biancoblu ha usato più volte la metafora del latte munto e del calcio al secchio, per sottolineare come i suoi ragazzi abbiano sprecato partite che sembravano avere in pugno.
Inoltre Agrigento potrà contare sul fattore campo e c’è da scommettere che il pubblico del PalaEmpedocle ce la metterà tutta per spingere la Moncada oltre l’ostacolo. Gara-1 dei playoff di A2 tra Agrigento e Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video sul sito web ufficiale www.legapallacanestro.com per gli abbonati a LNP TV Pass.