Si è conclusa sul risultato di sessantacinque a cinquantacinque, la sfida di Basket tra Trento e Sassari. Come suggerisce il punteggio è stata una partita piuttosto equilibrata, con i locali che si sono rivelati più efficaci sul fronte offensivo. Nel primo quarto il Sassari chiude avanti di un punto, mentre nel secondo è il Trento a imporsi con un dodici a dieci. Nel secondo tempo il Trento parte forte, premendo il piede sull’acceleratore e vince nettamente (25-8), mentre nell’ultima frazione della gara il Sassari riesce a vendicarsi con un ventuno a tredici che però non basta per conquistare la posta in palio.



E’ cominciato il secondo tempo di basket tra Trento Sassari, con il risultato parziale sul ventisette a ventisei. Partita molto equilibrata e ricca di emozioni in questi primi venti minuti di gioco, con la formazione di casa che si è aggiudicata il primo quarto sedici a quindici e il secondo dodici a dieci. Da pochi minuti è ricominciato il secondo tempo, con il Trento che ha preso il sopravvento sull’avversario: il risultato di questo terzo scorcio del match segna venti a sette per i padroni di casa. Vedremo se il Sassari riuscirà a reagire prima che finisca la frazione.



Sedici a quindici per il Sassari nella gara -1 di basket che si sta giocando in casa del Trento. Partita certamente equilibrata, tra due squadre che si affrontano a viso aperto con l’obiettivo di aggiudicarsi la gara. Bene i due reparti offensivi, avvio frizzantino e ricco di emozioni. Ad ogni canestro di una delle due squadre, risponde l’altra con punti e giocate. Stesso copione in questa prima parte del secondo quarto con il Trento che sta conducendo per nove a otto. Pari esatto dunque (24-24), ma la partita è ancora molto lunga e ci aspettiamo un prosieguo infuocato. 

Primo turno di playoff difficile per la Dinamo Sassari, che come detto però ha già battuto Trento in entrambe le sfide dirette di regular season. Dopo il ko di domenica sul parquet di Caserta (77-70), il coach della Dinamo Federico Pasquini ha parlato di ‘peggior partite dell’anno’, assumendosi al contempo tutta la responsabilità per il risultato negativo. Questa la sua spiegazione nel dopo gara: “Siamo arrivati vuoti e sono responsabile di questa debacle, poco squadra e molti individui e quando sei molto scollegato tra un giocatore e l’altro la responsabilità è di chi li mette in campo”. Pasquini ha aggiunto di voler tirare una riga sul ko del PalaMaggiò, dichiarandosi comunque fiducioso in vista dell’inizio dei playoff: “Ho le idee abbastanza chiare e sono estremamente ottimista che saremo pronti e protagonisti nel nuovo campionato che inizia venerdì”. In campionato, Sassari ha registrato un bilancio di 3 vittorie e 5 sconfitte contro le 4 squadre che l’hanno preceduta in classifica. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Sono 10 i precedenti totali tra l’Aquila Trento e la Dinamo Sassari: con le due vittorie ottenute nell’ultima stagione regolare, la squadra sarda ha riequilibrato il bilancio che ora conta 5 successi per parte. Trento e Sassari si sono già affrontate nei playoff e nei quarti: è successo nella stagione 2014-2015, in cui l’Aquila si affacciava alla postseason da matricola, mentre la Dinamo si apprestava a vincere il suo primo, storico scudetto. Nel confronto diretto ebbe la meglio il Banco di Sardegna per 4 vittorie a 1. L’ala di Trento Dominique Sutton è risultato il miglior giocatore della regular season per plus-minus: per lui un indice medio di 11,1, davanti ai milanesi Zoran Dragic (5,7), Davide Pascolo (5,5) e Simone Fontecchio (5,4). I veterani di Sassari Giacomo Devecchi e Brian Sacchetti toccano oggi la presenza numero 46 nei playoff, sempre con la canotta della Dinamo: nessuno ne ha accumulate di più nella storia della società; inoltre per il Banco di Sardegna si tratta della sesta partecipazione consecutiva alla postseason. In stagione regolare, Trento è stata la peggior squadra per percentuale al tiro dal campo, con il 43,9% complessivo, ma ha primeggiato a rimbalzo con una media di 38,7. Dati dal sito ufficiale www.legabasket.it (aggiornamento di Carlo Necchi)

Nell’ultima giornata di stagione regolare, Trento è riuscita a mettersi alle spalle Sassari e Reggio Emilia -sconfitte a Caserta e Cremona- conquistando la testa di serie numero 4 per i playoff. Questo anche grazie alla vittoria di prestigio contro Avellino, battuta 77-75 in casa dopo un match schizofrenico, caratterizzato dalla rimonta avellinese e dal contro-sorpasso dell’Aquila. In sala stampa, il coach di Trento Maurizio Buscaglia ha parlato di ‘degna conclusione’ per una regular season ‘fantastica’: “Ci siamo guadagnati una posizione di vertice grazie a un girone di ritorno in cui siamo cresciuti moltissimo. Questo quarto posto è importante per tanti motivi: non solo perché è un risultato di grande prestigio, ma anche perché ci permette di essere molto più vicini ad un ritorno in Europa, e soprattutto perché ci darà subito la possibilità di entrare nei play-off giocando per due volte davanti a questo pubblico meraviglioso”. Il tecnico ha poi aggiunto di non aver voluto sentire notizie in tempo reale dagli altri campi: “Nessuno di noi sapeva nulla. Per noi contava solo vincere la partita”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Michele Rossi e Gabriele Bettini: appuntamento al PalaTrento nella serata di venerdì 12 maggio 2017 (palla a due ore 20:45), per gara-1 dei quarti di finale del massimo campionato di basket. Serie al meglio delle cinque partite: gara-2 si giocherà sempre in Trentino domenica 14 maggio, mentre per gara-3 (martedì 16) e l’eventuale gara-4 (giovedì 18) le squadre si sposteranno in Sardegna; si dovesse andare alla bella, programmata per lunedì 22 maggio, Trento tornerà ad avere il vantaggio del fattore campo essendosi posizionata più avanti in stagione regolare.

Nella fattispecie si affrontano le teste di serie numero 4 e 5, in quello che sulla carta si presenta come il confronto più equilibrato. La Dolomiti Energia Trento ha concluso al quarto posto come due stagioni fa, con un record di 18 vittorie e 12 sconfitte (10-5 in casa, 8-7 in trasferta). Per il Banco di Sardegna Sassari, campione d’Italia nel 2015 e fuori ai quarti l’anno scorso, quinta posizione con 2 punti in meno (34) ed un bilancio di 17 successi e 13 ko (11-4 al PalaSerradimigni, 6-9 sugli altri campi). La Dinamo si è però aggiudicata entrambi gli scontri diretti in regular season: nel primo, disputato in casa l’11 dicembre 2016 (11^giornata), i ragazzi di coach Federico Pasquini si sono imposti per 69-66 dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 12 lunghezze, sul 29-41; a fare la differenza i 28 punti combinati dalla coppia Trevor Lacey (19)-David Bell (18).

Un girone dopo match senza grossi strappi ma a più basso punteggio: con Bell ancora protagonista, e top scorer dell’incontro a quota 20 punti, Sassari ha espugnato il PalaTrento per 57-66, decisivo il break di 18 punti a 10 nel quarto conclusivo. Da notare come in questa serie playoff si affrontino le due migliori difese del campionato: quella di Trento ha concesso 73,4 punti a partita mentre quella di Sassari, in controtendenza con la recente e memorabile gestione ‘sacchettiana’, ha limitato il passivo ad una media di 73,9.

Quanto alla situazione infortunati: la Dolomiti Energia di coach Buscaglia dovrà sicuramente fare a meno di Filippo Baldi Rossi, che all’inizio di aprile si è operato al menisco dopo la sfortunata ricaduta al ginocchio sinistro. Sorte analoga è toccata al versatile Devyn Marble, ingaggiato a gennaio ma già rilasciato dopo la lesione del legamento crociato del ginocchio, il sinistro anche per lui: un peccato poiché nelle 10 partite disputate con l’Aquila, il ventiquattrenne USA aveva mostrato ottime attitudini in entrambe le metacampo.

E siccome non c’è due senza tre, anche l’ala Riccardo Moraschini ha visto chiudersi anzitempo la sua stagione, dopo la rottura del crociato destro rimediata settimana scorsa. Sassari invece dovrebbe presentarsi al completo: la buona notizia riguarda Trevor Lacey, che ha saltato l’ultimo mese di regular season per un infortunio alla mano destro; nei giorni scorsi la guardia ex Pesaro si è allenata con il gruppo, salvo imprevisti coach Pasquini potrà gettarlo nella mischia -con la dovuta cautela- fin da gara-1.

Vediamo quindi i probabili quintetti base delle due squadre: per Trento previsti il playmaker Aaron Craft, l’ultimo arrivato Shavon Shields (9,8 punti nelle prime 4 apparizioni) nel ruolo di guardia, Dominique Sutton in ala piccola, il portoghese Joao Gomes da numero 4 e Dustin Hogue sotto canestro. Attenzione in particolare a Sutton che ha chiuso alla grande la stagione regolare. Sassari dovrebbe rispondere con Bell (dolorante alla schiena, non dovesse farcela dentro Stipcevic) in cabina di regia e Lorenzo D’Ercole confermato titolare, in attesa di un più sicuro impiego di Lacey. Nei ruoli di ala l’ex Trento David Lighty e Brian Sacchetti, da pivot infine il lituano Tautvydas Lydeka.

Gara-1 dei quarti playoff tra Aquila Trento e Dinamo Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.