Olimpia Milano-Capo d’Orlando 95-83: questa volta la capolista della regular season non trema e impatta la serie dei quarti playoff. Siamo 1-1 e con questo risultato si va al PalaFantozzi, dove si giocheranno entrambe le partite: l’Olimpia avrà bisogno di vincere fuori casa almeno una partita per non essere eliminata, e sappiamo bene come abbia le possibilità di ottenere addirittura due vittorie. Questa sera partenza ancora rallentata per Milano: arrivano 25 punti nel primo quarto ma la Betaland ne segna altrettanti. Il secondo periodo è quello che scava il solco: l’Olimpia ottiene un parziale di 24-18 e va all’intervallo lungo sul +6, un divario che viene poi leggermente ridotto dagli ospiti che si presentano sul 74-69 interno all’ultima sirena. Ancora una volta però la squadra di Jasmin Repesa fa la voce grossa: parziale per aprire il quarto con Andrea Cinciarini sugli scudi (14 punti totali), Capo d’Orlando resiste come e quanto può ma alla fine deve capitolare. Milano manda cinque giocatori in doppia cifra (il migliore è Ricky Hickman con 17 punti) ritrovando gioco corale; ne segna 15 Davide Pascolo che era già stato brillante in gara-1, ottimo contributo a rimbalzo di Kaleb Tarczewski che chiude con soli 2 punti (e due tiri dal campo) ma 8 carambole. Per Capo d’Orlando ci sono invece 13 punti a testa per Drake Diener e Nikola Ivanovic, ma adesso l’inerzia passa nelle mani della capolista. (agg. di Claudio Franceschini)



Si è appena concluso anche il secondo quarto al Mediolanum forum tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando al fischio dell’intervallo il tabellone vede i padroni di casa avanti per 49-43 ma la sfida si è rivelata finora più accesa che mai. Se infatti la compagine di Repesa pareva favoritissima per gara 2, nonostante la débâcle subita nel turno precedente di questa quarti di play of di Lega A, la formazione  siciliana si è rivelata nuovamente un osso duro per i biancorossi. Il primo quarto si è infatti chiuso sulla parità del 25-25,dopo uno slancio negli ultimi secondi proprio di Capo d’Orlando, che ora è pronta a ritornare in campo per il 3^ quarto con cattive intenzioni. In questi primi 20minuti giocati finora tra le file dell’Olimpia Milano si è messo in luce solo Simon con 11punti personali a bilancio, mentre nelle file della Betaland il trascinatore rimane Diener con 10 punti personali a segno. (sgg Michela Colombo)



Sta per avere inizio il match tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando, gara 2 che si disputerà a minuti proprio al Mediolanum dove i ragazzi di Jasmine Repesa sperano di capovolgere la sconfitta subita in gara 1 contro la formazione siciliana. Stando allo storico il favore del pronostico è tutto per i padroni di casa che in questa stagione regolare del campionato di basket A1 è riuscita a battere l’Orlandina sia all’andata (per 71-65) che al ritorno in casa propria per 90-74.  Se controlliamo lo stato di forma però va registrato che negli ultimi tempi entrambe le comacini sono incappate in diversi passi falsi: tenuto conto degli ultimi10 incontri disputati (che per l’Olimpia comprendono gli impegni europei) va infatti detto che l’Ea7 ha realizzato 6 sconfitte, la di cui maggior parte realizzata proprio nella stagione di Eurolega, mentre i siciliani hanno raccolto ben 6 insuccessi tutti di fila. Va però detto che Milano ha già mostrato un forte dominio in campionato, con numeri e dati a forte sostegno dei risultati ottenuti nella regular season, chiusa da primatista a 46punti. Ma ora è già tempo di dare la parola al campo, palla a due! (agg Michela Colombo)



Le parole di coach Gennaro Di Carlo venerdì sera, dopo la prima sfida fra Milano e Capo d’Orlando, erano state inevitabilmente molto diverse da quelle del collega Repesa. Di Carlo infatti è stato il primo a stupirsi dell’impresa dei suoi ragazzi: “Adesso non so cosa devo fare con la squadra. Mi trovo a gestire una situazione che non ho mai vissuto prima. Non ce l’aspettavamo. Non ho mai giocato i playoff. Adesso partiamo dall’1-0 e sinceramente devo ancora capire come gestire questa cosa”. L’orgoglio è comunque chiaramente percepibile nelle parole del coach dell’Orlandina: “C’è la sensazione di potercela giocare con Milano. Siamo quelli che dovevano retrocedere, oggi siamo 1-0 avanti nei playoff”. Fa impressione adesso pensare che la Betaland ha rischiato seriamente di non qualificarsi nemmeno per i playoff: “Nelle sei settimane prima di Pesaro m’innervosiva pensare che ci potevano sfuggire i playoff. Sapevo che i nostri 28 punti non erano un caso, ce li eravamo conquistati. Dobbiamo iniziare da subito a preparare bene gara 2 adesso, ma è veramente difficile”. Questo era il proclama di venerdì sera, staremo a vedere oggi che cosa succederà al Forum di Assago… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In vista di gara-2 fra Olimpia Milano e Capo d’Orlando, è inevitabile tornare ancora su quanto è successo venerdì sera nella prima partita della serie dei quarti di finale, con la clamorosa vittoria della Betaland al Forum di Assago. Una brutta botta per Milano, commentata così da coach Jasmin Repesa al termine della partita: “Complimenti a loro, sono stati migliori, concentrati e soprattutto non erano nervosi mentre noi ce lo siamo creato, il nervosismo, partendo male, con tante palle perse, quasi da record. Abbiamo provato a ribaltare con una chimica particolare alla fine ma non avremmo meritato”. Repesa dunque identifica nell’aspetto mentale la chiave della sconfitta di due giorni fa: “La tensione era negativa e questo anche da parte dei più esperti. Si lamentavano di cose banali. Sono arrabbiato per l’approccio che ha influenzato tutta la partita. Però se le cose vanno male bisogna avere la forza di reagire. Dipende tutto da noi. Se abbiamo ansia e nervosismo possiamo perdere con chiunque”. Repesa ha chiuso con un commento su quello che ci potrebbe regalare una serie non più così scontata: “Loro hanno talento e sono ben allenati, non vanno sottovalutati ma se perdiamo tre volte con loro o con chiunque altro significa che non meritiamo di andare avanti. Siamo nelle nostre stesse mani”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Gara-2 tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Luca Weidmann. Domenica 14 maggio 2017 al Mediolanum Forum di Assago, ore 19.30, è già un momento delicatissimo per la stagione dell’Olimpia Milano di coach Jasmin Repesa, testa di serie numero 1 dopo la stagione regolare, che venerdì sera ha perso in casa contro la Betaland Capo d’Orlando allenata da Gennaro Di Carlo, che invece ha strappato il ticket per la postseason all’ultima giornata. In teoria, come sempre succede fra la prima e l’ottava testa di serie, si tratta della sfida più nettamente sbilanciata: due giorni fa però la prima serata dei playoff della Serie A di basket 2016-2017 ci hanno regalato un’enorme sorpresa con il successo di Capo d’Orlando per 80-87 al Forum, di conseguenza Milano è già quasi all’ultima spiaggia.

Se vince, rimette in parità la serie, anche se poi la EA7 sarà comunque obbligata a vincere almeno una delle due partite in Sicilia per riconquistare il fattore campo; se però la Betaland dovesse fare un ancora più clamoroso bis, ecco che la grande sorpresa sarebbe davvero ad un passo – il che per Milano sarebbe un flop colossale.

Si era arrivati ai playoff con il dubbio su quale Olimpia avremmo visto: coach Repesa aveva recuperato tutti i giocatori del roster dopo un periodo decisamente complicato, ma Milano sembra non essersi calata nel giusto clima playoff. Può anche succedere a chi per un motivo o per l’altro non giocava da molto tempo una partita davvero importante: in campionato il primo posto in stagione regolare era in cassaforte da molte settimane, mentre in Eurolega le speranze di qualificazione erano finite con altrettanto anticipo.

Adesso però la EA7 è già quasi con le spalle al muro, mentre Capo d’Orlando può volare sulle ali dell’entusiasmo di chi ha già compiuto una bella impresa qualificandosi per i playoff, a maggior ragione avendoli poi iniziati con il botto. Milano al Forum in tutta la stagione italiana aveva perso solamente contro Trento, ci resta comunque difficile pensare che possa perdere due volte di fila: ma quando non si può più sbagliare, entrano in gioco anche altri fattori, di conseguenza tutto è possibile…

Gara-2 dei quarti playoff tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202 della piattaforma satellitare: telecronaca dalle ore 19.30, naturalmente riservata ai clienti Sky abbonati al pacchetto Sport, che potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale, così come i siti Internet e i profili ufficiali sui social network di Emporio Armani Olimpia Milano e Betaland Capo d’Orlando.