L’ultimo quarto vede i padroni di casa partire molto bene. Ci pensa Sutton: è una tripla senza ritmo pesantissima perchè porta il parziale sul 57-56. Trento si mostra più freddo e cinico e la serie è di 5-0, firmato tutto da Sutton: 59-56 e timeout chiamato da Sassari.  Tripla di Carter fuori equilibrio: 59-59. La partita diventa bellissima. Tripla di Forray (75% di realizzazione in serata): 62-61. Poco dopo quest’ultimo rincara la dose con uno splendido canestro in caduta. Negli ultimi 3 minuti il tabellone mostra un traballante 64-63. Sassari torna in vantaggio. Ci pensa Savanovic con un’azione travolgente.  Due liberi per Forray e i trentini effettuano il controsorpasso: 66-65. Segue una serie di tiri liberi da una parte e dall’altra. Trento è avanti: 68-67 al 39esimo minuto. Sutton e Craft all’ultimo giro d’orologio decidono il match firmando lo scatto decisivo di Trento. La gara termina 74-68 e anche gara 2 viene vinta dagli uomini di Buscaglia.



Il terzo quarto inizia nel segno di Lacey. Il pareggio lo firma subito lui: 30-30. Poco dopo ancora Lacey con una splendida tripla tiene in equilibrio il match. Poco dopo l’ex Pesaro ne infila un’altro dall’arco, questa volta la giocata vale il vantaggio: 33-36. Lacey si prende una pausa ma per la Dinamo non c’è nessun problema perchè in fase realizzativa subentra David Bell. Il playmaker infila subito una tripla e poi punisce dal cuore dell’area: si va sul 42-48. Sono 15 i punti realizzati finora dallo statunitense originario della California. Da fuori area Sassari è implacabile. Stipcevic la mette dentro per il 44-53. Flaccadori tiene a galla Trento dimostrando freddezza nei tiri liberi. Nel finale di quarto Trento cresce mentre Sutton si conferma implacabile nei tiri liberi: 8 su 8. Il terzo quarto si chiude sul 54-56.



Sassari in scioltezza a inizio secondo quarto. Carter ci prova dalla distanza e fa bene. Il tiro da 3 è preciso. Si va sul 12-17 ma Flaccadori non ci sta e imita l’avversario riducendo subito a 3 il distacco. La gara del PalaTrento è combatutta e ben giocata soprattutto da parte di chi difende. Il 17-20 rimane il risultato parziale per diversi minuti. Hogue trova lo spazio per colpire e riaccende gli animi di Trento: 19-20 e time-out chiamato da Sassari. In verità lo stop & go rinvigorisce i padroni di casa, sicuri e determinati: sorpasso e allungo. Si va sul 24-20. Sassari non ci sta. Lacey accorcia e qualche istante dopo Bell trova i punti per il pari: 26-26. A fine secondo quarto Craft realizza 2 tiri su 2 liberi e il primo tempo si chiude con Trento in vantaggio: 30-28.



Squadre in campo per gara 2 dei playoff Scudetto. Si riparte dall’1-0 per Trento maturato qualche giorno fa. Parte bene Sassari. Lacey realizza due tiri liberi firmando il primo vantaggio della serata. Trento non si fa attendere. Risponde Hogue in area: 2-2. Le due difese governano a inizio gara complicando i piani avversari. Appena 4 punti complessivi realizzati in quasi 3 minuti di gioco. Ci pensa Gomes a sbloccare il punteggio: 4-2. Risponde Baschetti col piazzato: 4-4. Lydeka e Lacey in rapida sequenza riportano avanti i sardi: 4-8 e costringono Treno al timeout. La gara si accende, Sassari va sull’8-12.  Flaccadori e Forray riportano il punteggio in parità ma Bell poco dopo subisce fallo e realizzando i due tiri liberi riporta in vantaggio i sardi.

E’ atteso ormai tra qualche istante il palla a due della partita tra Trento e Sassari pronte a scendere in campo in casa delle aquile per gara 2 dei quarti di finale dei play off di basket a1. La serie vede proprio i padroni di casa avanti per1-0 ma la compagine sarda non vuole farsi sfuggire l’occasione di riaprire fin da subito la partita, con il favore dello storico recente. Va infatti segnalato che nella regular season della Lega Basket A1 in entrambe le occasioni in cui le due formazioni si sono trovate di fronte è stata registrata la vittoria di Sassari, al successo all’andata per 69-66 e al ritorno per 66-57.a favore delle aquile però gioca uno stato di forma positivo: negli ultimi 10 incontri infatti Trento ha ottenuto appena tre sconfitte, avendo alle spalle ben 4 successi di seguito. Bilancio negativo invece per Sassari, che nel medesimo periodo (dove va incluso anche due incontri di Champions League) si contano 5 insuccessi, tre dei quali raccolti negli ultimi 3 incontri disputati. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo) 

Trento Sassari di questa sera dovrà vedere un Banco di Sardegna decisamente migliore rispetto a venerdì sera, soprattutto in attacco dove Sassari non è andata oltre i 55 punti segnati. Andiamo dunque adesso a rileggere l’analisi dell’allenatore Federico Pasquini al termine di gara-1: “Analizzare la partita è abbastanza semplice. Nei primi due quarti abbiamo rispettato il piano partita, togliendo a Trento ritmo offensivo e non facendoli correre. Nel terzo quarto sul 36-32 del 25′ abbiamo avuto tre possessi offensivi e tre difese che hanno acceso la Dolomiti Energia, cambiando la partita”. Questo è esattamente quello che non si deve fare mai contro i bianconeri, secondo Pasquini, “perché in un momento contro il loro strapotere fisico finisci sotto di venti e in un match a basso punteggio come questo è poi difficile provare a recuperare”. Ecco dunque quali sono le priorità del coach sardo per stasera: “In gara 2 dovremo crescere in difesa, avere più fiducia nel penetra scarica e migliorare le percentuali dall’arco per provare”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

In avvicinamento a gara-2 fra Trento e Sassari, ci sembra doveroso riproporre le parole di Maurizio Buscaglia al termine della partita vinta venerdì sera dalla sua Dolomiti Energia: “Sottolineo che tra primo e secondo tempo non abbiamo cercato di cambiare quello che stavamo facendo, ma abbiamo solo provveduto ad aggiustarlo. Non stavamo giocando male, non stavamo prendendo cattivi tiri, stavamo difendendo bene alternando uomo e zona: forse stavamo faticando a correre, e probabilmente stavamo avendo solo un po’ troppa fretta”. Ecco dunque che cosa è cambiato secondo coach Buscaglia dopo l’intervallo lungo: “Nel terzo quarto abbiamo continuato a difendere molto bene, ma nella parte offensiva abbiamo capito che non dovevamo fare tutto in anticipo, ma solo trovare le giuste situazioni per correre e poi avere maggiore fluidità offensiva attaccando il post alto”. L’obiettivo di Trento adesso deve essere dunque quello di ripetersi anche questa sera, possibilmente facendo tutto per il meglio fin dal primo minuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Gianluca Sardella e Mark Bartoli: appuntamento per gara-2 dei quarti di finale dei playoff della Serie A di basket 2016-2017 al PalaTrento nella serata di domenica 14 maggio 2017, con la palla a due in programma alle ore 20:45. Serie al meglio delle cinque partite, a differenza di semifinali e finale che saranno al meglio delle sette: gara-2 si gioca ancora sullo stesso campo di gara-1, cioè in casa della squadra meglio piazzata in campionato, che gode del fattore campo favorevole, mentre per gara-3 di martedì 16 e per l’eventuale gara-4 di giovedì 18 le squadre si sposteranno in Sardegna; si dovesse andare alla bella, programmata per lunedì 22 maggio, Trento tornerà ad avere il vantaggio del fattore campo.

In questo gustoso quarto di finale si affrontano le teste di serie numero 4 e 5, in quello che sulla carta si presenta come il confronto più equilibrato. Venerdì sera ha cominciato bene la Dolomiti Energia Trento, che ha vinto per 65-55 una partita caratterizzata dal punteggio molto basso, dove le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi. 

Facendo un passo indietro alla stagione regolare, ricordiamo come le due squadre erano arrivate ai playoff: Trento ha concluso al quarto posto come due stagioni fa, con un record di 18 vittorie e 12 sconfitte (10-5 in casa, 8-7 in trasferta). Per il Banco di Sardegna Sassari, campione d’Italia nel 2015 e fuori ai quarti l’anno scorso, quinta posizione con 2 punti in meno ed un bilancio quindi di 17 successi e 13 ko (11-4 al PalaSerradimigni, 6-9 sugli altri campi).

La Dinamo si è però aggiudicata entrambi gli scontri diretti in regular season. Poteva dunque essere un problema per Trento, che però anche venerdì sera ha dimostrato di vivere un momento eccellente, che è cominciato con il girone di ritorno, nel quale un’Aquila fino a quel momento piuttosto deludente ha davvero cambiato passo, arrivando fino a un importante quarto posto che garantisce il fattore campo favorevole in questi quarti di finale.

Resta comunque questa una serie molto intensa, che potrà regalare grandi emozioni in ogni sua partita, dunque un’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di basket.

Gara-2 dei quarti playoff fra Trento e Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport + HD, canale numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky (5557 in alta definizione). Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale, così come ci saranno importanti aggiornamenti sui siti Internet e i profili ufficiali sui social network di Dolomiti Energia Trento e Banco di Sardegna Sassari.