Meraviglioso primo episodio nei quarti playoff di A2 con la vittoria della Fortitudo che gira subito il fattore campo e, come nella semifinale di un anno fa, diventa ora la grande favorita per superare la serie contro la capolista del girone Ovest. Al PalaVerde gara-1 tra De’ Longhi e Kontatto è un continuo punto a punto che prosegue fino all’ultimo minuto, con tanti protagonisti giovani come Davide Moretti, che subisce 11 falli e segna 17 dei suoi 22 punti dalla lunetta, dominando nonostante un 3/9 dal campo. Treviso arriva anche a +6 prima che Bologna rientri e operi il controsorpasso; Moretti con l’ennesimo viaggio in lunetta si prende il +1 (77-76), Daniele Cinciarini sbaglia il tiro del sorpasso ma dall’altra parte Zoltan Perl (15 punti e 7 rimbalzi) restituisce il favore, Stefano Mancinelli (18 punti e 6 rimbalzi) apre per Alex Legion che, diventato improvvisamente un fattore nel secondo tempo (20 punti con 8/18 dal campo), subisce fallo da Fantinelli e fa 2/2 dalla linea dei liberi, concedendo a Treviso appena 4 secondi per imbastire la vittoria. Palla a Davide Moretti che sbaglia: la Fortitudo vince a Treviso e adesso la serie diventa qualcosa di diverso. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo arrivati al quarto quarto della gara Treviso-Fortitudo Bologna e il risultato è 77-76 e manca poco alla fine per la Serie A2 di basket. Sicuramente ci siamo trovati di fronte a una gara che può proporre diverse situazioni. Ci stiamo trovando di fronte a un match in cui due squadre stanno lottando per provare la vittoria che sarebbe davvero importanti. Al momento Treviso e Fortitudo Bologna sono divise da appena un punto. Il terzo quarto è stato quello al momento decisivo con i padroni di casa che hanno staccato gli ospiti di ben nove punti. Sicuramente l’ultimo quarto che vede i due ventidue pari e non sta al momento regalando nessuna soluzione particolare. Di certo stiamo assistendo ad alti e bassi con un ritmo davvero interessante che ci porta verso un finale di stagione davvero importante per entrambe le compagini. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si chiude il primo tempo al PalaVerde di Villorba e per il momento la Kontatto minaccia di fare quanto già centrato lo scorso anno, ovvero espugnare il campo avversario e prendersi il fattore campo nella serie. Il secondo quarto è ancora a bassa percentuale per Treviso, che tira appena 5 volte da 3 punti (3/5) e ha il 25% da 2 (4/16): numeri che rendono vano al momento il dominio comprensibile e atteso a rimbalzo (24-12) dove Fantinelli è già a quota 8 e Perry a 5. Bologna risponde con le percentuali: 12/26 da 2 e un comunque buon 2/5 da oltre l’arco. Si tira davvero poco da fuori, e questo abbassa il punteggio; Bologna però nel secondo quarto trova fluidità offensiva realizzando 22 punti, e portando Stefano Mancinelli a quota 12. Per Treviso Jesse Perry (9) è il miglior realizzatore, Fantinelli è un fattore pur con un solo tiro dal campo (ci sono anche 4 assist) e i suoi due falli spesi possono essere un problema per Stefano Pillastrini nella gestione del secondo tempo, che inizierà tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo arrivati al secondo quarto della gara-1 dei playoff di basket Serie A2 Treviso-Fortitudo Bologna e il risultato è di 18-26. La partita è stata davvero molto equilibrata nel primo quarto quando gli ospiti sono andati avanti solo di un punto con un 14-15 che ha dimostrato come ci sia davvero ancora molto da vedere in questa gara. Staremo a vedere se qualcuno riuscirà a prendere il sopravvento, intanto il secondo quarto è iniziato con una scossa della Fortitudo Bologna che è avanti 4-911 e ha quindi allungato la distanza a otto punti. C’è ancora da giocare però più di metà della partita e sicuramente ci saranno tante occasioni da una parte e dall’altra per cambiare l’egemonia di questa gara. La sensazione però è che ci troviamo di fronte a una gara che sarà emozionante fino all’ultimo minuto e che mette di fronte due compagini che si stanno equivalendo al di là del risultato parziale. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo giunti alla palla a due tra Treviso e Bologna, gara 1 dei quarti di finale del tabellone dei play off di basket A2 e che vedrà a minuti in campo due squadre dallo storico e dal roster molto importante. Ne è ben consapevole anche Marco Boniciolli, tecnico della fortitudo che alla viglia aveva dichiarato: “Il nostro compito ora è di battere Treviso e andare avanti, ma vedo che ripetersi non è facile, e una di quelle che si è ripetuto è appunto Treviso. Devo ricordare che il nostro è un lavoro di qualità, sapendo che un playoff si decide con episodi, affrontiamo chi ha vinto tre volte di fila la regular season, ma anche noi stiamo costruendo una mentalità vincente. Scorso anno Agropoli era nei playoff ed è retrocessa, Scafati era in alto e ora pur avendo investito sta rischiando di retrocedere: è la prova che ripetersi non è facile, noi lo abbiamo fatto, e prima o poi in A1 ci arriveremo.”. (agg Michela Colombo)
Si avvicina il momento di Treviso-Fortitudo Bologna, senza ombra di dubbio la sfida più affascinante nei quarti di finale playoff. Come abbiamo già detto si tratta della riedizione della semifinale di un anno fa, quando l’allora Segafredo Bologna aveva avuto la meglio girando anche in quel caso il fattore campo inizialmente avverso; nelle ultime due stagioni le partite totali sono otto: la Fortitudo comanda con cinque vittorie ma c’è davvero tanto equilibrio. A spezzarlo è stata proprio l’affermazione bolognese a Villorba in gara-1 dello scorso anno, unica vittoria esterna tra le due squadre (siamo dunque 3-1 Treviso al PalaVerde, 4-0 Bologna al PalaDozza); un dato questo che gioca certamente a favore della De’ Longhi, che riuscendo a vincere le sue partite interne avrebbe la certezza di volare in finale. Treviso è anche stata l’unica squadra a chiudere sul 3-0 la serie di primo turno: per i veneti affermazione su Trapani (ottava del girone Est), mentre la Fortitudo Bologna ha superato per 3-1 la Moncada Agrigento vincendo tre partite in successione dopo aver perso il primo episodio della serie, e girando dunque ancora una volta il fattore campo. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina il palla a due del match tra Treviso e Fortitudo Bologna, quarto di finale die play off di Basket A2 a cui la compagine di Pillastrini guarda con ottimismo anche perché questa a sera giocherà a favore della De’Longhi il fattore campo. Alla vigilia il coach dei Treviso ha così presentato la partita: “La Fortitudo è una squadra fortissima, che sul mercato ha fatto grandi cose andando a prendere giocatori di grande spessore come è capitato anche recentemente con Cinciarini. Hanno giocatori fortissimi, ma noi non siamo da meno. La nostra è stata una filosofia diversa, abbiamo puntato nella crescita del gruppo e dei singoli giocatori in questi anni, e siamo arrivati al livello più alto, non ci sentiamo sfavoriti, anzi. Noi come loro siamo partiti per andare fino in fondo a questo campionato e abbiamo tutte le possibilità di passare il turno. Ok, loro sono forti, hanno esperienza, profondità, e top players per la A2, ma anche la mia squadra ha giocatori di altissimo livello, cresciuti qui in questi anni fino a diventare dei big, possiamo giocarcela alla pari con tutte le squadre che come noi ambiscono a vincere questo campionato. Come sempre nei play off proteggere il proprio campo è importantissimo, e sotto questo profilo noi possiamo contare su quello che senza dubbi è il miglior pubblico d’Italia”. (agg Michela Colombo)
Fra De Longhi Treviso e Fortitudo Bologna è in programma lunedì 15 maggio 2017 al Palaverde: palla a due alle ore 20:30. Si gioca per gara-1 dei quarti playoff, nel campionato di basket A2: di fronte due nobili decadute della nostra pallacanestro, che sommano 7 scudetti (5 Treviso, 2 la Fortitudo Bologna), 9 Coppe Italia (8 Treviso, 1 la Fortitudo) e 6 supercoppe italiane (4 per Treviso, una per Bologna).
Da oggi invece De Longhi e Kontatto si giocano l’accesso alle semifinali, in questi playoff di Serie A2 che mettono in palio l’unica promozione in paradiso. Inutile sottolineare come sia Treviso che la Fortitudo Bologna aspirino a tornare quanto prima nella massima categoria; in questa serie al meglio delle 5 sfide (vince chi se ne aggiudica 3), possiamo assegnare l’etichetta di favorita ai veneti di coach Stefano Pilastrini, che in stagione regolare hanno chiuso al primo posto il girone Est con 42 punti (21 vittorie-9 sconfitte), gli stessi dell’altra squadra di Bologna -la Virtus- e di Trieste che però sono state svantaggiate dalla classifica avulsa. Nello stesso gruppo, la Fortitudo allenata da Matteo Boniciolli ha terminato in sesta posizione a quota 36 (18 successi e 12 ko).
Nelle due sfide dirette di regular season si è registrata un’affermazione per parte: il 23 ottobre Treviso ha vinto in casa per 75-63, trascinata dai 20 punti di Davide Moretti (figlio di coach Paolo) e dai 16 con 5 rimbalzi di Matteo Fantinelli; nel return match del 29 gennaio la Fortitudo ha fatto la voce grossa, imponendosi al PalaDozza per 83-53: sugli scudi la coppia Alex Legion-Matteo Montano che ha combinato 41 punti (rispettivamente 21 e 20). Ora però tutti i discorsi legati al campionato si azzerano: Treviso spera di sfruttare il fattore campo per portarsi subito sul 2-0, di modo da mettere la Fortitudo nelle condizioni di non poter più sbagliare. Dal canto suo, la squadra di coach Boniciolli cercherà di strappare almeno una vittoria al Palaverde per poter poi provare a chiudere il discorso sul parquet di casa.
Nel primo turno dei playoff, la De Longhi ha rispettato le aspettative lasciando solo le briciole alla Pallacanestro Trapani, ottava forza del girone Ovest: sia in gara-1 (86-74) che nella più sofferta gara-2 (69-57) Treviso ha chiuso con 12 punti di vantaggio, mentre nel terzo round del PalaIlio Moretti a compagni hanno preso il largo nel secondo quarto contenendo il successivo rientro degli avversari (72-80 il finale). Proprio Davide Moretti fra l’altro è stato eletto miglior Under 22 della stagione regolare. La Fortitudo ha dovuto attendere una partita in più, prima di ufficializzare la sua iscrizione ai quarti: la serie contro Agrigento si è aperta con la batosta della prima sfida, in cui le Quile biancoblu sono state battute 10—77 al PalaMoncada; in gara-2 il pronto riscatto, con il successo esterno per 51-57 che ha ispirato le due vittorie casalinghe successive, entrambe molto nette (73-48 in gara-3 e 80-58 in gara-4).
In vista del primo round contro Treviso, coach Boniciolli ha recuperato anche Stefano Mancinelli e potrà quindi contare su tutto il rosette, al pari del collega Pilastrini. I probabili quintetti base vedono Treviso in campo con Matteo Fantinelli nel ruolo di playmaker, Moretti junior come guardia, l’ungherese Zoltan Perl in ala piccola e la coppia Jesse Perry-Andrea Ancelotti a formare il reparto lunghi.
Per la Fortitudo Bologna previsti invece il play Michele Ruzzier, la guardia Luca Campogrande, le ali Alex Legion e Stefano Mancinelli e il pivot Justin Knox. Gara-1 dei quarti playoff tra Treviso Basket e Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video per gli abbonati da LNP TV Pass, servizio a pagamento raggiungibile dal sito web ufficiale www.legapallacanestro.com.