Si conclude con la vittoria della Reyer gara-2 della serie di quarti di finale playoff, e adesso la squadra della Laguna va al PalaCarrara con il 2-0 e il match point sulla racchetta. Una vittoria importante per gli uomini di Walter De Raffaele, ma la The Flexx è più viva che mai: nel quarto periodo arriva al -1 (60-59) prima che una tripla di Hrvoje Peric la rispedisca indietro e apra un parziale di 7-2 che sembra definitivamente indirizzare la partita. Sembra, perchè appunto Pistoia non molla di un centimetro: arrivata a quota 67 Venezia si pianta e rischia di subire un altro rientro toscano, che non si concretizza perchè Andrea Crosariol (altra partita monumentale, 13 punti e 10 rimbalzi) fa 0/2 in lunetta. E’ solo un ritardo, tuttavia: Michael Jenkins trova la tripla del -2, la Reyer vacilla e viene aiutata da Michael Bramos, piuttosto silente (appena 6 tiri dal campo) ma decisivo in questo frangente con la tripla del nuovo +5 (70-65). Pistoia chiama timeout e rientra con un fallo su Michele Antonutti; l’ala però fa 1/2 e Julyan Stone (0 punti, ma 8 rimbalzi e 4 assist) vola sul rimbalzo, consegnando ad Ariel Filloy un match point che non viene sfruttato (0/4 dall’arco per il numero 12). Ci pensa Ron Moore a realizzare il nuovo -2 Pistoia (70-68), poi scatta il fallo sistematico di Jenkins che manda in lunetta MarQuez Haynes: il playmaker non trema e fa 2/2, finisce così con l’errore di Ron Moore. Venezia è 2-0, ma al PalaCarrara rischia di essere un’altra storia. 



Siamo arrivati al quarto quarto della gara Reyer Venezia-The Flexx Pistoia e il risultato al momento è di 67-62, match valido per la gara-2 dei playoff della Lega A di basket. Sicuramente è una partita molto interessante e che vede i due in grandissimo equilibrio. Fino all’ultimo momento ci sarà la possibilità di vedere un vincitore diverso da quello che ci aspettiamo. Dopo un primo quarto a favore degli ospiti, terminato 22-28, mentre il secondo è stato a netto appannaggio del Venezia che ottiene un buon 14-4. Il terzo poi ha riequilibrato le cose con un 17-19 ci ha regalato un finale incoraggiante. Siamo ora arrivati al quarto quarto e il risultato parziale è di 14-11. Sicuramente questa gara però ha ancora molto da dire. Staremo a vedere chi riuscirà a trovare lo sprint nel finale per ottenere un risultato che sarebbe davvero molto importante. (agg. di Matteo Fantozzi)



Termina un bel primo tempo al Taliercio, con la Reyer che parte male ma riesce ad avere un ritorno forte nel secondo quarto girando avanti a metà partita. Venezia nel secondo quarto continua ad avere problemi in attacco, ma se non altro riesce a girare quelle due viti in difesa che le consentono di girare l’inerzia di gara-2: Pistoia letteralmente non segna più, sporca le sue percentuali soprattutto dall’arco e così la squadra di Walter De Raffaele risale lentamente la corrente fino al sorpasso. Sale in cattedra Esteban Batista che suggella il +3 (34-31) con due liberi a seguito di un rimbalzo offensivo, con il quale peraltro costringe Daniele Magro al terzo fallo; lo stesso centro uruguaiano recupera subito dopo un pallone (brutta gestione da parte di Terran Petteway, che però sta provando a mettere in ritmo i compagni) e regala ai padroni di casa un altro possesso che però ancora Batista non sfrutta sbagliando da centro area, commettendo anche il secondo fallo della sua partita. Petteway fa 1/2 dalla lunetta. Il finale di tempo è caratterizzato da percentuali sporche: ci pensa Stefano Tonut a riportare il +4 in casa Reyer, Eric Lombardi ha l’ultimo possesso ma sbaglia il tiro. Ci sono 8 punti e 5 rimbalzi di Batista, Stefano Tonut è a quota 9; per Pistoia 7 e 4 rimbalzi di Andrea Crosariol ma anche 4 punti di squadra nel secondo periodo e 1/9 da oltre l’arco. (agg. di Claudio Franceschini)



Siamo arrivati al secondo quarto della gara-2 dei playoff di basket Reyer Venezia-The Flexx Pistoia e il risultato è di 25-28. I padroni di casa sono stati beffati dagli ospiti nel primo quarto, con questi ultimi che hanno dimostrato maggiore rapidità e intensità. Il parziale si è chiuso infatti 22-28 con un vantaggio di sei punti che sicuramente non è da sottovalutare. Venezia ha però reagito nel secondo, alzando la guardia e portandosi al momento sul 3-0, dimezzando di fatto il divario che prima si era creato. Manca comunque ancora tanto alla fine della partita e ci sarà tempo per vedere se una delle due squadre riuscirà a trovare la strada per trasformare in una vittoria una gara che al momento non sta regalando poi troppe emozioni. Staremo a vedere se Venezia riuscirà a ribaltare la situazione o se Pistoia la terrà ancora in mano fino alla fine del match. (agg. di Matteo Fantozzi)

E’ atteso ormai solo tra qualche istante il palla due tra Venezia e Pistoia, pronte a scendere in campo per affrontarsi in un’avvincente gara 2 dei quarti di finale dei play off di basket a1 . Tra i protagonisti più attesi in campo questa sera non posiamo non citare tra le file della Reyer, chiamata questa sera a riconfermarsi tra le mura di casa, il numero 0 MarQuez Haynes che proprio in gara 1 è riuscito a mettere a segno 23 punti seguito da lontano da Bramos autore di 14punti personali e 4 rimbalzi. Di contro però il tecnico della The Flexx Pistoia Vincenzo Esposito ha a disposizione nel roster Terra Petteway, che in gara 1 ha realizzato 17 punti personali, seguito nelle statistiche relative alle prestazioni della compagine toscana da Crosariol, a quota 13 punti e da Jenkins che invece ne ha totalizzati 11. Ma è già ora di dare la parola al campo perchè gara 2 sta per entrare davvero nel vvo, si comincia! (agg Michela Colombo)

Nonostante la brutta sconfitta rimediata per 84-71 al Taliercio, Pistoia vuole affrontare gara 2 contro Venezia con la massima concentrazione, ben decisa a riaprire la serie dei quarti di finale dei play off della massima serie di basket. Nell’analizzare quanto commesso in gara 1 coach Esposito ha dichiarato alla vigilia: “abbiamo commesso essenzialmente due errori: il primo relativo alle palle perse e in generale alle tante, troppe, seconde occasioni concesse ai nostri avversari; il secondo che riguarda invece la fase offensiva, perché siamo stati troppo frettolosi nel voler trovare un assist o un tiro nei primi sette, otto secondi dell’azione. Il primo tipo di errore ci ha fatto male anche sul piano mentale perché magari la disattenzione che ha concesso ai nostri avversari o un canestro facile o un extra-possesso ha vanificato la buona difesa dei primi quindici-venti secondi. Il secondo errore invece ci ha tolto la tranquillità per eseguire con intelligenza e razionalità i giochi offensivi e ha permesso all’esperienza e alla furbizia dei giocatori di Venezia di fare la differenza. Sono due aspetti -prosegue il tecnico biancorosso- su cui dovremo lavorare in vista della partita di lunedì: è stato per me molto facile individuare cosa non ha funzionato stasera; sarà magari più complicato riuscire a mettere a posto questi aspetti in 48 ore”.(agg Michela Colombo)

Venezia è pronta a scendere in campo conto Pistoia nella gara 2 dei quarti di finale dei play off di Basket A1 con l’obbiettivo dichiarato di bissare il successo occorso nel primo turno. Ne è convinto anche il coach della Reyer Walter De Raffaele, che al termine di gara 1 contro la compagine toscana ha dichiarato: “Abbiamo avuto un buon impatto sulla partita, prendendo qualche punto di vantaggio su un avversario ostico che ha giocato la sua pallacanestro. Abbiamo anche difeso bene per tre quarti di gara, anche se ci sono state delle situazioni negli uno contro uno che andranno sistemate. Abbiamo avuto la possibilità di ruotare i nostri giocatori, cercando di sfruttare i vantaggi soprattutto sui cambi sistematici”. Rispetto alla partita di stasera il tecnico di Venezia ha poi aggiunto: “Loro hanno giocato con intensità come si vuole per un playoff, siamo 1-0, non cambia niente, dobbiamo resettare e prepararci per gara 2 sistemando alcune cose in attacco e in difesa, come gli automatismi con Batista, che è ancora concentrato su alcune cose e non su tutto il sistema”. (agg Michela Colombo)

Si gioca alle ore 20:30 di lunedì 15 maggio; siamo arrivati a gara-2 della serie playoff di basket Lega A 2016-2017 (quarti di finale). Siamo sul risultato di 1-0 per la Reyer, e ancora una volta siamo al Taliercio: la formula dei playoff per il primo turno prevede infatti un 2-2-1, con le ultime due gare eventuali visto che bisogna vincerne tre per volare in semifinale.

Venezia ha iniziato bene: in gara-1 ha vinto per 84-71 senza mai togliere le mani dalla partita. Il match è stato senza ombra di dubbio equilibrato; a fare la differenza in particolare il primo tempo, nel quale la squadra di casa ha chiuso in vantaggio per 39-30 prendendosi un divario che poi ha saputo gestire nonostante i tentativi di recupero di Pistoia. Decisivo è stato MarQuez Haynes: il playmaker di Venezia ha avuto 23 punti con 9/14 dal campo e 23 di valutazione, guidando una squadra nella quale a parte lui il solo Michael Bramos (14) è arrivato in doppia cifra.

Una Reyer che però ha avuto qualcosa da tutti: per esempio i 7 rimbalzi di Melvin Ejim, la solidità di Julyan Stone (9 punti e 9 rimbalzi) e la capacità difensiva di Esteban Batista, 4 palle recuperate nei 12 minuti in campo. Dalla parte della The Flexx invece il miglior realizzatore è stato Terran Petteway (17) che ha tirato bene (6/9) ma ha anche perso 3 sanguinosi palloni; per valutazione si è distinto come sempre Andrea Crosariol, autore di 13 punti con 6 rimbalzi.

Pistoia ha avuto in doppia cifra anche Nathan Boothe (11) mentre non è mai riuscito ad andare in ritmo Ron Moore, che ha chiuso con un pessimo 1/8 dal campo senza mai andare in lunetta, per 2 punti complessivi. Questa potrebbe essere una delle possibili chiavi di gara-2: se Moore dovesse riuscire a fare il suo Pistoia potrebbe avere un’occasione. Poi c’è il contributo delle panchina: quella della The Flexx ha prodotto 16 punti (la metà realizzata da Michele Antonutti), quella di Venezia invece ne ha avuti 29, e se ti puoi permettere di far fare il sesto uomo a Hrvoje Peric (9 punti e 4 rimbalzi) sicuramente hai qualcosa in più.

La Reyer punta dunque ad andare al PalaCarrara sul 2-0; a quel punto nella peggiore delle ipotesi si garantirebbe il ritorno al Taliercio per la decisiva gara-5. Pistoia invece ha l’obbligo di provare a fare il colpo grosso: il fatto che la serie si concluda al meglio delle tre vittorie diminuisce le possibilità degli ospiti di girare il fattore campo, e dunque gli uomini di Vincenzo Esposito rischiano qualora dovessero tornare a casa sullo 0-2. Non ci resta ora che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose al Taliercio per questa interessante sfida di gara-2 della serie dei quarti di finale.

Venezia-Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv; per questa partita di lunedì sera non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili su gara e serie, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che compongono i due roster, potete consultare il sito ufficiale della Lega pallacanestro, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it (la pagina Twitter è su @LegaBasketA).