Iniziato l’ultimo quarto tra Pistoia e Venezia. Subito Boothe per Pistoia, 62-53. Risponde Bramos con una splendida tripla, 62-56. Dopo 5′ di match Pistoia sta prendendo il largo, siamo 71-62. Pistoia, ad 1′ dal termine, sta dominando la gara. Sugli scudi Petteway e Boothe, siamo 87-71. Da segnalare anche un ottimo Batista per Venezia. Moore nel finale allarga la forbice tra le due squadre, siamo 89-75. Finisce un match che non ha avuto praticamente mai storia. Grandissimo protagonista Petteway autore di ben 26 punti. Tra gli ospiti sugli scudi Pesic con 15 punti. Allunga la serie quindi Pistoia con una prestazione di altissimo livello. Per Venezia una brutta sconfitta, meritata.



Iniziato il terzo quarto tra Pistoia e Venezia. Magro realizza nell’area il punto del 43-34. Moore in area, 45-36 Pistoia. Tonut, al 3′, prova a riaprirla con il punto del 46-38. Moore sale in cattedra e mette il punteggio sul 52-40. Dopo 6′ abbiamo una reazione decisa di Venezia, ma Pesic ristabilisce le distanze, 54-46. Grandissima tripla di Petteway! Aumenta il divario tra le due compagini. Pistoia sembra avere in pugno la partita. Petteway insacca un tiro libero, siamo sul 58-46. Manca 1′ al termine del terzo quarto, siamo 58-48. Magro sigla due tiri liberi e porta i suoi sul 60-50. Ress insacca un tiro da tre nel finale! Termina il terzo tempo sul 60-53. Match che si gioca sul filo del rasoio.



Pistoia e Venezia hanno disputato un primo quarto senza risparmiarsi. La prima frazione è terminata sul punteggio di 22-24. Grandi protagonisti Petteway e Peric. Un match davvero combattuto tra le due compagini,le emozioni non mancano. Iniziato ora il secondo quarto! Batista, Moore e Lombardi riequilibrano il match, siamo 26-26! Sta risalendo in cattedra Petteway che porta Pistoia sul 34-30! Bramos realizza un bellissimo tiro da tre, siamo sul 36-33 dopo 7′ di gioco, bella partita! Schiacciata spettacolare di Lombardi, 38-34 per Pistoia! Timeout Venezia. Mancano 2′ alla fine del secondo quarto. Lombardi sbaglia un tiro da tre! Sbaglia anche Peric il tiro libero, quanti errori! Boothe realizza da tre punti, termina il secondo quarto 41-34! Termina il secondo quarto!



Comincia: al PalaCarrara è dentro o fuori per la The Flexx, sconfitta nei primi due episodi della serie e ora con le spalle al muro. Vincenzo Esposito però ha motivo di credere che la sua squadra possa prolungare il quarto di finale: in entrambe le partite infatti Pistoia è stata molto vicina alla Reyer e soprattutto in gara-2 avrebbe potuto centrale il colpo grosso. Necessario per i toscani che Andrea Crosariol prosegua nella sua grande stagione e che soprattutto Terran Petteway e Ron Moore producano punti, giocando però non solo per se stessi ma provando anche a coinvolgere i compagni. Dall’altra parte si sogna la semifinale in tre partite: sarebbe anche la possibilità di prendersi qualche giorno extra di riposo in una stagione che ha visto Venezia giocare anche la Final Four di Champions League, e dunque essere in campo più volte a distanza ravvicinata. Si vedrà: nel frattempo noi non possiamo fare altro che dare la parola al campo e metterci comodi, perchè a minuti si alzerà la palla a due su questa interessantissima Pistoia-Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)

Dopo la vittoria nella gara-2 contro Pistoia, l’allenatore di Venezia Walter De Raffaele ha parlato di successo ‘importante’ al termine di una match ‘molto fisico e difficile come da previsioni’. Il coach orogranata ha puntato il dito contro il primo quarto della sua squadra, che nei primi 10’ di gioco ha avuto un ‘approccio troppo morbido permettendo tanto a Pistoia’. Venezia è però migliorata strada facendo, nonostante l’ottima resistenza della The Flexx che dopo il black-out del secondo periodo ha ripreso a rispondere colpo su colpo. In vista del doppio impegno esterno che ora attende la Reyer, coach De Raffaele ha aggiunto: “Andiamo in Toscana consapevoli di non aver fatto ancora nulla perché ci manca un’altra vittoria. Pistoia sarà un campo molto caldo, loro si esaltano davanti il pubblico caldo e corretto come ben conosciamo. Ci vorrà solidità mentale per andar lì e giocare come fossimo sullo zero a zero: non ci regaleranno niente”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Per gara-3 fra Pistoia e Venezia, La Lega Basket ha comunicato in giornata lo slittamento dell’orario d’inizio, che diventano le ore 21:05 anzichè le 20:45. Pistoia non ha scelta: deve battere Venezia per allungare la serie dei quarti playoff. Nel corso dell’annata, la The Flexx di coach Vincenzo Esposito si è dimostrata un’ottima squadra, capace di distribuire con efficacia la sua produzione offensiva tra più giocatori. Nei playoff possono però tornare utili anche i ‘cari vecchi’ one-man show, ovvero quelle prestazioni individuali straordinarie capaci di trascinare i compagni e coinvolgere il pubblico all’ennesima potenza. In tal senso, Pistoia spera in una grande partita da parte di Terran Petteway, ala statunitense che in regular season ha regalato anche una partita da 43 punti, quella del 20 novembre 2016 contro Trento (84-78 il finale per la The Flexx, con Petteway autore di 2/5 al tiro da due e 10/14 da tre, oltre a 9/9 ai liberi). A prescindere da quanti punti riuscirà a segnare, il ventiquattrenne USA dovrà saper leggere nella maniera migliore le situazioni offensive, sfruttando il suo talento non solo per concludere personalmente ma anche per favorire le soluzioni dei compagni. Se Petteway sarà in grado di accendersi Pistoia avrà una chance in più di guadagnarsi gara-4. Per Venezia invece un potenziale X factor è Julyan Stone, che si sta confermando utilissimo per la sua capacità di ricoprire quasi tutti i ruoli, grazie all’altezza decisamente inusuale per un playmaker (1,98). Anche in gara-2 l’ex Denver Nuggets ha aiutato la Reyer pur senza segnare (0 punti in 21 minuti), mettendo a referto 8 rimbalzi, 2 stoppate e 4 assist. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Nel corso di gara-2 tra Venezia e Pistoia, il coach della The Flexx Vincenzo Esposito è stato espulso e non ha quindi preso parte alla conferenza stampa post-partita. Davanti ai giornalisti si è presentato il direttore sportivo della società toscana, Michele Stilli, il quale ha espresso il suo rammarico per il risultato negativo ma anche per alcuni episodi definiti ‘controversi’, che si sono verificati nell’arco del match. Queste le dichiarazioni di Stilli: “Abbiamo preferito, per evitare polemiche che in questo momento non gioverebbero a nessuno, far sentire la voce della società, più che la voce di un tecnico. (…) Non mi riferisco solo all’espulsione del nostro allenatore. C’e delusione, dal momento che credo che la squadra abbia disputato un’ottima gara, ma purtroppo le cose sono andate in questo modo”. Pistoia ha incassato un altro ko, ma i miglioramenti fatti vedere in gara-2 fanno ben sperare in vista delle due partite interne. In stagione regolare, al PalaCarrara sono riuscite a vincere scolla Dinamo Sassari (68-69 il 6 novembre 2016, alla sesta giornata) e proprio la Reyer Venezia, che il 12 marzo s’impose per 71-78 sul parquet biancorosso; quel giorno fu l’ex Ariel Filloy a fare la parte del leone, con 20 punti (suo top stagionale) che lo resero il miglior marcatore della partita. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Gabriele Bettini e Denis Quarta. La serie valida per i quarti dei playoff scudetto, al meglio delle 5 partite, vive il suo terzo round nella serata di mercoledì 17 maggio 2017: dalle ore 20:45 The Flexx Pistoia ed Umana Reyer Venezia si sfidano per gara-3. La situazione dopo le due partite del Taliercio vede Venezia in vantaggio per 2-0 e quindi ad un successo dall’approdo in semifinale: per il passaggio del turno, la Reyer è chiamata a portare a casa almeno una delle due sfide del PalaCarrara (l’eventuale gara-4 si giocherà venerdì 19 alle 20:30). 

Pistoia quindi si ritrova con le spalle al muro, anche se ora potrà contare sul sostegno del suo pubblico che in stagione regolare è risultato un fattore, contribuendo ad un record casalingo di 13 vittorie ed appena 2 sconfitte (solo la capolista Olimpia Milano ha fatto meglio, con 14 successi e 1 solo ko). Finora Venezia ha confermato la sua superiore caratura, in particolare nel primo match in cui si è imposta per 84-71, ispirata da un MarQuez Haynes frizzante ed autore di 23 punti. Le squadre sono tornate in campo lunedì per gara-2: Pistoia è partita bene terminando il primo periodo avanti di 6 lunghezze, sul 22-28.

Nel secondo quarto però la Reyer ha stretto al massimo le viti difensive concedendo appena 4 punti agli avversari (record negativo in questi playoff), e rimontando fino al 36-32 dell’intervallo lungo. Nel secondo tempo le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti, 36, e Venezia è così riuscita a conservare il suo margine di vantaggio sino all’ultima sirena. Non sono mancate le scintille: il coach di Pistoia Vincenzo Esposito ad esempio è stato espulso per doppio fallo tecnico, mentre in campo i giocatori si sono dati battaglia.

Per Venezia importante il contributo di Hrvoje Peric, che nell’ultimo quarto ha infilato 5 dei suoi 18 punti aiutando la Reyer a mantenersi davanti. In doppia cifra per punti segnati anche Stefano Tonut (13), Haynes (10) ed Esteban Batista (10), mentre dall’altra parte si è visto un combattivo Andrea Crosariol, in doppia doppia con 13 punti e 11 rimbalzi, e un Terran Petteway pericoloso ma un po’ troppo individualista in alcune letture; per lui 14 punti ma con 6/15 dal campo, oltre a 5 rimbalzi e 2 recuperi. Pistoia ha finito per pagare anche la scarsa percentuale di squadra al tiro da tre, un 18,8% frutto di appena 3 canestri su 16 tentativi; non che Venezia sia stata molto più precisa (7/27 per il 25,9% da lontano), d’altra parte la squadra toscana ha faticato anche in stagione regolare in questo fondamentale (è stata la peggiore del torneo con una media realizzativa del 31,5%).

Di buono è rimasto comunque l’atteggiamento dei giocatori biancorossi che non a caso hanno raccolto 4 rimbalzi in più, 44 contro i 40 di Venezia, e perso due palloni in meno (10-12). Inoltre, per gara-3 l’infermeria della The Flexx si conferma vuota: coach Esposito potrà quindi contare su tutto il suo roster. Per il quintetto base previsti il playmaker Ronald Moore, la guardia Michael Jenkins da cui ci si può attendere un maggiore impatto (solo 5 punti in gara-2), l’ala Terran Petteway e i lunghi Nathan Boothe-Andrea Crosariol. Al completo anche Venezia che come al solito dovrà escludere uno dei suoi giocatori stranieri: questa volta potrebbe toccare al pivot Jamelle Hagins. I titolari previsti sono Julyan Stone e MarQuez Haynes per il backcourt, Michael Bramos e Peric nelle posizioni di ala e l’uruguaiano Esteban Batista sotto canestro.

Gara-3 dei quarti playoff tra The Flexx Pistoia e Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, canale numero 57 del digitale terrestre e 227 (5557 in alta definizione) di Sky: telecronaca dalle ore 20:45. Diretta anche in streaming video sul sito web ufficiale www.raiplay.it. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.