Inizia l’ultimo quarto tra Treviso e Bologna. Fantinelli nell’area allunga per i suoi, 52-61. Risponde subito Rinaldi, siamo 54-61. Legion e Rinaldi siglano a breve distanza, 56-62. Partita che si sta giocando punto a punto! Dopo 5′ siamo sul 64-67 grazie al tiro da tre di Sacchetti! Splendido tiro da tre di Rinaldi per Treviso! 67-69 a 3′ dalla fine. Manca appena 1′ e siamo 70-71, può accadere davvero di tutto! Fallo su Montano e tiro libero per Bologna. Questa palla pesa un macigno. Montano non tradisce e sigla entrambi i tiri liberi! Finisce una bellissima partita, 70-73! Grandissimi protagonisti Perry e Mancinelli che hanno siglato rispettivamente 17 e 18 punti.



Inizia il terzo quarto tra Treviso e Bologna. Apre le danze Ruzzler seguito da Moretti, siamo 37-44. Legion ristabilisce le distanze portando la gara sul 37-46. Intanto Perry sta salendo di tono e realizza il punto del 41-48, prende il largo Bologna. Al 6′ tiro da 2 di Montano, siamo 43-52. Splendido tiro da tre punti di Legion a fine quarto! Si chiude il terzo tempo sul 50-61! Bologna sta letteralmente dominando il match con Treviso in grande difficoltà per tutto il tempo. Moretti e Mancinelli si confermano grandi protagonisti del match con canestri pesanti per le rispettive squadre. Si prospetta un ultimo quarto ricco di emozioni. Non escludiamo sorprese nel risultato finale.



Inizia il secondo quarto tra Treviso e Bologna. Subito Perry e Saccaggi per il 27-22. Mancinelli piazza la bomba da tre, siamo sul 27-25. Legion riporta la gara in parità, 27-27, che match! Knox da due punti e Mancinelli da tre, grande protagonista, portano Bologna sul 27-32. Bellissima schiacciata di Ancellotti che si ripete con un tiro libero, siamo 30-32 dopo 5′. Due tiri liberi siglati da Knox e Mancinelli portano il match sul 30-37. Risponde Moretti con due tiri da due punti, 34-37. Sale in cattedra Legion nel finale, 35-42, Treviso gongola. Termina il secondo quarto, 35-42. Grandissimo protagonista Mancinelli con 14 punti, un vero e proprio show il suo! Partita molto bella.



Inizia il match tra Treviso e Bologna, partita che non dovrebbe tradire le attese. Apre subito le danze Mancinelli con un tiro da due, risposta immediata di Ancellotti, siamo 2-2. Splendido tiro da tre di Mancinelli che porta i suoi in vantaggio, 5-2 Bologna. Perry riporta i suoi sotto e realizza il punto del 4-5. le due compagini si affrontano a viso aperto. Legion e Fantinelli salgono in cattedra per le rispettiva squadre, siamo 6-9 dopo quasi 3′ di gioco. Perl realizza per Treviso con un tiro da 2. 8-9 e gara tiratissima. Le due squadre cercano di fare gioco ma prevalgono le rispettive difese. Fallo subito da Perry che non sbaglia i due tiri liberi, sorpasso Treviso, 10-9. Bellissimo tiro da tre di Negri a cui risponde Cinciarini, siamo 13-13. Realizza Perl al 5′ per il nuovo vantaggio Treviso, 15-13. Perry realizza dentro l’area al 6′ e allunga ancora per Treviso, 17-13. Realizza ancora Perl, grande inizio per lui, 19-15, in precedenza aveva trovato il canestro Knox. Al 7′ timeout Bologna. Montano realizza da tre, 19-18, bellissimo match. Moretti trova il tiro da due e ristabilisce le distanze, 21-18. Ancora Montano ad 1′ dalla fine del primo quarto, siamo 21-20. Cinciarini per Bologna firma il sorpasso, 21-22. Fallo subito da Perry a pochi secondi dalla fine. Realizzato solo un tiro libero, 22-22. Altro fallo su Negri che trasforma entrambi i tiri liberi, termina il primo quarto 24-22.

Eccoci alla palla a due di Treviso-Fortitudo Bologna. Se le premesse sono quelle del primo episodio della serie, avremo uno spettacolo non indifferente: partita sempre punto a punto con continui cambi di leadership e vittoria di Bologna per un punto con la De’ Longhi che ha avuto il tiro della vittoria riuscendo a costruire una buona conclusione (sputata dal ferro). Gara-1 ha rappresentato una sorta di paradosso: Treviso ha fatto meglio in tutte le voci statistiche (percentuali dal campo e ai tiri liberi, rimbalzi, valutazione complessiva) eppure a uscire vincente dal PalaVerde è stata la Fortitudo, che come nella semifinale dello scorso anno non partiva con il fattore campo a favore ma è subito riuscita a girarlo. Adesso la squadra di Stefano Pillastrini ha già le spalle al muro: perdere gara-2 significherebbe di fatto abbandonare i playoff perchè bisognerebbe poi rimontare da uno 0-2 e con due partite al PalaDozza, vincere però darebbe nuova linfa alla capolista del girone Ovest. Come andranno a finire le cose? Non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo per scoprirlo, perchè Treviso-Fortitudo Bologna sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

Prima di gara-2 fra Treviso Basket e Fortitudo Bologna, la guardia della De’Longhi Davide Moretti sarà premiato come miglior Under 22 della stagione regolare, in cui il figlio d’arte (suo padre Paolo è stato giocatore di livello ed ora allena) ha registrato medie di 12 punti, 2,5 rimbalzi e 2 assist, con il 37% al tiro pesante e l’87% a cronometro fermo. Davvero niente male per un ragazzo nato il 25 marzo 1998, che quindi ha da poco compiuto 19 anni. Nato peraltro proprio a Bologna, ma cresciuto nelle giovanili di Pistoia negli anni in cui il papà allenava in Toscana, Davide Moretti rappresenta uno dei prospetti più interessanti del basket italiano; chissà che l’anno prossimo non lo si veda già sui parquet del massimo campionato, guadagnati con Treviso oppure tramite la chiamata di un’altra squadra. Dopo gara-1 contro la Fortitudo, Moretti ha dichiarato: “Per almeno metà partita ieri (lunedì, ndr) abbiamo subito troppo. Non abbiamo avuto un buon approccio e non siamo riusciti per due quarti ad eseguire i nostri giochi e a difendere come sappiamo. Poi ci siamo ripresi, ma non è bastato. Sapevamo che era una serie difficile contro un grande avversario, ma potevamo di certo fare molto meglio”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Dopo il colpaccio di gara-1 sul parquet di Treviso, il tecnico della Fortitudo Bologna Matteo Boniciolli ha espresso la sua soddisfazione in sala stampa: “Ovviamente sono molto soddisfatto della vittoria di 1 punto, soprattutto considerando il saldo negativo 20-39 ai tiri liberi tentati, con Moretti che ne ha presi da solo 19, pur meritandoseli. Gara punto a punto, in cui abbiamo usato 11 giocatori, pur sapendo che ci saranno altre gare di questa serie dove dovremmo rimanere consistenti, pur avendo compiuto un passo importante”. Ricordando la serie playoff della stagione scorsa, in cui la Fortitudo eliminò Treviso nelle semifinali (1-3), il coach ha sottolineato come dopo aver vinto gara-1 in trasferta la sua squadra subì una batosta micidiale, perdendo con ben 45 punti di scarto in gara-2 prima di andarsi a riscattare in casa. Boniciolli ha inoltre messo in risalto come le sorprese siano dietro l’angolo in questi playoff, in cui la prima forza del girone Ovest (Biella) è stata eliminata dall’ottava a Est (Verona); dal canto suo la Fortitudo è stata supportata dalla società per poter rendere al massimo: “Abbiamo fatto uno sforzo societario importante con l’aggiunta di Cinciarini prima dei playoff, dopo essere rimasti con un solo americano l’anno scorso. Faccio gli scongiuri, non abbiamo mai vinto 5 gare di fila in stagione. E ora siamo a quota 4”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Situazione sfavorevole a Treviso, che ha perso gara-1 contro una Fortitudo Bologna tonica ma che può giocarsi un’altra chance davanti al suo pubblico. Dopo il ko di lunedì’, il coach della De’ Longhi Stefano Pillastrini ha comunque previsto ‘grandi margini di miglioramento’ per la sua squadra, che mantiene le sue buone possibilità di vincere questa serie. Questa l’analisi del tecnico ferrarese: “Abbiamo perso troppi palloni intestardendoci con passaggi difficili che sono stati preda della loro difesa, inoltre abbiamo preso nel finale tanti canestri da sotto e schiacciate che di solito non subiamo, non è nelle nostre caratteristiche difensive concedere con facilità il ferro agli avversari”. Pilastrini ha poi ricordato come, nei playoff della passata stagione, Treviso abbia perso per tre volte gara-1 in casa, riuscendo in due casi a ribaltare la situazione e superare l’ostacolo: “Penso che anche stavolta abbiamo ancora le possibilità per farlo. Intanto pensiamo a vincere mercoledì, sarà importante migliorare e tenere presente le indicazioni di gara 1 per non commettere gli stessi errori e portare intanto la serie in parità”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dagli arbitri Nicolini, Yang Yao e Cappello. Appuntamento al PalaVerde di Treviso per gara-2 dei quarti playoff del campionato di basket A2, che si gioca mercoledì 17 maggio 2017 dalle ore 20:30. Si riparte con la Fortitudo di coach Matteo Boniciolli in vantaggio per 1-0 nella serie, al meglio delle 5 sfide, dopo aver vinto di 1 punto nel primo round. La partita si è decisa negli ultimi 10’, dopo un primo quarto di equilibrio (14-15 per Bologna) e il botta e risposta dei due periodi centrali: break di 15-22 per la Fortitudo nel secondo, risposta di Treviso con il 26-17 registrato dopo l’intervallo.

Nella fetta conclusiva del match Bologna ha segnato 2 punti in più rispetto a Treviso (24-22), finendo per fare bottino pieno sul 77-78. Alex Legion si è assunto le maggiori responsabilità offensive per la Fortitudo, terminando con 8/18 dal campo e 20 punti a referto; ancora ottimo il contributo di capitan Mancinelli, autore di 18 punti con 8/12 al tiro oltre a 6 rimbalzi e 5 assist, 14 invece i punti del pivot Justin Knox che però non è riuscito a farsi valere a rimbalzo, così come tutta Bologna che è stata quasi doppiata in questa voce statistica (23 rimbalzi totali contro i 41 di Treviso).

La De’ Longhi ha tirato peggio dall’interno dell’area, raggiungendo il 42% (15/35) contro il 51% della Fortitudo (26/51), divario significativo in una gara in cui le squadre hanno fatto poco ricorso alle conclusioni pesanti (5/11 Treviso, 4/12 Bologna). Ai biancoblu di coach Stefano Pilastrini non sono bastati i 22 punti di un Davide Moretti particolarmente ispirato, né i 19 con 8 rimbalzi del lungo Jesse Perry o i 15 con 7 rimbalzi dell’ungherese Zoltan Perl, ex Capo d’Orlando.

Numeri a parte, Treviso e Fortitudo Bologna hanno dimostrato di poter dar vita ad una serie appassionante: ora però i veneti giocheranno con un maggior carico di pressione addosso, anche perché per gara-3 (sabato 20 maggio, ore 19:00) e l’eventuale gara-4 (lunedì 22, ore 20:30) Bologna avrà il vantaggio del fattore campo (per l’eventuale bella si tornerebbe invece al PalaVerde, nella serata di giovedì 25). Entrambi gli allenatori potranno disporre dei rispettivi roster al completo.

Per quanto riguarda i quintetti base, Treviso dovrebbe cominciare con Matteo Fantinelli in cabina di regia, Davide Moretti a completare il backcourt, Zoltan Perl e Jesse Perry nelle posizioni di ala ed Andrea Ancelotti sotto canestro. Per la Fortitudo Bologna previsti invece il play Michele Ruzzier, la guardia Luca Campogrande, le ali Alex Legion e Stefano Mancinelli e il pivot Justin Knox. Gara-2 dei quarti playoff tra Treviso Basket e Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video per gli abbonati da LNP TV Pass, servizio a pagamento raggiungibile dal sito web ufficiale www.legapallacanestro.com.