Novipiù Casale Monferrato si aggiudica gara-2 all’extra-time battendo la Virtus Segafredo Bologna con il punteggio di 78-73 e si porta sull’1-1 nella serie con il vantaggio di giocare i prossimi due incontri in casa. Nel quinto e ultimo periodo gli ospiti completano la rimonta con lo scatenato Blizzard (21 punti per lui), coadiuvato da Severini (15 punti, anche se autore di 5 falli che lo hanno costretto a finire anzitempo la sua gara, stessa sorte pure per Martinoni e Tolbert), Di Bella (14 punti) e Tomassini (12 punti). Per i padroni di casa non sono bastati i 26 punti di Lawson, i 14 di Meh e gli 13 di Spissu. (agg. di Stefano Belli)
Virtus Segafredo Bologna e Novipiù Casale Monferrato vanno all’extra-time: al termine dei tempi regolamentari il punteggio recita 59-59, ci vorrà dunque un supplemento di cinque minuti per stabilire la vincitrice di gara-2. Grande rimonta degli ospiti che hanno posto rimedio a una situazione che sembrava compromessa già alla fine del 1Q, invece i padroni di casa non sono riusciti ad amministrare il largo vantaggio maturato a inizio gara e si sono fatti raggiungere dagli avversari che hanno avuto il merito di non arrendersi mai e di crederci sempre, merito di un Lawson in giornata di grazia che è arrivato a realizzare da solo ben 25 punti e 8 rimbalzi preziosi come l’oro. (agg. di Stefano Belli)
Il terzo quarto di Virtus Segafredo Bologna-Novipiù Casale Monferrato si è concluso sul punteggio di 49 a 46 in favore dei padroni di casa, ma grazie a un parziale di 20-14 nell’ultimo periodo gli ospiti si sono rifatti decisamente sotto. Dopo una prima parte di gara in penombra hanno finalmente trovato il modo di carburare Blizzard e Severini, entrambi a doppia cifra, 13 e 11 punti rispettivamente e stanno trascinando il quintetto piemontese verso una rimonta insperata fino a qualche minuto fa. Alla Virtus Bologna non bastano i 18 punti realizzati da Lawson per mettere al sicuro il risultato, negli ultimi dieci minuti può succedere davvero di tutto e il verdetto di questa gara-2 è tutt’altro che scontato.(agg. di Stefano Belli)
Intervallo al PalaDozza: al termine del secondo periodo il punteggio di Virtus Segafredo Bologna e NoviPiù Casale Monferrato vede i padroni di casa sempre avanti per 35 a 26. Nel 2Q gli ospiti sono riusciti a rosicchiare solamente un punto agli avversari che stanno controllando agevolmente la situazione senza correre troppi rischi eccessivi. Nel frattempo Lawson ha portato il proprio score personale a 12 punti con 3/8 tiri da due punti e 2/2 da tre, e 3 rimbalzi. Spissu con i suoi 3 assist è stato il cestista più generoso tra le fila della Virtus Bologna, Casale Monferrato che non riesce a riportarsi in partita nonostante i rimbalzi di Tolbert e Severini. (agg. di Stefano Belli)
Al PalaDozza di Bologna è cominciata gara-2 dei play-off di Serie A2 tra Virtus Segafredo e NoviPiù Casale Monferrato, al termine del primo quarto i padroni di casa mettono subito la freccia e conducono con il punteggio di 21 a 11 . Ottimo inizio dei locali, in particolare di Umeh e Lawson che con le loro giocate consentono al quintetto emiliano-romagnolo di prendere immediatamente il largo, decisamente da dimenticare i primi minuti di gioco da parte degli ospiti che faticano a concludere le azioni d’attacco, tant’è vero che solamente quattro cestisti della Casale Monferrato sono andati a segno mentre per la Virtus Bologna il giocatore più profilico è Lawson che è già andato in doppia cifra con 1o punti (e 2/2 da tre punti). (agg. di Stefano Belli)
E’ palla a due al PalaDozza: Virtus Bologna-Casale Monferrato sta per vivere la sua gara-2. L’ottavo di finale playoff parla in favore della Segafredo che ha vinto il primo episodio della serie, ma come abbiamo già detto la Novipiù è rimasta abbondantemente in partita nonostante il -14 di fine primo tempo e ha dunque le possibilità di fare quel colpo esterno che le consentirebbe di tornare in Piemonte con il fattore campo dalla sua parte. Ricordiamo che nel tabellone dei playoff questo incrocio si accoppia con quello tra Legnano e Roseto: gli Sharks sono l’unica squadra che al momento è riuscita a vincere la prima gara in trasferta e dunque è al momento favorita per superare il turno contro i Knights. Sia come sia la Segafredo di Alessandro Ramagli deve pensare al momento soltanto alla sfida contro Casale Monferrato, provando a chiudere alla prima opportunità; la semifinale contro Biella sarà potenzialmente uno snodo cruciale sempre che entrambe le favorite ci arrivino, adesso però è tempo di pensare a questa gara-2 contro Casale Monferrato che sta per cominciare e di cui non vediamo l’ora di raccontare l’evoluzione. Come sempre dunque parola al campo. (agg. di Claudio Franceschini)
Nel presentare Virtus Bologna-Casale Monferrato abbiamo già parlato dell’impatto avuto da Stefano Gentile nel suo esordio con la Segafredo; il playmaker di 27 anni, arrivato da Reggio Emilia e dalla Serie A, può davvero essere il fattore decisivo per far salire la Virtus in Serie A dopo un solo anno. Grande colpo della dirigenza, perchè si tratta di un giocatore che nelle ultime stagioni ha vissuto il massimo campionato di basket con le maglie di Cantù e appunto Reggio Emilia, giocando la finale scudetto dell’ultima stagione; in più Stefano Gentile, fratello maggiore di Alessandro, ha anche una promozione in Serie A: era il 2010 e la maglia che il play di Maddaloni vestiva era proprio quella di Casale Monferrato. La Fastweb vinse la regular season con 42 punti (21-9), gli stessi di Venezia ma con vantaggio nella doppia sfida diretta; eliminò Pistoia e Barcellona Pozzo di Gotto arrivando alla sfida la stessa Reyer, battuta per 3-2 al termine di una serie finale entusiasmante. L’anno seguente Gentile rimase a Casale, ma quella squadra non riuscì a tenere il livello del piano di sopra: vinse 8 partite perdendone 24 e retrocesse immediatamente. Gentile tornò a Caserta dopo 6 anni. (agg. di Claudio Franceschini)
Si gioca alle ore 20:30 di martedì 2 maggio: gara-2 della serie degli ottavi di finale playoff di basket A2 2016-2017. Ancora una volta siamo al PalaDozza: la formula infatti prevede il 2-2-1, con le prime due partite in casa della squadra che abbia il vantaggio del fattore campo e la terza e la quarta (eventuale) a campi invertiti.
La Virtus ha fatto il suo dovere: in gara-1 ha battuto Casale con il risultato di 74-67 in una partita nella quale ha però dovuto stringere i denti più del necessario, subendo un clamoroso parziale di 8-19 nel terzo periodo che aveva messo in discussione la vittoria. Ci sono stati 17 punti del solito Michael Umeh e 13 ei Klaudio Ndoja, mentre ne ha segnati soli 11 un Kenny Lawson che però ha contribuito con 10 rimbalzi; l’esordio di Stefano Gentile è consistito in 13 minuti nei quali l’ex Reggio Emilia ha infilato 6 punti tirando 2/4 dal campo, non andando mai in lunetta e smazzando 3 assist.
Casale Monferrato ha tutto sommato retto a rimbalzo e ha avuto quattro giocatori in doppia cifra (doppia doppia da 12 e 11 rimbalzi per Jordan Tolbert, 13 punti di Luca Severini) e ha tirato bene da 2 punti (52%), ma non si può certo pensare di espugnare il campo della Virtus con il 20% dal perimetro. Su questa statistica la Novipiù è chiamata a lavorare per gara-2; bisogna necessariamente tentare il colpo esterno adesso e provare a mettere un po’ di pressione a una squadra che da quando è iniziato il campionato sembra destinata a giocare la finale per la promozione.
Le cifre stagionali della Segafredo parlano di 13 vittorie e 2 sconfitte al PalaDozza; le uniche due squadre in grado di vincere su questo campo sono state Ravenna e Ferrata e in entrambi i casi Bologna ha subito tanti punti (90 e 88 rispettivamente), a conferma del fatto che quando la Segafredo è concentrata in difesa le avversarie difficilmente riescono a fare risultato.
Casale Monferrato in trasferta ha un record di 6-9 che è tutto sommato positivo; soprattutto i piemontesi hanno vinto tre delle ultime cinque partite giocate fuori casa (contro Reggio Calabria, Latina e Ferentino) e dunque il colpo esterno è sempre possibile per la squadra di Marco Ramondino. La Virtus, ricordiamo, non gioca i playoff di A2 dal 2004-2005: allora aveva superato Caserta e Scafati arrivando alla finale contro Montegranaro, che aveva superato con un netto 3-0. Quella squadra era allenata da Giordano Consolini; questa di Alessandro Ramagli non ha nulla da invidiare per talento, ora bisognerà provare a fare il passo in più.
Non è prevista diretta tv per gara-2 di Virtus Bologna Casale Monferrato, e questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere alla partita; tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, sono comunque consultabili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com.