Ultimo quarto iniziato! Luigi Datome da tre! Grande prestazione dell’italiano! 63-50. Sta prendendo il largo il Fenerbahce, dopo Datome Ekpe e Antic, 68-50. Georgios mette il punto del 68-52, serve una vera impresa per l’Olympiacos. Ancora Ekpe per il 70-52! Bomba da tre di Bogdanovic! 73-54, partita nettamente nelle mani dei turchi. Erik Green! 73-56 a 5′ dalla fine. Georgios da due, 73-58. Bomba da tre di Kalinic! 76-58, i turchi iniziano a pregustare la vittoria. Kalinic e Bogdanovic! 80-61! Dilaga il Fenerbahce! Vassilis da tre! 80-64. Finisce la partita! Fenerbahce vince l’Eurolega meritatamente. Luigi Datome ha siglato 11 punti, tutto pronto per la festa!
Inizia il terzo quarto, match equilibrato aperto a tutte le soluzioni. Dixon Bobby e Vesely con due tiri da due, siamo 44-37. Inizia forte il Fenerbahce. Mantzaris Vangelis da tre! 44-40 e partita bellissima! Vesely e Kostas ristabiliscono le distanze, siamo 49-42. Nikola Milutinov riporta sotto i suoi, siamo 49-44. Sale in cattedra Ekpe! I turchi sono sul 51-44. Luigi Datome entra e mette una doppia, 53-44. Grandissimo tiro da tre di Datome! Fenerbahce sul 57-44! Nikola Milutinov! 57-46, l’Olympiacos prova a rientrare in partita. Per Antic uno su due dopo il tiro libero, 58-46. Manca circa 1′ alla fine del terzo quarto. Ancora Luigi Datome per i turchi, siamo 60-48. Termina il terzo quarto!
Iniziato il secondo quarto. Bomba da tre di Green Erik! 27-21. Nikola Milutinov, i greci stanno avendo una grandissima reazione, 29-25. Partita che va verso l’equilibrio. Bogadnovic da due, 31-25 e turchi avanti. Mancano 4′ alla fine del secondo quarto. Ancora Bogdanovic, fantastico tiro da tre e turchi sul 34-25. Ekpe fa uno su due, siamo 35-25 ad 1′ dalla fine. I turchi sembrano avere in mano la partita. Bomba da tre di Georgios! I greci provano a reagire, 35-28. Risponde subito il solito Bogdanovic, 37-28. Il Fenerbahce sempre avanti. Birch Khem per il 37-29, l’Olympiacos non molla! Vangelis da tre! Siamo 37-32! Bobby Dixon ristabilisce le distanze, 39-32. A fine tempo tiro da due di Birch Khem, 39-34. Termina il secondo quarto, bellissima partita!
Inizia la finale di Eurolega! Apre le danze per i turchi Vesely con un tiro da due. Tiro libero per i greci, Khem fa uno su due. Splendido tiro da tre punti di Kalinic! Siamo 5-1. Vassilis riporta sotto l’Olympiacos e firma il sorpasso! 5-6, che partita in questi primi minuti. Vesely e poi Kalinic da 2! Controsorpasso, siamo 10-6 a 4′ di gioco. Bobby Dixon da tre! 13-6, che bomba! Birch da due, 13-8, che partita! Sale in cattedra Kalinic, turchi sul 16-8. Tiro da due di Ekpe, 18-13! Bogdanovic da tre! Fenerbahce prende il largo, 21-15. Kalinic bomba da tre, 24-18! Bellissimo il suo tiro! Kalinic nel finale da due! 26-18, primo quarto dominato dai turchi che stanno giocando davvero bene.
Sta per cominciare Fenerbahce-Olympiacos, finale della Eurolega 2017: stasera a Istanbul c’è dunque in palio il trofeo più prestigioso del basket europeo, anche se forse ad essere fiscali non potremmo parlare di campioni d’Europa dal momento che quest’anno si è disputata pure la Champions League della Fiba. Sfumature che non cambiano la sostanza: oggi Fenerbahce e Olympiacos si giocano la partita che tutti nel Vecchio Continente sognano di giocare; ci sono arrivate dopo avere eliminato in semifinale altre due corazzate, rispettivamente il Real Madrid e il Cska Mosca. Per la Turchia sarebbe la storica prima volta, che certificherebbe in modo definitivo la crescita del movimento cestisti turco; l’Olympiacos cerca invece quello che sarebbe il quarto successo dopo quelli del 1997, 2012 e 2013, per avvicinarsi alle sei vittorie dei mai amati cugini del Panathinaikos. Ci sarà anche un po’ d’Italia grazie a Gigi Datome, dunque i motivi d’interesse davvero non mancano: parola al campo, la finale Fenerbahce-Olympiacos sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Fenerbahçe-Olympiacos, la finale di Eurolega che vivremo questa sera al culmine della Final Four di Istanbul, vedrà protagonista anche un italiano: parliamo naturalmente di Gigi Datome, che per la seconda stagione gioca con il Fenerbahce e per la seconda volta raggiunge la finale di Eurolega. L’anno scorso i turchi persero contro il Cska Mosca, quest’anno ci riprovano contro l’Olympiacos, contando anche sul vantaggio di giocare in Turchia questa decisiva sfida. Datome ha parlato con l’inviato della Gazzetta dello Sport al termine della semifinale, esprimendosi così: “Siamo dove volevamo essere e dove ci trovavamo anche l’anno scorso. Ora speriamo di concludere il cammino”. Datome ritiene che la chiave della vittoria in semifinale sia stata la capacità di limitare i rimbalzi offensivi e i contropiede del Real Madrid, incoronando Udoh e Vesely, strepitosi “anche in difesa”, capaci di cercarsi e felici di trovarsi. Ora Datome spera solo in un finale diverso rispetto all’anno scorso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sarà diretta dagli arbitri Daniel Hierrezuelo (Spagna), Borys Ryzhyk (Ucraina) e Olegs Latisevs (Lettonia). Si gioca questa sera, domenica 21 maggio 2017 al Sinan Erdem Dome di Istanbul, sede delle Final Four di quest’anno, la finale di Eurolega che assegnerà il titolo di campione d’Europa di basket: palla a due alle ore 20:00 italiane, le 21:00 locali.
Fenerbahçe e Olympiacos si contendono dunque il titolo più prestigioso della pallacanestro europea in una sfida che si annuncia caldissima dal momento che da sempre è molto forte la rivalità fra Turchia e Grecia: il Fenerbahce avrà dunque il vantaggio di giocare a Istanbul, ma sappiamo bene che in una partita secca può sempre succedere di tutto, a maggior ragione quando si affrontano due squadre che sono ai massimi livelli del basket del Vecchio Continente, capaci di eliminare in semifinale altre due corazzate come il Cska Mosca e il Real Madrid.
Anzi, fermo restando che Fenerbahce e Olympiacos sono due degnissime finaliste, le due principali favorite della vigilia erano forse proprio Cska e Real, dall’alto del primo posto degli spagnoli e del secondo dei russi in stagione regolare.
L’Olympiacos aveva comunque chiuso al terzo posto, ma poi aveva sofferto tantissimo nei quarti, vinti solamente alla quinta partita contro l’Efeso, mentre il Fenerbahce era stato “solamente” quinto in stagione regolare, ma già ai quarti aveva dimostrato una notevole crescita eliminando in tre sole partite il Panathinaikos. Insomma, gli incroci Grecia-Turchia sono già stati numerosi in questa Eurolega e adesso saranno coronati dalla partita più importante, che avrebbe potuto essere anche una sorta di derby italiano.
Nel Fenerbahce infatti c’è Gigi Datome, che in semifinale ha dato il suo contributo con 8 punti alla vittoria dei turchi sul Real Madrid; nell’Olympiacos invece ci sarebbe Daniel Hackett, che però è fermo fin da dicembre a causa di un grave infortunio e di conseguenza non può fare altro che tifare dalla tribuna per i propri compagni di squadra.
La finale per il primo posto della Eurolega 2017 tra Fenerbahçe e Olympiacos sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sky Sport Plus HD, il numero 205 della piattaforma satellitare: pre-partita in studio dalle ore 19:30 (alle ore 18:55 ci sarà uno speciale sulle precedenti finali) e telecronaca naturalmente dalle 20:00.
I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Sky Go disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito web ufficiale dell’Eurolega all’indirizzo www.euroleague.net, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.