Roseto Virtus Bologna sta per cominciare: fra pochi minuti è in programma la palla a due di gara-4 dei quarti di finale dei playoff del campionato di Serie A2 di basket. Siamo naturalmente a una partita decisiva per la serie, che vede in vantaggio la V Nera per 2-1 dopo tre partite nelle quali per ben due volte è saltato il fattore campo, con un successo di Roseto a Bologna in gara-1 e la risposta della Virtus in Abruzzo due giorni fa in gara-3. Dunque adesso la squadra di coach Alessandro Ramagli potrebbe chiudere i giochi, a patto di espugnare ancora una volta il parquet di Roseto, che invece vuole vincere per arrivare quanto meno alla bella, per la quale però si tornerebbe nel capoluogo emiliano. Come abbiamo già evidenziato, nelle prime tre partite abbiamo sempre avuto punteggi alti, speriamo di potere vivere anche questa sera 40 minuti di basket piacevole, ma lo scopriremo presto: parola al campo, Roseto Virtus Bologna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

La Virtus Bologna finora ha vinto entrambe le partite stagionali disputate in casa di Roseto e ora punta al tris che varrebbe la qualificazione alle semifinali dei playoff della Serie A2. Oltre alla vittoria di due sere fa, bisogna infatti ricordare quella in stagione regolare del 29 dicembre 2016, match che si era concluso con il punteggio di 81-90 in favore delle V nere. Nel primo quarto Roseto era partita bene, con la Virtus Bologna ad inseguire: 23-16 dopo 10’. Nel secondo parziale ritmi alti, con 27 punti per gli Sharks e 28 per gli emiliani: all’intervallo dunque 50-44 Roseto. Nella ripresa la riscossa decisa delle V nere, che nel terzo periodo hanno rosicchiato tutto lo svantaggio (68-68 al 30’) apparecchiando la tavola per il parziale decisivo. L’ultimo break di 20-13 premiò la squadra di coach Ramagli che ringraziò in particolare Kenny Lawson, autore di 25 punti e 6 rimbalzi, mentre Michael Umeh chiuse con 16 punti e 8 rimbalzi. Dall’altra parte 24 punti per Adam Smith e 19 con 7 rimbalzi per il pivot Brendon Sherrod. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In attesa di scoprire che cosa succederà in gara-4 fra Roseto e Virtus Bologna, è interessante andare a rileggere i principali numeri di gara-3, che è stata giocata venerdì sera sempre in casa degli abruzzesi. Roseto è riuscita a mandare ben cinque giocatori in doppia cifra di punti segnati, cioè Fultz con 10, Smith 13, Sherrod 15, Amoroso 19 e Mei 14; stesso numero di giocatori in doppia cifra anche per la Virtus: Umeh 11, Rosselli 14, Ndoja 12, Lawson 20 e Gentile 16. Numeri non esaltanti per le due squadre nei tiri da due: Roseto 13/30, Virtus Bologna 20/32, dunque gli abruzzesi non sono arrivati nemmeno al 50%. Differenza meno marcata invece per quanto riguarda i tiri da tre: 15/29 per i padroni di casa, 12/20 per la Virtus. Tiri liberi: 12/15 Roseto; 15/19 Virtus Bologna. Da notare che a rimbalzo hanno fatto meglio gli abruzzesi (29-23), potrebbe essere un punto da cui ripartire per stasera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Roseto Virtus Bologna sarà il piatto forte di oggi nei playoff di basket A2, ma in attesa della palla a due dobbiamo segnalare che le voci di mercato per la prossima stagione sono già cominciate: allora ecco che i rumors bolognesi per quel che riguarda le panchine parlano di due profili che dovrebbero interessare alla Virtus per la sostituzione di Alessandro Ramagli come coach per la prossima stagione. Si parla di Paolo Moretti, ex guardia bianconera da giocatore (quattro stagioni, 1992-1996 con tre scudetti), in questa stagione coach a Varese, e Piero Bucchi che ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio alla Virtus come secondo di Messina per poi prendere il volo verso panchine importanti tra cui Treviso, Roma e Milano e che in questa stagione ha allenato a Pesaro fino alla risoluzione del contratto dello scorso 9 marzo. Ramagli però fino a questo momento ha fatto tutto quello che doveva fare, siamo sicuri che lascerà la Virtus? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dagli arbitri Alessandro Nicolini, Gianluca Capotorto e Calogero Cappello: palla a due alle ore 19.00 di questa sera, domenica 21 maggio 2017. Si gioca di nuovo al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi per gara-4 dei quarti di finale, nei playoff del campionato di basket A2.

La serie tra la Visitroseto.it Roseto e la Segafredo Virtus Bologna, al meglio delle cinque partite, vede gli emiliani in vantaggio per 2-1 dopo le prime tre partite, nelle quali il fattore campo è saltato per ben due volte: nelle due partite giocate a Bologna, in gara-1 Roseto è riuscita ad espugnare il PalaDozza, vincendo 81-92 con 18 punti a testa per Adam Smith e Valeiro Amoroso, mentre in gara-2 la Virtus ha reagito come ci si aspettava, prendendo il largo già nel primo quarto con un break di 30 punti a 13, fino al 93-66 conclusivo.

Roseto però aveva ribaltato il fattore campo e avrebbe potuto chiudere i conti con due vittorie casalinghe in gara-3 e gara-4: progetto sfumato subito, perché venerdì sera la Virtus ha espugnato il parquet abruzzese per 83-91, dunque adesso Roseto deve vincere per arrivare alla bella, che si giocherebbe a Bologna mercoledì 24, mentre la Segafredo spera di rivedere i propri tifosi direttamente in semifinale.

Finora è stata una serie che ci ha regalato grande spettacolo, dal momento che la squadra che ha vinto è sempre andata oltre quota 90 punti (92, 93 e 91 nelle tre gare), ma anche chi ha perso in due occasioni su tre ha superato quota 80. Solo in gara-2 si è registrato un vero e proprio abisso con il 93-66 in favore della Virtus, che ha così inflitto a Roseto ben 27 punti di scarto. Speriamo, da spettatori neutrali, che si possa continuare così, anche se naturalmente con il passare delle partite si arriva al momento decisivo e la posta in palio più pesante potrebbe far diventare più pesante (metaforicamente) anche il pallone.

La Segafredo ha mostrato una grande forza ribaltando la situazione in modo autorevole, adesso ha il primo match Point e vedremo se saprà sfruttarlo subito: parola al campo! Gara-4 tra Roseto Sharks e Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 2, dunque sarà visibile su tutto il territorio nazionale, a patto naturalmente di essere abbonati alla televisione satellitare che trasmetterà il match sul canale numero 202.

Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita per gli abbonati dall’applicazione Sky Go, oltre che su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.