Missione compiuta per la Reyer che impatta la serie di semifinale playoff. Siamo 1-1 e adesso si va al PalaDelMauro: Venezia, che sale 5-1 negli incroci stagionali con la Scandone, ritrova la fiducia persa e si impone più nettamente di quanto dica il punteggio, perchè di fatto il quarto periodo è stato un lungo garbage time. Al 30’ il risultato era 66-47: 23 punti e 6 rimbalzi di uno straordinario Hrvoje Peric, la Reyer ha però trovato la doppia cifra anche con MarQuez Haynes (13), Melvin Ejim (11) e Esteban Batista che, con 10 punti e 7 rimbalzi, ha avvicinato la doppia doppia. Ha chiuso invece una brutta partita Julyan Stone: 0 punti con 0/3 al tiro, 4 rimbalzi e 1 assist e questa è una notizia positiva per Walter De Raffaele, perchè anche senza il suo all around la squadra ha tirato bene (26/39 da 2 punti, 11/31 dal perimetro) e vinto nettamente la battaglia a rimbalzo (39 a 23), costringendo la Scandone ad accontentarsi di tiri liberi (nemmeno troppi: 7/11) e incredibilmente arrivando al +11 finale andando in lunetta soltanto quattro volte. Per la Sidigas ci sono i 17 punti con 4/9 di David Logan (anche 5 palle perse per l’ex Sassari), 12 per Levi Randlph (il migliore dei suoi: 5/7 dal campo e 5 rimbalzi) e gli 11 a testa di Marques Green (solo 2 assist però) e Adonis Thomas; al PalaDelMauro la Scandone proverà a riprendersi l’inerzia nella serie, ma adesso Venezia è finalmente entrata in questa semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)



All’intervallo lungo la partita del Taliercio sembrava aver preso una piega diversa rispetto a quella che avevamo vissuto due sere fa, ma la Reyer ha un passaggio a vuoto e dilapida un grande vantaggio. Grande inizio per gli uomini di Walter De Raffaele che chiudono con un vantaggio di 12 punti il primo quarto; nel secondo la Scandone rimane a contatto ma non riesce mai a creare un parziale utile a ricucire del tutto lo strappo, anzi quando mancano 2 minuti al termine del primo tempo subisce la tripla di Michael Bramos che significa -17. Venezia tira benissimo da oltre l’arco  mette in ritmo tutti; il solo giocatore a non aver segnato tra quelli entrati in campo è Julyan Stone, che però come suo solito prende pochi tiri e preferisce far girare la squadra (per il momento senza troppi effetti); i padroni di casa sono anche efficaci a rimbalzo mettendo tanta pressione ad Avellino, che per il momento non ha risposte e sotto i tabelloni dipende troppo da Kyrylo Fesenko (4 punti e 6 rimbalzi) tanto da affondare quando il centro ucraino è in panchina a rifiatare. Nell’ultimo minuto finalmente si mette in ritmo anche Marques Green, la sua tripla vale il -11 e genera due palle recuperate in serie; con la prima David Logan costruisce la tripla del -8, con la seconda Adonis Thomas subisce fallo da Stone e va in lunetta facendo 2/2 e avvicinando ulteriormente gli ospiti. Gara-2 sembrava insomma segnata, ma non è così e Avellino ci ha mostrato grandi rimonte nella serie contro Reggio Emilia e dunque non ci fideremmo troppo… (agg. di Claudio Franceschini)



Pochissimi minuti alla palla a due di Venezia Avellino, l’attesa è grande per gara-2 della semifinale dei playoff della Serie A di basket, già un bivio fondamentale per la Umana Reyer Venezia che venerdì ha perso in casa la prima partita e non potrebbe certo presentarsi ad Avellino per gara-3 e per l’eventuale gara-4 con due sconfitte casalinghe sul groppone. Sono dunque molto significative le parole rilasciate al termine della scorsa partita da Stefano Tonut, guardia della Reyer Venezia: “Gara due sarà diversa. Anzi deve esserlo. Dobbiamo lavorare e prepararci meglio. Magari più aggressivi di stasera (venerdì sera, ndR). La serie è lunga e domenica (oggi, ndR) sono sicuro che la riporteremo in parità”. Obiettivi naturalmente diversi nelle parole di Andrea Zerini, ala grande di Avellino: “Adesso gara-due. Non è successo nulla. La serie è lunga, anzi lunghissima e guai a rilassarsi”. Parola dunque al campo: la seconda partita fra Venezia e Avellino sta per avere inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Sono 13 i precedenti tra Venezia ed Avellino, di cui il primo nei playoff risale proprio a venerdì sera. Il bilancio totale conta sette successi per la Reyer e sei per la squadra irpina, che si era presentata in questa stagione in buon vantaggio (3-5), ma ha visto ribaltarsi il computo dopo la doppia sfida sia in campionato sia in Champions League. La prima sfida diretta è stata quella del 4 dicembre nel girone d’andata della stagione regolare in campionato, quando al PalaDelMauro la Reyer si è imposta per 78-80 con un Melvin Ejim da 20 punti e 10 rimbalzi; inutile l’exploit del ‘piccolo-grande’ Marques Green, autore di ben 30 punti e 9 assist. Nel return match del Taliercio, in data 3 aprile, Veneziaha ufficializzato il suo secondo posto in campionato vincendo per 78-75; in quell’occasione fu Michael Bramos a registrare una doppia doppia, con 16 punti e 10 rimbalzi, mentre dall’altra parte la coppia Logan-Ragland mise assieme 36 punti (19 il primo, 17 il secondo). In mezzo c’erano state le due partite valide per gli ottavi di Champions League: l’1 marzo l’andata a basso punteggio con Venezia vittoriosa per 53-49, grazie anche agli 8 punti e 10 rimbalzi di Jamelle Hagins; nel return match della settimana seguente la Reyer ha espugnato il PalaDelMauro per 68-72, con un Haynes da 16 punti e 5 rimbalzi. Venerdì però ecco la vittoria per 73-80 di Avellino in gara-1, che ha lanciato la Sidigas al comando di questa semifinale. (aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Venezia Avellino si avvicina: due giorni fa la Sidigas è riuscita a fare il colpaccio al Taliercio, naturalmente al termine di quella partita era molto soddisfatto coach Pino Sacripanti, allenatore di Avellino. Ecco dunque come l’allenatore degli irpini aveva commentato al termine del match: “Siamo contenti. Abbiamo ribaltato fattore campo anche se il secondo quarto non è stato dei migliori. Abbiamo avuto un buon controllo del ritmo. Adesso si resetta tutto e si pensa a gara 2”. Coach Sacripanti ha poi approfondito quelli che ritiene i segreti del successo della sua squadra due giorni fa: “E’ stata la vittoria del gruppo giocando con tanta attenzioni e mettendoci equilibrio. Il segreto è stato giocare il basket provato negli allenamenti e non inseguire gli avversari. Le rotazioni erano obbligate: i nostri princìpi di gioco provati alla vigilia hanno fatto la differenza” Infine, questo era stato il proclama verso gara-2: “Dovremo recuperare tutte le energie giocando con grande mentalità”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Si avvicina. Per l’Umana Reyer sarà inevitabile ripartire dalla delusione di due giorni fa, quando ha perso in casa la prima partita della semifinale playoff. Coach Walter De Raffaele ha analizzato così la sconfitta subito dopo la fine della partita: “Abbiamo giocato una partita molto contratta, ma questo non toglie merito ad Avellino che ha meritato questa vittoria. Per la gara di domenica dobbiamo cambiare aspetto, in queste partite bisogna usare molto la testa. Nel primo tempo abbiamo cercato di bloccare i lunghi biancoverdi, facendo fare solo 3 punti a Fesenko che è l’uomo più ostico della squadra”. L’allenatore dunque ha molto chiaro quello che la sua squadra dovrà fare oggi per evitare che anche la seconda sfida finisca nello stesso modo: “Dobbiamo riguardare le cose che non sono andate bene, soprattutto nelle situazioni di pick and roll con Ragland. Dobbiamo liberare la testa e giocare con più continuità. Ci serve il contributo di tutti per vincere Gara 2 contro Avellino”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Michele Rossi e Fabrizio Paglialunga. Semifinale ad alto tasso d’interesse, quella tra Umana Reyer Venezia e Sidigas Avellino: gara-2 si gioca al PalaSport Taliercio questa sera, domenica 28 maggio 2017, palla a due alle ore 20:45. Innanzitutto, ricordiamo il programma della serie, che nelle semifinali dei playoff della Serie A di basket è al meglio delle 7 partite – dunque passa chi ne vince per primo 4: dopo queste prime due gare entrambe in casa della Umana Reyer Venezia, gara-3 di martedì 30 maggio e gara-4 di giovedì 1 giugno si disputeranno al PalaDelMauro di Avellino. La Reyer godrà del fattore campo anche in caso di eventuale gara-5 e gara-7, essendosi posizionata più in alto in stagione regolare.

La squadra allenata da Walter De Raffaele ha duellato proprio con Avellino per aggiudicarsi la seconda posizione, avendo la meglio grazie ai 42 punti immagazzinati (quattro in meno della capolista Milano); Avellino si è fermata a quota 38 precedendo di due lunghezze Trento.

Venezia però in questo momento ha perso il vantaggio del fattore campo, dal momento che venerdì sera in gara-1 la Sidigas Avellino ha espugnato il Taliercio con il punteggio di 73-80. Un brutto colpo per i padroni di casa, soprattutto se si considera che i quattro precedenti confronti diretti di campionato e Champions League avevano visto prevalere sempre Venezia, ma Avellino ha saputo vincere in un’occasione fondamentale, che potrebbe dare un indirizzo diverso ad una serie che si annuncia lunga e combattuta.

Gli irpini possono sicuramente contare su un giocatore che ha una motivazione in più: parliamo di Joe Ragland, playmaker e leader offensivo della Sidigas che nei giorni scorsi ha perso il fratello minore, morto in seguito ad una sparatoria nella cittadina di Springfield, ma al rientro in Italia è già stato decisivo per eliminare Reggio Emilia nei quarti di finale, in una serie che a dire il vero è risultata essere più breve di quanto si potesse pensare.

Gara-2 tra Umana Reyer Venezia e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv sia dalla Rai sia da Sky. Nel primo caso, appuntamento sul canale Rai Sport + HD, il numero 57 del telecomando e 227 (5557 per l’alta definizione) di Sky: pre-partita dalle ore 20:30 e poi naturalmente la telecronaca dalle 20:45. La partita sarà visibile a tutti anche in diretta streaming video sul sito web ufficiale della Rai, all’indirizzo www.raiplay.it. Diretta tv di Venezia-Avellino anche su Sky: il canale di riferimento sarà Sky Sport 2 HD (il numero 202 della piattaforma satellitare), per gli abbonati al pacchetto Sport ci sarà anche la diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc, tablet e smartphone.

Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno poi disponibili anche sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale, senza dimenticare siti e social network ufficiali delle due squadre, Venezia e Avellino.