Mancano ormai pochissimi minuti al fischio d’inizio e quindi alla palla a due di Virtus Bologna Ravenna, gara-1 della semifinale dei playoff della Serie A2 di basket 2016-2017. Si annuncia un interessante derby emiliano romagnolo fra la più blasonata Virtus e una Ravenna che in stagione regolare ha vinto sia all’andata sia al ritorno contro la Segafredo, che di conseguenza non avrà per niente vita facile. Entrambe le formazioni hanno fatto finora molto bene in questi playoff, ma adesso il cammino si fa sempre più difficile. Ci sarà infatti in palio naturalmente un solo posto per la finale, dove la vincente della serie – al meglio delle cinque partite – fra la Virtus Segafredo Bologna e la OraSì Ravenna affronterà chi avrà la meglio nell’altra semifinale, che avrà inizio domani e metterà di fronte la Fortitudo Kontatto Bologna e l’Alma Trieste. Il grande pubblico probabilmente sogna già il derby di ‘Basket city’, ma certamente Ravenna e Trieste hanno intenzioni differenti. Adesso dunque la parola passa al campo: Virtus Bologna-Ravenna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Le due partite giocate fra Virtus Bologna e Ravenna nel corso della stagione regolare della Serie A2 di basket lanciano un avvertimento molto chiaro a chi considera la Segafredo favorita semplicemente per il blasone. Infatti la OraSì Ravenna aveva vinto sia in casa propria sia al PalaDozza nel girone Est, del quale sia la Virtus Bologna sia Ravenna facevano parte. Ravenna si era imposta per 76-69 davanti al pubblico amico, ma ancora più significativo è stato il colpaccio esterno a Bologna per 75-90, dunque ben 15 lunghezze di scarto inflitte dai romagnoli alla Virtus davanti al pubblico bolognese. Ovviamente adesso siamo ai playoff e molte altre variabili scendono in campo, ma certamente non si può dare favorita a priori la formazione di coach Alessandro Ramagli: Ravenna ha già ampiamente dimostrato che sa come si fa a vincere contro la Virtus Bologna, anche a casa sua… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



In avvicinamento a gara-1 fra Virtus Bologna e Ravenna per la semifinale dei playoff della Serie A2 di basket, ecco le parole del coach della Virtus Alessandro Ramagli, come riportate dal sito Internet ufficiale della Virtus Segafredo. Ramagli spende parole molto importanti per la squadra avversaria, di cui apprezza la capacità di essere molto versatile: “Ravenna è una squadra che sa adattarsi a tutte le situazioni. Ha vinto una serie 3-1 superando i 90 punti a partita, un’altra 3-0 in partite che non andavano oltre i 70 punti. Un po’ come abbiamo fatto noi, giocando partite a basso punteggio con Casale e altre con punteggi molto alti contro Roseto. Ravenna è squadra tattica, offensivamente ordinata. Noi abbiamo talento, ma la serie è aperta e potrebbe cambiare faccia da una partita all’altra. Quella di domani (oggi, ndR) è la gara che apre la serie, un buon approccio sarà fondamentale”. A Ramagli è stato anche chiesto se in questa semifinale potremo ammirare la migliore Virtus: “Non so dire quanto ci siamo vicini, nei playoff questi calcoli non sono sempre possibili. Posso dire, per esempio, che Ndoja e Gentile escono entrambi da due infortuni pesanti, e questo una volta che li abbiamo recuperati dal punto di vista fisico è stato importante: hanno la testa più leggera, sono più freschi. Ma questo è stato significativo soprattutto nelle prime serie, come in questa sono certo possa esserlo il ritorno di Marks nelle loro fila. Poi tutto tende a omogeneizzarsi, perché di fronte ci sono le quattro squadre rimaste in corsa, e il livello è alto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



In vista di gara-1 fra la Virtus Bologna e la OraSì Ravenna, bisogna sottolineare che nei giorni scorsi ci sono state alcune polemiche relative ai biglietti messi a disposizione dalla Virtus per i tifosi degli ospiti ravennati in questo derby emiliano-romagnolo che apre la serie della semifinale dei playoff della Serie A2 di basket. Per rispondere alle accuse, la società felsinea ha diramato un comunicato ufficiale che vi riportiamo qui di seguito: “In totale armonia con il Management dell’OraSì Ravenna, abbiamo concordato il numero di accrediti da scambiare nelle due gare oltre che un numero di 50 biglietti per le tifoserie organizzate a prezzo ridotto. In aggiunta a questi abbiamo messo a disposizione dei tifosi giallorossi un notevole numero di tagliandi a completamento del 10% della capienza dell’impianto (557 posti), così come stabilito dal Regolamento Esecutivo Gare della Federazione Italiana Pallacanestro. Sempre come previsto dallo stesso regolamento, e anche per ovvi motivi di sicurezza, abbiamo riservato loro un intero settore del PalaDozza, nel quali sono previsti vari settori di prezzo (esattamente gli stessi prezzi e speculari ai settori occupati dai tifosi bianconeri). Per scelta della Società OraSì Ravenna i tagliandi più costosi non sono stati ritirati, riducendo quindi per decisione della stessa, e non per nostra mancata disponibilità, il numero di biglietti a disposizione sulla loro prevendita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dagli arbitri Andrea Masi, Andrea Buongiorno e Nicola Beneduce: palla a due alle ore 18.30 di questo pomeriggio, domenica 28 maggio 2017. Si gioca al PalaDozza del capoluogo di regione il primo atto di questo derby emiliano-romagnolo, partita valida per gara-1 della semifinale, nei playoff del campionato di basket A2. Comincia dunque oggi una nuova serie, molto importante dal momento che siamo ormai arrivati alle semifinali e restano in corsa solo quattro squadre per l’unica promozione disponibile: la serie sarà al meglio delle cinque partite, dunque servirà vincerne tre per passare il turno.

Gara-1 stasera e gara-2 martedì si disputano in casa della Virtus Bologna, poi si passerà a Ravenna per gara-3 venerdì e poi eventualmente anche per gara-4 domenica prossima se sarà necessario, infine l’eventuale gara-5 avrà luogo di nuovo al PalaDozza di Bologna mercoledì 7 giugno, se ancora nessuna delle due squadre sarà arrivata a quota tre vittorie.

La Virtus Segafredo Bologna e la OraSì Ravenna arrivano entrambe dal girone Est della stagione regolare, che i bolognesi hanno chiuso al secondo posto e i romagnoli invece al quarto – ecco perché la Virtus gode del vantaggio del fattore campo. Nei due turni precedenti di questi playoff, Bologna ha eliminato prima la Novipiù Casale Monferrato settima nel girone Ovest, poi nei quarti la Visitroseto.it Roseto, sesta nel girone Est: in entrambi i casi la Virtus si è imposta per 3-1, dunque in totale ha disputato otto partite nel corso dei playoff fino a questo momento.

Ravenna ha cominciato eliminando negli ottavi una squadra di grande nome e prestigio, la Virtus Roma, che era stata abbinata alla OraSì in quanto quinta nel girone Ovest: anche in questo caso 3-1. Nei quarti invece Ravenna ha incrociato la Tezenis Verona, ottava del girone Est che nel primo turno aveva fatto l’impresa di eliminare l’Angelico Biella, prima ad Ovest: i romagnoli però hanno ridimensionato subito i veneti, liquidandoli con un perentorio 3-0.

Gara-1 tra Virtus Segafredo Bologna e OraSì Ravenna sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 2, dunque sarà visibile su tutto il territorio nazionale, a patto naturalmente di essere abbonati alla televisione satellitare che trasmetterà il match sul canale numero 202. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita per gli abbonati dall’applicazione Sky Go, oltre che su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.