Dopo aver chiuso il terzo quarto sul risultato di 40-46, si riparte con una tripla di Ruzzier dopo pochi minuti nell’ultimo quarto del match di Basket A2. Evangelisti risponde per i suoi, poco dopo Piazza esalta il pubblico del PalaMoncada con una giocata da tre punti. I due attacchi faticano a segnare, ma il solito Evangelisti tiene in vita i suoi e firma il cinquantuno a cinquantacinque. Le due squadre sembrano inspiegabilmente studiarsi, mentre il tempo scorre. Per la Fortitudo ci pensa Legion a chiudere la partita con due liberi. E la sfida si conclude così.



Fortitudo Bologna avanti quarantasei a quaranta con l’Agrigento nella sfida di Basket A2. Il terzo quarto parte nel migliore dei modi per il Bologna, che si porta sul + 5 con Ruzzier. Tanti errori e diversi falli vengono commessi dalle due squadra, la Fortitudo comunque conduce trentotto a trentadue- Evangelisti si mette in evidenza, al time out l’Agrigento è sotto trentotto a quarantaquattro.  Per la formazione locale torna a farsi vedere con Bucci, che risponde ai due liberi firmati Montana: 40-46. Non mancano ormai molti minuti al termine della partita, ma la sfida è tutt’altro che chiusa. Vedremo se la Fortitudo riuscirà a resistere. 



La Fortitudo Bologna ha chiuso il primo tempo con l’Agrigento avanti per trenta a ventisei. Attacchi poco ispirati in questa sfida di Basket A 2, con le due squadre che faticano a pungere sul fronte offensivo. Il primo quarto si era concluso con il sedici a tredici per la formazione ospite, nella ripresa la Fortitudo Bologna ha allungato ancora e il distacco ora è di quattro lunghezze. Nel finale del secondo quarto si mette in evidenza Piazza, con una tripla che permette all’Agrigento di accorciare. Poi il fallo su Mancinelli che realizza tutti e due i liberi ristabilendo le distanze. 



E’ da poco cominciata la sfida di Basket A 2 tra Agrigento e Fortitudo Bologna. Parte meglio la sqaudra ospite, poi i padroni di casa pungono con un tiro da 2: 2-4 il risultato. L’Agrigento prende coraggio e nel giro di pochi secondi si porta sul quattro pari. L’equilibrio fa da padrone al Palamoncada e dopo sei giri di lancetta il punteggio si porta sull’otto a otto. Si segna poco, ottimo lavoro da parte delle due difese. La Fortitudo è avanti di un punto a pochi istanti dallo scadere del primo quarto. I locali provano a scuotersi, ma vengono punti dalla Fortitudo che allunga ancora e porta a + 3 il suo vantaggio. Si chiude così il primo scorcio di gara, il Bologna è in vantaggio al PalaMoncada. Tra poco si riparte col secondo quarto. 

Alla vigilia di gara-2 sul parquet di Agrigento, il coach della Fortitudo Bologna Matteo Boniciolli è tornato sulla sconfitta nella prima partita puntando il dito contro l’atteggiamento difensivo dei suoi giocatori: “Se nella prima gara di playoff subisci 48 punti nel primo tempo vuol dire che una squadra c’ha capito poco. In stagione non siamo mai stati così molli: la difesa è legata a fisicità e motivazioni, la prima ce l’abbiamo, e forse le motivazioni era normale che loro le avessero. (…) Il -23 è frutto del finale, se avessimo voluto perdere con minor scarto avrei rischiato di far infortunare i titolari. Ma io sono della vecchia generazione, se il professore mi sgridava mio padre mi dava una sberla, non come oggi che i genitori se la prendono con gli insegnanti, e quindi spero che lo schiaffone ci serva”. Più che arrabbiato, l’allenatore di Bologna si è definito infastidito dall’aver visto commettere vecchi errori in campo: “Non c’è nulla di definitivo in questo sport e forse saremmo più arrabbiati se avessimo perso di uno, con un tiro da metà campo allo scadere. In gara 2 non giocheremo come nella prima sfida; quel che mi preoccupa, però, è che un anno che dico sempre le stesse cose”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Franco Ciani, allenatore di Agrigento, ha fatto il punto della situazione dopo gara-1 degli ottavi playoff, vinta per 100-77 contro la Fortitudo Bologna. Il coach della Moncada ha parlato di una ‘prestazione eccellente’ da parte dei suoi ragazzi nella prima sfida: “Minuto dopo minuto le cose hanno funzionato sempre meglio, questo ci ha dato ulteriore convinzione in quello che facevamo. Nel finale entrambe le squadre hanno preservato un po’ le energie, il divario di gara-1 non è importante, è stata importante la sostanza, ovvero come siamo riusciti a dare continuità ed efficacia al nostro gioco contro una delle squadre più forti dell’intero lotto”. Uno dei protagonisti di Agrigento è stato Rino De Laurentiis, lungo classe 1992 il cui impatto è dalla panchina è stato notevole. Il diretto interessato ha dichiarato: “Nessuno si sarebbe aspettato un risultato così ampio in Gara-1 (…). Sicuramente questa serie è una rivincita rispetto allo scorso anno, quando perdemmo entrambe le gare casalinghe, abbiamo fatto capire a tutti che non abbiamo di fronte un avversario imbattibile. Loro ovviamente sono forti e hanno rotazioni molto lunghe, in Gara-1 siamo stati bravi noi soprattutto a difendere”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Tra Agrigento e Fortitudo Bologna sarà diretta dagli arbitri Ursi, Costa e Marota: si gioca al PalaMoncada di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dalle ore 20:30 di mercoledì 3 maggio 2017. Secondo atto della serie valida per gli ottavi del campionato di basket A2: si gioca al meglio delle 5 sfide, quindi passerà ai quarti chi ne vincerà per primo 3, e Agrigento ha fatto sua gara-1 con il punteggio di 100-77.

Ricordiamo che la vincente di questo confronto andrà a sfidare una squadra fra Treviso e Trapani. Per la Fortitudo Bologna è però il caso di pensare esclusivamente a gara-2 contro Agrigento, dopo un primo round tanto equilibrato nel primo tempo quanto impari nel secondo. Sia nel primo che nel secondo periodo di gioco, Agrigento e Fortitudo hanno segnato gli stessi punti (rispettivamente 20 e 28) rientrando per l’intervallo lungo sul 48 pari, e lasciando presagire una ripresa altrettanto indecisa.

Invece la Moncada di coach Franco Ciani è riuscita a prendere in mano le redini del match, piazzando nel terzo quarto un primo parziale di 26 punti a 18; negli ultimi 10 Buford e compagni hanno replicato il bottino del periodo numero 3, concedendo però solamente 11 punti alla Fortitudo Bologna che si è vista chiudere il rubinetto offensivo. Proprio Perrin Buford, ala di Agrigento, è stato il top scorer della partita segnando 21 punti con un ottimo 8/11 al tiro dal campo, e catturando inoltre 6 rimbalzi; Marco Evangelisti ha dato una bella mano mettendo a referto 20 punti, doppia cifra anche per Ryan Bucci e Quirino De Laurentiis che ne hanno combinati 25, rispettivamente 12 e 13, uscendo dalla panchina.

Tra le fila di Bologna ha fatto il suo esordio Daniele Cinciarini, subito miglior marcatore dei suoi con 13 punti frutto di 5/10 al tiro. La squadra allenata da Matteo Boniciolli è calata difensivamente nel secondo tempo, eppure le statistiche -complice anche il primo tempo alla pari- descrivono un gap non così ampio con Agrigento che dal canto suo ha tirato molto bene da tre punti, infilando 11 delle 21 triple tentate per un ottimo 52% (la Fortitudo è arrivata al 44%).

Possono aver inciso anche i 10 palloni persi dai bolognesi, il doppio rispetto ai 5 di Agrigento, in ogni caso in gara-2 la Fortitudo sarà chiamata ad una maggiore tenuta mentale. Non sarà facile anche perché il PalaMoncada si è confermato un palazzetto caldissimo; se non altro per gara-3 e l’eventuale gara-4 la serie si sposterà al PalaDozza, mentre per la bella si tornerebbe in Sicilia. Agrigento invece spera di replicare il risultato di gara-1 per ipotecare il passaggio del turno, ci sono quindi tutti gli ingredienti per assistere ad un secondo match tirato ed intenso fino all’ultimo.

Quanto ai probabili quintetti base, la Moncada dovrebbe ripresentarsi con Alessandro Piazza nel ruolo di playmaker, Ryan Bucci a completare il backcourt, Marco Evangelisti e Perrin Buford nelle posizioni di ala e Damen Bell-Holter sotto canestro. Per la Fortitudo Bologna previsti Michele Ruzzier in cabina di regia, Davide Raucci come guardia, Alex Legion da numero 3, Stefano Mancinelli in ala forte e Justin Knox da pivot.

Gara-2 degli ottavi playoff tra Moncada Agrigento e Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano; per gli abbonati la partita si potrà seguire in diretta streaming video su LNP TV Pass, il servizio raggiungibile dal sito web ufficiale www.legapallacanestro.com.