Il Venezia si aggiudica la sfida di Basket contro il Sassari per ottantanove a ottantacinque, al termine di una sfida tutto sommato piacevole. Le due squadre se la sono giocata a viso aperto, con la formazione ospite che ha ribaltato un primo quarto tutt’altro che esaltante. Il Sassari infatti aveva chiuso sul trenta a venti, poi nella ripresa la grande reazione avversaria. Si arriva dunque al terzo quarto con il sessantasette a cinquantaquattro per il Venezia, che ritrova smalto e ispirazione sul fronte offensivo. L’ultima frazione di gioco è combattutissima: finisce ottantacinque a ottantanove, con il Sassari che sfiora soltanto la rimonta.
Quando siamo giunti nel corso del terzo quarto di Sassari Venezia, partita di Basket della Lega A, il risultato è fermo sul sessantasette a cinquantaquattro per i padroni di casa. Il primo quarto si chiude con la formazione locale in vantaggio di dieci punti, col punteggio sul trenta a venti, ma al rientro in campo la squadra avversario ritrova la bussola e chiude la frazione avanti ventinove a dieci sfoderano una grande reazione. Il Sassari è frastornato, il Venezia si galvanizza e il distacco è di sei punti, con i locali sotto diciotto a dodici. Restano ancora alcuni minuti da giocare, alla frazione finale che deve ancora cominciare.
Il primo quarto di Sassari Venezia, gara di Basket della Lega A, si è concluso sul risultato di trenta a venti per i padroni di casa. Il Sassari comincia con il piede giusto, premendo sull’acceleratore. La retroguardia veneta commette qualche imprecisone di troppo e non punge sul fronte offensivo. Nella ripresa gli ospiti cambianp il copione della partita, tornando in campo con un altro spirito e in pochi minuti ribaltano il punteggio fissando il parziale della ripresa sul 17-2. Ospiti che avanzano dunque a trentasette, con un vantaggio di cinque punti sul Sassari che tanto bene aveva cominciato. Il terzo quarto si preannuncia infuocato: il Venezia vuole allungare, i padroni di casa tentano di rientrare in partita.
Nella conferenza stampa verso la partita contro Venezia, il coach di Sassari Federico Pasquini ha parlato delle ambizioni della Dinamo che punta a chiudere la stagione regolare nelle prime quattro posizioni; in tal senso, l’allenatore ha ricordato come il destino del Banco di Saredegna sia anzitutto nelle mani dei suoi giocatori, che partono proprio in quarta posizione con il vantaggio negli scontri diretti sia contro Trento che contro Reggio Emilia, entrambe a quota 34 come i sardi. Questa invece l’analisi di Pasquini sull’avversario di giornata, la Reyer Venezia: “Può usare assetti diversi, molto leggeri o molto pesanti: quando sono molto leggeri giocano con Ejim e Peric insieme da 4 e 5, danno pochi punti di riferimento e aprono molto il campo. Sono una squadra estremamente tattica, che può cambiare difesa anche a ogni azione e questo fa sì che loro possano chiudersi bene come squadra usando la zona e ripartire velocemente”. Pasquini ha aggiunto come il go-to-guy di Venezia possa variare dal tiratore Bramos alle guardie Haynes e McGee, fino a Stone e Filloy che generalmente non si fanno problemi se c’è da prendersi una responsabilità decisiva. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Venezia affronta la trasferta di Sassari dopo il week-end di coppa trascorso a Tenerife, in cui la Reyer ha terminato al quarto posto le Final Four di Champions League. Ora, per la squadra guidata da Walter De Raffaele è tempo di concentrarsi esclusivamente sul campionato. Proprio il coach dell’Umana Reyer ha presentato la partita del PalaSerradimigni in conferenza stampa, queste alcune delle sue dichiarazioni: “Affrontiamo una squadra che si gioca una posizione importante in vista dei playoff e che ha giustamente ambizioni di secondo posto. In casa loro giocano una pallacanestro di ritmo, con un numero elevato di possessi; hanno giocatori sia d’esperienza che di talento, come Stipcevic, Bell e Savanovic: una squadra che ha le carte in regola per arrivare fino in fondo”. De Raffaele ha ricordato lo sforzo fisico e mentale speso dai suoi ragazzi negli ultimi giorni, aggiungendo che ci sono comunque tutte le carte in regola per assistere ad una partita importante in quel di Sassari. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Guido Federico Di Francesco ed Evangelista Caiazza. La penultima giornata di campionato si chiude con il match di mercoledì 3 maggio, ore 20:45 al PalaSerradimigni, tra Dinamo Sassari e Reyer Venezia, gara che è stata spostata per permettere la partecipazione della squadra di De Raffaele alla F4 di Champions League, dove purtroppo è stata sconfitta in semifinale dalla squadra del Tenerife.
Sul parquet sardo si affrontano la quarta in classifica, la Dinamo di coach Pasquini, e la seconda, la Reyer. Entrambe sono già qualificate per i playoff, ma anche la posizione alla fine della stagione regolare determina il successivo cammino nella “post season” per cui la gara riveste una sua importanza. La Reyer non può ambire al primo posto, ormai matematicamente assegnato all’Olimpia Milano, e con un successo in questa gara conquisterebbe matematicamente la seconda posizione, mentre Sassari può ambire ancora al terzo posto, e deve anche difendere il suo quarto dall’assalto delle formazioni che seguono in classifica.
Il turno successivo vedrà poi la Dinamo impegnata in trasferta a Caserta, in casa della Pasta reggia, mentre la Reyer concluderà la stagione regolare di fronte al suo pubblico, ospitando l’Enel Brindisi di coach Sacchetti. Nel turno precedente il Banco di Sardegna si è imposto a Torino contro la Fiat, mentre la Reyer ha avuto la meglio sul parquet del Taliercio contro la OpenjobMetis Varese, in due incontri che si sono sbloccati entrambi nel finale di gara.
La partita di andata aveva invece visto il successo esterno dei sardi, con il punteggio finale di 71–84, con la formazione di Pasquini capace di vincere i primi tre periodi della gara, approdando al 30esimo con un vantaggio di 15 punti, mentre la Reyer effettuò un piccolo recupero nella quarta frazione, vinta per 21–19. Quattro i giocatori in doppia cifra per la formazione vincente, con Johnson–Odom, poi passato nelle file di Cremona, Bell, Savanovic e Lawal, e solo due, Haynes e Ejim per la Reyer Venezia.
Nel blitz della formazione sassarese a Torino si è rivelata molto importante la percentuale nel tiro da due punti, che a fine gara è stata la migliore stagionale, il 73%.Quella del PalaRuffini era una gara nella quale la Fiat si giocava le residue speranze di approdare ai playoff e la formazione di Vitucci l’ha iniziata molto bene toccando anche il +21 nel secondo periodo, ma poi la spallata del Banco di Sardegna, con un imperioso Gani Lawal, ha provato a ribaltare il risultato, tanto che alla fine del terzo quarto il vantaggio della formazione di casa era ridotto a soli 4 punti. Ultimo quarto poi favorevole ai ragazzi di Pasquini, che hanno continuato a difendere forte, chiudendo con cinque uomini in doppia cifra e con il punteggio di 79–87 in proprio favore.
La Reyer, che si era presentata incerottata di fronte ai varesini ha dovuto lottare a lungo per rimanere attaccata ad una partita che gli uomini di Attilio Caja hanno condotto per tre quarti e mezzo, ma con un parziale imperioso nell’ultima frazione, che si è chiusa sul 25–14 ha ottenuto il successo. Con un Bramos da 0 punti e con uno strano, per lui, 0/5 da tre punti, i migliori sono stati Ejim, Haynes e Peric, tutti in doppia cifra.
La partita del PalaSerradimigni dovrebbe vedere, nello starting five sassarese, la presenza di Bell e D’Ercole come esterni, con Sacchetti schierato come numero 3 e la coppia sotto le plance formata da Gani Lawal dal lituano Lydeka. Diverse incertezze invece per coach De Raffaele, che a causa degli infortuni dovrebbe partire con Peric ed Ortner sottocanestro, Bramos come ala piccola e la coppia Stefano Tonut–MarQuez Haynes, ex della Dinamo, come esterni.
La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire l’incontro anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti live sul sito ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata con punteggio e statistiche in tempo reale.