La Virtus Segafredo Bologna si porta sul 2 a 0 nella serie contro Orasì Ravenna, gara-2 è appena finita con il punteggio di 83 a 74 in favore della squadra di Ramagli che si porta dunque a un passo dalla finale playoff di Basket Serie A2. Anche nell’ultimo periodo i padroni di casa hanno gestito egregiamente il gap di vantaggio nei confronti degli avversari che hanno solamente di due punti il divario che è diventato incolmabile mentre il tempo passava. Lawson è l’MVP di giornata con 22 punti e 10 rimbalzi, bene anche Spissu, Gentile e Ndoja (12 punti a testa) con Umeh che non ha mai sbagliato nei tiri da due punti. Sabatini miglior realizzatore per Ravenna con 15 punti, ospiti che comunque non hanno mai dato l’impressione di poter seriamente impensierire Bologna almeno stasera. (agg. di Stefano Belli)
Anche il terzo quarto è andato in archivio, la Virtus Segafredo Bologna mantiene un vantaggio rassicurante nei confronti di Orasì Ravenna, adesso il punteggio è di 65-54 in favore del quintetto di Ramagli che in caso di vittoria si porterebbe sul 2 a 0 nella serie, e a quel punto potrebbe anche bastare gara-3 per garantire agli emiliano-romagnoli l’accesso alla finale. Gli ospiti provano a rientrare in partita o quantomeno ad accorciare il ritardo nei confronti degli avversari, ma con i suoi 20 punti Lawson ha consentito i suoi di tenere Ravenna a distanza di sicurezza. Per la squadra di Martino tre giocatori hanno raggiunto doppia cifra, si tratta di Sabatini (15), Masciadri (12) e Smith (10). (agg. di Stefano Belli)
Intervallo al PalaDozza (Unipol Arena) dove si è appena concluso il secondo quarto di Virtus Segafredo Bologna-Orasì Ravenna, in quest’ultimo periodo il quintetto di Ramagli ha preso decisamente il largo e ora conduce per 48 a 35. In particolare per i padroni di casa salgono in cattedra Lawson e Gentile che salgono a doppia cifra nei rispettivi score personali, stavolta tocca a Sabatini tenere a galla gli ospiti, senza i suoi canestri probabilmente la formazione di Antimo Martino avrebbe già alzato bandiera bianca, comunque non sarà semplice annullare uno svantaggio di 14 punti contro una squadra che stasera appare decisamente in forma, chiaramente per la Segafredo è ancora presto per cantare vittoria visto che ci sono ancora oltre 20 minuti e i cali di tensione sono sempre dietro l’angolo. (agg. di Stefano Belli)
Al PalaDozza (Unipol Arena) è cominciata gara-2 delle semifinali di playoff Basket A2 tra Virtus Bologna e Orasì Ravenna, al termine del primo quarto il punteggio vede i padroni di casa avanti 24 a 23. Si preannuncia un match molto equilibrato, buona prestazione corale da parte degli uomini di Ramagli che dopo essersi imposti in gara-1 stasera cercano di mettere una seria ipoteca all’accesso alla finalissima, gli ospiti trascinati da Masciadri (già a quota 12 punti) cercano di tenere il ritmo degli avversari e di mettere loro pressione per indurli all’errore, finora la Segafredo ha una percentuale realizzativa molto alta con 10/12 tiri da due messi a geno, dall’altra parte la Orasì con 4/5 triple realizzate dimostra di avere tiratori dalla distanza davvero affidabili. (agg. di Stefano Belli)
Palla a due in Virtus Bologna-Ravenna: finalmente alla Unipol Arena è arrivato il momento di vedere all’opera le due squadre che si affronteranno in gara-2 della semifinale playoff. Il campionato di basket A2 aspetta le due finaliste: il grande sogno da parte degli appassionati – almeno la maggior parte di quelli “neutrali” – sarebbe quello di assistere a una serie tra le due squadre di Bologna per la promozione in Serie A, ma certamente la OraSì non ha la minima intenzione di mollare. Fino a questo momento la squadra di coach Antimo Martino è stata la grande rivelazione dei playoff, ha perso male gara-1 di semifinale ma sa sicuramente come riuscire a mettere in difficoltà la Segafredo, che dal canto suo sta confermando le previsioni della vigilia e, dopo una regular season davvero brillante, sta adesso superando tutte le avversarie che si pongono tra sè e la conquista della massima serie ad un solo anno di distanza dalla retrocessione. Non ci resta quindi che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose questa sera in una Unipol Arena nuovamente pronta a far sentire la sua grande atmosfera: la palla a due di Virtus Bologna-Ravenna sta finalmente per alzarsi, sarà il 2-0 in favore della Kontatto oppure la OraSì tornerà in casa con un 1-1 in saccoccia? (agg. di Claudio Franceschini)
Anche Antimo Martino ha detto la sua in vista di gara-2 della semifinale playoff tra Virtus Bologna e Ravenna: alla Unipol Arena la sua OraSì avrà bisogno di affrontare la partita in maniera diversa rispetto a due giorni fa. “Siamo mancati soprattutto a livello di energia” ha detto Martino “e abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi arrivando tardi sulle palle vaganti, e mancando di concentrazione nei momenti decisivi”. Dunque, mentalità: questa secondo l’allenatore di Ravenna l’aspetto fondamentale per la sua squadra, perchè affrontando la gara con la giusta psicologia si può arrivare a limare questi difetti di intensità che hanno permesso a Ravenna di rimanere davvero a contatto con la Virtus. Le chiama “le condizioni da cui non possiamo prescindere”, Martino: sa perfettamente che contro una squadra come la Segafredo non si può certamente fare a meno di queste armi. A margine di queste parole tuttavia c’è tanta fiducia: fiducia che Ravenna “riuscirà a fornire una prestazione diversa, in linea con quelli che sono i nostri standard e con un impatto emotivo diverso rispetto a quanto si è visto in gara-1”. Riuscirà la squadra romagnola a rispettare questo piano partita da parte del suo allenatore? Tra poco lo scopriremo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)
Alla vigilia di gara-2 tra Virtus Bologna e Ravenna sono arrivate le parole di Alessandro Ramagli, il coach della Segafredo che, come si legge su legapallacanestro.com, ha tracciato le fila della vittoria nel primo episodio della semifinale parlando di una partita intensa, nella quale Bologna ha saputo rispettare il piano partita e giocare bene “in ogni situazione: vicino a canestro, in penetrazione e a rimbalzo d’attacco”. Adesso però arriva una seconda gara nella quale presumibilmente la OraSì proverà a portare accorgimenti: Ramagli lo sa e per questo dice che “dovremo certamente essere più duri a livello fisico, nei playoff è ancora possibile crescere come intensità”. Un fattore che secondo il coach della Virtus è stato predominante, forse addirittura più che in ogni altra gara nella stagione; “sappiamo però che Ravenna ha tante soluzioni nel suo arsenale e dovremo essere pronti” ha proseguito Ramagli nella sua analisi “ma anche noi ci sappiamo adattare agli avversari e possiamo farlo ancora”. Virtus dunque in fiducia nell’avvicinamento a questa partita: vedremo se le premesse saranno rispettate dal campo e se la Kontatto riuscirà ad andare a Ravenna con un preziosissimo 2-0 nella serie. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina il momento di Virtus Bologna-Ravenna, secondo episodio della serie di semifinale: gara-1 ci ha raccontato di una Kontatto che ha vinto di 16 punti, ma guardando le statistiche è difficile capire dove la squadra di Alessandro Ramagli sia riuscita a fare meglio dell’avversaria. Individuiamo due chiavi: la prima riguarda i rimbalzi offensivi, perchè se è vero che la sfida totale sotto i tabelloni è finita sostanzialmente in parità (38 per la Virtus, 34 per Ravenna), in attacco Bologna ha catturato 18 rimbalzi contro i 12 della OraSì, e questo ha generato più opportunità per le V nere. Il secondo dato è quello dell’intensità: Bologna è andata in lunetta ben 21 volte contro le 12 di Ravenna, generando 17 punti che alla lunga hanno fatto la differenza perchè, anche quando non arrivava un tiro nei 24 secondi, Bologna era bravissima a crearsi contatti per andare a tirare a cronometro fermo. Per Ravenna le cose in questa gara-2 potrebbero cambiare con un innalzamento delle percentuali dall’arco: due sere fa ha tirato 2/13, un pessimo 15% con i soli Gherardo Sabatini e Andrea Raschi a segno. Il problema? La Virtus non ha fatto troppo meglio (anzi: 4/23 e 17%) e anche i ragazzi di Ramagli potrebbero aumentare la loro precisione balistica… (agg. di Claudio Franceschini)
Tra Virtus Bologna e Ravenna sarà diretta dagli arbitri E.Bartoli, Perciavalle e Terranova: si gioca martedì 30 maggio 2017 al PalaDozza, palla a due alle ore 20:30. I playoff del campionato di basket A2 sono arrivati alle semifinali: entrambe le squadre di Bologna sono ancora in gara, la Virtus viaggia nella parte alta del tabellone e riceve Ravenna per la seconda volta in tre giorni. Si tratta di una serie al meglio delle 5 partite, passerà quindi alle finali la squadra che per prima otterrà tre vittorie.
Le V nere di coach Alessandro Ramagli si sono portate in vantaggio vincendo il primo round per 73-57, dopo una partita che si è decisa nei due periodi centrali. Al termine dei primi 10’ la situazio ne era di parità sul 17-17, ma nel secondo quarto la Virtus Bologna ha scavato il primo solco con un parziale di 24 punti a 15, che le ha consentito di rientrare negli spogliatoi avanti di 9 lunghezze (41-32). Nel terzo quarto Ravenna non è riuscita a reagire, segnando solo 12 punti ed anzi accumulando altro svantaggio (59-44), mentre nei 10’ conclusivi la Virtus ha condotto in porto il successo senza troppi patemi.
Top scorer di gara-1 è stato Kenny Lawson, ad un passo dalla doppia doppia con 17 punti e 9 rimbalzi, mentre Michael Umeh ha contribuito con 11 punti; 9 a testa per Marco Spissu, Stefano Gentile e Gabriele Spizzichini, sostanziosa anche la prova di Guido Rosselli che ha chiuso con 7 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Prima di gara-2, la trentaquattrenne ala bianconera riceverà il premio di miglior giocatore italiano della regular season, assegnatogli da una giuria di presidenti, allenatori e capitani delle 32 squadre che hanno preso parte al campionato.
Ravenna si ripresenta al PalaDozza con la consapevolezza di poter migliorare tanto, rispetto alla partita di sabato in cui i ragazzi di coach Martino hanno subito la maggiore aggressività degli avversari. Che non a caso hanno finito col raccogliere ben 18 rimbalzi offensivi, appena 2 in meno rispetto ai 20 strappati in difesa; inoltre la Orasì ha pagato la bassa percentuale al tiro pesante (2/13 di squadra per il 15%) e la minore efficacia nel guadagnarsi e trasformare liberi (7/12 contro il 17/21 fatto registrare dalla Virtus).
In gara-2, coach Antimo Martino dovrebbe riproporre il quintetto base con Gherardo Sabatini in cabina di regia, Matteo Tambone nel ruolo di guardia, Giacomo Sgorbati in ala piccola, Stefano Masciandri da numero 4 e il pivot USA Taylor Smith, migliore dei suoi in gara-1 (15 punti + 10 rimbalzi). Per la Virtus Bologna invece previsti il playmaker Marco Spissu, la guardia Umeh, Rosselli e Klaudio Ndoja negli slot di ala e Lawson sotto canestro.
La partita di basket A2 tra Virtus Bologna ed Orasì Ravenna non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video -per gli abbonati- su LNP TV Pass, il servizio a pagamento proposto dalla Lega Pallacanestro e raggiungibile dal sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, che metterà a disposizione anche una schermata azione per azione del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.