La Fortitudo Bologna si aggiudica l’incontro di Basket A2 contro l’Agrigento con un netto settantatre a quarantotto. I padroni di casa partono nel migliore dei modi, vincendo il primo quarto 22-13. Nella seconda frazione, la squadra siciliana cerca di reagire ma sono ancora i bolognesi ad imporsi con un 15-10. Nel terzo scorcio di gara ancora la Fortitudo si impone con un 22-13, che stende emotivamente la compagine avversaria. L’utimo quarto è più combattuto, ma è il Bologna ad imporsi ancora con un risicato 14-12. Al fischio finale esplode il grande entusiasmo dei tifosi della Fortitudo, che si sono fatti sentire non solo sugli spalti ma anche sul canale social della squadra con commenti colmi di gioia e complimenti per i giocatori.
Siamo ormai nell’ultimo quarto del match di Basket A2 che mette a confronto Fortitutdo Bologna e Agrigento. I padroni di casa stanno conducendo la gara sessantacinque a quarantatre, con un vantaggio che è aumentato soprattutto nel corso del terzo quarto della partita. La prima frazione si è chiusa ventidue a tredici per i locali, mentre nel secondo scorcio il distacco è stato solo di cinque punti. Ventidue a tredici, invece, nel terzo quarto. In corso l’ultima frazione con il punteggio in equilibrio: riuscirà l’Agrigento a rientrare in partita e accorciare le distanze? La Fortitudo sembra molto in forma e ora vuole sigilarre la vittoria.
Siamo durante l’intervallo di Fortitudo Bologna – Agrigento, gara valida per il torneo di Basket A2. Un match che i padroni di casa stanno conducendo trentasette a ventire al termine dei primi due quarti. La Fortitudo parte subito molto bene, inanellando alcune giocate vincenti. Il primo scorcio della gara si conclude sul punteggio di ventidue a tredici, l’Agrigento ha fatto molta fatica a finalizzare. Nel secondo quarto gli ospiti danno qualche segnale di risveglio, ma è ancora la Fortitudo a centrare canestro con maggiore continuità. Finisce quindici a dieci, poi il fischio dell’arbitro che concede un po’ di tregua alle due squadre. Tra poco si riparte!
Per Agrigento, oltre a coach Franco Ciani, ha parlato il capitano Albano Chiarastella che in gara-2 ha messo a referto 4 punti, altrettanti rimbalzi e 2 assist in 30 minuto peccando in particolare al tiro da tre (0/4), al pari di quasi tutti i suoi compagni. L’ala agrigentina ha dichiarato di aver vissuto una gara-2 intensa come da aspettative: “Sapevamo che loro sarebbero stati molto più aggressivi e lo siamo stati anche noi. Ci sono stati meno tiri puliti, loro sono stati più cinici a concretizzare le poche opportunità comode che hanno avuto, al contrario di noi. Non mi sono esaltato dopo Gara-1 e non mi sono depresso dopo Gara-2: siamo 1-1, sappiamo che il PalaDozza è un campo molto difficile ma crediamo nelle nostre caratteristiche e andremo a Bologna per vincerne almeno una”. Ciani ha parlato di una partita ‘equilibratissima’, che però Bologna ha condotto nel punteggio per 40 minuti: “Ora siamo 1-1, ora ci prepariamo con l’obiettivo minimo di riportare la serie a casa nostra. Non dobbiamo pensare tanto ai 51 punti segnati in Gara-2 quanto alla capacità di subirne solo 57, togliendo praticamente tutti i riferimenti offensivi ai nostri avversari”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Dopo gara-2, vinta dalla Fortitudo Bologna sul campo della Moncada Agrigento, il coach bolognese Matteo Boniciolli ha sottolineato alcuni aspetti del lavoro svolto dai suoi giocatori: “Abbiamo preso 10 rimbalzi in più, costretto Agrigento a perdere più palloni e tirare molto peggio dalla lunga distanza. Dovremo cercare di ripeterci ma non sarà facile. Di sicuro, Buford e Bell Holter non saranno quelli dell’ultima sfida ma anche noi ci sentiamo pronti per affrontare questo doppio appuntamento consecutivo in casa”. L’allenatore biancoblu ha aggiunto che la squadra sta bene fisicamente, e che lo spirito del gruppo è sempre ai massimi livelli: la Fortitudo si approccia quindi a gara-3 nel miglior modo possibile, consapevole che con due vittorie interne sarà qualificata ai quarti di finale. Boniciolli ha concluso: “ono fiducioso ma anche consapevole che, come questi playoff stanno già dimostrando, di scontato non c’è assolutamente nulla e ogni vittoria dovremo continuare a sudarcela fino in fondo”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Tra Fortitudo Bologna e Moncada Agrigento sarà diretta dagli arbitri E.Bartoli, Yang Yao e Caforio: palla a due alle ore 20:30 di sabato 6 maggio 2017. La serie degli ottavi playoff si sposta al PalaDozza di Bologna, dopo il botta e risposta delle prime due partite. In gara-1 Agrigento si è portata a casa la posta vincendo 100-77, mercoledì invece è andato in scena un match più rusticano che la Fortitudo è riuscita a vincere, espugnando il PalaMoncada con il punteggio di 51-57 che per il momento rappresenta lo score più basso in questi playoff di Lega Due.
Ora come detto le due squadre traslocano in Emilia dove si giocherà anche gara-4, in programma lunedì alle ore 20:30, mentre per l’eventuale gara-5 si tornerà in Sicilia nella serata di giovedì 11 maggio (sempre ore 20:30). La Frotitudo di coach Matteo Boniciolli spera ora di sfruttare appieno il fattore campo: un 2/2 tra gara-3 e gara-4 le consterebbe di archiviare il confronto e guadagnare il pass per i quarti di finale, dove la vincente di questa serie troverà una squadra fra Treviso e Trapani.
Agrigento dal canto suo spera di strappare almeno un successo esterno, di modo da potersi giocare il passaggio del turno tra le mura amiche nella quinta e decisiva sfida. In gara-2 abbiamo assistito ad un confronto equilibrato, in cui le squadre hanno lottato molto duramente a discapito delle percentuali di tiro, soprattutto dalla lunga distanza: Agrigento ha chiuso con un misero 2/19 alla voce triple (11%), leggermente migliore la percentuale della Fortitudo ma solo per il minor numero di tentativi (3/12 per il 25%).
Parità nella lotta a rimbalzo (34 per parte) ed alto numero di palloni persi (16 da Agrigento, 19 per Bologna): cifre che esprimono l’intensità di un confronto tipico della postseason, in cui la palla rischia di diventare di piombo. La Fortitudo è stata trascinata al punto del pareggio dal suo capitano, l’esperto Stefano Mancinelli che ha chiuso come top scorer di gara-2 con 17 punti (5/10 dal campo), accompagnati da 10 rimbalzi per una doppia doppia decisiva.
Ad Agrigento non è bastato un Marco Evangelisti da 16 punti e 5 assist, né la buona prova di Alessandro Piazza che ha messo a referto 15 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi. E’ mancato l’apporto dei due americani, Perrin Buford e Damen Bell-Holter: limitati da problemi fisici hanno prodotto 4 punti in due; coach Franco Ciani spera di recuperarli entrambi al meglio per gara-3, che sarebbe molto importante vincere per mettere la Fortitudo spalle al muro. Dall’altra parte invece nessun problema d’infermeria per coach Boniciolli, che potrà contare sul roster al completo.
Vediamo quindi i probabili quintetti titolari: per la Fortitudo Bologna previsti ancora Michele Ruzzier in cabina di regia, Luca Campogrande nel ruolo di guardia, Alex Legion in ala piccola e la coppia Mancinelli-Justin Knox ad occupare l’area. Agrigento dovrebbe rispondere con Piazza e Bucci negli spot di guardie, Evangelisti e Buford come ali e il pivot Bell-Holter a lottare sotto le plance. Da valutare anche le condizioni del playmaker Ruben Zugno, uscito malconcio dalla sfida di mercoledì.
Gara-3 degli ottavi playoff tra Fortitudo Bologna e Moncada Agrigento sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Agrigento TV, visibile in Sicilia al canale numero 96 del digitale terrestre. Diretta in streaming video, ma per i soli abbonati, su LNP TV Pass, il servizio a pagamento raggiungibile dal sito web ufficiale www.legapallacanestro.com.