Casale Monferrato-Virtus Bologna sta per cominciare: appuntamento fra pochissimi minuti con la palla a due di gara-4 di questa sfida che è valida per gli ottavi di finale dei playoff della Serie A2 di basket 2016-2017. La Novipiù insegue la Segafredo, dal momento che è sotto per 1-2 nella serie, e deve sfruttare il fattore campo per pareggiare i conti e portare la serie fino alla ‘bella’, per la quale si tornerebbe a Bologna. Tuttavia, una domanda sorge spontanea: il fattore campo è davvero così importante questa serie? Finora solamente una volta su tre ha vinto la squadra che giocava in casa, cioè Bologna in gara-1, poi abbiamo assistito a due colpacci esterni consecutivi. La Virtus spera di proseguire su questa scia, perché vorrebbe dire chiudere i conti già oggi, mentre a Casale Monferrato è affidato il compito di restaurare l’importanza di giocare in casa, per poi decidere tutto in gara-5. Come andrà a finire? Parola al campo: Casale Monferrato-Virtus Bologna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In attesa del fischio d’inizio di gara-4 fra Casale Monferrato e Virtus Bologna, ricordiamo che venerdì sera la Segafredo ha violato il parquet della Novipiù Casale Monferrato, imponendosi in trasferta al PalaFerraris con il punteggio di 82 a 79 nonostante un ultimo quarto di sofferenza per gli ospiti, che erano riusciti comunque a difendere con le unghie 3 punti di vantaggio e portando a casa il successo che ha riportato la Virtus Bologna in vantaggio nella serie. Coach Ramagli deve ringraziare Lawson e Umeh, che in due hanno realizzato quasi la metà dei punti complessivi dei bolognesi trascinando la loro squadra alla vittoria. Ai padroni di casa non sono bastati invece i 21 punti di Tomassini, sicuramente il migliore dei suoi assieme a Tolbert, che oltre ad aver realizzato 18 punti ha anche preso 10 rimbalzi. Adesso la Virtus Bologna è avanti 2 a 1 nella serie e nella gara di oggi pomeriggio, sempre al PalaFerraris, può strappare il pass per il turno successivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dagli arbitri Federico Brindisi, Alberto Scrima e Stefano Wassermann: la partita è valida come gara-2 degli ottavi playoff della Serie A2 di basket 2016-2017 e si gioca al PalaFerraris di Casale Monferato nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 7 maggio 2017; l’inizio del match è infatti fissato per le ore 18:00. La Virtus Bologna venerdì sera si è ripresa il vantaggio nel fattore campo andando a vincere in casa della Novipiù, che in gara-2 aveva ribaltato le gerarchie espugnando il campo della Segafredo e spostando in proprio favore – ma solo per 24 ore – l’inerzia della serie.

Infatti il format dei vari turni dei playoff della Serie A2 di quest’anno è 2-2-1: ciò significa che chi gode del fattore campo (in questo caso Bologna) gioca in casa gara-1, gara-2 e l’eventuale gara-5, con gara-3 e gara-4 invece chiaramente in casa di chi in stagione regolare si è piazzato peggio (cioè Casale Monferrato). Un nuovo colpaccio di Bologna promuoverebbe la Virtus ai quarti, mentre Casale deve vincere per portare la sfida fino alla bella, che naturalmente sarà a Bologna dove però i piemontesi hanno già dimostrato di saper vincere.

Ricordiamo che la squadra che vincerà questa serie affronterà ai quarti la vincente fra la T.W.S. Legnano e la Visitroseto.it Roseto, serie nella quale al momento sono in vantaggio per 2-1 gli abruzzesi. Tornando alla sfida fra Novipiù Casale Monferrato e Virtus Segafredo Bologna, ricordiamo brevemente che cosa è successo nelle precedenti tre partite già giocate nella serie.

Nel primo round la Virtus Bologna aveva sfruttato il fattore campo vincendo in casa propria per 74-67, nella gara-2 giocata martedì però Casale Monferrato ha ristabilito la parità imponendosi per 73-78 sul parquet rivale. In questa sfida d’altronde il fattore campo non sta facendo la differenza: Bologna infatti si è riscattata venerdì sera, quando la serie si è spostata in Piemonte ma Casale Monferrato non ne ha approfittato, perdendo davanti al pubblico amico sia pure per appena tre lunghezze, con il risultato finale di 79-82. Gara-4 degli ottavi playoff tra Casale Monferrato e Virtus Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, ma sarà comunque visibile in diretta streaming video sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com per gli abbonati ad LNP TV Pass.