Inizia l’ultimo quarto. Berisha porta Caserta sul 60-55 con un tiro realizzato in area. D’Ercole prova a riportare i suoi in partita, siamo sul 71-61. Gaddefors chiude il match sul 77-70! Vittoria a sorpresa di Caserta contro Sassari. La squadra campana, ormai salva, onora fino all’ultima giornata la stagione regolare. Grande protagonista Watt con 18 punti, per Sassari brilla Stipcevic con 20 punti realizzati. Partita molto bella tra due squadre che hanno giocato a viso aperto. Caserta ha disputato un’ottima stagione mettendo in difficoltà tutte le grandi del campionato. Sassari rischia di perdere la quarta posizione per la griglia play off. Vedremo, con la fine di tutte le altre partite, il destino finale di Sassari.
Inizia il secondo quarto tra Caserta e Sassari, Bostic porta il risultato sul 39-42. Ancora Bostic riequilibra il match, siamo 42-42! Si gioca punto su punto in questa fase della partita! Giuri, con un tiro da tre punti, sigla l’ultimo punto del terzo quarto che termina sul 58-53. Partita ribaltata quindi per i padroni di casa. Grande protagonista Watt con 16 punti per Caserta insieme a Bostic con 12 punti. Sassari sorprendentemente sotto dopo essere stato in vantaggio per la maggior parte del tempo. Il match promette di regalarci altre emozioni nell’ultimo quarto di gara. Partita aperta a qualsiasi risultato tra due compagini che giocano a viso aperto. Caserta si sta dimostrando un osso duro per Sassari
Carter sigla il punto del 18-22 per Sassari. Risponde Bostic con un tiro da tre punti, siamo sul 21-22. Sacchetti dopo 3’va a segno, siamo 28-25. Carter a fine secondo quarto sigla un tiro da tre punti per Sassari e fissa il punteggio sul 42-37. Sassari che dunque torna in vantaggio contro Caserta che ha ben poco da chiedere al campionato. Grandi protagonisti Watt con 10 punti e Carter con 14 punti. La partita sembra indirizzata decisamente verso Sassari che vuole difendere la quarta posizione. Caserta è squadra comunque ostica, nel corso del campionato ha dato fastidio ha molti avversari. Vedremo cosa accadrà nella restante negli ultimi due quarti di match.
Parte fortissimo Caserta che dopo 4′ di gioco si porta sul 9-0. Grande protagonista Watt. Ma Sassari risponde e inizia a rientrare in partita con Lawal. Dopo 6′ siamo sul 14-12, gli ospiti iniziano a risalire la china in maniera prepotente. Intanto Carter sigla il punto del 16-16, match molto emozionante tra le due squadre. Stipcevic a fine quarto porta i suoi avanti sul 18-19. Grandi protagonisti Watt e Carter. Sassari vuole confermare la quarta posizione e non perdere terreno mentre Caserta, ormai salva, non ha più nulla da chiedere al campionato. Termina quindi il primo quarto con gli ospiti in vantaggio per 19-18. La partita è apertissima e può accadere davvero di tutto. Le due squadre si affrontano punto su punto.
N vista di Caserta-Sassari, una buona notizia per coach Federico Pasquini dovrebbe arrivare dall’infermeria: infatti la guardia Trevor Lacey ha ricevuto l’ok per tornare a lavorare con il gruppo, dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo nelle ultime settimane. In settimana la Dinamo è scesa in campo contro Venezia, nel recupero dell’ultima giornata, partendo bene ma finendo per cedere per 85-89. Questa l’analisi del tecnico sassarese in sala stampa: “Partita segnata all’inizio del secondo quarto, con il parziale di 20 a 2 che ha vanificato tutto quello che avevamo fatto nel primo. A quel punto ci siamo un po’ disuniti anche se poi c’è stata la reazione e la risalita dal -17. Alla fine un po’ di mancanza di lucidità forse dovuta alla stanchezza ha fatto la differenza nella lotta finale”. Pasquini si è poi complimentato con Venezia, che ha saputo tradurre in grinta la delusione per le recenti finali di Champions League, perse sia in semifinale che nella sfida per il terzo-quarto posto: “Abbiamo giocato con una squadra che non a caso è seconda e che arrivava affamata dalla sconfitta nelle Final Four. (…) Lavoreremo per capire cosa ha portato al quel break (nel secondo quarto, ndr), cercheremo di recuperare gli infortunati e di andare a Caserta al meglio”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Caserta riceve Sassari dopo la sconfitta nel derby contro Avellino, ininfluente in termini di classifica perché la Pasta Reggia si era già tirata fuori dalla lotta salvezza. Queste le dichiarazioni di coach Sandro Dell’Agnello al termine dell’ultimo match: “Peccato: siamo arrivati ad un soffio dal portar via la vittoria. Purtroppo possiamo contare su un unico playmaker di ruolo. È una coperta corta che alla fine si rivela puntualmente tale. Nel secondo quarto la pressione a tutto campo di Avellino ha dato i suoi frutti proprio facendo leva sulle nostre rotazioni difficoltose in cabina di regia”. Il coach casertano ha proseguito affermando che, come nel match del girone d’andata, a fare la differenza è stata la classe dei singoli a disposizione di Avellino. In particolare, Dell’Agnello ha citato Joe Ragland come il ‘killer’ del return match, mentre nel primo girone era stato Marques Green a dare la scossa alla Sidigas, che si era imposta per 82-86 al PalaMaggiò (79-75 invece il risultato di domenica scorsa). (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Alessandro Vicino e Dario Morelli. Dopo aver sprecato l’occasione dello scorso turno, quando ha perso in casa contro la Reyer Venezia per 85-89, la Dinamo Sassari si presenta a questa ultima giornata di stagione regolare, ore 20.45 di sabato 7 maggio, PalaMaggiò contro la Pasta Reggia Caserta, con l’obbligo di vincere se vuole conquistare la quarta posizione in classifica.
In tutte le ipotesi di arrivo in parità infatti, la formazione sarda, grazie agli scontri diretti ed alla classifica avulsa, avrebbe la meglio sia sulla Dolomiti Energia, che sulla Grissin Bon, che sono appaiate a quota 34. Dall’altra parte una formazione casertana ormai salva, nonostante un vistoso calo nel girone di ritorno, e che sembra aver tirato ormai i remi in barca, perdendo anche il derby dello scorso turno ad Avellino, pur se in questa occasione è stata abbastanza combattiva.
Nella gara di andata, al PalaSerradimigni, ci fu un successo netto della formazione di Pasquini, che alla fine si impose per 95–77, vincendo tutti i quattro periodi della gara, e portò quattro uomini alla doppia cifra finale, due del quintetto base, Bell e Lacey, e due che partivano dalla panchina, Lawal e Savanovic. Due di questi, Lacey e Savanovic, erano assenti nella gara contro Venezia di mercoledì scorso, e Pasquini naturalmente spera di recuperarli per la trasferta di Caserta. Nelle file della Pasta Reggia, che dalla scorsa settimana deve fare a meno di Cinciarini, ceduto alla Fortitudo Bologna in serie A2, doppia cifra per Sosa, Putney, Giuri e Watt.
Nella gara contro la Reyer primo quarto in mano alla formazione di Pasquini che chiude a +10, mettendo a segno 30 punti con ottime percentuali. In seguito la maggiore fisicità della formazione ospite è venuta fuori, e con un break imperioso ha ribaltato il risultato, riuscendo poi a controllare la logica reazione del Banco di Sardegna. Sassari si è appoggiata molto sulla coppia Stipcevic–Lawal, autori rispettivamente di 22 e 23 punti, ma non è stato sufficiente per riagganciare una Reyer che con questo successo ha blindato il suo secondo posto e la possibilità della bella casalinga, fino al turno di semifinale. Nell’ultimo quarto Sassari si è riportata fino a –3, poi ci sono state anche delle palle perse che hanno impedito di ribaltare il risultato. In doppia cifra alla fine anche Bell e Lighty.
Al Pala Del Mauro, la Pasta Reggia Caserta ci ha provato, ed alla fine di una gara che ha fatto vedere un alto livello di agonismo, è uscita battuta per 79–75. Gli ospiti hanno tenuto il vantaggio per quasi tutto il primo tempo, con la squadra di Sacripanti che è arrivata al pareggio proprio poco prima dell’intervallo. Dopo il riposo meglio Avellino, che raggiunge anche il vantaggio in doppia cifra, ma non ha messo in previsione la grande voglia di Caserta che nell’ultimo periodo si è riportata sotto, pagando nel finale la stanchezza e la panchina più corta. Nelle file della Pasta reggia buone prestazioni da parte di Watt, Gaddefors e Giuri, tutti con punteggio personale in doppia cifra.
Per l’ultima gara stagionale coach Dell’Agnello schiera alla palla a due il quintetto formato da Giuri e Gaddefors esterni, il francese Diawara come ala, e sottocanestro Watt affiancato a Putney. Per la Dinamo Sassari, che dovrebbe riavere almeno Savanovic, quintetto base con David Bell play, ed al suo fianco D’Ercole come guardia, con Lighty in posizione di ala piccola e con Lydeka a Lawal sottocanestro. La partita di basket Lega A tra Pasta Reggia Caserta e Banco di Sardegna Sassari non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.