Il match si decide nell’ultimo quarto. Cremona riesce subito a recuperare lo svantaggio portandosi sul 74-73 ma Reggio Emilia non ci sta. Ne esce un batti e ribatti che sembra poter essere il trend di tutto il finale di gara ma invece non è così. Grissin Bon dopo essersi portata in vantaggio di 2 punti (76-78) spegne la luce. Cremona infila un’incredibile serie di 16-0 chiudendo definitivamente i conti. Reggio Emilia non riesce più a riprendersi: morale a terra ed errori a raffica. Per Cremona gli ultimi 5 minuti di gara sono normale amministrazione. Si va sul 98-86 con gli ospiti che nel finale provano a rendere meno amara la sconfitta. Cremona, ormai sicura della vittoria, si rilassa nel finale concedendo qualche spazio di troppo agli avversari. La partita termina 101-91.



 

Ad inizio ripresa per la Grissin Bon il quintetto è tutto italiano. Tra questi spicca Della Valle autore di due triple consecutive.  Aradori invece chiude a canestro uno splendido contropiede che confeziona un 8-0 che costringe Lepore al timeout dopo un minuto e mezzo. Ora è Reggio a crederci di più e ad avere l’inerzia della gara con un 12-2 di parziale. Dopo Della Valle anche il capitano reggiano raggiunge la doppia cifra, mentre Cremona prova in tutti i modi a non farsi sfuggire il match. Ad ogni modo, tutte le volte che la Grissin Bon riesce a prendere un po’ di margine, qualche errore vanifica il tutto. Entra in campo per Grissin Bon anche Strautinis ma il giocatore sembra non aver ancora smaltito l’infortunio. Reggio Emilia resiste all’assalto finale di Cremona. Si va a riposo sul 71 pari.



 

Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato Grissin Bon Reggio Emilia prova a prendere il largo. A inizio del secondo quarto Cervi torna in panchina per Reynolds. E’ il cambio gusto per gli ospiti. Reggio Emilia accelera improvvisamente inanellando canestri a raffica. Grssin Bon tocca il massimo vantaggio sul 28 a 38. Parziale Vanoli di 5-0 e nuova sospensione di Menetti che non vuole deconcentrazione dai suoi. Thomas prova a guidare la rimonta con 8 punti consecutivi che firmano il -4. Si va sul 38-42. Biligha arriva quota 11 canestri in partita firmando il pareggio. Reggio Emilia mostra segnali di fatica nel trovare il giusto ritmo, tanto da tornare sotto nel punteggio: il secondo quarto termina 52-47.



 

E’ iniziato il match tra Vanoli Basket Cremona e Grissin Bon Reggio Emilia. Partenza positiva degli ospiti che si portano sul 2-8 dopo i primi 3 minuti. Dopo un inizio sottotono la squadra di coach Lepore riesce a fermare le iniziative avversarie ricompattandosi in difesa e pungendo in contropiede. Si va sul 10-12. Con il passare del tempo la squadra padrone di casa presenta un possesso palla comunque sicuro e veloce, andando a canestro sia per vie centrali che sfondando sulle fasce laterali. La partita torna in equilibrio: 14-14. Dopo aver subito un tiro da 3 Cremona non molla e si porta per la prima volta in gara avanti: 18-17. Ancora una tripla di Reggio Emilia e si va sul 18-20. Nel finale di tempo Reggio Emilia mostra maggior lucidità a canestro. Il primo quarto si chiude sul 20-24.
 

In settimana Reggio Emilia, che sta per scendere in campo sul parquet di Cremona, ha ufficializzato l’ingaggio di Julian Wright. Nato il 30 maggio 1987, l’ala statunitense -originaria dell’Illinois- ha già militato nel campionato italiano, indossando la canotta dell’Aquila Trento nella stagione scorsa. Con ottimi risultati: in 33 partite registrò medie di 14,4 punti, 7,3 rimbalzi, 2 assist ed 1,5 recuperi, con il 55,7% al tiro da due. Interessante anche il curriculum a stelle e strisce di Wright, scelto con il numero 13 all’NBA Draft del 2007 (dai New Orleans Pelicans); poi ha giocato anche per i Toronto Raptors, mentre l’estate scorsa ha firmato per i turchi del Trabzonspor con cui viaggiava a 13,2 punti a 7,7 rimbalzi. Il direttore sportivo di Reggio Emilia, Alessandro Frosini, ha speso parole d’elogio per Wright che sarà a disposizione di coach Menetti dalla settimana entrante: “Inseriamo un atleta che ha maturato una buona esperienza sia nel campionato italiano che nei playoff Scudetto, con lui riteniamo che la nostra squadra possa essere ancora più competitiva e giocarsi tutte le sue carte in questo rush finale. Wright è un giocatore che a livello di caratteristiche mancava alla nostra squadra, si completa con tutti e 4 gli elementi a disposizione nel pacchetto lunghi ed ha la capacità di giocare sia nel pitturato che al di fuori della linea dei 3 punti, garantendo versatilità e carica agonistica in campo”. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Cremona saluterà il suo pubblico e la Serie A nell’ultima gara di stagione regolare, che la vede opposta a Reggio Emilia. Per la Vanoli non è stata una settimana semplice, dopo l’aritmetica retrocessione in Lega Due maturata domenica scorsa, a seguito della sconfitta contro Varese. Nel dopo gara di Masnago, l’allenatore di Cremona Paolo Lepore ha riassunto i suoi sentimenti in ‘delusione e tanta rabbia’, assumendosi subito dopo la responsabilità del risultato ma pur sempre ‘a testa alta’. Questa l’onesta analisi del coach cremonese: “Non ho a disposizione un termine che possa definire questo momento per me. Bisogna avere comunque la forza di reagire. Tutto quello che potevo fare l’ho fatto. A noi sono mancati equilibrio e continuità”. In riferimento al ko di Varese, Leopore ha parlato di un approccio sbagliato da parte dei suoi e di cambi che non hanno portato giovamento. Poi un’altra lettura generale sulla negativa stagione della Vanoli: “Credo che in questa squadra sia sempre mancato un vero punto di riferimento, e nei momenti di difficoltà non abbiamo mai trovato il giocatore capace di caricarsi la squadra sulle spalle”. Infine Lepore ha preferito non rispondere alla domanda sul suo futuro, e sulla sua conferma in panchina. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Mark Bartoli e Matteo Boninsegna. Nell’ultima di stagione regolare la Vanoli Cremona saluta il proprio pubblico e la serie A1 giocando contro la Pallacanestro Reggio Emilia, nella gara che si disputa al PalaRadi domenica alle ore 20.45. Se per i locali di coach Lepore la gara non ha più nessun obiettivo possibile, vista la sconfitta patita nell’ultimo turno a Varese, per la Grissin Bon di Menetti, c’è la possibilità di raggiungere il quarto posto.

La Vanoli conclude così la sua esperienza in serie A1 dopo una stagione che l’ha vista protagonista di alti e bassi con il cambio di guida tecnica da Pancotto al suo vice Lepore e diversi cambi in corsa in un roster che non è mai stato lunghissimo, e con alcuni giocatori che forse hanno reso meno di quanto ci si aspettava. Il lato positivo è stato sicuramente la crescita di Biligha, che potrebbe però trovare posto in qualche altra formazione e non seguire Cremona nell’anno della serie A2. La Grissin Bon dal canto suo, nell’ultima gara ha avuto la meglio in casa su una coriacea The Flexx Pistoia, e vuole prepararsi nel migliore dei modi ad una post season che si annuncia molto combattuta.

Nella gara di un girone fa, una Reggio Emilia in crisi di risultati e con diversi giocatori infortunati venne battuta in casa dalla Vanoli, alla seconda vittoria consecutiva, per 66–83, con un primo quarto che indirizzò immediatamente la gara dalla parte degli ospiti, concludendosi per 6–25, con un vantaggio alla fine limato solo di 2 punti. Per i padroni di casa in doppia cifra James, Needahm, Strautins e De Nicolao, mentre Cremona ebbe il massimo stagionale da parte di Biligha, con 23 punti, e doppia cifra anche per Carlino, Thomas ed Holloway.

Nella gara dello scorso turno, Cremona si è trovata di fronte una OpenjobMetis che voleva salutare nel migliore dei modi il suo pubblico nell’ultima gara casalinga, ha combattuto una gara intensa, avendo anche la possibilità di portare a casa il successo negli ultimi possessi, ma ha poi sprecato. La partenza di Varese è molto forte, soprattutto grazie a Ferrero, mentre sul parquet ci sono anche alcune scaramucce segno della grande voglia si successo di entrambi i quintetti. A fine primo quarto il vantaggio è di Varese, con il 28–20 che viene fissato dal tiro da tre punti messo a segno quasi sulla sirena da Wojciechovski.

Anche nel secondo periodo continua a guidare la partita la formazione di casa, con Cremona che trova punti da Thomas e Biligha, mentre prima dell’intervallo Maynor porta i suoi sul +11. Varese allunga ad inizio terzo periodo, poi Cremona sembra reagire, trovando punti sia da Gaspardo che da Carlino ed i punti di vantaggio dei ragazzi di Caja scendono a 7. Nell’ultima frazione la OpenjobMetis sale a +12 prima che Cremona metta il turbo per riportarsi fino a –2. Nel momento decisivo della gara però Johnson–Odom fa solo 1/3 dalla lunetta, poi è decisivo un rimbalzo in attacco di Anosike che garantisce il +3 con il quale si chiude la gara. Per Cremona il top scorer è Johnson–Odom con 22 punti, e doppia cifra anche per Thomas e Turner.

Nell’ultima gara casalinga della stagione regolare, Reggio Emilia si impone su Pistoia, con un Della Valle in grande evidenza. La Grissin Bon è stata molto concreta lungo tutto l’arco dei 40 minuti, e pur dovendo fare a meno del pivot titolare, Cervi, è riuscita a limitare il reparto lunghi degli ospiti. La formazione di Menetti ha iniziato bene la gara, con le triple a segno sia da parte di Della Valle che di Polonara, poi ha allungato nel finale di primo quarto, chiudendo sul 21–14.

Nel secondo quarto Reynolds come di consueto si trova con problemi di falli, e la lotta ai rimbalzi fornisce un maggior numero di palloni ai pistoiesi, che trovano anche il -2, prima di tornare negli spogliatoi sotto di 9 punti. Nel terzo periodo parte meglio la squadra ospite, subito a –3, poi il quarto va avanti con equilibrio, con un vantaggio di 4 punti per la Grissin Bon alla sirena della terza frazione. Ancora Pistoia a –1 ad inizio del quarto periodo, poi Reggio Emilia segna prima con Williams e poi con Aradori, ed arriva in seguito anche a + 7. Nel finale per il successo 77–68 della Pallacanestro Reggiana, sono importanti anche due palle perse da Pistoia.

L’ultimo appuntamento con la serie A1 di Cremona, dovrebbe vedere schierato un quintetto base con Johnson Odom play, la coppia statunitense Turner–Harris sugli esterni e Thomas a far compagnia a Biligha sottocanestro. Per quanto riguarda Reggio Emilia, ancora senza Cervi, confermato Reynolds sottocanestro con Polonara e quintetto completato dal trio degli azzurri De Nicolao, Aradori, chiamato ad una maggiore produzione dopo i soli 7 punti dell’ultima gara, e Amedeo Della Valle.

La partita di basket Lega A tra Vanoli Cremona e Grissin Bon Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.