Risultato finale 86-62. L’ultimo periodo è diventato una passerella per la The Flexx, che ha ricevuto gli applausi e l’ovazione dei suoi tifosi ed ottenuto la qualificazione ai playoff, con la settima testa di serie. Pistoia affronterà quindi la Reyer Venezia, che ha terminato la regular season in seconda posizione. Brescia invece non è riuscita a mettere la ciliegina sulla torta: sfumato il sogno-postseason, alla Leonessa rimane comunque la grande soddisfazione per una stagione al di sopra delle aspettative. Nell’ultimo quarto di Pistoia-Brescia è salito in cattedra Terran Petteway, miglior marcatore dell’incontro con 25 punti cui ha aggiunto 6 rimbalzi. A quota 17 ha terminato un efficientissimo Michele Antonutti, per Ronald Moore invece 11 punti e 6 assist. Per Brescia 13 punti a testa da Marcus Landry e Michal Michalak, 11 ed altrettanti rimbalzi di Christian Burns. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Nel terzo quarto di gioco Pistoia cerca di non sperperare la sua dote di vantaggio, mentre Brescia deve naturalmente accelerare per ricucire lo strappo. Antonutti e Petteway si mantengono caldi nella metacampo offensiva, dall’altra parte Landry trova il suo primo canestro dall’interno dell’area; le distanze in ogni caso non mutano in maniera rilevante, a metà del periodo il tabellone segna 54 punti a Pistoia e 40 a Brescia. Alla causa biancorossa contribuisce anche Daniele Magro che si ritaglia 9 punti: positivo il suo impatto cos’ come quello di Lombardi, che in contropiede vola a schiacciare il nuovo +15 (60-45) al 29’. Alla fine del terzo tempo il risultato è Pistoia 62 Brescia 45, dopo un parziale da 17 punti 10 per la The Flexx. (aggiornamento di Carlo Necchi)



E Brescia sono tornate a darsi battaglia al PalaCarrara. Dopo il primo tempo doppia cifra per due giocatori della The Flexx: Terran Petteway (12 punti a referto) e Michele Antonutti (10), nella Germani basket invece spiccano gli 8 del debuttante Michal Michalak e i 7 a testa per Franko Bushati e Marcus Landry, che però come detto non ha ancora trovato continuità (2/10 e 0/6 al tiro da due). A livello collettivo Pistoia e Brescia hanno raccolto lo stesso numero di rimbalzi, 20, la Leonessa però conta 4 palloni persi in più (9 contro i 5 della The Flexx). La parola torna al parquet. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Nei primi minuti del secondo quarto Pistoia cerca di prendere il largo su Brescia: i punti di Petteawy, primo giocatore a toccare la doppia cifra, e di Antonutti aiutano la The Flexx a raggiungere il +12 sul 38-26. Che coincide anche con un fallo tecnico sanzionato al tecnico bresciano Andrea Diana: l’inerzia, complice anche il pubblico del PalaCarrara, è tutta dalla parte dei toscani. Brescia cerca il suo leader offensivo ovvero Landry, che però litiga col canestro (1/7 per lui al 17’); Luca Vitali prova a prendere in mano la situazione ma l’attacco della Leonessa fatica a prendere ritmo, e Pistoia arriva anche a +16 (43-27). Ad interrompere la siccità offensiva lombarda è un tap-in di Christian Burns in contropiede, poi Brescia in qualche modo torna a meno dieci (45-35) a mezzo minuto dall’intervallo. Si chiude con una tripla mancata a testa: sbagliano prima Petteawy e poi Vitali, il risultato dopo due quarti è quindi Pistoia 45 Brescia 35.

Moore-Jenkins-Petteway-Antonutti-Crosariol nel quintetto base della The Flexx, mentre la Leonessa risponde con Luca Vitali-Bushati-Michalik-Landry-Berggren. Subito spazio quindi all’ultimo arrivato in casa Brescia: il nazionale polacco Michal Michalak. Le prime fiammate sono di Pistoia: i due canestri di Ronald Moore aprono il tabellino ma Brescia rimane attaccata. A metà del quarto il risultato è di parità sull’11-11, mentre la tensione comincia a farsi sentire. Un problema per Pistoia è rappresentato dai 2 falli fischiati a carico del play titolare Ronald Moore: coach Esposito deve gettare nella mischia l’inglese Teddy Okereafor. Dall’altra parte si fa notare Michalak che senza paura bagna il suo esordio in Lega A con 7 punti. Gli risponde il pistoiese Michael Jenkins, che infila 6 punti con due triple di fila portando la The Flexx sul 21-14, subito dopo entra in scena il capocannoniere Marcus Landry che infila la bomba del meno 4, a un minuto abbondante dal termine del tempo (21-17). Pistoia riesce a finire con la palla in mano grazie al terzo rimbalzo d’attacco consecutivo: l’ultimo tiro da sotto di Eric Lombardi non va e il risultato al 10’ è di 22-17 per la The Flexx. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Si avvicina la palla a due di Pistoia-Brescia, match decisivo per la volata playoff del campionato di basket Lega A. In settimana il portale pistoiasport.com ha riportato le parole di Michael Jenkins, ultimo arrivato in casa The Flexx nonché uno dei giocatori più esperti nel roster di coach Enzo Esposito. Guardia classe 1986, Jenkins è stato tesserato da Pistoia a metà marzo (giocava nell’Aris Salonicco) e in Italia ha vestito anche le calotte di Brescia (2012-2013) e Cantù (2013-2014); nelle 6 partita con la The Flexx viaggia a 11,7 punti, 4,8 rimbalzi e 3,2 assist di media, con il 37% al tiro da tre (10/27) e il 94,7% ai liberi (18/19). Queste le sue dichiarazioni in vista di Pistoia-Brescia: “Non sento molta pressione nell’incontrare la mia ex società. I miei vecchi compagni non ci sono più, quindi le uniche persone che sarò felice di rivedere saranno alcune dello staff tecnico e dirigenziale. (…) I playoff dipendono da noi e il nostro obiettivo è quello di centrarli, anche per il bonus economico che ne conseguirebbe”. Secondo Jenkins, ci sarà una ‘gran confusione’ sugli spalti per l’incitamento di entrambe le tifoserie: “Il PalaCarrara probabilmente è il palazzetto più caldo d’Italia e domenica porterà pressione agli avversari, mandando in tilt il loro sistema, visto che in alcune circostanze non si riesce a sentire le indicazioni dell’allenatore”. Qualche parola anche sull’assenza di Moss che non potrà aiutare la Leonessa: “E’ probabilmente il loro giocatore migliore: non ha solo molta esperienza, ma rappresenta per Brescia un punto di riferimento, sia in attacco che in difesa”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Come detto l’ala di Brescia Marcus Landry viaggia con la miglior media punti del campionato (19,8), mentre il miglior realizzatore di Pistoia risulta l’ala Terran Petteway con 13,5 punti per gara. Luca Vitali di Brescia comanda la classifica degli assistman del torneo, con una media di 7,1 passaggi decisivi a partita; Pistoia risponde con Ronald Moore, ormai una sicurezza per il nostro campionato e settimo assistman della Lega, con una media di 5,1. Alla voce rimbalzi invece primeggiano Andrea Crosariol (5,9 a serata) di Pistoia e Christian Burns di Brescia (6,5): entrambi sono stati ingaggiati a stagione in corso ed hanno avuto un impatto positivo sulle rispettive compagini. Brescia vanta inoltre il miglior tiratore da tre del campionato: la guardia Nic Moore, che ha mandato a bersaglio 63 triple su 132 per una percentuale realizzativa del 47,7%. A livello di squadra Brescia risulta settima per efficacia da oltre l’arco (35,9%), mentre Pistoia è la formazione che fa più fatica da questo punto di vista (ultima con il 31,1% collettivo). (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Emanuele Aronne e Valerio Grigioni. Appuntamento al PalaCarrara alle ore 20:45 di domenica 7 maggio 2017, per una sorta di spareggio playoff tra la The Plexx Pistoia di coach Enzo Esposito e la Germani Basket Brescia allenata da Andrea Diana. In soldoni, chi vince avrà quasi certamente un posto tra le prime otto, nella classifica finale della regular season. 

Prima della palla a due la graduatoria vede Pistoia in settima posizione con 28 punti e Brescia undicesima a quota 26; coinvolte anche Brindisi (ottava a 28 punti, di scena a Venezia) e Capo d’Orlando (nona sempre a 28 e in casa contro Pesaro). Sia per Pistoia che per Brescia la missione è vincere: così facendo la The Flexx si assicurerebbe la testa di serie numero 7 mentre la Leonessa, in caso di colpo esterno al PalaCarrara, sarebbe favorita dalla classifica avulsa a discapito proprio di Pistoia; in più però i lombardi devono sperare nella sconfitta di una tra Brindisi e Capo d’Orlando.

La squadra di casa spera che il fattore campo possa contribuire, per coronare un’altra stagione positiva. Per Brescia invece la qualificazione alla postseason rappresenterebbe una graditissima sorpresa, al termine di un’annata che rimarrà comunque nella storia come quella del debutto in Serie A. Pistoia ha visto il suo cammino complicarsi proprio in dirittura d’arrivo, dopo la sconfitta di domenica scorsa a Reggio Emilia (77-68): ciononostante, la The Flexx di coach Esposito rimane padrona del proprio destino e come detto potrà disputare la partita decisiva con il sostegno dei suoi tifosi. Un aiuto sulla carta non da poco, considerando che nelle precedenti 14 gare casalinghe i biancorossi hanno perso solo 2 volte, mentre Brescia registra un record esterno di 4 successi e 10 sconfitte.

La Leonessa è tornata a sperare nel miracolo playoff dopo l’ottima prova contro Torino, battuta per 96-89 nell’ultimo turno. Per la squadra di coach Diana una delle migliori prestazioni dal punto di vista offensivo, con 6 giocatori in doppia cifra per punti segnati: sugli scudi anche Franko Bushati che ha sfoderato la sua miglior partita stagionale, perlomeno a livello statistico toccando quota 18 punti, ed aggiungendo 3 rimbalzi, altrettanti assist e 2 recuperi per un bel 20 di valutazione. Inoltre è tornato in distinta David Moss che però non ha ancora smaltito il problema ad un ginocchio: probabilmente l’ex Milano dovrà operarsi, di sicuro non ci sarà al PalaCarrara al pari di Michele Vitali, out per l’infortunio al polso destro che lo tiene fermo dall’inizio di marzo. 

Pistoia invece si presenta al completo, dopo che Daniele Magro ed Eric Lombardi hanno smaltito gli ultimi acciacchi: entrambi sono scesi in campo domenica scorsa anche se per breve tempo (rispettivamente 8 e 11 minuti). Il quintetto base di coach Esposito vedrà Ronald Moore in cabina di regia, Michael Jenkins come guardia, Terran Petteway e Nathan Boothe nelle posizioni di ala e il pivot Andrea Crosariol sotto canestro. Brescia dovrebbe rispondere con Jared Berggren e il capocannoniere Marcus Landry (19,8 ppg) a comporre il pacchetto lunghi, poi Franko Bushati in ala piccola, Lee Moore in posizione di guardia e Luca Vitali playmaker.

La partita di basket Lega A tra The Flexx Pistoia e Germani Brescia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport + HD, canale numero 57 del digitale terrestre e 227 (5557 in alta definizione) di Sky: telecronaca dalle ore 20:45. Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.