Partita spettacolare tra Trento e Avellino. Dopo aver ribaltato il risultato nel secondo quarto Avellino cerca di difendere il suo vantaggio. Ma Trento con Aaron e Dominique grandi protagonisti ribaltano di nuovo la situazione. Un ottimo Logan per Avellino può davvero poco contro la furia di Trento. Il match termina 77-75 con Trento che soffia il quarto posto a Sassari. Match spettacolare tra le due squadre risolto sul filo di lana. La partita ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi del Trento. Per Avellino una sconfitta indolore vista la già qualificazione ai play off. Complimenti ad entrambe le squadre che hanno disputato un grande match. Grande protagonista Dominique con 22 punti totali per Trento.



Il terzo quarto inizia con Thomas che realizza un tiro da tre punti, siamo sul 46-37. Ancora Logan con un tiro da tre, 48-40. L’Avellino rientra in partita con Ragland, siamo 51-50! Ragland grandissimo protagonista del match ribalta la situazione e porta Avellino sul 61-53. Incredibile, match completamente ribaltato nel terzo quarto. Grandi protagonisti Logan e Ragland per Avellino. L’ultimo quarto si preannuncia una battaglia tra due squadre che vogliono migliorare il loro piazzamento per la griglia play off. Avellino sta disputando una grande partita nella fase d’attacco sfoderando giocate di alta scuola. Trento è rimasto sorpreso dall’atteggiamento della squadra irpina. Vedremo come finirà.



Inizia il secondo quarto. Shields porta i padroni di casa sul 26-17. Bella schiacciata di Thomas per Avellino, siamo sul 29-19. Green al 5′ realizza un tiro da tre punti! Siamo sul 33-27 e Avellino sembra di nuovo in partita. Flaccadori al 9′ realizza un tiro da tre punti e chiude il secondo quarto sul 46-34. Padroni di casa in controllo totale del match. Per Avellino sembra davvero difficile rientrare in partita in un match davvero difficile. L’arcigna difesa del Trento sta facendo la differenza. Grande partita di Sutton per Trento mentre splende Thomas per l’Avellino. Vedremo nei secondi due quarti se Avellino sarà capace di rientrare in partita oppure Trento risulterà irraggiungibile.



Anticipo play off tra le due squadre, si affrontano sesta e terza. L’attacco dell’Avellino sfida la miglior difesa del campionato. Dopo 3′ di gioco siamo sul 10-5, Sutton realizza un tiro da tre punti. Trentino con Hogue si porta sul 14-7, soffre Avellino. Forray dopo 9′ porta i padroni di casa sul 22-11, dilaga Trento allungando le distanze. Logan, con un tiro da tre punti, chiude il primo quarto sul 24-17. I padroni di casa stanno disputando un ottimo match e sembrano volere a tutti i costi portare a casa la vittoria. Avellino sta giocando contro la migliore difesa del campionato e non riesce a giocare come a suo solito. Partita che si preannuncia ancora aperte tra due compagini già qualificate ai play off.

Avellino punta a chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi: vincere al PalaTrento però si prospetta una missione difficile, anche se quest’anno la Dolomiti Energia ha ceduto già 5 volte il fattore campo. Dopo la vittoria nel derby contro Caserta, l’allenatore della Sidigas Pino Sacripanti ha parlato di una gara ‘molto strana’ e di un ‘primo quarto irreale’ da parte dei suoi ragazzi, che hanno raggranellato la miseria di 8 punti nonostante tiri ben costruiti. Per fortuna Avellino ha raddrizzato la situazione nei 10’ seguenti affermandosi progressivamente, questa l’analisi del coach: “Le tattiche delle due formazioni in campo erano molto evidenti, loro hanno alzato il quintetto e noi abbiamo pressato molto il loro playmaker. Sono soddisfatto del risultato ma non del primo quarto. In questa gara ci sono stati molti aspetti positivi, una buona prestazione di Randolph e Thomas, ma anche di Cusin”. Sacripanti ha poi sottolineato come Avellino si sia garantita almeno il terzo posto per il secondo anno di fila: “Ora dobbiamo prepararci ai play-off lavorando duramente, abbiamo ancora del tempo e speriamo di capitalizzare al meglio ogni giorno di lavoro”. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Ultima di stagione regolare ma sicuramente non ultima casalinga per Trento, che spera di strappare il quarto posto in classifica per guadagnare il fattore campo nel primo turno dei playoff. L’ostacolo Avellino si presenta però molto insidioso, essendo la Sidigas ritenuta all’unanimità una delle più credibile rivali per l’Olimpia Milano. Dopo l’ultimo successo di Desio contro Cantù, il coach di Trento Maurizio Buscaglia ha dichiarato: “A fare la differenza è stato come siamo riusciti a ricompattarci emotivamente durante un paio di timeout, tornando a giocare insieme e concedendo molto meno nell’ultimo periodo. Credo quindi che questa vittoria potrà esserci molto utile per il prosieguo del campionato, soprattutto per come abbiamo reagito agli aspetti meno positivi”. In precedenza l’allenatore dell’Aquila si era soffermato sull’analisi del match, parlando di un inizio positivo e di un prosieguo più altalenante: “Abbiamo iniziato bene la partita, per quindici minuti siamo stati quelli che volevamo essere oggi, molto solidi e concentrati. Negli ultimi cinque minuti del secondo quarto però ci siamo disuniti: in difesa lavoravamo più con le braccia che con le gambe e in attacco abbiamo perso qualità di esecuzione. (…) Nel terzo periodo speravamo di avere un impatto migliore, e invece ci siamo ritrovati ad essere un po’ nervosi: a questo punto però siamo stati bravi sia a rimbalzo, sia controllando le palle perse”. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Michele Rossi e Gianluca Calbucci. Squadre in campo domenica 7 maggio 2017 al PalaTrento, per l’ultima giornata di stagione regolare: palla a due in programma alle ore 20:45. Trento ed Avellino sono già certe di partecipare ai playoff per lo scudetto, rimangono da definire i rispettivi piazzamenti sulla griglia di partenza. 

O meglio, solo quello di Trento che prima dell’ultimo turno è quinta in classifica con 34 punti, alla pari con Sassari e Reggio Emilia: gli scontri diretti vedono l’Aquila in vantaggio sulla Reggiana, sotto rispetto alla Dinamo e ultima per classifica avulsa, le due concorrenti saranno impegnate in trasferta rispettivamente a Cremona e a Caserta. Dovessero vincere tutt’e tre la Dolomiti Energia manterrebbe il suo sesto posto, che significherebbe un primo turno di playoff molto insidioso proprio contro Avellino.

Che invece è già certa della terza posizione, dopo il posticipo di mercoledì che ha visto Venezia sbancare Sassari assicurandosi la testa di serie numero 2; la Reyer infatti ha 2 lunghezze in più rispetto ad Avellino (40 punti a 38), ma è in vantaggio nel doppio testa a testa. L’avversario degli irpini uscirà quindi proprio dal trittico Sassari-Reggio Emilia-Trento, in ogni caso si preannuncia già una serie interessante.

Trento è reduce da due vittorie consecutive: domenica scorsa la squadra di coach Maurizio Buscaglia ha espugnato il parquet di Cantù, grazie soprattutto ad un’ottima partenza che l’ha vista spiccare il volo dopo il primo quarto, chiuso sul 17-28 a favore; una dote di vantaggio confermata dopo il secondo periodo (40-51) e che ha attutito il rientro di Cantù, tornata a meno 4 (65-69) dopo un terzo parziale da 25 punti a 18. Negli ultimi 10’ Trento ha però ripreso in mano le redini del match inferendo agli avversari il colpo decisivo; 77-91

Il risultato finale: nel tabellino 16 punti a testa per Dustin Hogue e Joao Gomes (anche 9 e 8 rimbalzi), 15 per Dominique Sutton e 14 per l’ultimo arrivato Shavon Shields, ala danese di 22 anni alla seconda presenta con l’Aquila. Il suo contributo si preannuncia molto importante per i playoff, in cui Trento dovrà fare almeno inizialmente a meno di un giocatore cardine come Filippo Baldi Rossi (che si è operato al ginocchio sinistro).

Situazione simile in casa Sidigas: anche la squadra irpina ha dovuto fare i conti con un infortunio pesante nel pacchetto lunghi, quello che ha bloccato il pivot ucraino Kyrylo Fesenko. Il gigante ex Cantù ha problemi ad un ginocchio e dovrà star fermo almeno altre due settimane: per tamponare il problema Avellino è tornata sul mercato ingaggiando il venticinquenne Shawn Jones, lungo con passaporto kosovaro che ha risposto con 13,5 punti e 7 rimbalzi di media nelle sue prime due apparizioni. Domenica scorsa, nel derby casalingo contro Caserta, Jones ha registrato la sua prima doppia doppia italiana con 12 punti e 11 rimbalzi a referto.

Ottimo anche il contributo di Adonis Thomas che ha infilato 18 punti, risultando il top scorer dei suoi, mentre il solito Joe Ragland ha accompagnato il tutto con 15 punti e 5 assist. Numeri a parte, Avellino è riuscita a riprendere in mano un match cominciato male: Caserta ha chiuso il primo quarto avanti di 11 (8-19), poi però la Sidigas si è svegliata pareggiando il conto prima dell’intervallo lungo (34-34); nel terzo periodo il parziale decisivo di 23 punti a 17, mentre nei 10’ finali la Sidigas ha saputo contenere il colpo di coda dei corregionali.

Per l’ultima di stagione regolare, Trento dovrebbe presentarsi al pubblico amico con Aaron Craft nel ruolo di playmaker, Joao Gomes da numero 2, Dominique Sutton e Shavon Shields nelle posizioni di ala e Dustin Hogue sotto canestro. Per Avellino previsti invece Joe Ragland a dirigere le operazioni, David Logan nei panni di shooting guard, Adonis Thomas in ala piccola e Maarten Leunen assieme a Marco Cusin nel pacchetto lunghi. Possibile l’esclusione dalle rotazioni di Retin Obashoan, già rimasto fuori contro Caserta.

La partita di basket Lega A tra Dolomiti Energia Trento e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv né da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.